Oggi è mer 15 apr 2026, 1:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 80 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 22:18 

ma xke tornare a giocare wu tang??ora che duress è diventata ancora piu sgrava cn l assenza di brainstorm??io ho proposta la mia lista la testo e poi vi faccio sapere...poi rod cm ho detto prima se si vedranno molti artefattosi sta sopra a calice...
augury adept...mmm..interessante ma se il meta si evolvera in un meta un po piu aggro preferisco bob ke nn c è bisogno di infiggere danno all oppo x pescare....poi di side proponetene una.. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 22:40 

T1 ha scritto:
augury adept...mmm..interessante ma se il meta si evolverà in un meta un po piu aggro preferisco bob che non c è bisogno di infiggere danno all' oppo x pescare....poi di side proponetene una.. :-D

Si ma quando si considera una carta o una scelta va considerato il totale non quello che ci piace faccia una carta..

Se l'assenza di branze sposta il meta sull'agro io preferisco aver un 2/2 che se infligge danno pesco e guadagno vite piuttosto che un 2/1 che pesco a prescindere ma perdo vite...

Alla fine poi la scelta che propenderà più per uno o per l'altro può esser fatta benissimo a prescindere dal voler pescare o meno... il primo di bodi è un 2/2 che anche se di poco è meglio di confidant... poi se le branze non ci sono più non ci sono neanche per te quindi sai mappe che si prendono di confidant... mappe che per poche che posso esser preferisco non prender, anzi se posso prender vite son ancora più felice...

Ora non ho la sfera di cristallo ne tanto meno sono corso ad analizzare le evoluzioni che avrà il meta o meno, ma...
Se non ricordo male si giocava [card]Azorius Guildmage[/card] quando il meta era un pò più agro... ha la sfiga/fortuna di esser blu e contro agro fa cose abbastanza fique ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 0:57 
Elle & Kira

T1 ha scritto:
ma xke tornare a giocare wu tang??ora che duress è diventata ancora piu sgrava cn l assenza di brainstorm??

piccolo riassunto delle ultime puntate: a me duress in aggro control a base blu non è mai piaciuta e non l'ho mai giocata. Se guardi a pagina 2 c'è la lista con cui ho sono arrivato terzo al tafrollogeddon (75 persone) e le duress non le troverai.
A base blu e con spell intelligenti come aven e stifle preferisco contrasti instant, visto che è meglio restare mana open in una gestione del gioco simile. Che duress sia forte non c'è dubbio, che sia forte giocarla di main in aggro control è un altro paio di maniche, senza contare l'ondata di artifact e manaless in parte già presente ed in parte in aumento dopo le br, contro cui duress dicono non sia proprio il massimo.

Cita:
io ho proposta la mia lista la testo e poi vi faccio sapere...poi rod cm ho detto prima se si vedranno molti artefattosi sta sopra a calice...
augury adept...mmm..interessante ma se il meta si evolvera in un meta un po piu aggro preferisco bob ke nn c è bisogno di infiggere danno all oppo x pescare....poi di side proponetene una.. :-D

hai proposto la tua lista? bravo, ma a schiaffare 60 carte su un forum ci riescono tutti senza particolare sforzo, che il tutto funzioni a dovere è un altro paio di maniche.

Contro aggro bob è un morto che cammina: urca ha 11 spari, gobbo gempalm + pirocinesi + sharpshooter + siege gang e matrone per tutorare il tutto, senza contare che devi reggere la sua race e bob di solito va a finire in pasto a qualche attaccante, zoo e altri la solita pletora di removal. Contro aggro sono motori di pesca fallimentari entrambi, ma dimmi: cosa preferisci tra una creatura che fa perdere vite e una che le fa guadagnare, se difesa da spighe e fow?

Senza contare che il meta può sì diventare più aggro con le nuove br, ma non penso proprio che i giocatori di blue decks o combo dal 22 vendano le p9 e passino a zoo, non quelli che conosco io almeno^^

non ce l'ho con te, ma siamo in avanzato ed è richiesto un minimo di decenza nel postare in una discussione già ben avviata come questa, e non cose tipo "postate una side" :-p

e in ogni caso esistono i pm per richieste del genere :-x

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 1:59 
Legendary Creature

Duress avevano il loro senso di esistere in un metagame fortemente control e combo. Visto che comunque questi due mazzi subiranno sicuramente una flessione sono carte che diventano non eccezionali. Molto meglio i Rubapensieri al momento che possono risultare utili anche in mirror.

Il problema rimane sempre che il parco creature da scegliere in un mazzo del genere e' sempre basato sul metagame che ti aspetti.

Non sono molto d'accordo dell'inutilità di bob contro aggro control o aggro.

L'adept costa 3 mana per essere giocato quindi anche partendo di terra mox entrera' al piu' presto al secondo turno, mentre confidant entra al primo risultando un bloccante magari per il lakke' avversario. Inoltre permette un motore di pescaggio passivo che non richiede condizioni particolari a parte quello di averlo in gioco.

Adept dal canto suo ha il vantaggio di far guadagnare vite ma sappiamo benissimo che in Magic i punti vita sono una delle risorse piu' facilmente sacrificabili, e' solo bravura del giocatore alla fine gestire questa perdita di punti vita.

Per quanto riguarda il parco creature in un Dark Tang io non riesco a non usare almeno 4 confidant e 4 meddling mage

Considerando almeno un parco creature di 18-20 creature abbiamo ancora 10-12 slot da dedicare ad esse.

Pensare che confidant possa essere il solo nostro motore di card advantage e' da folli quindi ci sono 3 soluzioni

1) augury adept
2) dimir cutpurse
3) ninja of the deep hours

Esaminiamo le 3 opzioni

1) augury adept: e' facilmente giocabile (2 mana ibridi bianco/blu li abbiamo sempre in gioco) e fa guadagnare punti vita. Ottimo contro aggro
2) dimir cutpurse: un pelino piu' difficile da giocare (U e B a terra) ma fa scartare una carta oltre a farne pescare una. Ottimo contro control e combo
3) ninja of the deep hours: con il ninjitsu e' la piu' facile da giocare (1U) ma senza costa troppi mana. E' dotata in un certo senso di un'abilità evasiva con cui ci assicura almeno una pescata, pero' credo rimanga la peggiore delle 3.

Allo stato attuale delle cose giocherei 3 o 4 augury adept.

Ci rimangono cosi' 6-8 slot che si andranno a dividere tra:

1) Jotun Grunt
2) Aven Mindcensor (anche se la diminuzione di control e combo potrebbe ridurre l'uso di questa carta)
3) Azorious Guildmage (il doppio effetto della carta e' ottimo ed e' facilmente castabile)
4) Kataki (se la presenza di artifact e' alta)

Come la vedo ora giocherei 3 Jotun Grunt 3 Azorious 2 Kataki pero' con questo settaggio rischiamo di avere autoloss da calice a 2 contro artifact.

Non giocherei mai sword di main (contro alcuni mazzi e' veramente inutile) ma piuttosto utilizzando i calici mi butterei su carte come umezawa's jitte, vedalken shakles oppure rimbalzini vari ed eventuali.

Utilizzando la mia creature base si nota come sono scomparsi i drop a 1 (alla fin dei conti giochiamo spoilerati quindi partire con creatura da 2 al primo turno non e' difficile) in maniera da poter anche accedere alla possibilita' di giocare calice a 1 subito. Questo porterebbe all'automatica esclusione di carte come ponder, brainstorm e forse anche stifle.

Questi slot andrebbero a rinfolitre il reparto counter che onestamente con solo 4 force of will mi pare non sufficiente per fermare minacce avversarie.

Si possono prendere in considerazione scelte come remand, mana leak o negate o anche daze (giocando di calice + waste effects spesso e volentieri diventa uno spauracchio terribile), ma non giocherei mai misdirection (senza piu' 4 merchant la giocata terra mox merchant per ancestral non dovrebbe rappresentare piu' un problema)

Sulla mana base c'e' poco da dire. Giocherei 2 fetchland in meno e senza la mono pianura, toglierei il lotus petal e 1 tundra, per inserire 3 mari e 2 mox.

Il nero a cosa serve se pero' giochiamo solo confidant di main e neanche le duress?

Per avere extirpate di side e leyline che onestamente contro manaless sono fondamentali.

Le altre carte tutte dedicate a aggro e artifact, quindi magari spighe o vedalken shackles, un altro kataki, disenchant (utile anche contro oath) oppure devout witness.

Quindi un'ipotetica side puo' essere

4 Leyline
2 Extirpate
3 Vedalken Shackles (Sword to Plowshares)
1 Kataki
3 Disenchant (Devout Witness)
2 XYZ

Gli ultimi due slot vanno contro control o combo oppure vanno a rafforzare il parco vs artifact (passando a 4 disenchant, oppure mettendo aura of silence, serenity o quello che vi viene in mente)

Comunque la strategia di slandare in Dark Tang non mi ispira piu' di tanto, la preferisco molto di piu' in mazzi come URBan Fish o il vecchio URfish.

I veri problemi creati da questo mazzo sono nel parco creature non tanto nel suo contorno.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 11:31 

se non ti piace la strategia dello slando allora cosa lo metti a fare aven mindecseor?
un 2/1 volante che muore subito?

no tornare al tang no perchè è lose sicura da gobbo con il nero almeno posso giocare le pesti di side e sperare di pescarne una in g2!
scusami lucio ma augury adept non muore comunque dalle stesse cose che tu hai elencato come bob?
anzi le cose da te elencate segano tutte le nostre creature tranne grunt.
la carta da te proposta è carina ma secondo me inutile come ninja.
ti fà recuperare punti vita è piu' facile da castare ma cmq si deve passare dalla combath phase per poter rivelare e mettersi la carta in mano.

con bob no!è questa la cosa che cambia!in piu' bob è giocabile anche di primo.
tanto alla fine queste creature sono cmq destinate a morire presto perchè sono le prime cose che l'avversario(non nubbio)vorrà seccarti quindi un 2/1 o 2/2 poco importa l'importante è la velocità di quando le cali e bob da questo punto di vista >> ad augure.

magari insieme il discorso cambia...mi piacerebbe tantissimo la cosa perchè si integrano perfettamente!con bob lascio un muretto che mi fà pescare 2 a turno e con augure attacco e recupero l.p che ho perso di bob ed in piu' aripesco.insomma insieme faccio ancestral che mi fà recuperare life points ahahahaha :-*

in piu' se rivelata mi fà un danno in meno di ninja e non necessita droppaggi ad 1 inutili come sage.

se bisogna giocare tappino allora gioco il stormscape appertice e quello nuovo tutto bianco.
azorius mi piace ma poi si rischia troppo di imbottire la curva a cc2 del mana rimanendo sempre con l'indecisone di quale creatura giocare prima.

stiffle non mi piace piu'!non trovo piu' bersagli GOLOSI in questo momento.gli preferisco MOLTO di piu' le fatine counteranti che counterano e fanno permanente tra l'atro evasivo(per un equip).
se poi esce una tipologia di deck sbroccata che continua cmq a proporre storm allora sono il primo a ritornare sull'istant blu(stiffle o trickbind)

rimane il fatto che non sono convinto per niente delle liste finora proposte,anche perchè come risposta alla limitazione di brainstorm avete risposto con + creature pescatni ma rimane comunque il fatto che se inizio con un mano buona e solo una landa o un mox non si ha niente per andare a spulciare nel deck una terra ricorrendo così ad inutili mulligan.
e poi secondo me basta con la strategia del denial(per adesso) perchè in questo momento IMO non frutta bene senza il targhet dei combo.

non si può pensare di vincere una partita contro tarmogoyf andando pesante di denial.tanto meno si può pensare una cosa del genere contro gobbo(mono-rosso)o artifact(niente fetch da segare bastano le waste kataki e rod).
dentro controlli pesanti spellsnare....fatina counter....daze(sono un pò dubbioso su questa carta)....counterbalance(unito a cappa delle profezie che aiuta pure con bob in gioco).

per me è tutto a voi la parola!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 11:41 
Legendary Creature

infatti la strategia slando non mi esalta e non gioco aven mindcensor che bloccherebbe alla grande le fetchland

Non ho mai pensato di avere autolose da gobbo in quanto gli strumenti per bloccargli i primi turni ci sono. Una volta che poi fa la comparsa jotun grunt gobbo non ha molto dove andare a nascondersi. Si devono usare confidant e meddling mage come mini muri su cui andare a far schiantare i suoi goblin fastidiosi (lakke' e warchief in primis). Se il goblin invece attende per soverchiarci rischia che noi troviamo prima uno jitte di umezawa e portiamo a casa la partita senza problemi. Inoltre se hai paura di goblin ci sono le pesti, le spighe, galina's knight e mille altre soluzioni con tre colori.

Augure la vedo forte solo INSIEME a confidant, non come sostitutivo.

Azorious vs altri tappini.

Azorious diventa mostruosamente forte quando si ha la possibilita' di avere 3 mana liberi perche' puo' avere un duplice effetto, inoltre e' un 2/2. Il fatto che costi 2 non ci deve preoccupare perche' comunque stiamo sempre ipotizzando un mazzo spoilerato e per l'indecisione su quale creatura giocare prima non deve esistere in quanto sta li' tutta la skill nel giocare questo mazzo, ovvero decidere cosa e' meglio giocare prima.

Contro tarmogoyf la partita si vince di jotun grunt. Dopo 2 o 3 turni il goyf sara' diventato un misero 1/2 e si trovera' faccia a faccia con un 4/4 contro cui poco potra' fare.

Molto interessante la proposta fatina counterante al posto di stifle o daze. Puo' essere una buona soluzione, magari provo a testarla e vi faro' sapere.

Counterbalance non mi piace piu' di tanto perche' richiede cmq l'inserimento di una carta come cappa e onestamente bisognerebbe giocare 4 counterbalance e 3 cappe per avere buone possibilita' di vederle entrambe e non credo che il mazzo abbia tanti slot da dedicare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 12:25 

Cita:
infatti la strategia slando non mi esalta e non gioco aven mindcensor che bloccherebbe alla grande le fetchland

Piccolo appunto a Siral:ricordati che [card]Aven Mindcensor[/card] agisce solo contro l'oppo e a noi non fa una sega...le nostre fetchland le facciamo isi...

"Get away from her,you bitch!",Ellen Ripley.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 16:16 

Cita:
Born, scrivi veramente troppo
ti giuro che sei l'unico di cui non riesco a leggere un reply dall'inizio alla fine senza riuscire a resistere alla tentazione di saltare intere parti.

Me ne scuso con tutti, da questo post in avanti visto che i motivi delle mie scelte li ho già esposti mi limiterò a commentare i vostri, quando dissentite prima di rispondermi fate un bel "cerca" nei post precedenti per capire perchè dirò certe cose :-D

- Rispondendo alle proposte di Lucio:

non giocherei nè giavellottiere, nè aven nè calice/rod nè ponder nè augury adept.

a) perchè penso abbia ragione T1 e non ci sia motivo con gli spoiler per NON giocare il nero.

b) tutto ciò che ho/hai indicato serve a fare una strategia che nel meta a venire non mi sembra serva ad una ceppa.

Se vuoi sapere allo stato attuale come giocherei io visto che real-life gioco wu tang unspo perchè non ho gli spoiler ecco come intederei io settare il mazzo (wu tang spoilerato a partire dalla lista che sto testando unspo)

// Lands
3 [R] Tundra
2 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
1 [RAV] Island (1)
2 [LRW] Plains (1)
4 [TE] Wasteland
1 [4E] Strip Mine

// Creatures
4 [IN] Stormscape Apprentice
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [CS] Jotun Grunt
4 [PS] Meddling Mage
3 [SOK] Kataki, War's Wage
1 [CHK] Isamaru, Hound of Konda
1 [U] Savannah Lions

// Spells
4 [U] Swords to Plowshares
4 [AL] Force of Will
1 [MM] Brainstorm
3 [TSB] Tormod's Crypt
3 [DIS] Spell Snare
1 [U] Time Walk
3 [SC] Stifle
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Ancestral Recall
1 [U] Mox Sapphire
1 [U] Black Lotus

// Sideboard
SB: 3 [CHK] Samurai of the Pale Curtain
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 3 [NE] Seal of Cleansing
SB: 3 [DS] Echoing Truth
SB: 3 [WL] Null Rod

EDIT: questo ovviamente solo per far capire il tipo di setting, per le spiegazioni strategiche ho già dato, e con calma tempo permettendo leggerò anche tutti gli altri contributi :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 17:37 

Cita:
a) perchè penso abbia ragione T1 e non ci sia motivo con gli spoiler per NON giocare il nero.

e' il contrario.

io son convinto del contrario.

bob deve esserci per attirare i vari removal.

poi invece di tormod preferirei gli extirpare, piu' difficili da contrastare, utili contro quasi tutti i deck e non rischgi di segartici jotun.

poi capisco non fare denial pero' mi pare eccessivo andare artifact-free....

stavo invece pensando :

N.B.

ora senza brain, con piu' artifact, con piu' bob , con 7 spazi per intu-ak invece dei 5 di gush, Con la morte di landstill......
chi cavolo gioca misdi ?? nessuno??

merchant+demoniaco(+mistico) x andare spesso e volentieri di ancestral ?? e' cosi' peregrina come idea ? e poi via di riciclaggio con grunt...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 3:47 

@ born:a cosa servono quei drop ad 1 non palo come isamaru
sei settato piu' agro e poi giochi ninja che contro agro non fà niente o poco???

e invece il reparto pescaggio??affidato solo a quelle due BOMBE di ancestrale(e sopratutto la piu' forte in circolazione e GIUSTAMENTE LIMITATA perchè in un mazzo come questo si rischia di chiudere di STORM) BRAINSTORM??
io sono sempre piu' convinto che servono dei piccoli cantripp....che senza bob non si pesca e che le fatine sono la soluzione a molti problemi come avere un valido counter(fatina counterina)ed il meta che và verso una configurazione piu' artifact e agro(ed eventuale motore di pesca alternativo/evasivo CURIOSITY :-* ).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 10:11 

Ciao a tutti!

Ieri sera grassa serata di test; il mazzo era configurato con (sarò breve):

3 saggi
4 bob
4 meddling
2 dimir cutpurse
2 aven
3 ciccio jotun

1 brainstorm
1 ponder
1 merchant scroll

4 fow
3 daze

per il resto la solita roba, calici, force, slandi, mox, 1 chain e 1 echoing, ecc, insomma, le carte classiche che non posto per non allungare il post e poi perchè le conoscete tutti e non sono al centro dell'attenzione per i cambiamenti. I cambiamenti significativi sono elencati sopra.

Le brainstorm sono state soppiantate da ponder e merchant (ne giocavo solo 3) e il cambiamento mi è piaciuto. Merchant ha targettato FOW, ancestral, rimbalzo, è stata molto più utile della brain. Ponder è la cugina sfigata della brainstorm, ma funziona abbastanza bene, mi ha fatto vedere la terra che mi mancava, mi ha fatto vedere morchia che ho messo in fondo e rimescolato, diciamo che è promossa. In abbinamento a tutto ciò ho usato i saggi; terra saggio, guardo 4, in combinazione con fetch, che ho aumentato a 5 per rimescolare più spesso, mi ha aiutato molto; promosso anche lui. Confidant..... che te lo dico a fare! Con saggio ti regoli per non prendere pugni in faccia, ecc. Cose che sappiamo già!
Come si vede niente ninja, ho voluto provare i Dimir cutpurse. Ecco, in tutte le volte che li ho usati ho visto che è quasi un must counter, o comunque un ottimo abbocchino. Tuttavia, quando sono riuscito ad averlo giù, non sono mai riuscito a renderlo molto operativo. Solo in una partite ne ho messi 2 in pochi turno e l'oppo ha concesso. Per il resto ha solo fatto da 2/2 che non ha fatto danni, perchè l'oppo aveva paranti. Promosso? Boh! La maggior parte delle volte se avessi avuti ninja, avrei pescato di più. Da testate ulteriormente. Aven Mindecensor: rimane forte, non ci sono più tante merchant, ma ho visto che ci si appoggia agli altri tutori, e senza brainstorm per cercare protezioni, l'uccelletto acquista potenza. In abbinamento al mana denial, con waste e stifle, è una carta che mi piacerebbe avere molto spesso.

Ieri ho giocato contro Bomberman, T. Oath, Painter.dec in tutte le salse. Risultati: sarà che ero in CHIAPPA TONICA MODE ON, ma ho sempre vinto, con tutti, vedendo le carte che mi servivano, manipolando molto, e sculando anche (e ogni tanto ci sta). Se gli altri mazzi hanno perso manipolazione, io ho deciso di aumentarle leggermente e pescare di più, aggiungendo minacce che quasi sempre sono must counter: merchant fa paura, dimir anche (non pensavo così tanto, evidentemente il pesca-scarta ne sa sempre), confidant, ecc.
Probabilmente se avessi giocato CONTRO il mio mazzo, avrei counterato spesso il Saggio, che aggiusta le pescate successive. A volte mi ha salvato da mani iniziali bruttine, ma che ho tenuto lo stesso, d'altra parte erano test.

Contro painter.dec se si fa calice a 1 e meddling mage su painter, la partita è seriamente ipotecata.
Merita un plauso il DAZE, lo so che è brutta, ma mi è servita moltissimo, a volte pagata col mana, è la carta che la gente non si aspetta, perchè è considerata uscita dal gioco. Ma con il meta rallentato e senza brainstorm, secondo me riacquista efficienza.

Prossimi test:
Duress
Rod

A voi la parola!

Quando Chuck Norris si tuffa a bomba in una piscina, la piscina Esplode.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 11:15 

Cita:
poi invece di tormod preferirei gli extirpare, piu' difficili da contrastare, utili contro quasi tutti i deck e non rischgi di segartici jotun.

Non ha molto senso visto che qui stavo proponendo una versione UW a puro titolo dimostrativo del tipo di setting e basta, giocando il nero una carta così specifica io però la relegherei di side e di main scartini.

Comunque tormod mi aspetto di usarle come risposta a CS, mi aspetto di usarle contro crogiolo, mi aspetto di usarle per rimpicciolire goyf, mi aspetto di usarle contro ichorid ed infine contro il motore AK, dentista e giacoma.

E' logico che contro alcune mosse extirpate è meglio, ma contro altri problemi non è un po' poco ?

Quindi con o senza nero (con gli spoiler giocherei CON il nero questa lista UW è semplicemente l'UW unspo che gioco real life + spoiler) tormod è un po' più duttile, extirpate vien bene post side per i MU che la richiedono, ma essendo tanto specifica non me la sentirei di inserirla a priori prima di aver avuto prove concrete del meta.

Cita:
poi capisco non fare denial pero' mi pare eccessivo andare artifact-free....

Se ti stai riferendo all'aver tolto l'hate a gioielleria specifico (perchè quello generico con kataki c'è ancora) è presto detto, unisco però la risposta a quella che darei a
Cita:
@ born:a cosa servono quei drop ad 1 non palo come isamaru
sei settato piu' agro e poi giochi ninja che contro agro non fà niente o poco???

Ecco cosa intendevo come setting, ed ecco la spiegazione di questo:

Se il control-combo a base blu di domani (ammesso che esisterà ancora) sarà o con motore AK o con motore bob+sensei senza merchant e senza branza se non 1x sarà un mazzo LENTO, ricordate T1T ? E senza branza TPC bah, si può ancora giocare ma le performance di un simile mazzo non saranno certo idilliache (saranno bastevoli ? chi lo sa)

Dunque i drop a 1 2/x + kataki sono imho il setting giusto contro di loro: aggredirli nei PV con un light denial (slandi + stifle) e un leggero hate a gioielleria (kataki) francamente lo vedo come il miglior compromesso di main per non soccombere poi da tier1.

Per artifact dipende dalle versioni, visto che esistono artefattosi che rod la giocano loro per primi, in ogni caso è di side.

E' comunque più facile ,anche fosse stato necessario averla, strappare game 1 contro chiunque altro che non strappare game 1 a ichorid o CS senza tormod.

Ok è presuntuoso come setting, la presunzione che control combo del genere non saranno tier1 nel meta prossimo venturo, che appoggieranno dentista o goyf per reggerci (per questo abbiamo tappini e spighe 4x) e che possono scombare solo via giacoma (tormod).

SE sarà così (e farsi un giro sul topic di questa sezione di Edi pare confermare l'ipotesi) guardate i tools specifici contro di loro e converrete che avere di main calice/rod è un oversetting piuttosto inutile vs il resto del field.

Cita:
e invece il reparto pescaggio??affidato solo a quelle due BOMBE di ancestrale(e sopratutto la piu' forte in circolazione e GIUSTAMENTE LIMITATA perchè in un mazzo come questo si rischia di chiudere di STORM) BRAINSTORM??
io sono sempre piu' convinto che servono dei piccoli cantripp....che senza bob non si pesca e che le fatine sono la soluzione a molti problemi come avere un valido counter(fatina counterina)ed il meta che và verso una configurazione piu' artifact e agro(ed eventuale motore di pesca alternativo/evasivo CURIOSITY ).

Partiamo dal presupposto che quando giochiamo aggrocontrol se l'oppo mette in gioco un ciccione ed entra non stiamo bene a prescindere.

Quella proposta è una versione UW, picchia di più, manabase + stabile, manca di alcune carte più versatili, se volete pescare con costanza e fare del motore di pesca il punto di forza giocate (come sto dicendo anch'io) dark tang con bob al posto di drop a 1 aggro, del ninja #4 e di carta a caso e giocate scartini al posto di spell snare perchè, soprattutto c. therapy è più sinergica a meddling, è più utile vs aggro ed è più duttile in ogni caso di spell snare.

Immagine Immagine

Ultima modifica di Born to be Alive il ven 6 giu 2008, 11:44, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 11:27 

Per quanto riguarda me,ieri ho perso una giornata intera a testare il mazzo.

Sono rimasto abbastanza deluso dalla nuova augury adept,il fatto di essere poco evasiva rispetto a ninja mi è pesato davvero tanto,sopratutto contro aggro vari e artifact (sopratutto qui mi sono trovato davvero male anche a causa del cc troppo alto sotto sfera).

Quindi ho preferito restare con una versione con ninja + tappini.

Per quanto riguarda l'hate contro artifact sono arrivato a preferire kataki a rod,causa triski che resta 4/4 sotto verga e cose del genere che ci fanno male.

Kataki è decisamente più risolutivo,e se viene accompagnato da un paio di slandi come si deve su terre che permettono di mantenere gli artefatti(tipo tomba antica),diventa una bomba senza senso.

Mi è piaciuta l'idea di born di giocare gli spell snare di main.

Era già da da prima della B&R che l'idea mi solleticava,adesso credo sia il loro momento.
Provo ad elencarvi i possibili bersagli:

Confidant
Demonico,merchant
drain
animini di drago
painter
tarmo
oath
sfere

Senza contare i drop a 2 in mirror e contro aggro(zoo in part.) che sono davvero tanti.

Per quanto riguarda la questione dell'hate contro il cimitero mi trovo d'accordo con prince sul preferire extirpate a tormod per i motivi da lui già citati.

Concludendo,questa è la lista che sto testando.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [AQ] Strip Mine (4)
2 [U] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
1 [5E] Island (3)
3 [TE] Wasteland
3 [U] Tundra
1 [RAV] Plains (4)

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [PS] Meddling Mage
3 [CS] Jotun Grunt
3 [SOK] Kataki, War's Wage
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [IN] Stormscape Apprentice

// Spells
3 [B] Swords to Plowshares
4 [AL] Force of Will
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [U] Mox Sapphire
1 [OV] Black Lotus
1 [MM] Brainstorm
1 [LRW] Ponder
3 [SC] Stifle
3 [DIS] Spell Snare
1 [CHK] Sensei's Divining Top
2 [PLC] Extirpate

Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.

Ultima modifica di YuroP il mar 17 giu 2008, 16:01, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 12:38 
Elle & Kira

@Born on tormod's: non so che field immagini tu, ma per me sarà un field in cui giacoma e storm saranno meccaniche ancora super presenti.
Se ci fosse solo giacoma potrei anche starmene sullo switch rod\chalice ----> tormod's, ma finchè esisterà storm aggro control tang style ha un bisogno fisiologico di una spell che limiti il mana dell'avversario.

Discorsi tipo "io gioco counter aggiuntivi e le tormod's, in modo da essere più preparato ad un field vario e comunque avere risposte e combo\control combo" non valgono finchè in t1 esiste storm (dico finchè dato che dopo il restrict di brainstorm e ponder niente è più sicuro :-D ).

Se tu fai tormod's e snare e l'oppo storma di desire con una semplice protezione per stifle finisci in fondo alla sala, idem per tendrils, etw e altro.
Se prima dovevo passare da rimbalzo ora non mi serve più, visto che giacoma è sì un piano fortissimo, ma ti assicuro che posso farne a meno.

In ogni caso, ti assicuro che se devo scegliere tra dover passare da bouncer per calice\rod e poi giocare yawgmoth's e stormarti in faccia o stormarti in faccia senza problemi senza passare da yawgmoth's, ma senza dover passare da bouncer, preferisco la seconda.

E storm deck sarà presente in questo nuovo meta: chi giocava prima gush deck\tds penso considererà un passaggio a tps\long\nuovi storm, basta vedere il proliferare di nuovi topic in proposito per vedere che l'interesse per un ritorno a tali archetipi c'è.

Senza contare l'antisinergia con jotun e il fatto che contro painter's non serva a nulla, o ancora la poca versatilità della carta se paragonata a calice.

Succo del discorso: se appoggi calice o rod di primo mi preoccupo giocando storm decks e rallento per forza di cose, se appoggi tormod's ti stormo in faccia di lì a poco :-D

@lista nuova: per quanto riguarda la mia lista, ho visto troppe critiche e troppi pochi commenti equilibrati. Gente ma è LA STESSA LISTA con cui ho fatto terzo posto al tafrollo, è collaudatissima, solo con augury adept in prova e poco altro di diverso!
Le ragioni dello switch le ho già spiegate:

a) bob senza brainstorm qui: fa un po' più male
b) poche carte blu: lo switch bob\augury ce ne da 3-4 in più
c) meta futuro con ancora più artifact e denial decks: divento bicolor per limitare i possibili danni.

Poi può non piacervi come carta, ma una chance dategliela, manco costasse 12 e facesse pescare dopo 6 turni :->

tanto il nero è sempre stato un colore di splash per bob, si giocava solo lui di quel colore, non è che dobbiamo sconvolgere il mazzo se diventiamo bicolor :->

dai su, un po' più di apertura alle nuove idee, tanto se il nuovo non funziona possiamo tranquillamente tornare al vecchio, mica muore nessuno :-)

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 15:14 
Legendary Creature

in realta' il nero era piu' per le opzioni di side contro graveyard hate.

E visto che usiamo o calice o null rod, tormod's crypt non e' una soluzione utile a mio avviso.

Quindi come risolvi il problema graveyard hate senza nero e senza tormod?

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 80 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo