Eccoci di ritorno dopo Torneo di Genova.
Come anticipato fatto modifiche al deck per il torneo, sono riuscito a togliere carte dal main e dalla side per far posto alle soluzioni vs Ichorid e Flash.
Tolto i Fulmini dal main, e spostate Pillar in main, aggiunta roba in side contro cimitero e per compesare i fulmini aggiunta roba contro creature, stavolta di side, modificate le carte contro artefattoso (dopo una ventina di play test con Canessa, provando a giro Annul, Hurkyl, Rack&Ruin, Energy), aggiunte cose contro flash e ichorid.
Vi posto la lista.
Cita:
Main:
4 Force of Will
3 Daze
2 Misdirection
4 Brainstorm
3 Chain of Vapor
4 Sage of Epityr
4 Ninja of the Deep Hours
4 Chalice of the Void
3 Null Rod
4 Gorilla Shaman
2 Pyrostatic Pillar (c'erano due fulmini)
2 Red Elemental Blast (c'erano due fulmini)
2 Flooded Strand
3 Polluted Delta
4 Volcanic Island
3 Island
4 Wasteland
1 Strip Mine
4 Mishra's Factory
Side:
4 Hurkyl's Recall
2 Energy Flux
3 Tormod's Crypt
4 Propaganda
2 Serendib Efreet**
**: nota che ovviamente merita spiegazione. Avendo tolto dei removal contro Agro (prima Pyrokinesis, poi Lightning Bolt) e avendo aggiunto le Pillar, per compensare le difficolta, anzi l'impossibilità di vittoria in MU 1 contro un agro, random deck, gobbo, e con un wu tang con Jotun, unico modo era quello di mettere degli elementi di lock alla componenti "danni" del mio oppo (Propaganda in 4x), però, visto che se lui ha le creature in gioco, non mi attacca, ma non posso nemmeno io perchè le mie sono troppo piccole o troppo poche, unico modo era quello di mettere dei "semi ciccioni evasivi", in grado abbastanza brevemente di portarmi alla vittoria grazie al tempo guadagnato con le Propaganda. Per quanto riguarda nello specifico i Serendib, beh ieri ho messo quelli in side perchè quelli ho recuperato, mia idea sarebbe mettere dei sea drake, qualcuno ha idee in proposito, suggerimenti, consigli, oppure metterebbe proprio dell'altro, "perchè tanto agro in torneo non ne becchi!"
Report Torneo:
Sei turni di svizzera più Top8, 38 partecipanti.
Primo Turno - TPS UBR (Mattia Pacino)
Perdo il tiro di dado ed inizia lui, parte con duress sia di primo che di secondo turno, mi elimina non ricordo cosa, io nel contempo calo saggio, poi ninja, slando e calo o cotv o null, poco dopo tenta un bouncer, countero, gli lascio passare un twister, si riparte, e avendomi dato la mano piena metto sia elemnti di lock (pillar, shaman e o cotv o null) lui non countera, cerca di passare per un altro bouncer, countero io, poi andiamo di ruota, atre sette carte e la partita va avanti fino a quando lui rilmbalza chalice per calare artifact, non funzionavano per null,ma aveva tolaria, non gli riesce un desire per mancanza di mana, e di li a poco perde.
1-0, non sido ovviamente nulla.
La seconda lui mulliga a 5 e rinizia, io forse a sei, non ricordo magari nel primo Mu..., cmq sente la differenza di carte e due miei slandi nei primi quattro turni, mi portano troppo in vantaggio, cotv a 0, null, pillar, shaman, ninja e concede.
2-0 1-0-0
Secondo Turno - Dark Control UB (Bernabè)
Inizia lui, parte veloce con terra mox loto, nel mio eot intu, tripla ak, poi turno dopo risolve ak da tre, dove se non ricordo male, o forse era su quella da 4?, abbiamo sprecato 1 daze, 1 fow, 1 misdi e e ancora una carta... turni dopo riesce a fare un tedril, resto a 3pv, lui parecchio alto, ma tra crypt e confidant scende, nel frattempo sono costretto a fare fow o sfetchare e vado a 2pv, lui bitta con confidant, e quando vede il terzo, mi secca shaman, misrha e vince....
0-1 non sido nulla
parto io, forse mulligo a sei, so che con lui, qualche volta ho mulligato, o in questa o nella terza vedo calice, parte più lento e riesco a fare un o più il mio gioco, vinco con lui in pieno lock.
1-1
la terza non ricordo quasi nulla, solo che fa tinker per colosso, glielo faccio entrare e poi nel mio chain, lui fow, io fow e nel giro di due turni tra chalice, null e pillar, si ribalta la partita e perde in pieno denial.
2-1 2-0-0
Terzo Turno - Rod Stacker (?)
Come solito mi viene l'ansia da terzo turno e ho già l'idea di non vincere.
Invece ho sì perso, ma non per meriti dell'oppo, nel senso nulla da dire, ma ho cannato in modo colossale in Mu2 sull'entrata in gioco di una masticora chioma etc e ho perso miseramente 0-2.
In generale, la prima vedendo workshop, settato com'era il deck, sapevo di perderla, avrei voluto quasi passare alla seconda diretto così non sapeva cosa giocavo.... cmq mi restano troppe carte morte e lui vede varamente bene, mi difendo come posso, ma cotv a 1 , crucible, canna, cavo e etc, andiamo alla seconda. fuori: 2 misdi, 2 reb, 1 cotv e 1 null, dentro 4 hurkyl e 2 energy.
La partita va che un po perchè iniziavo io un po perchè mi sono gestito counter e bouncer stavo vincendo in modo colossale, del tipo io a 19 pv lui è arrivato fino a 1 pv, con pillar in gioco e triplo shaman fino a quando con fow e hurkyl in mano decido di non counterare masta, pensando di rimbalzarla, poi non vedo più carta blu e ho perso..... che imbecille!! E che rabbia.....
0-2 2-0-1
Quarto turno - TPS UBR (Marco Cocco?)
Inizia lui, dadi di merda... partite pressochè simili (non sido nulla), non vedo bene in nessuna delle due, ma lui gioca bene, e riesce grazie alle duress (anche tutorate) a smontarmi la mano e a diminuire sia counter che pali, e nonstante un po di bittaggio, in tutte e due,più o memo al quarto mi fa prima un empy da 5/6 spell, nell'altra undici spell e con i pedini vari mi legna.... pensavo ormai che il deck si fosse completamente spento.
0-2 2-0-2
Quinto turno - TPS UB (uno di firenze..?)
Partite opposte a prima, nonostante un suo tendril nella prima che mi porta ad 1 pv, ma non mi ammazza... e un suo titano nella seconda, rimbalzato e protetto, con armageddon generale (paludi, isole e montagne per due giri....) riesco a vincerle entrambe, anche qui non sido nulla.
2-0 3-0-2
Sesto ed ultimo turno - Karmic Flash (Alessio ?)
Ultimo turno e fondamentale per far qualcosa.
Scopro presto che gioca flash, molto presto.... nella prima chiude di turno due, nonostante avessi iniziato io, non vedo cotv da fare a zero per i vari patti, supera un daze e una fow, e perdo.
0-1 dentro 4 propaganda, fuori due null rod e due pillar
rinizio io, cotv a zero, omino, scopre che gioco il rosso... (prima aveva fatto troppo presto...), mastrussa di brainstorm, merchant,, mi fa fare un ancestall e tanta manna, calando una landa a turno, grazie anche al ninja, ecco cotv a due....e da lì a poco si passa alla terza-
1-1 scopro che è spoilerato (nella prima non avevo visto niente....) rimetto dentro una null rod e tolgo non mi ricordo cosa.....
parte lui, e nella prima non evevo visto molti slandi, così lui cala mari a gogo e a breve con due slandi di fila resta con la mono isola aspettando il secondo mana.... a ruota calice a zero, propaganda, propaganda, propaganda, null rod e picchio un poi, concede scartando mox e patti...
2-1 4-0-2
Conclusione:
Arrivo a 12 punti in sei turni e non passo in top8 (si passava con 13), termino decimo, vinco il premio come miglior unspo, vinco un rito foil di mercadia (tra l'altro già successo un anno fa sempre a genova con zoo, 12p in 6t e non si passa, anche quella volta con 13... uff)
Nessun agro incontrato, mai avuto bisogno di sidare i due efreet, nessun ichorid e niente tormod.... hurkyl fortissimi, energy devastante, propaganda proprio divertente, le chain mi hanno fatto vincere vari mu dove se avessi avuto echoing avrei perso, come invece contro pedine di empty se avessi avuto echoing avrei vinto (ho rimbalzato due pedine con due chain, incredibile...!?!), devo ancora capire come infilarle dentro; bocciati R&R, Annul, Fulmini forti se fossero utili...., con Propaganda bocciate scariche blu; unico suggerimento arrivato fin'ora quello di mettere la terza misdi e di levare la terza chain, ma non mi vedo molto daccordo....il set di leyline ora è completo, ma sinceramente vedermi costretto a mulligare finchè non è in prima mano non mi va giù...
Ecco per gli "appassionati" di letteratura, un po di numeri!
Stat per tipologia di deck:
deck vinte perse totale %
Agro/Lock.deck 24 11 35 69%
Agro/Control.deck 11 6 17 65%
Storm.deck 35 21 56 63%
Control.deck 36 24 60 60%
Combo.deck 6 6 12 50%
Agro.deck 16 21 37 43%
Workshop.deck 12 25 37 32%
Infine:
deck vinte perse totale %
Unspoilered 76 58 134 57%