Sneakshow
sneak show è un ottimo matchup.
Miracle
Con miracle si sta sotto, poco da dire. fast thalia e revoker sono le due carte che vogliamo vedere, ma non fanno molta race e si fanno presto a snapcaster/spigare quindi a volte non vuoi attaccarci, anche perchè denial è difficile tu riesca a farlo. Fiala difficile entri, anche in midgame; l'unica minifinestra è forse di primo quando l'altro fa terra cappa.
Elf
Con elfo non si sta male. revoker è un palo nel deretano, spiga e mamma ottime carte, e jitte per fare un attacco in mid. Ce la si può giocare se non parte a strappo. Ezuri e l'onnipresente simbionte i problemi più grossi.
thresh
Sinceramente contro canadian non trovo si stia granchè sopra, soprattutto con la lista del gp. Con la sword based, per vincere la soluzione principale che adotto è quella di equippare qualcosa e spigare uscendo possibilmente da pierce. Il nostro denial è più lento del suo, spesso conviene tappare due lande(a volte nella propria draw per equippare poi in main) per far passare un equippo e allora forse si riesce a vincere, se non cala troppi goyf. Jotun è un male necessario. Non capisco se sono io a impostare il game in modo sbagliato, dato che online molti ripetono che sia un buon matchup
Maverick/stone
Mi sono invece trovato davvero molto bene con maverick e esperblade(a meno di sculate epocali di quest'ultimo). Spada bianconera è spesso fine game se giocata con oculatezza. Capita a volte che si riesca a fare denial pesante su maverick, anche con revoker su gerarca postwasta.
storm
Tes/Ant sono matchup giocabili. Niente di trascendentale, se si riesce a fare denial quanto basta tramite revoker, waste/porti/thalia, che vanno in 12x fisso. Ma si sta sotto.
Belcher evito di analizzarlo, se parte di primo, ah, scusa, hai gia fatto?
Gobbo
Gobbo si sta sopra. Postside si può perdere qualcosa in percentuali. Ricordarsi che a meno di casi particolari revoker va su fiala e thalia è un ottimo parante di piledriver a volte immortale(karakas/fiala).
nicfit/deadguy
Con nic fit devi riuscire a fare denial e razionare le risorse. Anche qui revoker è possibilmente da proteggere e da vedere in più copie, come anche porto, per levare un colore.
con wb/eva green/tem italia o similari si sta sopra, si sommerge di volanti e pernice non è tutto sto gran problema. Gli equippi dell'altro difficile entrino e gli si può fare denial. Mamma è fondamentale. Batterskull post side.
Altro
Ancora non ho testato tritoni ma ho paura che si stia non troppo bene. Il discorso terra fiala ho vinto potrebbe avere un senso.
Bug è un altro mazzo che nella mia zona non gira granchè, vi prego di postare le vostre impressioni se avete testato.
Al momento la mia lista è la seguente
3 Karakas
4 Rishadan port
4 Wasteland
11 Plains
4 Thalia, guardian of thraben
4 Mother of runes
4 Stoneforge mystic
3 Serra Avenger
2 Jotun grunt
3 Flickerwisp
3 Mangara of corondor
3 Phyrexian Revoker
4 Aether vial
4 Swords to plowshares
1 Sword of fire and ice
1 Sword of light and shadow
1 Umezawa's Jitte
1 [card]Apostle's Blessing[/card]
Sb:
2 Enlightened Tutor
1 [card]Grafdigger's Cage[/card]
1 [card]Wheel of sun and moon[/card]
2 Ethersworn canonist
1 [card]Runed Halo[/card]
1 Phyrexian Revoker
2 [card]Gut Shot[/card]
1 [card]Batterskull[/card]
1 [card]Journey to nowhere[/card]
1 [card]Phyrexian Metamorph[/card]
1 Relic of progenitus
1 Serra Avenger
La side è in costruzione. Illuminato è molto forte sotto scartini e molte carte sono sidabili in matchup differenti, ma soffre effetti di reshuffle come surgical e pte(ok, si può non cercare la landa ). Il problema rimane la ridondanza, che porterebbe a giocare la side di 4x/3x. Molto allettante, ma fino ad ora mi sono trovato piuttosto bene, e fino a quando non troverò altre grosse motivazioni di switchare(spero me le diate voi) resterò così.
Personalmente mi sono trovato a sidare canonista anche contro mazzi a base snapcaster e on the play su canadian, cosi da avere libertà di spigare goyf nel loro stesso turno. Ho anche pensato se sidarla on the draw ma a volte può essere un peso.
Apostle's blessing è la mia tech, diciamo... protegge spade da qasali e viridiana, creature in situazioni equippo/in risposta spigo/in risposta blessing, fanno passare creature quando il board è in stallo... L'unica vera pecca è che non funziona sotto spada bianconera, ma anche mamma ha questo problemino.
Grazie se avete letto tutta 'sta pappardella e spero in commenti costruttivi così da migliorare anche il mio gioco .