Grazie a tutti dei complimenti ecco un report generico della serata:
Il primo torneo non si scorda mai, sicuramente ti intacca il cervello se è la prima volta che ne organizzi uno e le partite non finiscono mai.
20 partecipanti al via, epico il momento della registrazione dei partecipanti quando sto trascrivendo i nomi e mi spuntano in rapida successione un Giani e un Barbagli, due veri pro, per giunta inaspettati. Perfetto, il torneo si prospetta interessante e i primi pairings scorrono via tranquilli così come scorre il tempo inesorabile.
Si nota subito la presenza di una folto numero di Goblin (tutti monoR tranne uno splashato di bianco) e Zoo (presente sia come BIG che come Italian). Gente bestemmia perché ha portato tritone, gente bestemmia perché non ha portato TES, ma soprattutto gente bestemmia perché incotra il vero tier 1 della serata: IL mazzo Ratto.
Devastante nella sua semplicità e immensa antisinergia cartacea, per giunta mononero e con una carta come “Ratti di Rath” che fa paura all’uomo della strada. Farà TOP8, non serve dire altro. Per correttezza nomino il creatore: Matteo Predieri detto Er Pupinho.
Tornando al torneo vero e proprio iniziano a delinearsi i giocatori più in forma e più quotati alla vittoria finale, Zoo è una macchina inaresstabile e Mazzuocolo “fa le buche” come si suol dire in queste zone. Varocchi lo segue a ruota con i suoi Goblin arrapati che non lasciano scampo a nessuno. Giani continua il suo percorso con cautela ed esperienza ponderando ogni minima mossa e differenziandosi dai suo diretti rivali per un mazzo decisamente più control. Barbagli fa lo stiloso con il suo all-foil Goblin e va vanti tranquillo.
Ore 1.45, finiscono i turni di svizzera, deve iniziare la TOP8 e la gente piange, prego Dio che arrivi la finanza ad arrestarci così che in carcere potremo finalmente dormire ma non mi immagino quanto ancora durerà il torneo.
In un torneo il cui meta non offriva neanche un mazzo a base SURVIVAL, ripeto: nemmeno mezzo! Si trovano in TOP 8: Merfolk di Alessandro Turco, la sequenza mixata di Zoo con: Stefano Fanciullacci, Nicola Mazzuoccolo, I Goblin con: Stefano Barbagli e Francesco Varocchi (che chiude primo dopo i turni di svizzera), Francesco Giani con Thopter combo; me medesimo con UGb Baseruption e Matteo Predieri con Ratto monoblack.
Tra tutte le partite di TOP 8 quella più incredibile e emozionante è sicuramente tra Giani e Turco che danno spettacolo dall’alto della loro esperienza , una partita a scacchi oserei dire, con Giani che aveva riposte sempre e comunque con la’iuto della fidata Counterbalance e Turco che aveva instaurato un controllo incredibile grazie ai suoi Tritoni amici di Standstill.
Sfida a colpi di counter e mosse da applausi, alla fine la spunta Giani concludendo a mio avviso la partita più bella e incerta dell’intero torneo.
*APPLAUSI*
Io casco sotto i colpi dello Zoologico Mazzuoccolo che mi abbatte senza pietà e accasciandomi sul tavolo da gioco mi rendo conto di non aver mai vinto una partita in vita mia contro un qualsiasi Zoo concepito sul pianeta terra. Evvai!
Nel frattempo Fioravanti disegna un cartello con il mio ritratto che dice “io non posso entrare” lasciandomi a patire come un cane fuori della stanza dove si svolgeva la TOP8, Bau!
Successivamente spuntano varie offese a me dedicate sulle lavagne del centro quindi passerò il resto del tempo a ponderare una vendetta.
Seminfinali:
Si svolge quindi un Goblin mirror match che vede trionfare Barbagli contro un grande Varocchi, rappresentante del mondo Goblin Metal, che vedendo che sono quasi le 03.00, (WTF?) propone lo splittaggio dei premi che viene accettato a pieni voti.
Gli occhi mi cascano nel cesso.
Dall’altra parte Zoo contro Giani’S Deck che per l’ennesima volta dimostra la sua classe cristallina rispondendo a TUTTO ciò che veniva calato, ma proprio tutto, se tipo per sbaglio ti cascava una carta dal tuo deckbox sul board lui avrebbe avuto riposte anche a quella. Vince Giani con una Mazzuoccolo che dimostra di essere il miglior giocatore di Zoo del torneo e a mio modesto parere nella TOP 3 dei migliori giocatori visti questa sera. E bravo Nicola!
Giani e Barbagli si spartiscono i premi del 1° e del 2° mentre Mazzuoccolo e Varocchi quelli del 3° e del 4°. So Good.
03.45, l’ora di abbandonare il luogo, io barcollo e mi preparo all’inserimento dell’allarme del centro ma mi accorgo di una piccola dicitura sul foglio di istruzioni: “in caso di errore sarà necessario attendere l’arrivo delle guardie giurate”. Io prego il mio Dio, prego Counterbalance, prego di avere un Timewalk in tasca in caso di errore e mi avvio giù scortato dai miei fedeli scudieri.
Dopo svariati tentativi di innesco dell’allarme alla fine ce la faccio (la scena è simile alla fuga del finale di Halo 3 con immense esplosioni alle mie spalle) e alle ore 4.01 sono fuori nella mia auto e torno alla mi’caaaasaa!
Grazie a tutti per la partecipazione, corretti e sportivi. Mi sucso per la lunghezza del torneo ma era la prima e si sa, c’è tanto da migliorare, appuntamento alla prossima volta tutti con un deck Ratti spietati.
Fiorzo buco.
Gallery fotografica:
http://img227.imageshack.us/gal.php?g=dscn4430f.jpg