Oggi è sab 14 mar 2026, 16:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [open project] WBR Control
MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 22:41 

Pero l'idea di base è sparo a tutto cio che si muove e ti entro dentro con il phyrexian non è male come cosa no?=)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 9:08 

Allora, per quanto mi riguarda, ne ho anche parlato con alcuni miei amici, e nemmeno loro sono convinti della mia lista condividendo i motivi che sono stati elencati:

- manca il blu e di conseguenza tutti i motori pesca

- il mazzo non è propriamente control-based

- bisogna sempre avere carte in mano per fare controllo, ma per il punto uno non peschiamo.

Un mio amico, quindi mi ha consigliato di puntare più sul controllo puro e mi ha postato questa lista di maindeck:

Creatures:3
3 Dark Confidant

Spells:32
4 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 [deck]Path to Exile[/deck]
4 [deck]Porphyry Nodes[/deck]
2 [deck]Thoughtseize[/deck]
4 Lightning Helix
2 Terminate
1 Anger of the Gods
4 Lingering Souls
1 Ajani Vengeant
2 Damnation
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Batterskull

Lands:25
4 Arid Mesa
2 Blood Crypt
1 Fetid Heath
1 Godless Shrine
4 Lavaclaw Reaches
4 Marsh Flats
2 Mountain
2 Plains
1 Rugged Prairie
2 Sacred Foundry
2 Swamp

Alcune cose qua non mi convincono. [deck]Porphyry Nodes[/deck] è abbastanza forte, ma con il meta attuale di tipo aggro mi spacca solo una creatura a turno, e contro controlli puri e combo è completamente inutile perchè va a cozzare contro l'unica creatura che gioco. Il dark confidant.

Il reparto terre mi sembra troppo fornito, 25 lande mi sembrano troppe per una media di cmc di 2,75. Le 4 Lavaclaw Reaches sono troppe e sono lente.

La mia idea originale è comunque quella più di un controllo, di un tempo-deck che tra scartini, removal e creature grosse finishers mi permette di chiudere il match.

Il dubbio del motore di pesca rimane sempre, e non volendo utilizzare nella mia lista originaria il confidant intanto ho pensato di sostituire i 2 Anger of the Gods con Drown in Sorrow che agisce anche su creature con protezione dal rosso e mi permette di fare scry 1.

Forse anche una monocopia di Arena di Phyexia non sarebbe male, per risolvere le partite stallo è sempre un buon topdeck. La metterei al posto di una Lingering Souls.

Concordo comunque con le 4 copie di Arid Mesa, che non so come mi procurerò e almeno la presenza di una Sacred Foundry.

Per il resto, saranno test pesanti :-)

"Il lavoro debilita l'uomo"
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 9:44 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Ripeto, per me fare liste così non ha senso:
Non giocare creature (a meno di bestioni che si autoproteggono) è un vantaggio in quanto rendi inutile la parte del deck avversario composto da removal (ha ovviamente anche svantaggi).
Giocare quindi solo 3 creature a cc basso che muoiono da ogni sputo è inutile, perché permetti solo all'avversario di non avere carte morte ^^ paradossalmente sono la tipica carta che può entrare post side dove l'oppo toglierà i removal, come fanno i combo tipo ANT in legacy.

Quindi ripeto, per me o punti a chiudere di un 5-6 ciccioni(o il crociato o un mix di barone, stormbreath, so una sega)+equip+lingering con una strategia board control oppure di pw, ma in quel caso ne devi mettere minimo 5-6.
Per me la cosa migliore è un mix delle due cose =D

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 10:01 

Se leggi bene il mio post, questa è una lista proposta da un mio amico, ma nemmeno io la condivido per i tuoi stessi motivi.

Io resterei su quella originale ultima postata da me!

Ma Arena di Phyrexia al posto di una Lingering Souls cosa ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 11:10 
Legendary Creature

Come ti ho detto anche dalla tua ci sono molte cose che non mi convincono, giocare 6 creature di cui 2 imbersagliabili da molti removal vuol dire che se li prenderanno tutti gli altri ^^
Alla fine della fiera, secondo me la strada migliore da prendere è un comparto con un buon numero di scartini (tipo 7-8, comunque meno della tua lista) fra cui anche wrench mind, molti spot removal e qualcuno di massa e poi, semplicemente:
3 equip (anche steelshaper's gift)
7-8 generatori di token fra bitterblossom e Lingering
4-5 pw

Poi, a fantasia, due StormBreath dragon.
Poi post side puoi inserire ciccioni che l'avversario difficilmente rimuoverà come Baneslayer, Desecration ecc .

L'alternativa è giocare molti scartini maindeck, carte come anger of the gods e drown con 5-6 creature che invece evadono questi removal e che proteggi con gli scarti appunto: ma è una tecnica rischiosa in quanto lenta, gli scartini sono spesso brutti topdeck, ti espone al topdeck avversario di removal...
In quel caso opterei sicuramente per un mix di StormBreath, Batterskull, Baneslayer ecc

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 12:41 

rieccomi

con porphyry nodes e anger of the gods secondo me sono molto forti gideon jura, Phyrexian Totem e lavaclaw reaches proprio perchè le evadono e a board vuoto posso picchiare il che le rende particolarmente incisive con questa strategia.
per salvarle da rimozioni potrebbe essere utile [card]Apostle's Blessing[/card].
poi si potrebbe pensare agli slandi che sono sempre carini, quindi armageddon, boom, molten rain e ajani vengeant. e con loro sta bene crucible of worlds.

quante tech inutili :D
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 13:00 
Legendary Creature

Purtroppo anche Armageddon non è disponibile in modern,altrimenti una versione prison con ghostly, pw ecc sarebbe stata forte inculando anche Twin.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 14:53 

Ho trovato una creatura, che forse mi piace moltissimo e può aiutare come motore di pesca:

Dusk Urchins

Che dite? E' inseribile o non ha proprio senso?

Cmq mi permette di impostare una race e cmq parare ed eventualmente pescare carte.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 15:33 

stavo pensando che questo topic è stato aperto il 01/04/2014 coincidenze??

ecso ha scritto:
Ho trovato una creatura, che forse mi piace moltissimo e può aiutare come motore di pesca:

Dusk Urchins

Che dite? E' inseribile o non ha proprio senso?

Cmq mi permette di impostare una race e cmq parare ed eventualmente pescare carte.

..a me pare inutile, poi forse mi sbaglio lol
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 15:36 

Ci vorrebbe una specie di Sylvan Library nera, verde o rossa legale in modern XD

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2014, 0:55 

Durante i mesi di test ho visto che i 4 confident sono indispensabili ( io avevo messo 4 Pain Seer perchè sono un povero proletario) e ho visto che per il poco che rimangono in campo , ricordo che la carta più giocata del formato è Fulmine, ci danno un vantaggio notevole e a parer mio indispensabile.
Per rispondere all'idea Arena, ho testato pure quella ma in casi limite sono morto di danni per pescare perchè non hai la possibilità di rimuoverla come le creature.
8 scartini main deck sono troppi 6 è il numero perfetto a mio parere perchè ho preferito stare più alto con le rimozioni...
Secondo me questo mazzo patisce il fatto di non avere un bel drop a 1 tipo Delver, a meno che non si pensi a mettere lavamante che però ultimamente ha perso d'incisività, in modo da fare terra bestiolina poi in sequenza ti devasto mano e board e poi mi offri pure da bere :D
Ma a parte le scemate dell'una di notte le idee sono tante, vi ripeto io ho inserito Master of Crueltiese perchè mi piace e perchè nella mi idea se uccido tutto ciò che si muove automaticamente un attacco prima o poi lo mette a segno :->
Però capisco che parliamo di liste preformanti,avevo pensato anche ad un 3x di obliteratore con urborg nel reparto terre ma è complesso anche se molto stuzzicante come idee.
Vi lascio con uno spunto notturno che mi prende ormai da qualche tempo: una versione infettante dove si equippano con spade i crociati phyrexiani che tanto si auto proteggono da tutte le rimozioni più caine da soli?
Spero di non aver scritto troppe cagate vista l'ora ma di aver dato un po' di spunti di riflessione derivante da playtest su cocka e qualcche idea malata per portare il mio deck preferito alla ribalta :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 mag 2014, 11:44 

Riprendo in mano momentaneamente il topic per aggiornarvi sui diversi test che ho fatto con il deck in questione.

Non riesco a capire se sono stato sfortunato io o se veramente il deck non gira...

Con il meta che gira attualmente dalle mie parti mi sono trovato in difficoltà principalmente contro i mazzi combo:

- eggs
- turbo walk (o come si chiama)
- ANT

A parte le partite dove pesco diversi scartini in successione, sono in forte difficoltà in quanto spesso mi trovo con molti removal in mano che non hanno bersaglio e/o mi trovo con creature non troppo grosse da killare l'oppo in pochi turni prima che mi scombi.

Ho giocato anche contro MonoW Martyr e Contro un BW Tokens, che mi hanno arato a dismisura. Troppe creature da gestire, anche con tutti i removal a disposizione. In questi MU trovarmi al topdeck degli inutili scartini verso il midgame mi portava alla depressione.

Contro affinity, il match è abbastanza equilibrato pescando la giusta combinazione di scartini, removal e lingering, così come contro Zoo Decks e fatine!

Contro UW Control, UWR Control e UR Pyromancer, non faccio nulla, loro sono troppo più controllo di me.

Spesso e volentieri, sono sempre e comunque al topdeck, con zero carte in mano e con la fobia di pescare terre o un Ajani che farà poco niente e morirà il turno successivo.

E' vero, mancano motori di pesca e carte più incisive. Per ora lo vedo quindi un mero deck for fun, finchè non verranno stampate nuove carte utili o cambierà il meta.

Let's keep in touch!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 ago 2014, 0:43 

Salve, non so se centra qualcosa, ma ultimamente sto giocando una lista del genere(più o meno).

[deck]3 Lingering Souls
3 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
1 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Tidehollow Sculler
1 Ajani Vengeant
1 Lavaclaw Reaches
1 Blood Crypt
3 Blackcleave Cliffs
2 Clifftop Retreat
2 Godless Shrine
2 Isolated Chapel
1 Swamp
1 Vault of the Archangel
3 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
1 Sacred Foundry
1 Plains
1 Fetid Heath
1 Tectonic Edge
1 Liliana of the Veil
3 Restoration Angel
3 Kitchen Finks
2 Blade Splicer
3 Wall of Omens
1 Duress
1 Blood Baron of Vizkopa
2 Blightning
[/deck]

Magari ho montato su una schifezza, ma qualche spunto interessante penso ci sia.

Spero di servirvi a qualcosa
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2