Oggi è ven 17 apr 2026, 5:27

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 54 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 ott 2011, 23:56 

Non starò ad annoiarvi col mio report della seconda MLL, dove ho concluso con un tristissmo 2-3 drop, ma per fare un ragionamento sulla side. L'hate più problematico/diffuso da fronteggiare è stato SURGICAL EXTRACTION.
Veramente, veramente tosto. Purtroppo costringe a giocare molto molto attenti, visto che l'unico dragante della mano può essere estirpato, e chiaramente, non si è così allegri a dragare un ponte o un'icoride come si era prima. Voi mi risponderete...ma non giravamo già attorno ad extirpate con reltativa facilità? Eh invece no, perchè quando uno gioca nero extirpate ce lo si aspetta, invece surgical lo possono giocare tutti E lo giocano a 0, quindi non si può prevederlo troppo.
tanto per la cronaca, questa era la side che montavo.
4 lightning axe 4 grudge 3 claim 1 darkblast angelo elesh zelota (volevo mettere sfinge ma l'avevo dimenticata a casa).
Lightning axe bocciata, forse sono io che quando serviva non l'ho mai trovata, ma non la vedo così risolutiva.
Nel corso del torneo mi si sviluppa un'idea sbagliata: gli scartini. Per ovviare sia al problema di melma che a surgical, coprendosi di più. Ovviamente thoughtsize sarebbe l'alternativa ottimale, ma dato che il set ha raggiunto prezzi inumani (20 E l'uno mi dicono i meglio informati) ho comprato un grasso set di duress. Pensandoci meglio in un momento successivo, mi sono accorto che il compromesso ottimale prezzo/funzionalità è [card]inquisition of kozilek[/card]. Ci permette di scartare surgical, relic, melma, reliquario, zenith, etc, etc. Insomma tutto ciò che ci dà fastidio. (senza contare che ci fa scartare i nostri draganti) Ovviamente porta con sè le sfighe di tutti gli scartini, ma un test lo merita. Citando un mio amico grande esperto di dredge "la side s'ha da cambià"
edit: link sbagliato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 0:41 

Giiimo ha scritto:
Lightning axe bocciata, forse sono io che quando serviva non l'ho mai trovata, ma non la vedo così risolutiva.

Sono della stessa idea - in realtà Lightning Axe è stata inizialmente proposta come alternativa a Firestorm, però ora che Mental Misstep non è più utilizzabile si può tranquillamente ritornare a giocare [card]Pithing Needle[/card], che oltre a bloccare Knight of the Reliquary/Scavenging Ooze è utile contro l'hate convenzionale.

Giiimo ha scritto:
il compromesso ottimale prezzo/funzionalità è [card]inquisition of kozilek[/card]

Nonostante questo sia probabilmente l'archetipo più economico nella sezione Competitive, non c'è nessun motivo per cui si possa preferire Inquisition of Kozilek a [card]Thoughtseize[/card], eccezion fatta per metagame inondati da Burn.

Giiimo ha scritto:
Ci permette di scartare surgical, relic, melma, reliquario, zenith, etc, etc. Insomma tutto ciò che ci dà fastidio. (senza contare che ci fa scartare i nostri draganti)

Ma non ci permette di scartare Jace, the Mind Sculptor/Natural Order/Force of Will, e nemmeno tutti i nostri draganti. Golgari Grave-Troll ha un costo convertito pari a 5.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 7:42 

Kiska Ra ha scritto:
Giiimo ha scritto:

Sono della stessa idea - in realtà Lightning Axe è stata inizialmente proposta come alternativa a Firestorm, però ora che Mental Misstep non è più utilizzabile si può tranquillamente ritornare a giocare [card]Pithing Needle[/card], che oltre a bloccare Knight of the Reliquary/Scavenging Ooze è utile contro l'hate convenzionale.

Giiimo ha scritto:
il compromesso ottimale prezzo/funzionalità è [card]inquisition of kozilek[/card]

Nonostante questo sia probabilmente l'archetipo più economico nella sezione Competitive, non c'è nessun motivo per cui si possa preferire Inquisition of Kozilek a [card]Thoughtseize[/card], eccezion fatta per metagame inondati da Burn.

Giiimo ha scritto:
Ci permette di scartare surgical, relic, melma, reliquario, zenith, etc, etc. Insomma tutto ciò che ci dà fastidio. (senza contare che ci fa scartare i nostri draganti)

Ma non ci permette di scartare Jace, the Mind Sculptor/Natural Order/Force of Will, e nemmeno tutti i nostri draganti. Golgari Grave-Troll ha un costo convertito pari a 5.

[card]Ago spinale[/card] vs mazzi che usano reliquary e melma è inutile...per il semplice fatto che zoo, maverick e bant giocano, oltre ai già citati poco fa (knight e melma), qasali...
e dare un'opportunità così semplice agli oppo di far saltare i ponti, dando un target legale appunto al qasali non mi sembra proprio il caso.
[card]Firestorm[/card]---> direi che basta e avanza no?

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 9:10 

Anche io ieri ho giocato dredge ed è stato veramente frustrante: non si può che in ogni momento di debba aver paura di un surgical sull'unico dragante o su un altro motore del mazzo e per di più assolutamente gratuito: seppure non abbia beccato alcun mazzo che giocava snapcaster+surgical,nei test precedenti ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire rimanere senza moebe,icoridi,ponti e anche draganti in una sola partita (bastano due surgical e con snapcaster si va tranquillamente a flashbacckarle)...cmq non sono assolutamente contento della side e testeró anche io degli scartini e stavo pensando ad unmask che cmq é stato sempre giocato in precedenza:
Sfighe: richiede un pitch
Pro: non necessita di un mana e quindi paradossalmente possiamo giocarlo a turno 1, calare tribù instancabile, scartare e iniziare a dragare già di secondo...
Magari una versione con gli unmask si potrebbe implementare mettendo nuovamente i phantasmagorian e gli street wraith in modo da avere più pitch per unmask...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 18:17 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Ragazzi, Amsterdam a parte, che ne dite di [card]Faraone Vendicativo[/card]? Due dredge identici hanno fatto top 8 col faraone. Pensandoci, è un removal infinito, ooze a parte.
Per contrastare ooze, nella lista del top32 di Amsterdam abbiamo visto 4 firestorm maindeck.
Per surgical purtroppo non si può far nulla.
Dunque chiedo, quale secondo voi è meglio? Avete fatto test?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 18:54 

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Ragazzi, Amsterdam a parte, che ne dite di [card]Faraone Vendicativo[/card]?

Che ci fà saltare i ponti ?

Due dredge identici hanno fatto top 8 col faraone.

Qui non ho trovato nessuna lista che li giocasse. Se le hai potresti postarle o mettere un link così diamo uno sguardo ?

Per contrastare ooze, nella lista del top32 di Amsterdam abbiamo visto 4 firestorm maindeck.

Non ho ricontrollato le liste ma sono sicuro che il dredge in Top32 non giocasse firestorm per il semplice fatto che era una lista orribile con isole, mari e fetch.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 19:07 

io ho visto dredge con i faraoni, però era una lista landless, e addirittura con i pretori bianchi come rallentamento di eventuali minacce

(nome a caso)!! la prossima volta mettete el LUAN (http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 943AAJEfKK ) te vedare che quando te la ciapi nel cul te fa manco mal!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 21:28 

Basto ha scritto:
Ragazzi, Amsterdam a parte, che ne dite di [card]Faraone Vendicativo[/card]?

Che ci fà saltare i ponti ?

Due dredge identici hanno fatto top 8 col faraone.

Qui non ho trovato nessuna lista che li giocasse. Se le hai potresti postarle o mettere un link così diamo uno sguardo ?

Non ho ricontrollato le liste ma sono sicuro che il dredge in Top32 non giocasse firestorm per il semplice fatto che era una lista orribile con isole, mari e fetch.

Kaiser Henning - Grand Prix Trial Winner
Grand Prix Amsterdam 2011

Main Deck
60 cards

4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
3 Tarnished Citadel
15 lands

4 Golgari Grave-Troll
4 Golgari Thug
4 Ichorid
4 Narcomoeba
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
24 creatures

4 Breakthrough
4 Bridge from Below
4 Cabal Therapy
4 Careful Study
1 Dread Return
4 Firestorm
21 other spells

Sideboard
3 Ancient Grudge
1 Dread Return
2 Elesh Norn, Grand Cenobite
3 Faerie Macabre
1 Iona, Shield of Emeria
3 Nature's Claim
1 Ray of Revelation
1 Sadistic Hypnotist
15 sideboard cards

http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/gpams11/day1

la lista c'è ma non in top 32, è una di quelle del trial winners, c'è anche su TC:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7049&iddeck=51140
è interessante sotto certi punti di vista, rinunciare alla stabilità di [card]tireless tribe[/card] a favore delle partenze a strappo di [card]Firestorm[/card], l'unica cosa che mi fa storcere il naso è il numero davvero ridotto di [card]Dread return[/card]...e la mancanza appunto di target di main per quest'ultimo...
inoltre davvero non capisco la side...5 target per dread return, che al massimo raggiunge le le 2 copie in G2...poi il [card]Sadistic Hypnotist[/card] proprio non mi piace

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 21:54 

Le due liste col faraone a Savona: http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=50597
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 22:03 

Nickname Cockatrice: Lorcann
C'è un errore nelle liste del torneo di Savona, sono ambedue di Gallino Lorenzo che è arrivato quarto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 ott 2011, 22:30 

Lorcann ha scritto:
C'è un errore nelle liste del torneo di Savona, sono ambedue di Gallino Lorenzo che è arrivato quarto!

Sinceramente, il faraone lo trovo sexy. Con 4 firestorm maindeck ancora di più.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 2:12 

Godzilla ha scritto:
è interessante sotto certi punti di vista, rinunciare alla stabilità di [card]tireless tribe[/card] a favore delle partenze a strappo di [card]Firestorm[/card], l'unica cosa che mi fa storcere il naso è il numero davvero ridotto di [card]Dread return[/card]...e la mancanza appunto di target di main per quest'ultimo...
inoltre davvero non capisco la side...5 target per dread return, che al massimo raggiunge le le 2 copie in G2...poi il [card]Sadistic Hypnotist[/card] proprio non mi piace

Grazie Godzilla per aver messo la lista. La top 32 l'avevo vista sul sito della Wizard e mi erano sfuggite le liste del trial e del Day1 che sono su TC.

Tornando a noi 4 Tribe per 4 Firestorm MD è un cambio che personalmente non farei mai.
Tribe è troppo versatile, ha il vantaggio di non essere monouso, di farci ripartire post hate in G2 e blocca creature troppo grosse per firestorm.
La side lascia un pò perplesso anche me.
Sadistic Hypnotist dovrebbe essere lì per aggiustare il mu vs combo ma in questo caso credo ci siano target migliori per DR, considerando soprattutto il recente utilizzo di Past in Flames come secondo motore per ANT.
Faerie Macabre sinceramente non mi piace. Se proprio devo avere in mano hate vs grave allora preferisco giocare surgical, rischio un counter sui denti ma i vantaggi che ho sono decisamente maggiori ( tralasciando che non giocherei nessuno dei due... ).

Così ci facciamo poco.
Ok gioca 4 faraoni SB ma quale sarebbe il loro reale utilizzo ? Soprattutto cosa bisognerebbe sideare per metterli dento ?
A mio avviso restano solo 4 sloth buttati c'è sicuramente di meglio da inserire.
Così senza conoscere le opinioni che hanno portato ad una tale scelta in side restano solo 4 carte decisamente antisinergiche con il mazzo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 13:23 

Salve a tutti, è da molto che seguo questo sito e data l'esperienza di tutti gli iscritti ho sempre trovato risposte più che approfondite a tutti i miei dubbi senza mai dover intervenire direttamente...
A questo punto però, dopo essermi riletto tutte e 50 le pagine di questo topic per aver una panoramica di tutti i punti trattati, inizio dicendo la mia partendo dagli ultimi argomenti.

Essendo come voi un accanito giocatore di dredge capisco quanto possa essere bello rianimare i ciccioni dal cimitero ma come qualcuno ha già fatto notare in precedenza non dobbiamo guardare la quantità ma la qualità della creatura che si gioca...l'utimo esempio è il faraone vendicativo, una carta che secondo me non devrebbe essere giocata in dredge perchè cozza con la filosofia del mazzo e abbiamo già creature che fanno il medesimo lavoro anche in maniera migliore e in modo meno randomico e più mirato ad esempio angel of despair o woodfall primus...ora non è che ogni nuovo ciccione con abilità carine deve per forza essere inserito in questo archetipo ma va fatto con cognizione di causa seguendo sempre la stessa filosofia ed essendo, dredge, un mazzo molto particolare gli inserimenti devono essere mirati a portare miglioramenti in un particolare metagame che si diversifica in base a dove noi giochiamo, perchè non monterò mai un main come lo possono giocare in america per esempio...

A questo punto poi vorrei tornare su una carta di cui si è già parlato in precedenza e che ho reinserito nel deck per qualche test ultimamente, sto parlando di street wraith.
Ho notato che mi permette di far tornare in campo le icoridi in maniera più massiccia e lineare per tutto il corso della partita e mi hanno permesso anche di fare delle belle partenze a strappo se trovati in prima mano e non dimentichiamo che contano anche quando rianimiamo i grave troll...
ora vi posto la mia lista che differisce un po da quella standard a cui si è arrivati in queste pagine puntando ad essere più combo con la sfinge e lo zelota ed avendo solo 10 draganti di main, so che potreste dirmi che sono pochi ma per adesso mi sono sempre trovato alla perfezione anche se stavo valutando di inserire il terzo thug o una darkblast...

4 Cephalid coliseum
4 City of brass
4 Gemstone mine
1 Tarnished citadel

4 Ichorid
4 Narcomoebe
4 Street wraith
4 Putrid imp
4 Golgari grave-troll
4 Stinkweed imp
2 Golgari thug
1 Sphinx of the lost truths
1 Flame-kin zealot
1 Iona, shield of emeria

4 Cabal therapy
4 Breakthrough
4 Careful study
4 Bridge from below
2 Dread return

Come avrete sicuramente notato ho rinunciato alle tirless tribe per gli street wraith e per adesso non me ne sono ancora pentito, continuerò coi test per vedere se realmente questa scelta paga o mi farà ritonare ad una build più stabile...

Un saluto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 15:24 

Ciao a tutti!

Seguo da molto il topic ma non ho mai scritto nulla.

Ora però vorrei introdurre un argomento che non ho ancora visto discutere:

rispetto alla lista "classica" del led-less dredge con il 4x di putrid imp ed il 4x di tribù instancabile che ci danno la possibilità di scartare ho inserito il 4x di phantasmagorian al posto dela tribù in quanto:

pro:
-ci permette di tenere mani senza scartanti con più serenità e se lo draghiamo all'inizio possiamo essere comunque abbastanza esplosivi
-è comunque un pitch per icoride
-non è counterizzabile

contro:
-la tribù è un ottimo parante
-post g1 diventa sensibile all'hate da cimitero

Insomma, entrambe le scelte sono performanti, vorrei sapere se qualcuno ci aveva già pensato e se aveva fatto dei test un pò più approfonditi dei miei.Ho anche pensato che si potrebbe mettere il phatasmagorian in g1 e poi sidarlo fuori per il 4x di tribù ma così perderemmo 4 slot utili di side...

Sono curioso di sentire la vostra...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 18:23 

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere un consiglio. Al prossimo torneo a cui parteciperò l'hate principale che mi aspetto di trovare sarà [card]surgical extraction[/card]. Personalmente la temo molto, sia per la sua imprevidibilità sia per la recursion con lo snapcaster. Consigli su come affrontarla/combatterla?

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 54 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 60  Prossimo