Allora rispondo qui a kiska e per ravvivare un po' il thread essendomi avvicinato a questo mazzo, sabato faccio top4 a un torneo da 30 persone in quel di trento, meta infestato di gobbi, merfolk e mazzi aggro in generale, più un po di survival e altri.
Prima però vorrei ringraziare kiska per l'ottimo primer visto che è merito suo se mi sono avvicinato a questo mazzo

.
La lista è la seguente:
Kiska Ra ha scritto:
Mandalore ha scritto:
4° Liviano Buso - Ledless Dredge
4 City of Brass
2 Tarnished Citadel
4 Cephalid Coliseum
4 Gemstone Mine
3 Golgari Thug
1 lona, Shield of Emeria
4 Putrid Imp
4 Narcomoeba
3 Tireless Tribe
4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
4 Ichorid
1 Terastodon
4 Cabal Therapy
4 Breakthrough
4 Bridge from Below
3 Careful Study
3 Dread Return
SIDEBOARD:
4 Nature's Claim
4 Ancient Grudge
3 Darkblast
1 Realm Razer
1 Ancestor's Chosen
1 Angel of Despair
1 Caldera Hellion
Un po' di domande:
- Come ti sei trovato con Terastodon maindeck?
- Ti è servita la toolbox di creature in sideboard?
- Ho letto che il meta era infestato da Goblin e Tritoni: impressioni su Caldera Hellion?
- Che mi dici di Darkblast?
Ovviamente complimenti a te e agli altri giocatori di Led-Less Dredge!!!
Allora rispondo per punti:
- Terastodon maindeck orribile, metà delle volte nel quale lo vedevo non mi serviva, l'altra metà avrei voluto fosse [card]woodfall primus[/card] o [card]angel of despair[/card], diciamo che dalla prossima volta SE e sottolineo SE dovessi giocare un secondo target per DR sarà di certo woodfall primus, certo che in un meta pieno di stax/enchantress magari può essere bello terastodon, ma in un meta così non porterei dredge.
- La toolbox di creature in side purtroppo è stata usata solo in parte in quanto realm razer e ancestor's chosen non li ho mai usati, ho incontrato comunque 2 gobbi e 2 merfolk (uno mi ha sturato in top4), caldera hellion quando è stato rianimato ha fatto game contro survival, e contro merfolk mi mancava il dread return al grave, ma posso tranquillamente che se ci fossi riuscito a rianimarlo avrei vinto quel game vista l'assenza di counters dell'oppo (merfolk UB), la mia impressione è che comunque sia una carta molto utile, specie se si pappa un paio di token e resta un 4/4 - 5/5 dopo il resettone. Angel of despair sidato in un paio di volte perchè volevo qualcosa che togliesse 1 solo permanente non creatura senza dargli però un modo di farmi saltare i ponti (pedina 3/3) inoltre essendo evasivo è comodo perchè dopo che ha levato la rottura di palle fa un bel po' di danni, ancestor's chosen non ho avuto modo di usarlo perchè ritengo che sia migliore contro zoo o altri combo piuttosto che contro gobbo o merfolk, contro gobbo mi son trovato bene con solo caldera e iona come target di DR (erano versioni monoR).
- Darkblast DIVINA, sinceramente ero scettico ma ci ho vinto praticamente 3 game di cui 2 contro gobbo e 1 contro survival...veramente non la toglierei mai dalla side...ammazzare le prime 4 creature a survival dragando pure non ha prezzo
.
Le mie impressioni generali sul mazzo a parte le sfigate (per fortuna capitate solo in un turno) è che sia molto solido, e certo il fatto di avere 14 lande si è fatto sentire visto che su 5 turni tutti giocati + 2 della top8 ho incontrato ben 5 mazzi wastemuniti (odio merfolk), +2 probabili (strano ma vero dai due gobbi non ricordo waste, ma ho chiuso sempre tipo di 3° quindi anche se le avessero avute non sarebbe cambiato nulla).
La pecca che ho notato è che contro merfolk si fa parecchia fatica, ora io ho incontrato la versione di saito UB e un'altra "strana" con solo 8 lord e wake thrasher, ma con stifle e jitte MD, da entrambe ho avuto seri problemi a tenere il mana viste le mille waste, inoltre la tattica del DDD funziona e non funziona perchè hanno un clock davvero veloce, ma provare a rischiare di fare terra->imp/tribe specie se on the play e beccarsi una fow nei denti, magari seguita da una wasta secondo me è altrettanto inutile. Inoltre sti maledetti cursecatcher sono un palo nel c**o tra effetto daze e rimozione dei ponti. Ho visto liste che usano firestorm e non dico che non sia male ma rimango scettico perchè devi partire con firestorm in mano e comunque sarà pure discard outlet incouterabile ma l'effetto è counterabile assai, darkblast inoltre è poco utile perchè come dicevo il mana si tiene a fatica, e tolto catcher e silvergill i lord non li butti giù...insomma per me l'opzione #1 è spingere per fare caldera hellion a board pieno e fare wratta lasciando un bel 4/4+, ma spesso son cazzi, specie se ti stiflano ichoridi e narcomoebe
Per il resto confermo MU stile 80/20 70/30 contro gobbi (praticamente un bye a meno che non siate babbi come me da perdere la prima perchè tenete mano rischiosa).
Unico appunto per la side spesso mi è capitato di avere in mano ancient grudge ma non avere due mana per usarlo la prima volta e mandarlo al cesso, una cosa molto frustrante...
E' tutto per ora, ora penso un po come raddrizzare merfolk, perchè perdere da tonni non mi va giu!