Oggi è mar 21 apr 2026, 2:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 0:15 
Legendary Creature

Ciao a tutti,

noto che la discussione oggi ha acquistato grande fervore e animato moltissimi a scrivere :)

La cosa non può che essere piacevole, perché lo scambio di opinioni e risultati è il modo più proficuo per andare avanti; però bisogna procedere un po' con ordine e lasciare spazio a tutti da un lato, dall'altro non riempire righe "per sentito dire".
Non mi fraintendete per favore, non sto certamente riprendendo nessuno: non ne ho le capacità, competenze, diritto ecc... quello che vorrei fare è soltanto -se ne sarò capace- far luce su un paio di punti che, se trascurati, possono rovinare una discussione proficua.

Anzitutto, trovo che per argomentare una propria idea, senza appesantire eccessivamente il thread, sia buona norma farlo bene e diffusamente, anche se costa un certo sforzo, nel primo commento che si scrive, e non in tanti commenti sparsi, che compromettono la lettura e la comprensione.

Secondariamente, se la propria idea non trova accoglimento, bisogna anche farsene una ragione: perorare la propria causa in molteplici post, specie se soli contro tutti, è più adatto a una telenovela che non a un topic strategico (a parere personale...). Se siete fortemente convinti di un'idea, e avete presentato bene, ordinatamente gli elementi a sostegno, lasciate che gli altri valutino pregi e difetti con la propria testa, ed espongano magari pensieri o conclusioni diverse.

Quando si confuta una tesi, sarebbe buona norma argomentare, se non in base a principi almeno con esempi pratici, ma argomenti dogmatici o riportati perché letti altrove spesso lasciano il tempo che trovano.

Perdonate il "sermone", passiamo a cose più lievi (forse....)

il MU con UW miracle

come in molti avete avuto modo di notare, preside il mazzo si trova in difficoltà a impostare il proprio gioco efficacemente, e l'avversario sembra sempre avere la risposta giusta.
Perché questo control impensierisce più di altri incontrati precedentemente?

Fondamentalmente i motivi sono 2:
-sweeper a basso costo
-chiusura veloce

Gli elementi di lock, come cappa e balance, c'erano già prima, e si evadevano piuttosto bene

Gli elementi dei controllo per temporeggiare (spiga + snapcaster) anche si riuscivano abbastanza a fronteggiare

Ma questi due elementi nuovi, con l'aiuto di cappa per ottizzare i timing delle giocate, sono troppe cose da inseguire

Come ho letto in giro, giustamente si è notato che la vittoria si può raggiungere con gaddock+ mamma attiva, ed in effetti trovo sia il piano più efficace; anche se testando, in entrambi i ruoli, preside è piuttosto difficile da realizzare

(piccola parentesi: ho anche letto uno che sidava out karakas, perché mai di grazia? è tra le prime lande che vorrei vedere, per salvarlo da spiga, e per evitare che l'oppo giocando karakas -molte liste la montano- possa rimbalzarmelo)

non ho invece capito la critica post side all'inserimento di carte come choke e ago spinale.

critica#1: uw sida in disenchant
giusto, e fargli trovare carta morta crea un vantaggio virtuale...peccato però che in questo modo decidiamo di non ostacolarlo nello sviluppo del suo gioco che presumibilmente avrà la medesima linearità di G1

critica#2: ormai hanno glacial fortress e non subiscono choke
ok, concesso, ma sono (max) 3 lande non fetchabili, e se non le ha sprecherà diversi turni per stabilizzarsi nuovamente, turni preziosi per chiudere

critica #3 (collegata alla 2): se gioco ago su cappa non sto mettendo pressione
tutto da vedere,
-cosa ho sidato out per mettere questa carta? perchè ci sono molte carte prima delle creature da togliere
-sono per forza costretto a giocarla prima delle bestie, o posso anche calare le creatre con cui menare e poi ago in modo da rendergli difficile trovare soluzione?

Io sinceramente non sarei così convinto sul non giocare choke e ago; anche giocando dal lato di uw miracle, non sono certo carte da sottovalutare: ovvio che le risposte ci sono, ma certamente impensierisce di più bestia che mena E palo da risolvere, piuttosto che 2+ bestie che menano E BASTA, risolvibili con un solo sweeper

poi, nota a margine, krosan carta giustissima da sidare, ma non è certo CB il problema principale, tant'è vero che uw potrebbe benissimo decidere di sidarla out (GW è un mazzo rognoso x CB, zenith ha il brutto vizio di evadere facilmente i cc classici), quanto piuttosto le numerose rimozioni riciclabili, gli sweeper e, dulcis in fundo, quelle fastidiose orde di angeli

sylvan library, @saturno
non giocarla può essere una scelta di slot, o di anti-sinergia con Thalia (come diceva Jiaozy), e questi sono argomenti più che condivisibili per escluderla dalle tue 75
così, anche gli argomenti che ti ha portato JonSnow (ciao mio caro!) sono pertinenti e argomentati (peraltro, concordo con lui)

il tuo paragone con elspeth, tirando un paio di numeri a caso, no (perché non si escludono vicendevolmente: pre-Thalia giravano anche liste con 2 elspeth e 2 library)... come la frase "si vince con, ma anche senza", non significa nulla e nulla aggiunge alla discussione

i pregi di questa carta sono a pag.1 (insieme al giochetto di wasta su dryad in verità :-P) , fai le tue valutazioni, ma perché il risultato sia affidabile falle in modo coerente, o rischi di arrivare a conclusioni fuorvianti

DREDGE AFFAIRE

Oltre al post di Dreg, che ringrazio per aver postato la sua preziosa esperienza,

Dreg ha scritto:
Ok adesso ho letto abbastanza. Gioco Dredge e SOLO dredge da quando ho iniziato a giocare Legacy. Ho giocato contro ogni mazzo, credo di aver visto e subito ogni hate esistente a questo mondo e bene o male capito come girarci contro. Mi hanno surgicato TUTTO, dai ponti alle cabale, dai draganti ai target di DR fino a passare per i Looting. E forse non sono l'ultimo degli stronzi che parla.

Bridge > Ichorid > Moeba

/thread

mi sento di quotare anche un altro giocatore noto a molti sul forum per i suoi continui risultati con icoridi, amebe e altri allegri orrori

Kiska Ra ha scritto:
Maverick è un mazzo che va battuto in velocità, per cui carte come Breakthrough e Lion's Eye Diamond danno quella spinta aggiuntiva di cui necessita il gameplan. A posteriori, ho notato che in una versione LED-Less è opportuno sidare Firestorm al posto di Tireless Tribe (dato che entrambe le carte svolgono una simile utilità funzionale), mantenendo così invariato il numero di draw spell: in questo modo è possibile accelerare e nel contempo disporre di risposte a Scavenging Ooze/Knight of the Reliquary/Thalia, Guardian of Thraben/Gaddock Teeg - il tutto senza diluire il mazzo. In una versione LED, al contrario, è consigliabile sfruttare il basso livello di interattività con la pila di cui dispone Maverick - non per niente alcuni tra i migliori giocatori di Dredge non sidano contro GW, anche se non è raro vedere limate singole copie di differenti carte per fare spazio ad eventuali Firestorm (tuttavia non essenziali in LED Dredge).

Ora, o ci stanno trikkando alla grande, così poi giochiamo male in torneo :->

oppure non è così insensato che dredge provi a partire il più in fretta possibile contro GW, anche a costo di rischiare di beccarsi dell'hate

se questi sono i presupposti, allora le risposte di side che devono farci guadagnare il tempo di avere melma attivabile devono essere altrettanto veloci, e la cosa, tra le carte discusse precedentemente, fa ricadere la scelta su quelle che non impiegano mana; in questo modo potremo accelerare in T1, e fare melma/kotr/zenith in T2 (in linea di massima, poi chiaramente ogni parita presenta scelte da contestualizzare).

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 16:37 

ci tengo a dire che avevo scritto un mess più lungo di quello che segue ma non so perchè si è cancellato mentro lo inviavo ma porca *****...
comunque.... rispondo agli ultimi utenti che hanno scritto... tengo letto (anche se non scrivo) il primer in quanto gioco ancora e mi interessa la continua crescita e poi il rimanere al top di questo mazzo molto bello e divertente... non condivido molte cose che sono state dette e cerco di spiegarmi con ordine (NB: non voglio essere maleducato o cosa ma mi girano che è il 2 messaggio uguale che scrivo ma il primo da idiota l'ho cancellato nonhocapitocome, inoltre mi preme far passare dei concetti che magari altrimenti non passerebbero, scusate quindi se a scrivere sono brusco o non gentile)

1: dredge, il MU non è ostico. surgical/fatina per contrastarlo all'inizio, bojuka per chiudere il match e intanto tirare sbadilate a forza di kotr, melma, equip ecc ecc.. PTG non è un hate da prendere in considerazione... non siamo control (dove è maggiormente efficace) ma il mana ci serve tutto...
2: melma, 3 copie? ma perchè?? oddeus è forte ma:
-in piu di una copia in campo è inutile
-non utile in TUTTI i mu (es non è un tarmo che deve picchiare e picchia... questa rischia di essere una 2/2 cc2)
-se l'oppo ha giu melma prima di noi difficilmente troveremo bersagli validi...
al posto della 3 melma ho provato la shaman, veramente forte, e la testimone (sempre figa)...
ricordo che sto parlando con cognizione di causa... ho testato tutto di GW.
3: cavern of souls, imho non fondamentali... batti control con le sue stesse armi.. fagli fare quello che vuoi te, detta il timing del gioco e la maggior parte delle volte il tutto andrà bene... qui voglio fare un appunto ai giocatori e non parlare di COS in particolare (che comunque ha fighe e sfighe che tutti conosciamo e non sto a ripetere)...
ho visto troppe volte player lamentarsi di carte e mazzi ma signori, siete voi a giocare. le carte sono lo strumento, non l'origine delle cose... se siete dei mini tattici saprete organizzare tattiche nuove per l'oppo e quindi prenderlo di sorpresa/distratto... usate mindtrick, fate quello che volete ma fate il vostro piano... pensatelo e mettetelo in mano, un player controlloso andrà in crisi (non sto parlando di super pro, ma la media dei giocatori, non pro e non piante, ma io, te che leggi, noi, ecc)...

il tutto obv imho...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:38 

Ragazzi il discorso di giokare Gaddock di Main o no in Maverick GW è presto detto,è vero ke Gaddock ferma i nostri Zenith e la nostra Elspeth tant'è ke pure io l'avevo rilegato in monocopia di Side,ma con l'avvento dei Miracle Deck è una carta ke va giocata obbligatoriamente inMD!Come buon Mastro Wolf Jack diceva l'unica mossa valida in G1 contro suddetti mazzi è avere Gaddock+Mamma Attiva se pure accompagnata da Scryb nn sarebbe male...
Personalmente ne gioko pure uno in Side e sul discorso Karakas side out bhè basta dire ke certi Pro Player ne hanno iniziato a giocare addirittura 2x dopo l'uscita di Miracle Controll sostituendola alla Maze of Ith,scelta ke onestamente nn mi sento ancora di testare solo x i vari Trick ke Maze ti permette di fare di KoR ecc...
Sul discorso Fauna nn mi pronuncio perché non l'ho mai testata,a mio avviso o ci monti il mazzo sopra con 2 meglio 3 copie con una serie di creature in 1x della serie Mono Linvala,Mindcensor,Elesh,Sigarda o altrimenti troppo lenta,x tutorare abbiamo Zenith e x il bianco le Bombe vanno giocate in molteplice copia ovvero 3xdi Thalie 4x di Mamme e quando li giocavo 2/3 di Mindcensor (purtroppo attualmente li ho tolti :,()ovviamente x ki gioca GW Classic!!
Stasera vado ad un torneino da circa 20 Anime la lista e il risultato con i vari commenti e difetti riscontrati li farò a torneo fatto!
Dico solo ke testerò il tanto discusso Ulvenwald Tracker vedremo se merita il nome ke porta...o Abbatterà o sarà Abbattuto!! 8-)
Ciaux e alla prox!!

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 23:34 

A parte il commento sulle ooze, che condivido tra l'altro, mi spieghi il senso del tuo post?

Forno Ramone ha scritto:
al posto della 3 melma ho provato la shaman, veramente forte, e la testimone (sempre figa)...

Bene, perchè shaman è forte? Io lo testata, non mi piace. Tu dove l'hai trovata forte? Come riesco a capire se hai ragione tu oppure la mia impressione è giusta. In quali mu la tutori? Dove è carta morta? Io ad esempio Fauna Shaman la trovo troppo morta in:
-mirror ---> lokkata da aven, non fa race, le thalie e gaddock li sidiamo out quindi abbiamo poche creature chiodo da shufflare
-canadian ---> body troppo basso, sta sotto a stifle, lenta

l'ho trovata invece forte contro:
-control ----> tutoraci thalie e gaddock

non testata contro esper. In definitiva per ora la considero davvero utile a volte, ma troppe altre un chiodo che si spera di non topdeckare. In sostanza: in x1 non è troppo invasiva quindi può essere una scelta condivisibile ma, imho, non obbligata per ora.

Invece con testimone cosa ricicli? Non trovi eccessivo il cc3? In quali mu è particolarmente utile?

Forno Ramone ha scritto:
cavern of souls, imho non fondamentali... batti control con le sue stesse armi.. fagli fare quello che vuoi te, detta il timing del gioco e la maggior parte delle volte il tutto andrà bene...

Cioè? :-> Cosa vuol dire "usa le stesse armi di control, fagli fare quello che vuoi te"? Hai consigli pratici o sono parole così a caso? Contro control è la carta che vuoi vedere, poche storie: semmai il discorso è se includerla solo appunto per particolari mu e rendersi maggiormente esposti al denial.

Forno Ramone ha scritto:
ho visto troppe volte player lamentarsi di carte e mazzi ma signori, siete voi a giocare. le carte sono lo strumento, non l'origine delle cose... se siete dei mini tattici saprete organizzare tattiche nuove per l'oppo e quindi prenderlo di sorpresa/distratto... usate mindtrick, fate quello che volete ma fate il vostro piano... pensatelo e mettetelo in mano, un player controlloso andrà in crisi (non sto parlando di super pro, ma la media dei giocatori, non pro e non piante, ma io, te che leggi, noi, ecc)...
il tutto obv imho...

Scusami ma queste parole lasciano il tempo che trovano: in sostanza "se giochi con una pianta, approfitta delle sue distrazioni, di solito così riesci a vincere"... :'|

Non ce l'ho con te o altri, ma quando uno apre un post dicendo "mi preme fare passare i concetti".....ma quali concetti? :-?

Volevo parlare della manabase: partendo da una classica 21 lande+driade (ps: maze eslcusa) la mia attualmente è:

2 Cavern
2 Karakas
4 Waste
4 Savannah
1 Horizon
4 Windswept
2 Forest
1 Plain
1 Gaea

Ora, con l'aggiunta di una karakas, davvero troppo utile per salvarsi gaddock contro miracle e contro s&s, e delle cavern la nostra manabase solidissima inizia a diventare facilmente deniabile: che soluzioni proponete?
Io pensavo di togliere Horizon per una Misty, oppure di ridurre addirittura a 3 le waste, che trovo spesso pesanti per tutti i nostri specifici. Un altra alternativa è quella di sostituire una caverna con forest/misty lasciando il x1 tutorabile con kotr, ma a quel punto temo abbia poco senso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 2:16 
Legendary Creature

Ehineriar ha scritto:
Volevo parlare della manabase: partendo da una classica 21 lande+driade (ps: maze eslcusa) la mia attualmente è:

2 Cavern
2 Karakas
4 Waste
4 Savannah
1 Horizon
4 Windswept
2 Forest
1 Plain
1 Gaea

Non l'ho testata la 2° Karakas, e sarò lieto di sentire da parte di chi la prova se si incastra bene,

però attenzione a manabase come questa, GW è un mazzo che di solito in mano iniziale presenta 2 lande, e qui ne abbiamo parecchie con cui non sempre saremo felici di iniziare
-dryad
-2 karakas
-culla
-plain
-4 waste
e se devo passare da zenith anche le 2 cavern

9-11/22 è piuttosto altino, anche senza scomodare eventuali wasteland avversarie, attenzione che si rischiano mani con cui non si riesce a sfruttare una buona partenza

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 1:44 

X-D
...
ok allora, per punti:

Cita:
Bene, perchè shaman è forte?

semplice... leggi la carta... io leggo qualcosa tipo: "sparami o hai compromesso il game". non è la carta che chiude un match (spero sia chiaro cosa fa) ma è un bellissimo motore di pesca tutorabile... xD switchare un NH per un KOTR/melma/utilities post side a me sembra sposti il match un poco.
non è decisiva in nessun MU ma fa qualcosa che le altre carte non fanno, fa effetto forte, è un 1x che non pesa al mazzo (nei termini di strategia, manabase, ecc)... sinceramente se sono partito terra accellerino a meno di MU strani parto sempre di zenith x lei. perchè attira removal che salvano il cavaliere successivo... o partiamo dal presupposto che i removal/counter/contromosse finiscono opp tutte le carte che abbiamo fanno ridere... (spero di essermi spiegato sul ruolo che FS ha PER ME, sottolineo perchè non so se tutti le danno quest'utilizzo)

Cita:
Invece con testimone cosa ricicli? Non trovi eccessivo il cc3? In quali mu è particolarmente utile?

beh diciamo che la nostra testimone è il nostro snapcaster... ovviamente con le dovute precisazioni... ho trovato testimone utile praticamente sempre tranne nelle situazioni in cui c'e giu una melma da parte dell'oppo.
ricicla removal contro aggro veloci, surgical post side (ma anche fatine), qasali, forte vs counter (lo lanci con intelligenza e riprendi minaccia da fare non appena si è un po tranquilli da lanciarla)... insomma è un jolli incredibile. quasi un anno fa l'avevo provata in doppia copia, ma l'uscita di melma e il costo non proprio leggerissimo mi hanno fatto passare a 0 copie x un bel po... rigiocandola non me ne sono mai pentito... (anche qui spero di essere stato esaustivo, se non sono chiaro chiedi che argomento meglio)

Cita:
---- cut ---- tutta la parte dopo del messaggio meno la manabase

non sono consigli pratici. non sono un esperto di mindtrick e giochi psicologici ma cerco di spiegarmi...
quello che intendo è che è inutile lamentarsi delle carte topdeckate e di sculate avversarie. quelle succedono da ambo le parti ma quando succedono a un oppo tendiamo a lamentarci della sorte, mentre per noi sono la normalità... mi sto riferendo ai commenti di non mi ricordo chi prima che parlava di un MU ostico come quello di UW miracle pensando a sidate improbabili contro tale archetipo. il mio consiglio era astratto ma non parole a caso... oltre alle strategie "cartacee" il giocatore si batte anche sull'aspetto psicologico... visto che non son bono a spiegarlo linko un articolo che spero spieghi meglio...
http://www.metagame.it/strategia/42-ita ... scuro.html

ultima cosa è questa... mi scuso ma non so esprimermi bene... ho sempre avuto voti bassissimi nei temi e in piu qui sul forum mi esprimo come parlo, e spesso la tastiera non rende giustizio alle idee...
non fatevi impressionare da quest'italiano sgrammaticato e dislessico, cercate bensi di capire quello che cerco di dire.... xD

ps tengo a precisare che se la cosa non è di interesse pubblico in quanto sembrano dubbi tra 2 persone ti invito a contattarmi in privato, sarò felice di risponderti :) fa sempre bene confrontarsi e non appesentiremmo questo topic...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 3:06 

Wolf Jak ha scritto:
Ora, o ci stanno trikkando alla grande, così poi giochiamo male in torneo :->

oppure non è così insensato che dredge provi a partire il più in fretta possibile contro GW, anche a costo di rischiare di beccarsi dell'hate

Beh, saranno contenti i miei opponent che magari per sbaglio avevano letto la discussione e i post di jiaozy che sentenziava cose tipo "solo una pianta andrebbe all in alla cieca" o cose simili, visto che all'incirca in due anni che gioco legacy avrò beccato 10 dredge vincendo 9 volte...vincendo almeno 4-5 game nella maniera da me prima citata (all in con breaktrhough + mono dragante, surgical o fatina in risposta e ciao. Solo una volta ricordo che uno, a bologna all'ultimo turno per fare top8, mi perse g2 dopo che al suo t1 on the play mi fece landa led breakthrough in risposta scarto una mano con due draganti...peccato per lui che a quei tempi il mio hate di side si chiamava faerie macabre e non surgical, ed io obv dopo un paio di mulligan ne avevo trovata giusto una).

Wolf Jak ha scritto:
se questi sono i presupposti, allora le risposte di side che devono farci guadagnare il tempo di avere melma attivabile devono essere altrettanto veloci, e la cosa, tra le carte discusse precedentemente, fa ricadere la scelta su quelle che non impiegano mana; in questo modo potremo accelerare in T1, e fare melma/kotr/zenith in T2 (in linea di massima, poi chiaramente ogni parita presenta scelte da contestualizzare).

Il mio post nella pagina prima cercava di dire esattamente questo, mi fa piacere vedere che sei d'accordo con me vista la stima che ho di te :D

Wolf Jak ha scritto:
Ehineriar ha scritto:

2 Cavern
2 Karakas
4 Waste
4 Savannah
1 Horizon
4 Windswept
2 Forest
1 Plain
1 Gaea

Non l'ho testata la 2° Karakas, e sarò lieto di sentire da parte di chi la prova se si incastra bene,

però attenzione a manabase come questa, GW è un mazzo che di solito in mano iniziale presenta 2 lande, e qui ne abbiamo parecchie con cui non sempre saremo felici di iniziare
-dryad
-2 karakas
-culla
-plain
-4 waste
e se devo passare da zenith anche le 2 cavern

9-11/22 è piuttosto altino, anche senza scomodare eventuali wasteland avversarie, attenzione che si rischiano mani con cui non si riesce a sfruttare una buona partenza

Questa imho è una questione piuttosto importanta che va ben analizzata, innanzitutto partendo dal presupposto che 22 lande son poche. Io, compresa dryad arbor ed escludendo eventuale maze of ith, ne ho sempre giocate 23 (quindi o 24 lande compreso maze o 23 senza). La configurazione che sto giocando in questi giorni è questa

4 waste
4 savanne
4 fetch gw
1 fetch g
1 plains
3 forest
2 karakas
1 gaea's cradle
1 horizon canopy
1 cavern of souls
1 dryad arbor

Maze in questo momento non mi sembra "in meta"...per quante volte ti salverà le chiappe, altrettante e forse anche di più ti farà bestemmiare. I mu dove la vogliamo pescare sono quasi tutti (no control, no storm), ma il problema è sempre "quando la peschiamo?". Se la peschiamo al momento sbagliato rischiamo grosso.

2 Karakas al momento sono obbligatorie imho: sneak show e reanimator sono troppo popolari, inoltre in troppi mu coprirsi gaddock o thalia da spighe e thrun da terminus/wratta/perish ci fa vincere facile (...a parte in caso di entreat the angels da diciotto angeli, ma lì non possiamo farci davvero nulla).

La cavern of souls è monocopia...e già a volte mi fa bestemmiare. Due copie lo trovo oltremodo rischioso e inutile, i counter non sono mai stati gli spauracchi di maverik...se sculi e la peschi nel mu giusto bene, sennò pace.

Cradle non è così chiodosa come può sembrare..in un mazzo di 25-27 creature se non ne abbiamo neanche una in tavola credo che la nostra sconfitta non verrà a causa della gaea's cradle che non dà mana. Anche lei, come maze of ith, se pescata al momento sbagliato può crearci dei problemi...ma di certo si parla di un ventaglio di casi molto più piccolo rispetto al maze.

Io montando maverik ho sempre voluto la proporzione "al massimo un terzo di lande chiodo sul totale delle lande", in questo caso abbiamo 4 waste, 1 cradle, 1 cavern of souls, 1 dryad arbor, 2 karakas: 9/23 è un pelo di più della proporzione ideale (con 8/23 arrotonderei e mi considerei "in the safe zone"), ma considerato quanto spesso dryad viene eliminata al turno1 dalla casistica "bene, ho pescato una landa chiodo, grazie dio" e considerato quante cose belle facciano le 2 karakas in questo meta, mi considero a posto così.

Infine, spezzo un'arancia (cit.) in favore di fauna shaman. La possibilità di tutorare creature di qualsiasi colore apre spazi a scenari davvero interessanti, soprattutto contro i combo, che sono i nostri peggiori mu.

Nel caso avessimo zenith e fossimo partiti accelerati, è chiaro che in tutti i mu abbiamo di meglio da prendere al turno 2 (melma in caso di reanimator e dredge, gaddock in caso di sneak show/ant/tide), ma non credo si possa contare di fare sempre partenze del genere. Fauna shaman sono altri due slot ottimi contro combo...certo, non è la cosa più veloce del mondo, ma comunque partenze come

t1 madre
t2 fauna
t3 tutoro:

thalia, gaddock, canonist contro tide/ant e altri
revoker/metamorph contro reanimator/sneak show
melma/faerie macabre contro dredge/reanimator

non è cosa brutta, affatto. Anche perchè tra thalia, gaddock, fauna che al turno 3 tutora qualsiasi cosa, zenith che al turno 2 tutora cose interessanti verdi, sarà davvero difficile aprire mani che non facciano nulla, persino contro combo.

In tutto ciò, migliorare la qualità delle pescate in late game in mu come mirror ed esper è quanto di meglio possiamo avere da una creatura. Solo carte NONcreatura come sylvan ed elspeth/garruk sarebbero meglio in quel contesto (late game in un mu aggro control), ma come ho già detto in una build con 4 thalia e 1+1 gaddock preferisco giocare meno copie possibile di queste carte. Per completezza del post quindi, posto la lista che sto provando ora come ora:

4 waste
4 savanne
4 fetch gw
1 fetch g
1 plains
3 forest
2 karakas
1 gaea's cradle
1 horizon canopy
1 cavern of souls
1 dryad arbor
1 birds of paradise
4 noble hierarch
4 mother of runes
4 knight of the reliquary
4 thalia
1 gaddock
1 scryb ranger
1 aven mindcensor
1 thrun
2 fauna shaman
2 qasali pridemage
2 melme
2 jitte
4 zenith
4 spighe
1 path to exile

SB (15 di queste 18, al momento fuori ho phyrexian revoker, una fatina e il secondo pte, ma vario la configurazione con queste 18 carte a seconda di dove gioco):

1 bojuka bog
1 jitte
1 path to exile
1 gaddock teeg
1 phyrexian metamorph
1 phyrexian revoker
2 linvala
2 choke
2 grip
2 faerie macabre
2 surgical extraction
2 ethersworn canonist

Immagine
http://www.magictime.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 21:55 

@[-a-L-e-]:Maverick a 23Lande+Bosco con Maze o 22Lande+Bosco nn sono un po' troppine??Poi soprattutto nn posso non notare ke giochi con 4 Noble+1 Bop... :-u :-? :-u
Ma che ci devi fare con tutto il Mana ke produrrai se poi nn giochi ne Elspeth ne Garruck che contro Sweeper del Genere Wratte,Terminus e compagnia bella sono la nostra unica risorsa ke ci aiuta per ripartire senza rimanere troppi turni a guardare giocare l'avversario...
Posso condividere il 4x di Thalia visto ke giochi 2x di Fauna,ma nn capisco Xchè giochi Fauna se poi nn giochi le Bombe di Main come Linvala,Elesh o Sigarda magari il tutto accompagnato da [card]Loyal Retainers[/card] troppo sinergico con le Fauna,in più ti permette di mettere in gioco dal cimitero le sopra citate Bombe senza considerare ke a mali estremi ti funge da secondo Gaddock di MD o da 5 Thalia o da 2 Thrun o da 3 Karakas o da 3 Jitte...
La seconda Karakas la Approvo se nel tuo meta girano parecchi S&S Deck o Reanimator fondamentale vederla il prima possibile io personalmente gioco 1x e 1x di Maze of Ith e mi trovo da Dio...
X chi si trova bene con la Shamana consiglierei una cosa del genere,o almeno così giocavo io prima di togliere le Fauna...

1 Aven Mindcensor
3  Fauna Shaman
4  Knight of the Reliquary
1  Loyal Retainers
4  Mother of Runes
4  Noble Hierarch
2  Qasali Pridemage
2  Scavenging Ooze
1  Scryb Ranger
1  Elesh Norn, Grand Cenobite
3  Thalia, Guardian of Thraben
4  Green Sun’s Zenith
4  Swords to Plowshares
2  Umezawa’s Jitte
1  Elspeth, Knight-Errant
3 Forest
1 Plains
1 Horizon Canopy
2 Cavern of Souls
4  Savannah
4  Wasteland
4  Windswept Heath
1  Dryad Arbor
2  Karakas
1  Gaea’s Cradle

SideBoard

1  Bojuka Bog
2  Choke
1  Elspeth, Knight-Errant
2  Enlightened Tutor
1  Ethersworn Canonist
1  Gaddock Teeg
1  Kitchen Finks
2  Linvala, Keeper of Silence
2  Path to Exile
1  Stony Silence
1  Wheel of Sun and Moon

oppure una side del genere se preferite giocare senza tutori di side:
1  Bojuka Bog
2  Choke
2  Ethersworn Canonist
2 Path to Exile
2  Linvala, Keeper of Silence
3 Mindbreak Trap
3 Surgical Extraction

Giocavo con Gaddock di Side,ora ovviamente è obbligatorio di Main con l'avvento di Miracle Controll...
Cmq continuio a sostenere ke Fauna è forte solo se abbinata a creature ke fanno la differenza...è inutile giocare Fauna se poi si monta un Maverick Classico come contesto,si vanno solo ad occupare Slot fondamentali x poi rallentare il Mazzo!Ad esempio,le liste sono passate da giocare 2/3 Stoneforge+Tool Set di Spade a 2x di Jitte,solo xchè è preferibile giocare subito Equip sia x Slot liberati sia Xchè il mazzo si snellisce paurosamente !!Quindi se devo montare lista di Maverick Classica preferisco alle Shamane le mie adorate Biblioteche e giocare le creature in molteplici copie e nn dover passare da creatura ke muore da tutto ed è pure Stifle-abile...
Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero e aspetto le vostre repliche x illuminanti discussioni.... :-D
Ciaux

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 23:42 

ma non c'entra niente.
nel mazzo di cai la fauna sta li per tutorarti la chiusura di retainers, mentre negli ultimi post si sta proponendo la fauna, come parafulmine, bomba nel late e "se passa dal via, oltre le 20 euro" ti tutora una bomba da castare il turno dopo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 4:15 

GreenPower ha scritto:
@[-a-L-e-]:Maverick a 23Lande+Bosco con Maze o 22Lande+Bosco nn sono un po' troppine??

Cerco di spiegarmi meglio, visto che forse mi sono spiegato male dato che prima tu dici "non sono un po' troppine?" e poi nella lista che proponi giochi 22 lande + dryad esattamente come dico io (ed esattamente come tutte le ultime 19mila liste di maverik che ho visto agli scg).

Io dico di giocare o 22 lande+dryad, o 22 lande+dryad+maze. Ma non mi pare una cosa su cui intavolare chissà quale discussione, come ho detto un attimo fa davvero tutte le ultime diciotto milioni di miliardi di liste che vedo in giro giocano così (se hanno il maze 24 lande totali, se non ce l'hanno 23).

GreenPower ha scritto:
Poi soprattutto nn posso non notare ke giochi con 4 Noble+1 Bop... :-u :-? :-u

E' un "esperimento" legato anche alle fauna shaman. Giocare con 5 acceleratori non vuol dire che si arriva comodamente a giocare cose come elesh norn/sigarda o elspeth/garruk sotto thalia...significa solo aumentare le proprie percentuali di partire accelerato. Semplicemente per la mia esperienza partire accelerati è fondamentale quasi quanto partire di madre delle rune, e giocare un acceleratore in più aumenta ovviamente le nostre probabilità di farlo.

Questa cosa è legata parzialmente anche a fauna shaman in quanto se abbiamo lei in play non ci dà fastidio pescare un acceleratore al topdeck.
Dico parzialmente perchè ho giocato il mazzo con 5 acceleratori anche senza fauna shaman, e mi son sempre trovato benissimo. Inoltre devo proprio dire che i tempi in cui gw maverik era il mazzo dalla manabase inattaccabile son finiti da un po'. Io negli ultimi test/tornei continuo costantemente a perdere solo ed unicamente di mana screw. Se pesco un numero decente di lande o vado anche un filo in flood (un filo, non sto dicendo che pesco 10 lande di fila e vinco comunque), vinco praticamente sempre.

Giusto stasera ad un condominiale ho perso tre game in tutta la serata, tutti e tre di screw, con la seguente configurazione di lande e acceleratori:

4 waste
4 savanne
4 fetch gw
1 fetch g
1 plains
3 forest
2 karakas
1 cradle
1 horizon canopy
1 cavern of souls
1 dryad arbor

1 bop
4 hierarch
4 zenith

Mi pare una configurazione decisamente safe, no? Basta guardare le manabase dei due maverik che hanno fatto risultato all'ultimo scg:

tizioA: 24 lande di cui maze e dryad...2 cavern, 1 yavimaya hollow (!), 1 stirring wildwood (!!)...ma solo 1 karakas e solo 3 waste
tizioB: 24 lande di cui maze e dryad...2 cavern, bojuka bog, 2 karakas e 4 waste. Questo giocava anche loam.

In compenso nessuno di loro gioca cradle, che oggi mi ha fatto perdere un game (tengo on the draw con forest, cradle, savanna, 2 zenith, reliquary, spiga...al turno uno ovviamente pesco dryad arbor...al turno 2 mi becco daze sullo zenith per nierarch e poi wasta su savanna...morirò senza mai pescare altre lande con in mano 7 bombe e in gioco forest e cradle...pensavo potesse aiutarmi a fare "jitte equippo attacco" sotto la mia thalia o ad essere più agile a scartare di fauna shaman e portare comunque avanti il mio gioco tranquillamente, ma è una landa davvero troppo rischiosa, penso la leverò =_=)

GreenPower ha scritto:
Posso condividere il 4x di Thalia visto ke giochi 2x di Fauna,ma nn capisco Xchè giochi Fauna se poi nn giochi le Bombe di Main come Linvala,Elesh o Sigarda magari il tutto accompagnato da [card]Loyal Retainers[/card] troppo sinergico con le Fauna,in più ti permette di mettere in gioco dal cimitero le sopra citate Bombe senza considerare ke a mali estremi ti funge da secondo Gaddock di MD o da 5 Thalia o da 2 Thrun o da 3 Karakas o da 3 Jitte...

Perchè giocare tutta la roba da te citata (o anche solo alcune di loro) non farebbe che peggiorare il mazzo. Ok che c'è fauna shaman che ci scarta le morchie, ma vediamo di non esagerare.

Linvala di main? quando maverik sarà il 60% o più del field ci penserò,considerato che a parte contro maverik e qualche altro mu "di nicchia" (elves, mud) la carta va da "mmh che bello questo 3/4 flying a cc4 che non fa niente, speriamo di strapparci qualche danno..." (stoneblade, uw miracle, nic fit) a "bello sto chiodo che non arrivo mai a castarlo perchè l'oppo fa denial o perchè l'oppo gioca combo" (sneak show a meno che tu non ce l'abbia in mano quando l'oppo fa show per griselbrand, reanimator, dredge, tide, ant, ugr delver).

Sigarda...sigarda....sigarda. Sigarda?!?!? in maverik?che bisogno c'è di sigarda? una bestia figa con hexproof ce l'abbiamo già e si chiama thrun: un mana in meno, incaunterabilità e rigenerazione in cambio di un +1/+1, flying e un'abilità inutile? nice deal.

Elesh+loyal retainers: beh, innanzitutto se dovessi giocare la combo con retainers, giocherei iona che perlomeno ci permette di lockare i combo. Ma comunque non giocherei niente di tutto ciò per mille motivi...il primo è che cose come elesh e iona sono assolutamente INCASTABILI. Non prendiamoci in giro, io quella volta in trincea sotto i bombardamenti che ho fatto un planeswalker sotto la mia thalia mi sentivo un dio, figuriamoci arrivare a 7 o 9 mana. Poi una elesh rianimata mi pare una giocata che dà il meglio di sè nel mirror...ma incidentalmente uno dei tanti aspetti fondamentali del mirror si chiama scavenging ooze. In ultimo luogo, è una giocata lenta ammazzata imho.

Espresse queste mie personalissime opinioni sulle carte da te proposte, amplio il discorso fauna shaman:

GreenPower ha scritto:
Cmq continuio a sostenere ke Fauna è forte solo se abbinata a creature ke fanno la differenza...è inutile giocare Fauna se poi si monta un Maverick Classico come contesto,si vanno solo ad occupare Slot fondamentali x poi rallentare il Mazzo!Ad esempio,le liste sono passate da giocare 2/3 Stoneforge+Tool Set di Spade a 2x di Jitte,solo xchè è preferibile giocare subito Equip sia x Slot liberati sia Xchè il mazzo si snellisce paurosamente !!Ciaux

Perfetto, verissimo! Ed infatti il ragionamento e la filosofia dietro ad un 2x di fauna shaman è lo stesso che c'è dietro al passare da 2-3 stoneforge +3 equip alle 2 jitte e basta. Prima gli equip erano ritenuti un aspetto assolutamente necessario del mazzo, e così il suddetto mazzo presentava 3 stoneforge +3 equip, per un totale di 6 carte su 60 che se viste attivavano il piano equip. Ora come ora giocando solo 2 jitte è chiaro che la filosofia che c'è dietro non è più la stessa. Peschi jitte per puro caso? bella. Non la peschi? bella ugualmente, il mazzo sta bene anche senza equip.

Lo stesso ragionamento si applica alle 2 fauna shaman. Non è che il mazzo sia fauna shaman centrico/dipendente o che come filosofia di gioco ci teniamo particolarmente ad avere una fauna shaman in tavola.
La peschiamo? bella, avremo più card quality e ci si apriranno nuove vie sulla strada che, si spera, ci porterà alla vittoria (soprattutto post sb inserendo cose come phyrexian revoker, phyrexian metamorph, faerie macabre, linvala, canonist). Non la peschiamo? bella ugualmente, il mazzo sta bene anche senza una fauna shaman in play.

A tutto ciò ricorderei sempre che statisticamente a magic si giocano più game con il side. Per questo mi sembra ridicolo rimproverare che "non ha senso giocare fauna shaman se non giochiamo le creature che fanno davvero la differenza come LINVALA, sigarda, bla bla bla etc etc" quando nella lista proposta da me le linvala ci sono e sono addirittura due, di side.
Per me non è assolutamente carda da main deck al momento (è chiaro che è una carta che un giorno potrebbe finire anche maindeck, se il metagame si stravolgesse), ma questo non vuol dire che nel mirror mi sento male o sotto solo perchè non ce l'ho di main.

Io sono contentissimo di giocare fauna shaman "solo" per scremare le pescate da thalia e acceleratori in eccesso e di gaddock/thrun/mindcensor pescati nei mu sbagliati. O anche solo di trasformare una pescata decente (esempio: qasali contro canadian pre side) in una pescata ottima.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 9:46 

Immagino che in merito al grave hate dovremo essere d'accordo sull'essere in disaccordo.
Io ho riportato le mie esperienze di gioco e di test, voi altrettanto, ora ognuno gioca quel che gli pare e piace, perchè anche leggendo le varie liste su TC Decks si vedono tutte e 4 le carte citate (Tormod, Surgical, Faerie e Purify) più o meno in egual misura...

Per quanto riguarda gli opponent con Dredge di Ale, ti sarai chiesto come mai un MU negativo tu l'abbia vinto 9 volte su 10, giusto?
Che abbia a che fare con le giocate?

Riguardando i video degli Open di SCG nè Prosak nè Thompson vanno mai all-in spaccando LED di primo a meno che non sia la prima o siano prima passati da Therapy, proprio perchè buona parte dell'hate che li mette a pecora è GRATIS o costa un mana.
Poi fate vobis e giocate il MU come vi pare, ma sappiate che NON è la norma vedersi andare Dredge all-in su un piano così fragile e facilmente arginabile.

Detto ciò.

Vorrei portare alla vostra attenzione un'altra carta da SB che vedo comparire ultimamente in GW: [card]Crop Rotation[/card].

Gli utilizzi della carta sono, a dispetto di quel che può sembrare, davvero tantissimi.
Cavern of Souls contro UW
Bojuka Bog instant e senza passare dal telefonatissimo Reliquary
Maze of Ith, per chi lo gioca, contro Esper
Karakas contro Sneak and Show o Reanimator.
L'ho provata un po' e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto, ma ancora troppo poco per valutarla per bene.

Poi, non mi ricordo chi lo avesse menzionato, ma Counterbalance contro UW Miracle E' un problema, perchè Zenith è l'UNICA cosa che devono counterare con Force, Pierce, Negate o Counterspell, dato che poi la curva per counterare TUTTO il mazzo è ben farcita.
Al contrario dei vecchi Countertop che giocavano pochi drop a 3+ in quel mazzo, in media, hai:
12+ drop ad 1
8-12 drop a 2 (CSpell, Counterbalance, Snapcaster, Disenchant)
7+ drop a 3 (Entreat, Vendilion, Shackles, ORing, Crucible, Peacekeeper)
4+ drop a 4 (Jace, Elspeth, Humility)

Quindi fare un Gaddock o un Qasali incounterabile è parecchio importante.
Poi siamo d'accordo che il MU è comunque duro, ma Cavern aiuta MOLTO.

CoV aiuta parecchio anche contro Canadian, dopo un Forked Bolt ed una Waste, fare un Reliquary che aggira Daze è dura, ma con Cavern è cosa fattibile.
Contro di loro mi sono ritrovato ad annullare dalle 2 alle 4 carte in mano, semplicemente facendo una Cavern su Human e giocando Mother of Runes, Thalia e Reliquary con loro con in mano Daze e Force di cui non si facevano nulla.

Far entrare una Thalia incounterabile in quel MU è una manna (soprattutto se ne giochi 4), perchè li rallenti all'infinito, visto che dopo devono usare 2 mana per Boltarla e non togliere la Cavern, oppure togliere la Cavern che significa che delle 10 terre che fanno mana glie ne sono rimaste 9 ed anche solo uno slando significa lasciarli in screw pesante.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2012, 11:05 

@Jiaozy: tu quoto in toto sull'importanza di Cavern of Souls. é vero, certe volte rischia di essere un chiodo, ma in 1x è totalmente da sculare, perché sperare di attivare reliquiario nei MU in cui serve davvero è quasi impossibile.

Sul discorso Dredge, vorrei aggiungere solo questo: se il nostro oppo non va "all-in", allora tanto meglio! Abbiamo più tempo per mettere in gioco/cercare melma e/o reliquiario e quindi più tempo per attivarli. E a quel punto, che tu giochi fatine, ptg o surgical è del tutto indifferente.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 4:06 

E' con grande orgoglio che vi comunico che lo stronzo che gioca il maverik con la manabase più solida mai vista (22 lande di cui 4 waste, 2 karakas 1 cavern of souls come unici "chiodi"...23esima dryad arbor ovviamente...le 15 che mancano sono 4 savanne, 4 basiche, 5 fetch e 2 canopy) e che gioca con 5 acceleratori invece di 4, alla iss legacy di rimini oggi sul 3 vinte e una patta ha deciso che stava facendo troppo bene ed era giusto morire di screw in g3 in mirror e in g2 e g3 contro canadian.

mini (lol?) report:

t1 cibak con sneak show
lui vince il dado e fa volcanica passo...io mi esibisco in cavern of souls per madre al turno1, per thalia al turno2 e al turno3 arriva anche gaddock. Lui nel mentre aveva tenuto una mano con monolanda, petalo show e bestia ma non ha mai pelato la seconda landa, poi thalia obv gli ha complicato ulteriormente la situazione. Sul g2 ricordo solo che kippo una mano bruttina ma che ha karakas...lui fa show di terzo per griselbrand, io metto karakas, lo rimbalzo, lui pesca 7, poi appoggierà blood moon alla quale rispondo con qasali preso di zenith, poi scappello quando ad un turnoX lui ha blood moon e carta X in mano, mi tappo un mana di troppo (tengo solo un mana open quando avrei dovuto tenere open sia per spaccare qasali su blood moon sia karakas per rimbalzare)...lui fa la branza della vita che gli fa vedere sia sneak attack che emrakul, ha il mana per fare tutto nello stesso turno prima moon poi sneak attack ed attivo, e gg. G3 fa show di secondo ma io ho revoker e lui griselbrand...poi faccio spiga eot e lui force...io stappo e faccio altra spiga e gli tolgo l'amico demone. imbastico una race con thalia revoker e scryb, ma lui partendo da 23 ha 4-5 turni prima di essere in pericolo...nel mentre pesca sneak attack e lo appoggia, io faccio surgical su show and tell, poi choke che gli tiene tappate 3 isole poi pesco il secondo revoker che tengo in mano (dato che so che gioca 3 pyroclasm)...quando sta a 5 (thalia+revoker+scryb=5 danni a turni) fa branza che gli vede pyroclasm ed emrakul (che però deve rimettere in cima dato che era a mano vuota e se non fa clasm muore). Io stappo e cappello ancora: faccio revoker chiamando di nuovo griselbrand invece di sneak attack (dio solo sa il perchè, lol), e scopro che ha emrakul in cima di branza...peccato che io abbia 9 permanenti (6 lande, revoker, choke x2) e rimanga a 2 vite con foresta, choke e revoker. lo mando a 3, poi a 1, poi a -1.

t2 dipa con maverik
mirror di maverik, boring as fuck, niente di particolare da dire. G1 partenza figa sua (landa mamma landa scryb landa mamma-library), g2 partenza figa mia (landa hierarch landa reliquary landa linvala che si becca spiga...seconda linvala, gg), in g3 ai turni addizionali io ho melma e thrun e lui si difende con maze of ith che stappa ogni turno melma, poi ha solo 3-4 lande e una library. Io pesco jitte, mi faccio prendere dall'euforia e al volo faccio un "equippo a thrun, attacco, con melma ti rimuovo due robe, guadagno due, meno anche con il resto, vai bassissimo e muori al prossimo turno, zenith su qasali, vai" e non penso che se rimuovevo una roba in meno di melma potevo anche spaccare subito qasali su library. Lui di library vede una spiga che toglie melma, io topdecko wasta per maze ma tra thrun e omini scemi a caso riesco a mandarlo solo ad uno. togliendo maze con il topdeck di wasta se avessi spaccato library avrei avuto ancora melma e invece di mandarlo a 1 lo avrei mandato a -90001. Patta

t3 neri aka pif aka il pro che non volevi con il mazzo che non volevi

so che gioca jacedeed o un qualche genere di ugb control, e infatti giustamente in g1 mi ara facendo scarto di primo, counterspell di secondo, liliana di terzo, jace di quarto, gg
g2 muore lui nel flood, g3 io faccio madre di primo ,thalia di secondo (che muore), altra thalia+wasta di terzo, lui si inchioda con le lande e gg.

t4 tizio con burn
solito mu con burn...vinco la prima in maniera buffa (tipo reliquary 4/4 di secondo, altro reliquary di terzo, tre combat dopo ho fatto 20 danni prima io con 2 reliquary che lui con tutti i botti), la seconda no jitte no party...la terza no jitte no party ma lui fa un po' di scelte buffe (in risposta a thalia mi fa fireblast mangiandosi 2 delle tre lande che aveva ò_o) e sotto pyrostatic pillar la porto a casa con i soliti reliquary

t5, bestemmie (riva, mirror)
altro mirror di maverik, altro cesenate che ben conosco (almeno se devo perdere, che sia contro amici capaci e che conosco bene :D)
g1 e g2 solite robe, vedere il secondo turno
g3 tengo con karakas, dryad arbor, foresta, zenith, linvala, reliquary, madre.
lui landa passo
io karakas madre-->lui spiga eot e fa qualcosa tipo melma
foresta zenith su hierarch-->lui wasta su karakas e hierarch
non pelo nessuna landa per fare reliquary, ma ho altro zenith quindi faccio dryad arbor e zenith per altro hierarch..
lui linvala.

io ho in mano spiga spiga reliquary linvala...guardo il mio board fatto di foresta e dryad arbor/hierarch/hierarch che non danno mana. Ho QUALCHE out: 5 fetch, 4 savanne, la seconda karkas, la mono plains, 2 canopy. Pescando una cosa a caso tra queste farei la suddetta landa, spiga sulla sua linvala ed avanzerei giusti giusti quattro mana per appoggiare subito la mia. Pescherò solo un'altra landa: un'altra foresta.

Meno male che gioco troppe lande, troppe poche lande chiodo e troppi acceleratori, bello morire così :D

t6 altre bestemmie (ruffili con canadian)
g1 mi stabilizzo a 4 vite dopo una race iniziale tra delver flippato di primo ed Nmila botti (3 forked bolt e 1 bolt ò_o): mio board con 2 madri attive, scryb e melma, lui con goyf mangusta e delver. Rifaccio un po' di vite con melma, comincio a menare protetto, gg
g2 tengo on the draw mano che muore solo da force su zenith+wasta su savanna, e cioè: savanna, karakas, cavern of souls, zenith zenith madre reliquary.
lui landa delver.
io caverna madre (se ha wasta spero la usi su cavern, se non ce l'ha di secondo lo zenith per dryad è fuori da daze, cosa che al turno1 non era).
lui landa cose a caso e poi si avvera tutto ciò che poteva avversarsi...force sullo zenith fuori da daze, stappa e fa wasta su savanna. Oppongo una flebile resistenza con giù karakas e cavern, tiro una spiga sul delver , faccio una thalia incaunterabile...a terra tengo il board dato che ho thalia e madre attiva, ma tempo una paio di turni e lui vede altro delver che si flippa, io in quei 6-7 turni non ho mai più visto altre lande.
g3 apro 5 lande di cui una wasta, madre e qasali. Non è una mano strafiga, ma ho la certezza di giocare e madre al turno1 è sempre bella. La faccio ed entra. Lui delver che si flippa subito (e tre su tre, bravo), io wasta, lui non ha altre lande colorate e rimane inchiodato con il mana, peccato che io non pescherò MAI PIU' una spell. Bittato a morte dal delver flippato di prima quando concedo ho 4 carte in mano, che gli rivelo essere le lande numero 5,6,7 e 8.

Tutto ciò per dire cosa? che sono sfigato (lol), che le tre ore di sonno + il dover guidare per andare ad un torneo (cosa alla quale non sono abituato) mi hanno distrutto e che ho quindi fatto un discreto numero di cappelle (con sneak show mi è andata bene, con il maverik di dipa quell'errore mi è costata la vittoria, se invece di pattare avessi vinto avrei fatto 4-0 ed avrei potuto fare doppia patta al turno 5 e 6...invece di giocare e perderli entrambi, quei turni)...ma anche per dire che la lista è davvero figa e che non so come fate tutti voi maledetti che giocate 2 cavern of souls+maze+cradle+4 wasta+1-2 karakas+magari anche altre porcacchie a gestire una manabase del genere. Bravi voi, lol.

La lista di oggi (quasi uguale all'ultima postata), per chi fosse curioso:

// Lands
4 [A] Savannah
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [UNH] Plains
3 [UNH] Forest
2 [FUT] Horizon Canopy
2 [LG] Karakas
1 [AVR] Cavern of Souls
1 [FUT] Dryad Arbor

// Creatures
1 [B] Birds of Paradise
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [UL] Mother of Runes
4 [DKA] Thalia, Guardian of Thraben
2 [COM] Scavenging Ooze
1 [M11] Fauna Shaman
1 [TSP] Scryb Ranger
1 [LRW] Gaddock Teeg
2 [ARB] Qasali Pridemage
1 [FUT] Aven Mindcensor
4 [CFX] Knight of the Reliquary
1 [MBS] Thrun, the Last Troll

// Spells
1 [CFX] Path to Exile
4 [B] Swords to Plowshares
4 [MBS] Green Sun's Zenith
2 [BOK] Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 1 [TSP] Harmonic Sliver
SB: 1 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [SHM] Faerie Macabre
SB: 2 [NPH] Surgical Extraction
SB: 2 [MBS] Phyrexian Revoker
SB: 2 [TE] Choke
SB: 2 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [ROE] Linvala, Keeper of Silence

Gli unici cambi che forse farei sono pochi, tutto sommato:

- trovare uno slot per la library di main (thrun? ritorno a 4 acceleratori? tanto anche con 5 muoio comunque in screw, tanto vale...), dato che oggi sia dipa che riva me l'hanno fatta fast e nel mirror (ed anche in tutti gli altri mu, direi) ha spostato la partita in maniera incredibile. Fanculo che gioco 4 thalia, dai.

- togliere ANCHE la mono cavern of souls. Scularla di mano contro u-based è bello (vedere t1g1 con sneak show), ma cristo quant'è un chiodo in TUTTE le altre situazioni. (il problema è che poi non saprei che mettere...un'ltra landa "chiodo" non cambierebbe la situazione dal punto di vista della solidità, una sesta fetch/quinta basica/terza canopy non credo abbiano senso...boh.)

- spostare la seconda karakas di side...su 18 game giocati oggi mi è capitato due volte di pescare tutte e due le karakas (ma dico, è così probabile? 2 su 18 non mi pare neanche poco...) e quando succede è davvera oscena come cosa. Però l'unico slot che mi sento di poter toccare di side è l'harmonic sliver.

- trovare uno slot per il maze of ith di side, che pure lui nel mirror (e contro stoneblade e basta, tipo?) è forte. Però come dicevo prima credo di avere solo forse uno slot, figuriamoci due.

Scusate il papiro, spero di non aver "appesantito" il topic ma credo che come torneo sia stato interessante per vari aspetti (giocate, cappelle, bestemmie, scelte sul mazzo, etc). Ci si aggiorna prossimamente!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 9:24 

[-a-L-e-] ha scritto:
non so come fate tutti voi maledetti che giocate 2 cavern of souls+maze+cradle+4 wasta+1-2 karakas+magari anche altre porcacchie a gestire una manabase del genere. Bravi voi, lol.
Fa piacere vedere che qualcun'altro è arrivato alle mie stesse conclusioni.
Dopo essermi trovato troppe volte in situazioni come la tua dove pescavo solo terre-morchia, ho limato TUTTO il superfluo dalla mana-base, comprese le Canopy, proprio perchè aprire una mano con 2 terre va bene, ma se PER SBAGLIO succede che una delle due sia una Canopy ti fai 4-5 danni in omaggio da solo, quindi sto giocando con questa manabase:

4 Windswept Heath
2 Wooded Foothills
4 Savannah
4 Wasteland
4 Forest
1 Plains
2 Cavern of Souls
1 Dryad Arbor
1 Karakas

Fondamentalmente le uniche terre "noiose" sono solo 3, Karakas e le 2 Cavern, ma gioco 5 basiche che schifo non fanno mai.
Il fattore "ciclo" delle Canopy non l'ho mai trovato rilevante perchè se sono in flood non sarà certo il pagare 2 per ciclare una terra che mi salverà, ma volendo se ne può inserire una al posto di una Fetch o una basica.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 9:31 

-a-l-e- complimenti per il torneo che nonostante tutto è andato abb bene (con un po piu di risposo sarebbe stato molto meglio magari, come hai detto proprio te).

scrivo solo per un appunto, ovvero i 5 accelleratori di mana. non credi oggettivamente siano davvero troppi? anch'io ne ho giocati 5 ma erano altri tempi, altro meta, altre techate avversarie. ora con linvala non vai da nex parte in mirror, vs canadian espongono tutte a dei fastidiosissimi 2x1, vs mazzi BW (pikula? esperblade non credo si giochi quella che sto per dire) c'e zealous persecution che addirittura fa una mini wrath a cc2...
insomma non mi sembra una scelta appagante...

ah un altra cosa... 4 thalia e mono censore? why? ti ci trovi bene? ok che i "target" (non targhetta xD) di censore sono diminuiti (tutori di combo, mistica, ecc) ma è ok escluderlo cosi a priori? un 1x quasi assolutamente randomico se non tutorato di fauna shaman di turno min3 e castato min di 4(no asp, 3, terra accellero, terra fauna, terra 4 mana scarto e tappo {G} cerco censore e faccio censore)... mi sembra troppo macchinoso. inoltre è una delle poche creature che vola. ok che ha un body da vera e propria pippa xo...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo