Oggi è lun 27 lug 2026, 15:26

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 14 di 34   [ 502 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 12:56 

Cita:
Ponder è forte ma se proprio lo volete giocare io direi in 1-2 copie in aggiunta alle branze...ma a dir la verità io la necessità di ponder non la sento proprio.

Il discorso è che la necessità non è del ponder in se, ma di avere quasi sempre, preferirei sempre, o cotv o force o daze, o almeno due di questi in mano di primno turno. Questa pretesa mi costringe a giocare qualcosa oltre le brainstorm, non perchè siano scarse, ma perchè solo 4 non bastano, e qualcosa oltre i sage, perchè la carta forte l'hai in mano di secondo. Il ponder è una giusta mediazione tra il sage e la brainstorm e tutti insieme sono ben dieci carte giocabili di primo che aumentano la competività della mano. Se ho già conuter faccio sage, se ho fetch, farò ninja, altrimenti ponder.
Cita:
Detto questo comprendo la scelta di rteyu di rinunciare alle pillar maindeck, però devo dire che pillar è una carta che difficilmente mi dispiace pescare e, anzi, spesso ho pregato di vederla in vari match, quindi non ne farei a meno tanto facilemnte, anche se la scelta in sè può essere giusta e ben "ponderata"....

Pillar è fortissima, anch'io l'ho pregata più volte, molte volte si è sempre rivelata come l'unica carta al topdeck forte del mazzo. Il problema che tutto ciò è contro storm deck, ma dato che il metà è troppo composito, che ci sono molti oath, gat, ichorid, flash, solution, in generale, senza fare la lista della spesa, deck che ti possono rigirare la frittata con pillar in gioco, senza parlare poi di goblin o artifact, e non ci son più quindi quella marea di tps, e se ci sono cmq giocano i confidant che ci impediscono di calare agile il ninja, magari hanno il platinum, in sostanza, la pillar è forte sempre, ma dopo aver fatto almeno una partita contro il deck dell'avversario, e poi è un palo forte che se non giocato la prima partita può portare a casa la seconda agilmente proprio come effetto sorpresa.
Inoltre, piccoli difetti: è rossa, velocità sorcery e cc2, il chè vista nelle prime dieci quindici carte, molte volte la fa diventare un chiodo.
Cita:
sul 3x di shaman va bene, anche io ne gioco 3, ma giochi con soli 3 sage? come fai? danno una manipolazione pazzesca sopratutto se ripresi in mano di ninja, come fai a non sentire il bisogno del 4x?

Un po ho già risposto sopra, nella replay a Den, però integro: il sage, è forte, utilissimo, ma ne basta vederne uno, perchè tendenzialmente sarà sempre lo stesso che rigiocheremo di ninja, quando ne vedi un altro capiterà invece che lo pitchi a force o misdi, risulta quindi leggermente ridondante, ora al suo posto c'è un ponder, il quale, anche lui se visto di prima mano verà giocato, altrimenti un ponder a metà partita potrebbe essere ottima carta in pasto a fow o misdi. L'unica in 4x è la brainstorm, che tra l'altro, avendo aumentato a 6 le fetch, risulta ancora più forte. Gli altri van bene entrambi in 3 copie, ne basta uno, giocato bene, che porti a casa la partita.
Cita:
Pillar di main se girano davvero molti artefattosi è inutile ma personalmente preferisco sempre essere settato contro combo e avere una sidata pesante contro artefattoso perchè IMHO contro quest'ultimo non bastano 2-3 carte di main a fare la differenza, mentre contro combo essendo già messi benino le pillar in 2x possono essere la chicca che ci fa vincere.

Il problema è che molte volte pillar l'ho dovuta mettere fuori anche contro deck che non erano ne artefattoso ne goblin.
Perdere la prima in automatico, o quasi, da stacker pensando poi di sidare fortissimo, ma magari alla seconda mullighiamo e riperdiamo, non è gran che, e mi è già capitato contro rod stacker a genova giugno scorso. Proprio squallida, convinto di vincere 2-1, ho perso 0-2.
Ora al posto delle due pillar ho messo i due welder, che compensano gli omini tolti e aiutano contro artefattoso, ma tra l'altro sono utili anche per evitare tpc/tpt/tpp. Pensa poi che io i welder essendo creature, li sidavo in anche contro ichorid, agro control, goblin, quindi in realtà aiutano a migliorare vari mu (seppur di poco).
Poi: contro artefattoso un welder può essere game, altrimenti possono non bastare una o due counter ben fatte. Contro deck a base blu, anche senza vedere pillar si può vincere per semplice andamento delle cose, il cotv, lo shaman, qualche slando, qualche counter cose che invece contro artefattoso non bastano mai.
Cita:
Non so che artefattosi girano da voi ma suppongo che più o meno siano tutti uguali, quindi non riesco a capire come fate a dire che pre-side artefattoso è un match gestibile: sì, è gestibile se io ho una mano da Dio e l'oppo una mano mediocre ma altrimenti la vedo dura...
Per come la vedo io è gestibile se partiamo noi con daze o will attivi o se parte l'oppo e noi abbiamo will, e oltre alla counter dobbiamo avere anche critter (possibilmente gorilla) da fare subito; altrimenti qualsiasi giocata che l'oppo fa ci fa malissimo: calice a 1, crogiolo, trinisfera, sfera della resistenza, in modo minore ma anche thorn ci fa male, poi ovviamente triskelion, karn, smokestack, slandi...insomma, il match come ho detto lo si può vincere anche preside ma non è così facile nemmeno con un paio di slot in più di base dedicati a Stacker IMHO.

Guarda che non è proprio così, nel senso che ad esempio, io ho si messo dentro solo due carte utili contro artefattoso (i due welder), ma in realtà ne ho tolte anche due completamente inutili (le due pillar), risultato un miglioramento notevole.
Il fatto di non veder carte morte quando le giochi, permette molte volte di vincere delle partite, il fatto di non giocare carte morte, ma di giocarne di utili, permette ancor di più di vincere delle partite se le vedi, che magari avresti potuto vincere anche senza vederle, oppure che proprio grazie all'averle viste sei riuscito a vencerle.
Cita:
@Flash: il banner me lo son fatto io (e non è venuto neanche granchè, ci dovrò rimettere le mani quando ho tempo/voglia).

Molto meglio questo di banner, direi un po più a tema!! :-)
Cita:
volevo sapere la vostra opinione su questa carta da tenere in side in 2/3 copie contro artifact deck:vandalo goblin.

Il discorso è che è mana intensive e soprattutto mana rosso.
Tu poi calare vulcanica o fetchare per vulcanica di primo, calare il vandalo, poi lui ti slanda e potresti già essere nella merda, se poi hai le isole e le cali, non van bene per far funzionare il vandalo, inoltre se insisti con il calare vulcanica per utilizzare il vandalo potresti andare sotto altro slando e pedere metà delle terre forti. Tra l'altro una partenza molte volte classica di artefattoso è proprio terra metalworker, che ti può agilmente parare il vandalo.
Shaman e welder, nonostante portino il nostro primo mana sotto slando, poi funzionano da soli, senza passare dall'attack fase, indipendentemente da cosa giochi l'altro. Calo dual, calo shaman o welder, lui mi slanda, ma non risolve il problema del mio mangia mox e cotv, che funziona con la mia isola base e non risolve il problema del mio welder che gli gira tutti gli artefattini (tra l'altro in combinazione con shaman e devastante...).
Poi non hai pensato che se sei sotto tanglewire, il mana per lo shaman puoi usarlo, mentre per il vandalo no. Idem welder, lo puoi fare esattamente quando vuoi.
Il vandalo, mi dispiace è una carta che non ho mai giocato e penso non giocherò mai. Poi, sì, in mono rosso, o dove giochi in generale montagne base (zoo) è mediamente discreto, nonostante mantenga ugualmente dei difetti accennati sopra.
Cita:
.. ciao anche io avevo pensato ai vandali da mettere in side.. l unico problema e' che artefattoso ti picchia subito con juggernaut.. o cmq tira giu' subito metallaro.. piuttosto preferirei non rischiare e tenere annull/hurkyll/flux.. piu' efficaci e risolutivi.

...appunto quel che dicevo io....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ....
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 13:40 

rteyu ha scritto:
Cmq ecco la lista ultima:
Maindeck (60):
Mana Fonts (21):
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
4 Volcanic Island
2 Island
4 Wasteland
1 Strip Mine
3 Mishra's Factory
1 Library of Alexandria
Counters (9):
4 Force of Will
3 Daze
2 Misdirection
Drawers (9):
4 Brainstorm
3 Ponder
1 Ancestrall Recal
1 Time Walk
Lock Components (4):
4 Chalice of the Void
Creatures (14):
4 Ninja of the Deep Hours
3 Gorilla Shaman
3 Sage of Epytir
2 Goblin Welder
2 Grim Lavamancer
Solutions (3):
3 Echoing Truth
Sideboard (15):
2 Blue Elemental Blast
2 Hurkyl's Recall
2 Maze of Ith
2 Pithing Needle
2 Pyrostatic Pillar
2 Red Elemental Blast
2 Tormod's Crypt
1 The Tabernacle at Pendrell Vale

premetto che il mazzo nn l'ho mai giocato personalmente ma c'ho giocato contro qualche match per farlo testare a den. questa lista personalmente nn mi dispiace affatto ha molti critter intelligenti. ho sl un paio di appunti da fare: per quanto io adori library sinceramente la eviterei per alcuni motivi: 1) perchè è la 9° terra che dà mana e personalmente mi sembrano già tante, 2) nn vedo effettivamente molto probabile la possibilità di avere 7 carte in mano (almeno da quello che ho visto sul campo) 3) pescata in mid-game è abb morta (come di solito lo è una qualsiasi terra tranne mishra ma ci sono spesso casi in cui si è in screw e pescare vulcanica ti fa respirare). inoltre personalmente giocherei mystical tutor in quanto permette di forzare la mano prendendo ancestral o time walk le vere bombe del mazzo nonchè di cercare soluzione (echoing di main e post sb anche beb, reb e hurkyl). a me personalmente ponder piace sl in flash e gat però se ne sentite tutta questa necessità in ogni caso nn andrei a più di 2. in sostanza farei:
-1 library
-1 ponder
+1 mystical
+1 island (o volendo giocare a 20 terre inserire un ulteriore critter forse saggio dato che è l'unico blu...ora che ci penso mi è venuta in mente una creatura carina nn so come ci potrebbe stare [card]trickster mage[/card] che tra l'altro rende asimmetrica trinisfera eheh, vabbè ovviamente è un caso limite ^^)

per la side il discorso è diverso. nn mi piacciono molto questi 2x data l'assenza di tutori nn credo che, per quanto molto performante, il motore di manipolazione sia in grado di supportare molti 2x. credo che in un mazzo del genere ci vogliano 3-4x quindi nn so magari mi è sfuggito ma nn so quale sia il tuo meta ma personalmente inserirei 3x hurkyl (vs artifact spesso è come fare 2-3 walk insieme) 3x pillar (vs storm la si deve vedere subito) 3x reb (vabbè nn sto a rammentarne la versatilità) se ci sono molti icoridi 3x tormod 3 ago altrimenti 3x spell snare e nn saprei cos altro...forse le tormod ce le lascerei cmq... ciauuu

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 16:23 

in ottica 20lande sarebbe meglio usare + critter a 1 blu che rossi per non andare noi stessi sotto slandi (sarebbe pessimo e per il mio modo di giocare non fetcho spesso per non basic il primo turno).

come al solito cambio spesso versione e l'ultima tirata fuori dal cilindro è questa...
3x [card]sage of epytir[/card] (ne vogliamo vedere 1 , il 2° è un chiodo)
3x [card]gorilla shaman[/card] (non lo voglio vedere di primo turno , l'oppo no ndeve aspettarselo e giocare con tranquillità , il gorilla deve entrare e spaccare , è questo i lsuo stile :D)
2x [card]grim lavamancer[/card] (idem oltretutto se vediamo il secondo non li attiveremo quasi mai entrambi)
2x [card]martyr of frost[/card] (aumenta sensibilmente il nostro controllo 4° e 5° drop ad 1 blu)
1x [card]mogg fanatic [/card](fa la funzione di 3° lavamante per il board control non utilizza il nostro mana one shot , silver bullet , chiamatelo come volete:) )

11 critter a 1 , uno stile un po diverso ma la cosa che voglio fare principalmente è critter di primo e ninja di secondo , quasi sempre.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 17:53 
Elle & Kira

visto che sono state sollevate critiche (alcune sensate altre meno) al mazzo, invito qualcuno degli appassionati come rteyu, garathiel o den a giocarlo questa sera al torneo di t1 online, in modo da provare le sue effettive potenzialità :mrgreen:

anche perchè nemmeno io sono tanto convinto, visti i finora sporadici risultati di rteyu (ottimi gli ultimi, ma controbilanciati da tot prestazioni non così soddisfacenti,no?) e il sb con maze e tabernacolo che fanno un po' sorridere.

a proposito del main vi inviterei a renderlo più compatto: ok che il mazzo pesca, ma lavamante e welder in 2x ciascuno rendono un po' casuale la loro presenza sul board. come contate di levare bob\driade e co. se avete una risposta in 2x?
decidete quale dei due è più forte\quale completa meglio il mazzo e mettetelo in 4x no?

di nuovo torno a riproporre...perchè non standstill in 3-4x?
il discorso che è situazionale non lo accetto, visto che se sapete sviluppare il vostro gioco il più delle volte vi darà dei timewalk+carte fresche.

@Garathiel: mazzo che non perde bè vogliamo parlare di gobbo?

qualcuno si faccia vivo stasera in chat dai XD

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 20:10 

standstill situazionale ma forte ... unico problema il dover cambiare un po il deck attorno a lui.

Io per esempio inserirei 11critter_cc1,7pich_counter,fullset di mishra_factory(anke la 5° con l'uscita di morningtide) lasciando a casa gli stifle...

Cmq gobbo è un match arduo e gempalm/pyrocinesi/reb/sharpshooter sbilanciano il match...di nostro possiamo rispondere con soluzioni di massa come pyroclasm(il discorso che giochiamo anche noi creature non regge , possiamo tenerne alcune in mano essendo consci del fatto che andremo in svantaggio board fin da subito , resettare e provare a partire più veloci di lui , magari coperi)...beb...e lavamante , poco altro purtroppo...forse pescando [card]miracolo[/card] ne sortiamo.

p.s. grazie dell'invito Lucio ^-^ , purtroppo esami e donna stanno facendo razzia del mio tempo in questi giorni...giuro di fare un salto nelle tappe di t1online appena possibile

:mrgreen:
-----------------------------------------------------------------------------------
p.p.s. quasi dimenticavo i quesiti sul matchup GAT , nella lista che sto provando ho inserito:
Cita:
2x lavamanti
1x mogg fanatico

1x fire/ice
2x echoing truth
1x mystical tutor

(certo capiterà di rado mystical_for_fire/truth ma è cmq una possibilità)

avendo come manipolazioni:
Cita:
3x brainstorm
3x sage of epytir

Non prendiamo lucciole per lanterne , è palese che la lista anche così fatta sta sotto ad un treno a ciò che hai nominato...però è già una leggera modifica a quella base su cui si discuteva nelle pagin e precedenti (in particolar modo la lista di rteyu).

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: ..
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 20:47 

Cita:
per quanto io adori library sinceramente la eviterei per alcuni motivi: 1) perchè è la 9° terra che dà mana e personalmente mi sembrano già tante, 2) nn vedo effettivamente molto probabile la possibilità di avere 7 carte in mano (almeno da quello che ho visto sul campo) 3) pescata in mid-game è abb morta (come di solito lo è una qualsiasi terra tranne mishra ma ci sono spesso casi in cui si è in screw e pescare vulcanica ti fa respirare).

Library of Alexandria: il 10% circa delle partite è in prima mano, sono partite che salvo mulligan dovuto non si sa a quale motivo (1%) o a situazioni particolari in cui l'oppo viene giù in modo devastante quando ho proprio library (1%), il resto le vinci in automatico (8%).
Questi i miei score da circa metà maggio 2007:
Partite giocate: 807 vinte, 610 perse, 1417 totali, 56,95%
Quindi vuol dire che personalmente la library mi ha fatto vincere diciamo 113 partite perchè era in prima mano.
Poi: se diciamo che la vedi nelle seconde sette carte (10%) almeno, e dico almeno perchè è un conto improponibile, metà delle volte (5%) grazie al ninja (o alla sculata di ancestral) riesci ad entrarci, beh, il 4,5% sono di nuovo vittorie quasi automatiche (altre 64 partite vinte sicure).
Con queste siamo a 177 mu vinti grazie non dico solo, ma anche, per la library. Quindi io una carta che il 20% delle partite la vedo "presto" e il 12,5% fa game da sola, non la levo. Poi sì, capita un altro 15% che la vedo troppo tardi e quindi vien bene solo come landa incolore e un altro 65% che son partite in cui non la vedo oppure partite che perdo (a prescindere dalla library oppure proprio perchè non l'ho vista).
Fai conto che a parere mio su cento partite son più quelle che il deck vince grazie a library piuttosto che per il walk oppure per l'ancestral.
Poi beh, library diventa forte proprio anche grazie alla presenza delle due power (una pesca di suo, l'altra ti fa perscare con i ninja).
In tutti i casi fai conto anche che mi sbagli sui numeri, che siano inferiori che invece del 12,5% sia anche solo la metà, bene, mi basta e avanza per non stare al 50% ma al 56,95%....
Cita:
inoltre personalmente giocherei mystical tutor in quanto permette di forzare la mano prendendo ancestral o time walk le vere bombe del mazzo nonchè di cercare soluzione (echoing di main e post sb anche beb, reb e hurkyl).

Diciamo che ho scelto di non metterlo perchè non ho ansia di vedere ancestral o walk, se escono bene, meglio, altrimenti vuol dire che ho visto dell'altro. Non ho altre carte forti come yawgmoth o twister o tinker che posson fare game da sole, inoltre: fare mistico su ancestral mi da il vantaggio di una carta usando due mana, fare mistico in generale è già svantaggio carte. Preferisco stare in library... :-)
Cita:
a me personalmente ponder piace sl in flash e gat però se ne sentite tutta questa necessità in ogni caso nn andrei a più di 2.

Avere maggiori possibilità di aver in mano counter è così brutto?
Cita:
ora che ci penso mi è venuta in mente una creatura carina nn so come ci potrebbe stare trickster mage che tra l'altro rende asimmetrica trinisfera eheh, vabbè ovviamente è un caso limite

A mio parere: no!
Cita:
per la side il discorso è diverso. nn mi piacciono molto questi 2x data l'assenza di tutori nn credo che, per quanto molto performante, il motore di manipolazione sia in grado di supportare molti 2x. credo che in un mazzo del genere ci vogliano 3-4x quindi nn so magari mi è sfuggito ma nn so quale sia il tuo meta ma personalmente inserirei 3x hurkyl (vs artifact spesso è come fare 2-3 walk insieme) 3x pillar (vs storm la si deve vedere subito) 3x reb (vabbè nn sto a rammentarne la versatilità) se ci sono molti icoridi 3x tormod 3 ago altrimenti 3x spell snare e nn saprei cos altro...forse le tormod ce le lascerei cmq...

Il discorso dei 3x: anch'io fino a qualche mese fa, non ricordo quando, avevo la side fatta di 5 carte per 3 copie. Questa è più forte. Me lo han dimostrato proprio i risultati fatti in torneo, ogni carta che gioco è forte in determinate situazioni e contro certi mazzi. Con la side più composita riesci a modellare meglio il tuo deck nei confronti del deck altrui. Il meta è molto composito e nulla può essere tralasciato, meglio poco di tutto che nulla di qualche cosa e magari perdere per quell'assenza. Prima erano 5 carte in side, contro 5 situazioni/deck, ora gioco 8 carte, contro 8 situazioni/deck, è per forza più competitiva. Tenuto poi conto che contro differenti mazzi sido un numero spropositato di carte, qualunque cosa possa venir mezza botta bene e che sia meglio di altro. Più indietro ho postato qualche sidata, son sempre dalle 7 alle 11 carte.
Per il discordo metagame, guarda via pm.
Cita:
in ottica 20lande sarebbe meglio usare + critter a 1 blu che rossi per non andare noi stessi sotto slandi (sarebbe pessimo e per il mio modo di giocare non fetcho spesso per non basic il primo turno).

Quello degli omini blu è verissimo, giocherei tutto blu. Il problema è che i martiri non mi piacciono nulla, o meglio non son critter stupidi, ma la loro abilità è abbastanza lenta, li vedo molto meglio in un fish con anche mox off color, lì renderebbero di brutto. Poi beh, il mono mogg, proprio no, manco fosse limitato!! :-D
Cita:
anche perchè nemmeno io sono tanto convinto, visti i finora sporadici risultati di rteyu (ottimi gli ultimi, ma controbilanciati da tot prestazioni non così soddisfacenti,no?) e il sb con maze e tabernacolo che fanno un po' sorridere.

Sai qual'è il discorso?, è che il mazzo negli ultimi quattro mesi ha cambiato parecchie carte e anch'io il modo di giocarlo e poi è anche cambiato il meta di gioco.
Cita:
a proposito del main vi inviterei a renderlo più compatto: ok che il mazzo pesca, ma lavamante e welder in 2x ciascuno rendono un po' casuale la loro presenza sul board. come contate di levare bob\driade e co. se avete una risposta in 2x?
decidete quale dei due è più forte\quale completa meglio il mazzo e mettetelo in 4x no?

Ma non sono nessuna delle due carte fondamentali, e soprattutto se servono ne può bastare uno, non devo vederne mille. Non vorrei mai 4 lavamanti, ma che cavolo ci devo fare, manco avessi a disposizione il cimitero di ichorid e da sparare a tutte le pedine di empty the warrens.
Come non vorrei quattro welder, completamente inutili, anche contro artifact quando ne hai in gioco due lui, salvo in mano triskelion, ti può concedere la partita. La ridondanza è bella solo delle cose che servono sempre, contro tutti in qualunque momento. E poi son carte rosse, non è Urca!! :-) cosa ci faccio con tutte 'ste carte rosse, il sugo?!?
Cita:
di nuovo torno a riproporre...perchè non standstill in 3-4x?
il discorso che è situazionale non lo accetto, visto che se sapete sviluppare il vostro gioco il più delle volte vi darà dei timewalk+carte fresche

Li avevo tolti un anno e mezzo fa, forse di più. Effettivamente è la seconda volta che li proponi, però li vedrei da provare nella mia lista proprio al posto delle due power, quindi solo il 2x. Altrimenti non saprei cosa togliere. Tolto il fatto che dovrei proprio testare la loro effettiva utilità solo a noi e non all'appo. Cosa leveresti per giocarli?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2008, 23:18 

mmm ok rimaniamo sulla teoria. certo è vero che rimanendo in library le probabilità che tu vinca sono più elevate ma nn è che appoggiando library tu possa dire che è lei che ti ha fatto vincere il match altrimenti sarebbero tutti a giocarla, perchè i mazzi spoiler alla fine giocano ancestral e confidant però chi gioca anche library? ma tieni anche conto di altre eventualità che per quanto teoriche sono a tutti gli effetti anche pratiche, facciamo qualche esempio: poniamo che parti tu e appoggi library ok "perdi" il primo turno perchè nn ti fa pescare dato che ti rimangono 6 carte e di solo mana incolore nn si vive ^^ se per esempio l'oppo fa minaccia te nn puoi castare daze e se fai fow in library ci rientri molto più in la nel game. inoltre tutto ciò ritarda di un turno mettere in campo ninja che è la giocata base del mazzo nn sl perchè fa pescare ma perchè mette pressione. in più essendo nn base se te la wastano potresti nn avere mana colorato (se hai tenuto magari per esempio con library wasta e mishra pensando di pescare mana in seguito, ovviamente se sai di giocare contro un oppo che slanda magari avresti mulligato). ok se parte l'oppo puoi attivarla subito, però se parte lui potresti dover. forzare una sua minaccia che ti lascerebbe con 5 carte. insomma in definitiva è vero che il mazzo ha una filosofia più attendista rispetto per esempio a urca ma nn per questo penso che si possa permettere di mettersi in control mode ma un minimo deve mettere pressione. riconosco che pescare 2 a turno mette ugualmente pressione all'oppo perchè lo costringe a giocare più velocemente se vuole arginarti ma ribadisco il concetto che questo mazzo nn può fare (per fare un esempio a caso) come tds che in certi match-up si trincea dietro bob e comincia a controllare.

passando al secondo punto è vero che mistico dà svantaggio carte ma se per esempio l'oppo storma con un etw da 12 pedine preferisci andare in svantaggio carte e rimbalzarglieli oppure perdere in 2 turni? la risp è ovvia chiaramente anche se è un caso nn propriamente statistico è uno dei modi che più mette a rischio il match (nn per niente ci sono 3 echoing) o tanto per citare altri esempi lo stesso vale per tinker e driade leggermente pompata. oppure tanto per dire preferisci andare in svantaggio carte oppure giocare time walk quando l'oppo è basso di vite e te hai critter giù? o magari hai 1-2 ninja e pescare abbondantemente? insomma è vero che mystical dà svantaggio carte ma IMHO da molto più vantaggio in termi di resa. senza contare che può prendere tra le altre cose anche fow e un buon numero di carte della side.

per il 3° punto posso controbattere dicendo che è vero che aumenti sensibilmente la possibilità di vedere fow o daze ma innanzi tutto nn mi sembra così diversa avendo 6 manipolazioni invece di 7 e poi anche se risolvi ponder nn è cmq detto che tu veda un contrasto e quindi era meglio fare critter per ninja, o potresti vedere contrasto ed essere però esso inutile in quel momento (quindi saggio avrebbe avuto lo "stesso" impatto sulla tua difesa ma avrebbe migliorato discretamente il tuo attacco soprattutto se seguito da ninja).

per quanto riguarda la side il tuo discorso nn mi ha convinto, soprattutto quando dici "Prima erano 5 carte in side, contro 5 situazioni/deck, ora gioco 8 carte, contro 8 situazioni/deck, è per forza più competitiva". perchè è vero che ora sono 8 carte ma la quantità delle singole carte è minore per cui potresti avere difficoltà ad arginare efficacemente alcune tipologie di deck che necessitano di contrasti maggiori. tanto per fare un esempio di un match nn positivo, staker (ah tra l'altro concordo con te la scelta di welder). dato che dalla lista dei mazzi che hai affrontato mi sembra l'archetipo che soffri maggiormente (a parte goblin ma vabbè) direi che bisognerebbe rafforzarne i contrasti, per questo proponevo 3 hurkyl e a questo punto si potrebbe mettere il 3°welder. ago nn lo vedo utile perchè uno dei modi che hai per arginarlo è proprio slandarlo. ovvio ago può nominare anche altre cose a parte wasta ma forse l'unica nominata forte è triskelion. si potrebbe provare con altre soluzioni ma sinceramente nn saprei quali fra [card]pulverize[/card] [card]crash[/card] e [card]ingot chewer[/card]. fondamentalmente l'unico problema è che sono tutti rossi...forse mettere direttamente 4x di hurkyl...nn saprei. io cmq sono dell'idea che la side debba raddrizzare i match negativi, poi se migliora pure i match equilibrati tanto meglio ma forse è preferibile evitare dispersione inseguendo la chimera di battere tutti (come sono poetico :mrgreen: )

in conclusione vorrei precisare che, nel caso te lo stessi chiedendo, nn faccio queste osservazioni per il piacere di criticare le scelte degli altri nè per volontà che le mie idee siano giuste necessariamente (anche se devo ammettere che un po' mi piace fare l'avvocato del diavolo :mrgreen:). anzi è probabile che io sia nel torto dato che cmq hai dei buoni risultati alle spalle ed io manco ho mai testato il mazzo facendo solo considerazioni teoriche ^^ ciauu

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 12:32 

Devo dire che sulla library ho sempre avuto le stesse perplessità di Flegias, per i motivi da lui già espressi molto bene.
Un altro discorso che mi lascia un po' perplesso è quello di voler fare branza/ponder per vedere counter o calice di primo: fra fare critter (e quindi aprire la possibilità di entrare in ninja-mode di 2°) o giocare ponder/branza "sperando" di vedere contrasto io preferisco fare critter.
Rtyu ha già detto spesso che lui preferisce una tattica di controllo e personalmente lo appoggio, anche a me piace molto il controllo, solo che questo è un aggro-controll, non un controllo, la forza del deck sta nel mettere pressione e andare in vantaggio carte fin da subito con ninja counterando poche spell chiave per rallentare l'oppo; ora, se siamo noi stessi a rallentare il gioco, non può che gioirne l'oppo con mazzi realmente di controllo come TDS o Stacker e con mazzi "bomba" come TPS. Personalmente l'UNICO match nel quale me la gioco in control-mode è Flash (per ovvi motivi), poi per il resto la mia priorità è sempre quella di mettere giù un ninja e POI andare in controllo.
Per quanto mi riguarda con mazzi come questo bisogna anche un po' "accontentarsi" della mano iniziale, non si può stare a farsi troppi problemi se non si ha Will o calice attivi di primo! D'altronde fare terra-saggio ci permette di vedere le prime 4 e se non abbiamo Will in mano la mettiamo in cima: abbiamo "regalato" un turno all'oppo ma, se mi permettete, difficilemente l'oppo chiuderà di primo e così facendo noi ci siamo messi in una situazione tale che si 2° turno possiamo iniziare a pescare con ninja e a controllare con la Will che abbiamo rimesso in cima.
Che poi la tattica aggro paghi l'ho constatato giocando URCA: quel mazzo non controlla granchè, spesso e volentieri la partenza è terra-jackal pup e poi ninja di 2°, eppure nonostante non abbia protezioni (salvo 3 daze) il deck è vincente per la velocità con la quale mette pressone all'oppo!
Ora, giocando Fish UR ci possiamo permettere di aggrare un po' di meno e controllare un po' di più ma non fino al punto di perdere di vista la componente aggro del mazzo!

In sostanza mi piace la strategia del controllo ma solo se ben supportata da una effeiciente strategia aggro e ovviamente mi riferisco a ninja.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 13:21 

Zio rteyu ma sei peggio di berlusconi!!!:D...mille statistiche e percentuali su di noi.

Penso che Library si giocava in Fish con gli standstill , qui giochiamo molto più velocemente , rimaniamo facilmente con poche carte in mano , e library non mi attira.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 14:43 

Lucio's will ha scritto:
visto che sono state sollevate critiche (alcune sensate altre meno) al mazzo, invito qualcuno degli appassionati come rteyu, garathiel o den a giocarlo questa sera al torneo di t1 online, in modo da provare le sue effettive potenzialità :mrgreen:

anche se non sono ne rteyu ne garathiel o den, ho accolto la prposta e ho passato uan divertente serata davanti al computer...

ma veniamo a noi...IL MAZZO C'E' E NE SA A PACCHI...
vi facci un mini report della serata in modo da sollevare anche alcune possibili migliorie per il mazzo.

Innanzi tutto questo è il mazzo che ho portato

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 Volcanic Island
2 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta
3 [AQ] Mishra's Factory (3)
2 [RAV] Island (3)
3 [REW] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (4)

// Creatures
4 [TSP] Sage of Epityr
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
4 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
4 [BD] Brainstorm
3 [DS] Echoing Truth
4 [MR] Chalice of the Void
1 [U] Ancestral Recall
1 [B] Mox Sapphire
2 [LRW] Ponder
2 [FNM] Fire/Ice
1 [B] Mox Ruby
1 [A] Time Walk
3 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will

// Sideboard
SB: 4 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 4 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [A] Red Elemental Blast

ma venaimo a noi...

14 parteciapnti al via, non male per essere martedi sera...
cmq entro come 4 di swiss e vengo fermato in semifinale dal mangiacombo (trovate la lista nel forum)

[b]Turno 1

Flash VS Venkman 1-1

Lui gioca pikula, parto bene la prima calando critter di primo ma poi lui mi fa extirpate su daze e inizia la mia paura che prima o poi tolga anche fow. cmq la gestisco con i lavamantie la porto a casa, nonostante un jotun molesto, ma per foruna il cimitero si svuota presto.La seconda non vedo niente per un pò di turni lui cala jotun con cimiteri grassi e poi jitte, e qui finisce la mia partita.
purtroppo non c'è tempo per fare il g3 e allora si parte con un pareggio

0-1-0------>1pt

Turno 2

Flash VS L_Avvocato 2-0

nel primo match gioca ualche sete di conoscenza e qualche branza...niente che mi possa preoccupare, lo bitto con i miei critter.
in game 2 più o meno la stessa cosa, ma ultimo suo turno di vita (con lui ad 1 pv) cala di mana l'angelo di platino, con sette mana giusti, per fortuna ho il daze della vita in mano e mi salvo così, altrimenti si iniziava a remare, perchè mi sembra che qualche echoing l'avevo usata per force.

1-1-0------->4pt

Turno 3

Flash VS MVtM 2-0

lui poveretto aveva appena vissuto un esperienza traumatica ( :P :P :P chissà cosa avevano fatto :P :P :P ) con il player precedente, ed è ancora scosso e si vede. Gioca diciamo un supergamberogush.deck ma in tutte e due le partite vede solo lande, vinco isi tutte e due. Nella seconda partito con iio che mulligo a 5 :-u :-u :-u ma tengop mano con landa landa 2x sage e ancestral, lui pensa bene di partire con terra duress, la partita si mette un pò in salita, am la porto a casa bittando con i miei critter, grazie ai pillar e poi lui cerca disperatamente di fare un gambero, per salvare il salvabile, lo lascio entrare perchè vedo che ha solo U open e allora può giocare solo stifle che infatti tira e io neutralizzo. VInco di li a poco

2-1-0----->7 pt

Turno 4

Flash VS indaco ID tanto siamo dentro tutti e due.

2-2-0------>8 pt

TOP 4

in semifinale mi trovo di nuovo indaco con cui perdo 2-1 i primio due game abbastanza equilibrati, qualche errore da entrambe le parti,a ma era già mezzanotet e mezza.In g3 on ne esco perchè lui ha in campo censore aviano, meddling su fire/ice doppia pedina goblin di decreto e io sn a 5 pv, e mi sembra anche ago su wasta...mi manca il mana rosso (non potevo sfetchare per via dell' aviano) ho il fire/ice in mano che non posso usare :-u , epr fortuna topdecko mox ruby, ma cmq non ci faccio niente, penso se fare lavamante o passare e tenere open per reb, decido di passare pensando di parare alla bene e meglio e fare reb su meddling, ma quando lui mi mostra time walk e doppia fow decido che è ora di concedere...

cmq dopo questo breve reportino, devo dire che il mazzo si è comportato bene, non me la sono sentita di rinunciare al 4 sage,e infatti mi sono trovato molto bene, ottimi anche i due ponder che si sno rivelati utili per trovare calice e rimablzo all' occorenza nei miei match, ha ragione reytu, ci permettono di vedere sempre quello che vogliamo, ovvio che se ho critter calo lui, altrimenti manipolo un po e mi sistemo la mano. Lavamanti promossi, danno un buon controllo, time walk nvece non lo mai usato. tanto io gioco unspo :P :P :P
Il problema del mazzo è qualdo l'avversario parte in aggro mode, non lo teniamo nenache se preghiamo in russo. voi come vi trovate in queste situazioni? magari tornare alle care jitte di main che ne dite?
L'assenza degli stifle non si è fatta sentire, tano mana open rimaniamo veramente poche volte...

beh un pò di carne al fuoco l'ho messa... :P :P :P

BYE...
EDIT: mi lascia tutta la lista in grassetto, non riesco a toglierlo..scusate...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 14:55 

Solo una curiosità: hai trovato utili i Fire/Ice?? Vedi, è quella carta che mi va sempre di mettere ma alla quale poi non trovo mai spazio e il dubbio continua.
Adesso giocando 3 truth + 3 lavamanti mi sembra un po' eccessivo giocare anche Fire/Ice, pensavo al limite di metterlo in mono-copia (tutorabile di mistico) al posto di una truth, ma guardando bene sono molte di più le volte che preferisco aver truth in mano piùttosto che Fire/Ice...insomma, ti sono stati utili??

Poi devo dire che essendo un torneo online a quanto ho capito vari giocatori giocavano mazzi che normalmente non si trovano spesso, perchè guardando la tua side ho varie perplessità se fosse stato un torneo vero...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 15:04 

Den ha scritto:
Solo una curiosità: hai trovato utili i Fire/Ice?? Vedi, è quella carta che mi va sempre di mettere ma alla quale poi non trovo mai spazio e il dubbio continua.
Adesso giocando 3 truth + 3 lavamanti mi sembra un po' eccessivo giocare anche Fire/Ice, pensavo al limite di metterlo in mono-copia (tutorabile di mistico) al posto di una truth, ma guardando bene sono molte di più le volte che preferisco aver truth in mano piùttosto che Fire/Ice...insomma, ti sono stati utili??

Poi devo dire che essendo un torneo online a quanto ho capito vari giocatori giocavano mazzi che normalmente non si trovano spesso, perchè guardando la tua side ho varie perplessità se fosse stato un torneo vero...

i fire/ice effettivamentequando mi servivano erano nominati da meddling :P :P :P , cmq li ho usati anche mi sembra per tenere tappato jotun qual tanto che basta per farlo morire da solo, insomma se li abbiamo una mano c'è la danno, anche perchè rimbalzare jotun gli permette di calarlo senza segnalini e quindi...nn so quanto ci conviene...

per quanto riguarda la side cosa trovi che non vada?
l'ho settata principalamente contro artifact (di cui ho troppa paura----->4x hi hurkil :P :P ) e poi le 4 cripte che danno una mano in qualsi match, il resto mi sembra abbastanza classico...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 19:32 

Cita:
Zio rteyu ma sei peggio di berlusconi!!!...mille statistiche e percentuali su di noi.

Ah ah!! non so se ridere di più per lo zio o per il berlusconi.... :'(
Cmq risponderò poi meglio anche a Flegias su tutto domani perchè ora son tornato dall'università (ho finito di dare tutti gli esami e mi manca solo la tesi!!) e quindi sono abbastanza cotto, già leggere è una fatica estrema.
Compliments a Flash per la Virtual Top4! (anche se il deck di spoiler ne aveva ben quattro.. :-) )

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 21:02 

@Flash: ti spiego secondo me cosa non va della tua side.

1) Contro artefattoso hai solo 4 hurkyl's che secondo me sono pochi, io giocherei almeno 6 carte contro artefattoso di side e possibilmente non solo rimbalzi ma anche spacca-artefatti veri e propri. Per farti un esempio lo scorso torneo ioavevo in side 2 Hurkyl's + 3 baldorie + 3 annul, ovvero ben 8 risposte ad artefattoso, e mi son trovato benone. Nella EOT dell'oppo dopo che lui aveva calato di tutto di più ho fatto hurkyl's (che ha fra l'altro tolto di mezzo un fastidioso calice settato ad 1), poi nel mio ho fatto gorilla e ho passato con annul e daze attivi, lui ovviamente nel suo ha ricalato le stesse cose ed io ho tranquillamente counterato le minacce serie, ho fatto entrare ciò che volevo e nel turno successivo ho spaccato il rimanente con baldoria...insomma, match stravinto.

2) Non son troppe 4 tormod?? Alla fine contro chi le sidi? Artefattoso (se gioca welder o se hai paura di crogiolo + slando), Flash (se gioca la combo col kiki jiki il carrion e l'angelo) e Manaless (che ti può anche fare calice a zero di primo).
Preferisco soluzioni + varie, ad esempio io giocavo 3 tormod + 2 aghi spinali, ovvero 5 slot anti-Flash/Manaless ma che si possono rivelare utili in svariati match, volendo anche contro TDS per nominare polluted (e infatti io farei 4 flooded + 2 polluted e non il contrario fossi in te), contro welder, ecc...

3) la 4a echoing truth è davvero così nevessaria? Ne giochi 3 di base e hai anche 2 Fire/Ice e 3 lavamanti, insomma il board controll lo vedo già bene così, la 4a mi sembra ridondante e basta.

Per il resto ci stanno benissimo le pillar e le REB in 3x anche se all'ultimo torneo per motivi di spazio ho giocato con sole 2 REB in side e non si è rivelata una scelta sbagliata, anzi!
Comunque per lo più sono scelte personali, non intendevo dire che la side è fatta male, solo che PER ME ci sono slot utilizzabili meglio, ecco tutto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 22:13 

..ehi non ti preoccupare, non l'ho presa sul personale... :P :P :P
anzi le critiche sono ben accette...cmq anche io giocavo spree fino ad un pò di tempo fa (qualcuno ogni tanto si ricorda del mio fanatstico spree da 5 in un torneio fatto a fossano) però a parte botte ci culo come lo spree da 5 ( che cmq ho fatto grazie anche a loto) al max spacco due artefatti, e cmq a velocità sorcery, per gli annul ci sto pensando anche io, anche se non mi piace rimanere mana open (cmq nella lista unspo io gioco anche stifle che contro canna è la manna scesa dal cielo)...per quanto riguarda il board control mi piace essere bello sicuro, perchè le nostre creature ci metteranno un pò a finire l'oppo, e allora devo essere sicuro di avere la risposta giusta sempre...
infine hai ragione, forse 2x di aghi ci possono stare, infatti quelli li ho già inseriti... :P :P :P

allora per il problema degli aggro cosa mi dite?
nonostante fire/ice e lavamanti, non sempre riesco a tenerli...

Forza & Onore
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 14 di 34   [ 502 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 34  Prossimo