Dopo un po' di test ho ceduto alle strane idee prima di Gift e poi di Regrowth, lasciando al loro posto il caro bel Mystical tutor (effettivamente ci stà mille volte meglio)...x chi riesce/vuole può essere utile giocare Regrowth o Recoup oltre al T. Mistico (io stò provando a lasciarci un Recoup, utile in vari simpatici modi tecchosi e soprattutto x chiudere subito di Yaw se si giran entrambi nel cesso e non vogliamo aspettare altri turni x macinare proprio tutto il mazzo e aspettare la krosan reclamation che ci metta in cima la Yaw x chiudere essendo sicuri di pescarla...ma non sò...).
Apro parentesi di scelte personali.
TENDRILS.
Non ho ceduto alla mono Tendrils che x più di una volta, ancora, ha permesso chiusure stile TPS dopo qualche turno di controllo (o anche a gioco avanzato, ma del resto l'importante è chiudere e subito, se non abbiamo mezzi x chiudere di Oath o se ci risulta cmq una strada + lunga da percorrere x la chiusura della partita in nostro favore).
La vittoria di tendrils può accadere anche nel giro di 3 turni se abbiamo bombe in mano, ed è cmq una cosa "alternativa".
Solitamente cmq si chiude di Oath, e solitamente uso Tendrils, e non freeze, x vincere, anche in quei casi (ad ogni modo è indifferente...tranne se l'oppo non ha per caso gaea's blessing, krosan reclamation o simili nel suo grimorio o in side...cosa che rende sempre + utile la chiusura di tendrils).
Thoughtseize & Duress.
Una cosa che continuo a vedere utile sono i 5 scartini...da quando lessi proprio qui sul sito di un ragazzo che nel suo report diceva di come sfondava la mano a tutti e soprattutto ad 1 Flash (eravamo in quell'epoca, ossia neanche tanto tempo fà), e se la viaggiava da dio...beh ho incominciato a pensare anche io che 5 è meglio di 3 o 4 x frenare parecchio l'oppo (e quindi noi abbiamo + tempo anche x PESCARE).
Insomma ottima difesa davvero incisiva scassando le mani a chiunque ci troviamo di fronte oltre alle altre difese di Oath, e il deck stesso che potrebbe mettere la sua combo giù anche al primo turno (quindi cmq in grado di chiudere in fretta) dovrebbero essere un buon binomio...anzi binario x partire a tutta birra verso la vittoria!

(Scusatemi se la frase sembrava troppo scema).
Poi io continuo a prediligere Thoughtseize, che guardacaso è utile contro i nuovi Bant, contro i vari Artefattosi, contro Painter x il Painter, contro Goblin, anche contro chi usa Bob x scartarglielo eventualmente se proprio ci stà sui coglioni vedercelo in campo contro...etc...e fidatevi che dei 2 punti me ne sbatto sempre...ho incominciato a sbattermene assai anche dei pippoli...sono pochi i casi in cui si muore di pippoli e poi si può sempre chiudere in extremis, giocare esplosivi o pernicious, tinkerare platinette o quant'altro...tutto questo dire w thoughtseize, che mal che vada fà da duress anche contro un TPS e ci permette di frenarlo (sò anche io che ha 1 storm in meno da fare, ma se noi controlliamo come questo mazzo NORMALMENTE dovrebbe fare, direi che ce la caviamo; inoltre solitamente abbiamo le stesse probabilità di morire sia che abbiamo 2 punti vita in + che 2 in meno, in quanto spesso i TPS e simili chiudono con storm da 20 o superiori...per cui forse è meglio avere 2 vite in meno, sapere che contro chi gioca troppi creaturini fastidiosi abbiamo una difesa in + e sapere che, se invece l'oppo è un combo senza creaturini, gli abbiamo cmq levato qualcosa x impedirgli di chiudere e anche se abbiamo 2 vite in meno non ci ammazzerà tanto easily).
Ho sproloquiato un po' ma penso di aver fatto capire il senso di quello che volev dire...cmq l'importante sono i 5 scartini, x maggiore difesa, dal mio punto di vista. Poi forse altri luminari di questo deck e altri test potrebbero dimostrare che 3-4 scartini bastano...ma x ora i fatti e alcune ex-liste mi dimostrano che 5 is better.
Chiudo parentesi di scelte personali.
Milos ha scritto:
Attualmente oath è il mazzo con il peggior motore di pesca al mondo.. praticamente pesca meno di artifact

Beh dai...non scherziamo, volendo si può pescare un bel po' con questo mazzo...ci sono cose come Ancestral recall, Brainstorm, Thirst for knowledge, Sensei's divining top, Deep analysis, AK, Lat-nam legacy, Impulse, Repeal, etc...(volendo possiamo considerare anche Time walk e Rebuild come possibili peschini e poi come altre idee Remand (x chi vuole usarli), Night's wishper, Ponder e...boh guardatevi intorno qualcosa ci sarà) + tutti i tutori, che è vero che non dan vantaggio carte, ma sono loro che vanno a prendere i peschini e/o le chiusure.
Milos ha scritto:
il mana è debolissimo.. soggetto a qualsiasi tipo di slando, abbiamo solo due isole base poi frutteti, 3 mari una tropicale un bayou, dipende dalle versioni..
1) X il numero e il tipo di terre, come dici tu: dipende dalle versioni.
2) E' vero che si sofre un po' da slando ma...è proprio x questo che di solito Oath gioca un sacco di mana...e tra artefattanza varia e terre ci sono buone possibilità di girare bene. E cmq non è l'unico mazzo a soffrire da slandi...sono i soliti problemi del T1 che in realtà tutti affrontano senza troppi problemi.
Milos ha scritto:
conto mazzi come tps e tezzz lo vedo molto molto sotto ancora.. contro artifact, se cali oath 90% vinci, o pizzichi un frutteto o lui calerà qualcosa salvo misrhra...
Veramente contro TPS se controlli bene sei tu che lo ari (con questo non voglio dire che Oath è superiore ma cmq almeno all'altezza lo è) e ho visto gente all'Ovino 4 con Oath giocare contro TPS e simili e vincere...di Tezzeret ne ho affrontati anche io e posso dirti che di solito la situazione è tranquilla (o cmq alla pari), e si vince, insomma non si stra-vince ma ripeto la situazione è all'altezza. Sempre all'Ovino 4 ho assistito ad 1 partita (tra l'altro al tavolo 7) tra Tezzeret e Oath: è vero che ha vinto Tezzeret 2-1 (sculando assai nella terza partita: in pratica ha pescato Vault e Chiave di turno, e il nostro giocatore di Oath aveva una brutta mano e se non erro aveva pure mulligato a 5...), cmq non c'era nulla che mi facesse notare una netta superiorità di Tezzeret...anzi...ripeto si può dire chiaramente una situazione alla pari.
Milos ha scritto:
però che emozioni ti da fare frutteto mox oath coperto?
YEAH!
Solo chi è OATH-TERIZZATO può capire certe cose...
Milos ha scritto:
io di side usavo il buon vecchio tinker per colosso o angelo a seconda del mazzo.. ma credo sia uguale comunque.. il problema sta che abbiamo meno protezioni e piu fragilità rispetto a molti altri deck
come avete risolto il problema almeno dalle vostre parti ?
Anche io uso quel binomio di creature, e ho visto che è ancora ben apprezzato, al max al posto di Colosso, anche se solitamente di 1 turno + lento, oggi si predilige un po' di + [card]Inkwell Leviathan[/card].
X le difese si può abbondare tra 4 Force of will, Mana Drain (io dico che almeno 3 ci stanno tutti), Thoughtseize e Duress (come ho scritto sopra) + Negate/Remand/[card]Guttural response[/card] e volendo mille altre cose (se poi uno vuole pure splashare di rosso abbiamo REB, Pyroblast, Fire/Ice e forse altro)...
Altre cose utili sono Repeal/Rebuild/Esplosivi ingegnerizzati/Pernicious deed/Verità riecheggiante, etc...
Buon divertimento a tutti e w Oath!