Sono appena tornato dal torneo all'Area 51 qui a Firenze. Eravamo in 43 al via; il mio torneo è finito con 4 vittorie e 2 sconfitte e non sono entrato in Top8 per 1 punto (si entrava con 4 vinte e 1 patta).
Questo torneo mi ha dato varie cose su cui riflettere, principalmente per la side; ma prima di tutto vi faccio un piccolo report del mio torneo.
PRIMO TURNO (Goblin - 0p): Il torneo inizia subito male, su 43 partecipanti becco l'
UNICO Gobbo della sala e c'è poco da fare, oltre che match-up negativo pesco pure delle mani orrende, perdo 2-1 vincendo la seconda mandandolo in screw con strip, spaccandogli fiala con baldoria e calando lavamante, ma alla terza nuovamente mano orrenda e perso.
SECONDO TURNO (Tarmo Solution - 3p): Perdo il tiro di dado e inizia lui facendo terra-mox-mox-phyrexian dreadnought-trickbind, io faccio terra-saggio sperando di vedere echoing (che non vedo) e perdo. Rischio di perdere anche la seconda perchè lui parte subito con tarmagoyf di primo seguito dopo un paio di turni da un altro tarmagoyf, prendo un sacco di danni e ne evito un po' immolando vari gorilla, poi a fine turno dell'oppo faccio echoing su tarmagoyf e nel mio calice a 2; vinco picchiando con ninja e sparando con lavamante.
La terza la vinco più facilemente, lui parte nuovamente con dreadnought e stifle, io ho Will ma lo lascio entrare perchè avevo baldoria in mano, nel mio faccio baldoria e spacco il 12/12, poi saggio-passo, lui nel suo fa confidant io faccio Will...da lì lui non pesca granchè, io entro i ninja-mode e vado in vantaggio carte, per il resto lui fa un altro 12/12 e io nuovamente baldoria...vinco picchiando di ninja.
TERZO TURNO (WELDER MUD Spoilered - 6p): Perdo la prima nella quale l'oppo parte con wokshop e loto, fa sfera e io force, poi spacca loto e fa magus of the moon...io avevo tenuto con 5 terre + will + echoing e nemmeno una di quelle 5 terre era base...perdo ridicolmente a forza di danni di magus.
La seconda si mette subito male perchè dopo un paio di turni "tranquilli" (in cui principalmente ci slandiamo a vicenda) lui cala crogiolo e welder (con strip nel cimitero) e iniziano i problemi, poi però io faccio hurkyl's a fine suo in risposta ad uno slando, nel mio calo creatura e nel suo faccio force su crogiolo...per il resto la partita va traquilla, entra ninja e inizio a picchiare e pescare 1000 protezioni.
La terza è tranquillissima, praticamente countero o spacco con baldoria qualsiasi cosa lui giochi, lui mi spacca un paio di ninja con REB ma io nel frattempo faccio danni con mishra e lavamante, pesco anche ancestral e la partita finisce che io avevo in mano will attiva + 2 baldorie + 1 annul.
QUARTO TURNO (TPS 6p): Vabbè, di questo turno tanto vale non parlarne, iopraticamente non gioco... Mulligo a 6. Parte lui facendo terra-duress-mox-rito-necropotenza

. La seconda mulligo nuovamente a 6 tenendo con solo 1 isola ma con saggio, ninja e daze attivo...faccio terra-saggio e non vedo terre, 4 turni morti, perso...ridicolo.
QUINTO TURNO (URCA Slight - 9p): Incredibilmente vinco 2-1 contro URCA. La prima la vinco (ma è abbastanza normale, in test ho notato che di base sto veramente sopra) tranquillamente grazie a lavamante; la seconda la perdo perchè lui parte terra-lavamante e io non riesco a levarlo.
Nella terza io faccio terra-saggio, lui terra-lavamante, nei turni successivi io calo un po' di creature tanto per fargli finire le carte nel cimi, poi faccio echoing nel suo EOT su lavamante, nel mio calo a mia volta lavamante e faccio calice a 1...lui concede.
SESTO TURNO (Follia GRW Spoilered - 12p): Qui pensavo di stare sotto un treno invece vinco 2-0 inaspettatamente. Nella prima lui fa bazar-mox-black-calice a zero-passo, io nel mio spacco bazar, lui pesca e passa, io faccio gorilla e lui concede (aveva spaccato loto non mi ricordo per cosa e con gorilla gli ho spaccato pure il mox lasciandolo in screw e senza bazar).
La seconda la vinco un po' grazie a lavamante, un po' perchè lui non vede granchè nonostante i 2 bazar giù e un po' grazie ad una misdi che mi ha fatto misdirezionare 3 danni sul suo cane invece che sul mio lavamante quando lui aveva solo quello in campo e solo una carta in mano...
Detto questo il mio torneo è finito con 12 punti, 4 vinte e 2 perse. Sono abbastanza soddisfatto del mazzo, se non avessi trovato Gobbo di primo turno e se avessi visto una seconda terra nella partita contro TPS probabilmente sarei potuto entrare in Top8, però pazienza.
Venendo al sodo, ecco cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto del mazzo.
PRO:
-3 Echoing ci vogliono tutte, sarà che ho beccato vari mazzi contro i quali rimbalzare è forte (che sia rimbalzare creatura, calice, sfera, crogiolo, welder) o che mi hanno fatto sempre partenze forti (12/12 di primo, tarmogoyf di primo, ecc...) ma ci vogliono.
-Lavamante in 3x è una sicurezza, sono davvero pochi i match in cui è completamente inutile e in svarati match è la carta che vuoi sempre in mano.
-Misdirection in 2x forte, niente da dire, ho fatto bene a lasciarle.
-Mishra in 3x tutta la vita!!! Quando anche mi fanno pulito delle creature mishra è sempre lì che bitta!!!
- Baldorie fortissime contro artefattoso, sidate dentro (e molto volute) contro Tarmo Solution per spaccare i 12/12, ottime contro Gobbo per spaccare fiala...sempre più convinto che la side giusta vs artefattoso sia 3 baldorie + 2 hurkyl's + 2 annul (volendo hurkyl's in 3x anche!).
Cose BRUTTE:
-Le REB di base non mi hanno convinto, è vero che non ho trovato praticamente nessun match-up in cui ci fosse il blu salvo TPS che comunque ha giocato da mono-nero ma alle volte averle in mano era davvero un legno. Da rimettere in side.
-Le pillar di side in 3x non mi hanno convinto, vale un po' il discorso delle REB, ovvero che non ho trovato match-up favorevoli ad esse tranne TPS contro il quale non avevo il 2° mana per calarle ma non so se valga la pena di tenerle, forse nei match in cui ci servirebbero potremmo farne anche a meno in favore di altro.
- I leyline blu (che ho messo al posto delle tormod e degli aghi) non mi sono serviti perchè non ho beccato nè Flash (nonostante ce ne fossero diversi) nè Manaless (ce n'era solo 1), mentre ho sentito la mancanza delle tormod e degli aghi sia contro Welder Mud sia contro Follia.
In sostanza, rimetterei le REB in side, toglierei le Pillar dalla side, rimetterei le tormod in side al posto dei leyline blu, e volendo ho sentito la mancanza di qualche sparo, magari un 2x di fire/ice o di schok improvviso non ci starebbero male...