Oggi è dom 26 lug 2026, 10:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 44  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 18:18 

Io per esempio al momento gioco solo una cappa. E' una carta fantastica e utilissima: tante volte la partita va per le lunghe e con cappa giù si esce da situazioni inverosimili. Ho testato la doppia cappa per un po' ma non mi entusiasma molto...ha il problema di essere lentina (poveretta) e quindi non sempre la si vuole, inoltre con due cappe si rischia di beccarle entrambe e la cosa è maledettamente fastidiosa.
Per il resto io ribadisco che BW non è adatto qui: lo lanci o per prendere la chiusura oppure niente, dato che non finisce al cimitero e nn lo si può riutilizzare con past in flames.
Serum visions poi è abominevole: la odio in modern perchè fa pescare alla cieca, figuriamoci in legacy! Abbiamo i migliori cantrip del gioco, che senso ha pescare a caso e poi vedere cosa c'è? Sarà più furbo dare una sbirciata, organizzarsi e pescare, sbaglio? Preordai secondo me è il cantrip da definizione: tarcocchi le prime 2 carte e poi pesca = splendore!
Grim tutor: il maledetto è forte, io uso lim dul perchè fa vedere molte carte e il life loss è solitamente marginale. vero anche che con grim basta una nausea più modesta perchè ci pensa lui a prendere ciò che manca...se si ha un grim è un must usarlo...altrimenti lim dul (piuttosto che personal tutor) è un sostituto più che decente. Io comunque suggerirei di testare anche il grim solo per vedere la differenza e fare quattro conti. Almeno conoscere l'alternative in prima persona. Si può parlare ore sui forum, ma è solo testando che si capisce come un funziona un mazzo (specialmente storm).

PS se uno vuole un mazzo con meno protezioni ma una maggiore velocità ecc, beh:
1) questo è già bello veloce, solido e ben protetto, quindi suggerirei qualche test in più e una eventuale minor fretta nello scombare (fa figo chiudere di primo, ma non è obbligatorio...meglio una vittoria certa che cercare di fare il master e fare solo figure di me**a);
2) cambiare mazzo: tes o spiral tide, ma allora siamo OT.

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 19:10 

Quoto Lex in tutto tranne sulle cappe. Io ne gioco addirittura 3, se si ritengono tanto lente si può scendere a 2 ma:
1) cappa è un must counter per canadian e ci salva nel matchup contro bug. Inoltre essendo artefatto le pyroblast che sidano per i cantrip sai dove se le mettono? :-D
2) se giochi lim dul's vault allora cappa è ancora di più un must. Giochi 4 gitaxian? Bon allora ce ne stanno solo 2, ma io non calerei mai sotto 2 e se ne giochi una è talmente randomica che rischia di destabilizzare il gameplan, a sto punto toglila...

Il fatto che cappa sia leggermente più lenta lo si sente solo contro mazzi con cui stiamo già bene e vogliamo essere molto esplosivi. Questa carta serve a migliorare i matchup in cui c'è bisogno di stabilità.

"Se non fossi così sicuro di starti sopra...Direi che ti sto sopra!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 20:28 

Mmmm mi piacciono molto le tue argomentazioni...a questo punto mi sa che proverò a ridare fiducia alle cappe, tornando a giocare la secondo. Mi sa che quindi dovrò limare un cantrip (al momento gioco 3 ponder e 3 preordain, ne toglierò uno dei due) e vediamo che succede.

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 22:43 

eppure cappa è lenta e ciò di cui abbiamo bisogno è di qualcosa che ci dia risposte in velocità, se la partita va per le lunghe siamo al 99% morti; cappa serviva si quando si usava ldv ora che è caduta in disuso non ne vedo la necessità e credo che opterò per l'inserimento dei preordain al loro posto

must counter per canadian? e perchè? a loro che gli frega se noi ci facciamo card quality? o counterano o ci aggrano sopra o ci tolgono le lande; io direi che cappa AIUTA contro canadian ma si vince tranquillamente senza, il fatto che poi se ne giochi 1 significa che non ci si fa affidamento, vederla di cantrip? ok allora significa che è già passato il primo turno nel quale cappa è ottimale ma se ho cappa e ponder/preordain in mano l'80% delle volte preferisco uno di questi due, ne giochi 2? ok hai rinunciato a qualche altro cantrip e ti troverai a dover scegliere in certe occasioni se guardare di cappa o fare cantrippino; ne giochi 3? sarà molto spesso una carta morta

il bianco non è più preso in considerazione per via di pif e della manabase che rischia di diventare troppo instabile e questo toglie ogni dubbio.

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 14:21 

No beh il bianco io lo escluderei completamente. Con tutti gli scartini che giochiamo abbiamo una protezione sufficiente, e come dici tu, sarebbe inutile destabilizzare la manabase con il 4o colore.

Per la side, io ho notato che virtue's ruin è anni luce avanti a infest. Uccidere reliquary oltre che i vari pali è una salvezza. Di ammazzare tutti i nani con infest poco importa, dato che dubito che quei mazzi riescano a chiudere prima di noi...

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 14:37 

invece molto spesso sono la race elevata che impostano quei "nani" che ci impedisce di fare nausea, e elfi se ha la mano giusta chiude prima di noi, se prima giocavo 2 infest ora è uno e uno

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 14:58 

@Acido: non so che matchup consideri ma tranne contro mazzi a base non blu la strategia non è vincere in fretta bensì vincere con certezza. e come ben sappiamo tutto ciò di cui il mazzo ha bisogno solo la combinazione giusta delle carte che ci permettono di chiudere, non troppe protezioni, non troppi tutori, non troppo mana. Insomma non troppo ma nemmeno carenza. I cantrips sono fondamentali in questo. Ti do atto che preordain è una buona scelta, ma rinunciare alle cappe significa contro mazzi che rebbano i cantrips appoggiarsi al topdeck. Tu mi dirai che hanno 3 reb contro 11-12 cantrips? e io ti rispondo che una è più che sufficiente a fermarci, specialmente se siamo all'assidua ricerca di qualcosa con un delver che ci mena. Per altro il vantaggio qualità è la base contro mazzi che fanno delle nostre pescate subottimali la loro base.

Comunque proprio perchè gioco le cappe i preordain sono il secondo cantrip base. Levano la palta della cappa e poi peschi. Ponder con il tasto "se vuoi levare la carta rimischia" giustamente non mi soddisfa più, io e Seretur ne abbiamo parlato ed effettivamente è così.

le cappe sono 2 appunto perchè non voglio vederne 2 in mano. una = random e non mi piace per un combo. Zero è la tua opinione. Condivisibile o meno dipende dall'esperienza. Non è un dato di fatto.

@all: testare è l'unico modo per decidere quale scelta di build è la migliore per voi.

"Se non fossi così sicuro di starti sopra...Direi che ti sto sopra!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 15:02 

i dati di fatto non esistono per i combo, ma ad ogni modo per quanto riguarda il discorso reb è tutto relativo, e contro i mazzi a base blu io cerco l'esplosività di etw e al massimo se devo scombare di tendrils mi proteggo prima, a me cappa non piace proprio, anche perchè se gioco contro blu based la mia mano iniziale è valutata con molta attenzione e come minimo mi aspetto più di un cantrip --> la reb è un rallentamento e basta

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 15:51 

Richard Lex ha scritto:
Per la side, io ho notato che virtue's ruin è anni luce avanti a infest. Uccidere reliquary oltre che i vari pali è una salvezza. Di ammazzare tutti i nani...

Che infest seghi anche delver ti è sfuggito temo...

Comunque ho iniziato a testare il mazzo da poco, ieri, è nelle poche partite che ho fatto [15/20], K mi è sembrata la carta che volevo sempre, troppo forte, anche in multiple copie, male che vada ti offre una pescata "a gratis", senza contare che è colorless e aiuta lo storm count.

Ho testato la versione di seretur quella senza i grim, è mi sembra veramente quadrata e costante (per quanto lo possa essere un combo).

Grazie per l'ottimo primer, veramente ben curato, e approfondito.

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 16:54 

kratos ha scritto:
Che infest seghi anche delver ti è sfuggito temo...

ah te sidi infest vs canadian? vs uburn? vs team portugaL? mah...

kratos ha scritto:
mi sembra veramente quadrata e costante (per quanto lo possa essere un combo).

questa non L'ho capita, perchè non dovrebbe essere costante essendo un combo?

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 17:47 

Premetto che non sono un rinomato giocatore di combo, e che come ho scritto gioco il mazzo da Poco, e Probabilmente sbaglierò, ma una race veloce mi sembra che sia quello che Possa distruggere il nostro game Plan.
(oltre ovviamente tutti i Paletti del caso, gaddock e co.)

Infest Permette di Pulire il campo da tutte le creaturine che vengono giocate nei Primi turni, e che sono quelle che sPesso ti Portano basso di vite, e ti rendono la scombata rischiosa.
Senza contare che è forte contro tutti i mazzi tribali, Percarità aggro non è il Primo Problema di combo, ma un arma in Più non penso possa fare del male.

Virtue's ruin è diversa in sè, sega reliquiario, ma non sega molte altre cose.
E se reliquiario diventa un Problema Penso che si sia andati troPPo in la con i turni e che se rischi comunque di Perdere.

Poi Percartità, molte cose noiose le segano in comune:
gaddock, aven, canonista

[pdL] ha scritto:
kratos ha scritto:

Perchè se ci fosse un combo che chiudesse costantemente di Primo coperto, tutti giocherebbero quello non Pensi?

Poi riPeto io sono scarso, ma con alcuni combo mi Piantavo da solo, con questo è Più difficile.

Quindi lode a Seretur che ha montato un gran mazzo che non si Pianta neanche in mano a un giocatore inabile, come Posso essere io.

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 18:36 

iL punto non è se possa essere utiLe distruggere un'ipotetica race aLL'avversario, ma se abbia senso sidare una carta a costo 3, indeboLendo in taL modo (anche se marginaLmente) iL piano ad nauseam e raLLentando iL nostro gioco, per sperare di guadagnare tempo quando già intrinsecamente siamo più veLoci; iL fatto che virtue's ruin uccida reLiquiario è un quaLcosa in più, iL motivo per cui taLe carta è preferita rispetto ad infest è iL cc 2b che coincide con Le terre base (2 isoLe ed 1 paLude) deL mazzo, in modo da poter giocare senza temere wasteLand fino aL turno critico.
di certo infest può essere utiLe contro eLfi, in quanto questi hanno un cLock più o meno pari aL nostro, ma soLitamente La side di un mazzo si crea basandosi suLLa previsione di un metagame, ovvero di una serie di mazzi che ci si aspetta di incontrare; quaLora iL 10% di persone ad un determinato torneo giocasse eLfi sarebbe chiaramente megLio infest, ma quando L'aspettativa è tra 0 e 1 su ~60 persone, sinceramente me ne frego di essere preparato aL matchup... se proprio dovesse capitare amen, aLmeno è eLfi e non cbtop :P

infine, per quanto concerne iL secondo punto, iL fatto di chiudere di primo è totaLmente indipendente daLLa consistenza deL mazzo, quindi continuo a non capire.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 19:19 

Certamente il fatto che il cc di ruin voglia un solo nero rispetto ai due di infest lo rende preferibile per i motivi sopra detti da pdL.
Per spiegare meglio il mio punto di vista: virtue's ruin è da side per levare di mezzo i pali alla scombata, punto e basta. Non lo sido per controllare il board o rallentare la race (di solito un combo chiude prima di un aggro, si spera). Il fatto di uccidere creature come elfi, goblin, signal pest e affini usando infest a me non interessa. Mazzi del genere non ci rallentano scartandoci carte o counterandoci magie, perciò io me la gioco da combo assassino e vediamo chi vince prima. Infest su delver è utopico: intanto non lo siderò MAI perchè vs canadian le robe da sidare sono altre (etw per esempio) e anche perchè non ti cambia la partita! E se c'è tarmo e peschi infest che fai? Quindi lasciamo stare infest vs canadian.
Il fatto che virtue's ruin tolga i pali E ANCHE un eventuale reliquary è un motivo in più per apprezzarlo come carta.
Tu dici che se reliquary è un problema allora sono passati troppi turni...beh non è detto. Già un reliquary 4/4 di secondo è un clock considerevole, tenendo conto che dobbiamo stare attenti a zenith per teeg ed eventuali mind censor. Io parto dal presupposto che ANT chiude prima, ma non bisogna sottovalutare le minaccie dell'oppo.
Oltretutto è incoerente dire "reliquary è un problema solo quando sono passati troppi turni" e dopo sostenere che infest è utile perchè uccide le creaturine che ti portano troppo basso di vite. I motivi:
1) perchè è molto più verosimile che ti rovini la vita un reliquary che un branco di nani tipo hierarch, elfi (che devono tapparli per poter sciamare e "scombare" ecc).
2) perchè io ad nauseam la reputo un back plan se vedo che non posso scombare usando pif. Le vite mi interessano solo perchè non voglio morire, non perchè mi bloccano nausea (almeno nella maggior parte dei casi, capiamoci).
Infine quoto pdL: la side è buildata per fronteggiare un metagame che ci si aspetta di dover fronteggiare. Dato che maverick spopola, le waste spopolano e i pali con le gambe sono bianchi, io ho scelto di avere virtue's ruin da side piuttosto che infest.

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.

Ultima modifica di Richard Lex il mer 11 gen 2012, 19:22, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 19:22 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
kratos ha scritto:
Premetto che non sono un rinomato giocatore di combo, e che come ho scritto gioco il mazzo da Poco, e Probabilmente sbaglierò, ma una race veloce mi sembra che sia quello che Possa distruggere il nostro game Plan.
(oltre ovviamente tutti i Paletti del caso, gaddock e co.)

Infest Permette di Pulire il campo da tutte le creaturine che vengono giocate nei Primi turni, e che sono quelle che sPesso ti Portano basso di vite, e ti rendono la scombata rischiosa.
Senza contare che è forte contro tutti i mazzi tribali, Percarità aggro non è il Primo Problema di combo, ma un arma in Più non penso possa fare del male.

Virtue's ruin è diversa in sè, sega reliquiario, ma non sega molte altre cose.
E se reliquiario diventa un Problema Penso che si sia andati troPPo in la con i turni e che se rischi comunque di Perdere.

Poi Percartità, molte cose noiose le segano in comune:
gaddock, aven, canonista

[pdL] ha scritto:
kratos ha scritto:

Perchè se ci fosse un combo che chiudesse costantemente di Primo coperto, tutti giocherebbero quello non Pensi?

Poi riPeto io sono scarso, ma con alcuni combo mi Piantavo da solo, con questo è Più difficile.

Quindi lode a Seretur che ha montato un gran mazzo che non si Pianta neanche in mano a un giocatore inabile, come Posso essere io.

Hai mancato qualche ''p''. :-p
E' questa la caratteristica che distingue i grandi giocatori combo, pdL infatti non sbaglia mai, nonostante io ricontrolli spesso i suoi post per coglierlo in fallo. :-p

La questione infest vs delver è davvero ridicola, non solo perchè sidarlo vs canadian non ha senso, ma anche perchè castandolo come minimo vai sotto daze.

L'unica cosa che conta davvero vs canadian è manabase solida, il resto vien da sè se il mazzo è buildato bene.
Ritengo cmq che un buon giocatore di canadian possa riservarsi spesso e volentieri di non stiflare le vostre fetch, soprattutto se non ha delver a terra. (se faccio goyf voi sfetchate e quindi mi toccherebbe aspettare e restare open all'infinito con stifle in mano, cosa che non voglio assolutamente fare contro combo).

Cabal therapy è un'arma potentissima contro stifle e snare, usatela bene perchè è quasi un'equivalente di orim vs canadian, visto che il gameplan è fare bicho pelado e accumulare counters (come forse qualcuno tra i più arguti tra voi avrà notato).

Domanda da nabbo (mi piace farne qualcuna di volta in volta): Per discutere eventualmente di TNT c'è bisogno di un primer apposito o ci si può integrare in questa discussione? Grazie :-)

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 21:45 

io infatti da side metterei 4 deathmark al posto di virtue's ruin , certo il problema è che poi nn ammazzo delver e lavamanti...passerò ai go for the throat quasi sicuramente

@ coma : no spam , please

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 44  Prossimo