Oggi è dom 22 mar 2026, 13:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Maga, traditore dei mortali
MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 15:05 

eccoci qui a scrivere un nuovo primer del nostro amaterrimo formato da 100 carte.
il mononero che andrò a descrivere è comandato da quel capoccione di Maga.
la strategia del mazzo (vista la possibilità di fare danni diretti col generale) prevede di sviluppare molto mana e tenere a bada il board con bombe surreali per poi spianare la strada all'avento dei nostri Panzer.
iniziamo con la decklist (come ban list prendo in considerazione la french di duelcommander.com);
Generale
Maga, traditore dei mortali e chi se non lei :D

Land (39)
25 swamp
barren moor
cabal coffers (la terra regina, il nostro primo dei 1000 tutori va quasi sempre qui)
Urborg,tomb of yawghmoth altra terra fondamentale in ottica coffers
lake of the dead
[card]volrath's stronghold[/card]
bloodstained mire
marsh flats
verdant catacombs
Vesuva
wasteland
tectonic edge
cavern of souls
bojuka bog
[card]rath's edge[/card] utilities per fare gli ultimi danni o togliere creaturine fastidiose

Artifact (14)
armillary sphere
caged sun Bomba a orologeria in questo deck
darksteel pendant non avendo manipolatori particolari nel nero questo puo sempre essere utile
everflowing chalice
gilded lotus
fellwar stone
grim monolith
[deck]journeyer's kite[/deck]
mind stone
[card]mind's eye[/card]
mindslaver
staff of nin
thran dynamo
[card]wayfarer's buble[/card]

Planeswalker (5)
karn,liberated staples
liliana of the veil
sorin markov forse il planes piu decisivo in questo deck
liliana vess
liliana of the dark realms tutore per terre, spacchino e emblema da GG, in questo mazzo è una bomba

incantesimi (5)
black market provatelo e non ve ne pentirete :P
gravestorm
phyrexian arena
infernal darkness visto il mana che produciamo da gg contro molti mazzi
infernal tribute ulteriore motore di pesca, come se ce ne fosse bisogno

Istantanei (2)
skeletal skrying
tribute to hunger

Stregonerie (22)
all is dust
death cloud bomba delle bombe la nostra win condition in molti casi
overwhelming forces
decree of pain
damnation
sign in blood
[card]night's wishper[/card]
ancient craving
demonic tutor
rhystic tutor
diabolic tutor
demonic collusion
diabolic revelation tutore che ci fa letteralmente la mano
increasing ambition
army of the damned
beacon of unrest
consume spirit buono per il colpo di grazia dopo qualche soffiata di maga
consuming vapors
curse of the cabal
hymn to tourach
[card]preator's grasp[/card]
profane command

creature (13)
graveborn muse
ratti della cripta in questo mazzo fanno anche il caffè...
rune-scared demon ennesimo tutore
griselbrand
mikaeus, the unhallowed da un gettone in piu alle nostre creature senza influenzare maga che è libera di morire e tornare (essendo umano)
visara, the dreadfull
duplicant
dusk urchins
magus of the coffers non servono spiegazioni
mindstab thrull ai primi turni fa molto male
solemn simulacrum
sundering titan

come si puo vedere dalla lista il mazzo, anche se mononero, ha un ottimo motore di pesca e di tutoraggio. ho deciso di giocare poche rimozioni da 1x1 e di mettere moltissimi slot che puliscono il board nel vero senso della parola perche sono quelli che ci permetteranno di prendere il vantaggio di cui questo mazzo ha bisogno.
il mazzo è molto divertente in quanto ci mette davanti sempre a molte scelte. usare bene i tutori risulta fondamentale per un buon risultato del match.
non scrivo altro al momento ;*

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Maga, traditore dei mortali
MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 13:14 

Bell'idea, anch'io ho in costruzione un mazzo simile con lo stesso generale, con l'unica differenza che segue la banlist originale x multiplayer (cosa che tra l'altro valorizza il mazzo).
I grandi assenti del tuo mazzo sono:
extraplanar lens hanno effetto simmetrico, ma penso che i vantaggi che da agli avversari siano insignificanti rispetto a quelli dati a te (soprattutto se hai delle paludi innevate)
contamination giocho già una carta simile e spesso è un chiodo x i tuoi avversari, nn vedo perchè nn violare le regole del commander e giocarla in doppia copia. Inoltre diventa perenne con l'aggiunta della neosbannata bitterblossom e ti fa andare in recursion di comandante, il quale dopo aver dato uno scossone ai pv del tuo oppo è un 1/1 inutile che il tuo avversario si guarderà bene dal farti tornare in commander zone
lashwrithe creatura grossa a costo ridotto, diventa un power up x le tue altre creature, soprattutto a maga (nn fa lo stesso effetto che su skithiryx, ma ce lo vedo cmq bene nel mazzo)
crypt ghast se giochi magus della cabala nn vedo xche nn giocare questo
underworld connections il gemello brutto di arena di phyrexia
Noto anche la mancanza totale di scartini quali mind shatter e monomanie.
Questo mazzo, come ho già accennato sopra, viene valorizzato in multiplayer. Tralasciando il fatto che in quel formato sono legali autentiche bombe come necropotence, demonic tutor e vampiric tutor, parecchie tue magie hanno effetti su tutti player ed è un peccato sprecare tanta distruzione XD. Death cloud diventa game se castata in partita avanzata, overwhelming force e decree of pain ti portano dal topdeck al dover scartare carte in eccesso a fine turno.
Spero ti esserti stato d'aiuto e sporattutto di nn aver scritto stupidaggini.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 20:33 

Rashomon ha scritto:
Bell'idea, anch'io ho in costruzione un mazzo simile con lo stesso generale, con l'unica differenza che segue la banlist originale x multiplayer (cosa che tra l'altro valorizza il mazzo).
I grandi assenti del tuo mazzo sono:
extraplanar lens hanno effetto simmetrico, ma penso che i vantaggi che da agli avversari siano insignificanti rispetto a quelli dati a te (soprattutto se hai delle paludi innevate)
contamination giocho già una carta simile e spesso è un chiodo x i tuoi avversari, nn vedo perchè nn violare le regole del commander e giocarla in doppia copia. Inoltre diventa perenne con l'aggiunta della neosbannata bitterblossom e ti fa andare in recursion di comandante, il quale dopo aver dato uno scossone ai pv del tuo oppo è un 1/1 inutile che il tuo avversario si guarderà bene dal farti tornare in commander zone
lashwrithe creatura grossa a costo ridotto, diventa un power up x le tue altre creature, soprattutto a maga (nn fa lo stesso effetto che su skithiryx, ma ce lo vedo cmq bene nel mazzo)
crypt ghast se giochi magus della cabala nn vedo xche nn giocare questo
underworld connections il gemello brutto di arena di phyrexia
Noto anche la mancanza totale di scartini quali mind shatter e monomanie.
Questo mazzo, come ho già accennato sopra, viene valorizzato in multiplayer. Tralasciando il fatto che in quel formato sono legali autentiche bombe come necropotence, demonic tutor e vampiric tutor, parecchie tue magie hanno effetti su tutti player ed è un peccato sprecare tanta distruzione XD. Death cloud diventa game se castata in partita avanzata, overwhelming force e decree of pain ti portano dal topdeck al dover scartare carte in eccesso a fine turno.
Spero ti esserti stato d'aiuto e sporattutto di nn aver scritto stupidaggini.

ciao ho visto le carte da te citate e ti rispondo caso per caso o perlomeno ci provo :D
lenti: sono fighe senza ombra di dubbio e possono andare dritte nel deck
contamination: non mi convince molto in quanto devi avere blossom o simili, mentre l altra al solo costo di qualche vita e qualche mana ci da lo stesso effetto. per me nel mazzo basta una carta di questo genere e se devo scegliere (personalmente) scelgo l incantesimozzo di ice age :P
crypt ghast: è una bomba atomica ma non penso possa essere giocata per la presenza nel testo del mana bianco, se no sarebbe broken in questo deck, ma dobbiamo rinunciarci :'(
l incanta terra puo starci in cambio di gravestorm ma cmq il motore di pesca il nero ne ha a pacchi(ognuno sceglie cio che gli piace di piu)
discorso scartini, gioco solo tourach perche avendo moltissimi tutori certe volte si fa prima a levare cose dal board senza bisogno di doverle scartare. cmq dovessi metterne uno sicuramente mind shatter>monomania..

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 20:45 

Orbag88 ha scritto:
crypt ghast: è una bomba atomica ma non penso possa essere giocata per la presenza nel testo del mana bianco, se no sarebbe broken in questo deck, ma dobbiamo rinunciarci :'( .

nirkana revenant? Può essere valida? Imho sì

Poi, umbral mantle che va in combo con il magus? Anche qui, poco forte visti i 200 tutori che abbiamo.

Poi mi era venuto in mente altro, ma al momento mi è sfuggito

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 11:32 

Tranquilli Crypt Ghast si può giocare tranquillamente, il suo è un reminder text! Altrimenti nemmeno Trinisfera si potrebbe giocare in mazzi non-neri perchè l'esempio lo impedirebbe :)

Un ulteriore raddoppiatore di mana che potenzia come fa il Caged Sun che non mi sembra incluso in lista è Gauntlet of Power.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 11:51 

Cita:
crypt ghast: è una bomba atomica ma non penso possa essere giocata per la presenza nel testo del mana bianco, se no sarebbe broken in questo deck, ma dobbiamo rinunciarci

Secondo le linee guida dei creatori di commander, una carta può essere inserita nel mazzo solo se la sua color identity nn presenta colori che nn rientrano nella color identity del generale. La color identity di una carta è definita dai simboli di mana presenti nel costo di mana e nel testo della carta in questione. Nel caso di carte che x esempio hanno l'abilità chiave extort, i simboli di mana che fanno parte del remind text (il testo che spiega tra parentesi il funzionamento dell'abilità) nn contano come facenti parte del testo e quindi nn influenzano la color identity.
Tornando al mazzo, io gioco druidic satchel, funge spesso come acceleratore/scrematore di pescata, raramente come spedinatore, e mal che vada guadagna 2 vite. A me nn dispiace, soprattutto visto che il nero è famoso x l'autolesionismo che incita ed è parco di acceleratori stabili.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 19:51 

però nella spiegazione dell'abilità extort non è che i simboli di mana nero e bianco siano messi li come esempio come in trinisfera. sono li perche puo essere speso solo quel tipo di mana per fare l'abilità....
ad ogni modo tra rediviva nirkana,gauntlet of power e le altre che avevo inserito gia io di raddoppiatori ce ne sono tanti, in attesa di scoprire da fonte certa il mistero crypt ghast.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 20:26 

http://mtgcommander.net/Forum/viewtopic.php?f=1&t=15321
Eccoti la prova, direttamente dal sito ufficiale del formato commander

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]