@Nick Grazie per la risposta immediata, semplice e soprattutto convincente!
Non ne ero molto convinto neppure io, avevo solo bisogno di sentire qualcun altro che mi dicesse che non era il caso
Utilizzo una versione G/W parecchio standard, e per quanto riguarda la Sideboard sono un fan del pacchetto [card] tutore illuminato[/card], uso una side che copre un pò tutti i possibili match-up anche se ovviamente non sembra molto consistente, e questo è il problema principale. Più che altro ha bombe contro combo, ma penso che siano tutte carte utili in differenti partite, però non saprei, la posto per sapere che cosa ve ne pare (metto anche qualche spiegazione delle scelte):
1 [card]Stony silence[/card] utile contro affinity, ANT, painter e metalworker
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Ethersworn Canonist[/card]
1 [card]Phyrexian Metamorph[/card]
2 [card]Choke[/card]
1 [card]sundial of the infinite[/card] (ho preso le seppie contro hive mind, vorrei testarne una copia da prendere con tutore, anche se mi rendo conto che non sarebbe una scelta efficacissima, vedremo
2 [card]Enlightened Tutor[/card]
2 [card]surgical extraction[/card]
1 [card]Life from the Loam[/card] un silver bullet molto utile in parecchi match
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]thorn of amethyst[/card] vs combo, sparo (e dove la canonista non è così efficace
1 [card]tower of the magistrate[/card] contro mirror, stoneblade generici, metalworker, affinity ecc, non è un granché ma con l'uscita dell'artefatto nuovo di dark ascension verrà sostituito da qualche [card]krosan grip[/card]