Allora, anzitutto è un piacere comunque discutere, soprattutto su vari punti =)
@Phyrexian: beh sì, sono un retaggio della versione con gli Esploratori veterani. A volte mi hanno permesso qualche partenza sgrava in più, comunque direi che toglierle o no è gusto personale: alla fine sono un 1x e raramente sono finito in color screw.
@Yosei:Beh ho preso spunto da varie liste su deckcheck: specificatamente questa lista portata da Brennecke che ha fatto 4 e 5 posto a tornei di 27-28 persone. Certo niente di eclatante, qui, ma comunque il mazzo girava(tornei in rapida sequenza) e che non giocavano Tarmogoyf
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=36660
@Mul Daya: la lista che ho postato prima, ecco un'altra a cui ho voluto attingere. E veramente, ti invito a provarne un 3-4x, specie con le cappe. In un mazzo come il nostro pieno di creature, con le fetch a rimescolare in caso di emergenza, un 5/5 vuol dire battere il 75% dei Tarmogoyf. Altrimenti danno uno sprint notevole:seriamente, erano carte che mi erano piaciute quando sono uscite ma che non avevo mai testato. E poi Gomez ci ha fatto top 8 a Valencia, quindi...
Spike Weaver vs rana spora: Bah, beh, boh. Sinceramente, non mi sembra così scontata la scelta come dici tu, ecco. Ovvio che le duress sono lì finchè non mi arrivano i rubapensieri, oggi purtroppo troppo necessari, ma Spike se non te lo segano vuol dire tre turni di respiro, senza Survival a terra è lui che vogliamo, non una rana che dopo un turno ci lascia punto e a capo. Poi ovvio che sono scelte personali, una volta entrati in recursion di Genesi rana è migliore, ma per farla ti servono 4 mana =* non mi sembra decisamente una scelta più veloce né tanto meno "snella", ecco tutto.
Sliver-Qasali scambio già effettuato, pienamente concorde =)
Rofelos ha debolezza d'evocazione, muore con un nonnulla, dopo raset ci lascia definitavamente secchi...comunque non dico affatto che sia male, solo non saprei dove ficcarlo =*
Pernice-Esplosivi: io li gioco e mi tornano utili, ma mi chiedo sempre: a che serve tirare pernice che ci segherà SEMPRE il nostro SotF in gioco? Esplosivi sono più selettivi, ecco tutto: poi magari illuminami tu
Anche io giocavo i confidant, poi li ho abbandonati appunto perchè sono secondo me ottimi in una lista aggrosa, non nella mia =* Ma le cappe restano. Restano per manipolarci la pescata, restano perché calate di primo ci evitano di infognarci e non fare niente se non abbiamo bop/rubapensieri in mano, calati in mid risollevano partite che ci vedevano al topdeck...e sono fotuttamente sinergici con le incanalatrici.
Kitchen veramente li vedevo bene contro aggro °-° ok, sono uno slot segabile, ma la mia versione appunto guadagna punti forza contro aggro contro/control, ma magari ne perde un po' contro mazzi molto aggressivi.
Caustic e Canonista sono randomiche eh, sto testando il mazzo sopratutto via internet =)
Vexing Shusher: A me pare una carta veramente forte. IN che senso non passa mai? E' incounterabile! E l'oppo non avrà sempre spiga in mano...
Fauna Shaman l'ho provata anche io, ma non mi convince troppo in una mia versione senza fiale ecco.
Tirando le fila del discorso: Alla fine ho iniziato a giocare Survival da poco, ma il risultato di Gomez da una parte e di Brennecke dall'altra mi hanno dato fiducia: si può fare anche senza Tarmogoyf. Certo sono due liste differenti, ma voglio ben capire che sviluppi possa avere questo mazzo anche esulando un po' dal classico rock. Per esempio chiudere in tranquilità(Turns) o sparare e rimuovere con varie porcate(Gomez). Quello che ti consiglio è di non scartare l'ipotesi a prescindere visto che gente comunque più forte di me ci ha fatto risultati, con mazzi senza il Tarmo.
E prova le Mul Daya!