Il nuovo spoiler di RtR sconvolge imho gli equilibri dei colori di magic: fino ad ora giocare senza il bianco significava rinunciare agli spot removal per eccellenza e dover ripiegare sulle solite seconde e terze scelte (Troath, Demise e compagnia bella), sempre e comunque subottimali per n motivi (target, non esiliare, costo, non istant). La carta in questione imho, compensa il costo a 2 e il fatto di non esiliare con una flessibilità mostruosa (praticamente in legacy rompe TUTTO tranne Jace, Bskull, S&T, Emrakul, Griselbrand, Grave Titan e altre due creature di Nic-fit) e per la sua incounterabilità. Questo lungo e forse scontato preambolo per mostrarvi la lista che ho pensato immediatamente dopo aver visto questo spoiler.
4 [card]Snapcaster[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Tombstalker[/card]
1 [card]Pernicious Deed[/card]
1 [card]Sylvan Library[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Spell Snare[/card]
1 [card]Ghastly Demise[/card]
4 [card]Abrupt Decay[/card]
1 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
2 [card]Thoughseize[/card]
2 [card]Life from the Loam[/card]
1 [card]Ponder[/card]
3 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
22 Lande (10 fetch, 1 Creeping tar-pit, 3 Waste)
Il mazzo gioca attorno alle recursion di snappy che, insieme a pernice e ai nostri counter, toglie tutto quello che ci da fastidio dal board. Tarmo potenzialmente molto grossi già dai primi turni grazie alle dreggiate di loam e ai nostri scartini. Chiusure: Tombstalker o un Jace protetto da tarmi e snappy. Il nuovo PW di ravnica non mi convince molto per il cc a 5. Ho pensato anche a Thought scour che ingrassa i nostri tarmo, ci da target per loam e snappy e ci aiuta contro miracle deck, ma devo ancora testarli.
Per la side ho pensato
2 [card]Pithing Needle[/card]: giocate forti con cappa ma utili anche contro pws e sneak attack
1 [card]Tormod's Crypt[/card] 3 [card]Extirpate[/card] (o split 2/2): grave hate
2 [card]Pernicious Deed[/card]
1 [card]Darkblast[/card]: removal aggiuntivo contro maverick che dreggia
1 [card]Perish[/card]: forse ridondante con tre pernici...magari è meglio Massacre
2 [card]Diabolic Edict[/card]: contro S&T deck, i gilded drake non mi entusiasmano
2 [card]Flusterstorm[/card]: vs storm
1 [card]Nature's Claim[/card]: l'unico removal che mi è venuto in mente a cc contenuto che possa supplire alle mancanze di abrupt (bskull in primis)