Oggi è dom 31 mag 2026, 11:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Death & Taxes
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 20:08 

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo un report su un torneo e spero di farlo bene e che sia utile agli utenti!
Ho portato il mio pet deck da quando ho iniziato a magic 10 anni fa: Bianchino weenie ora Death and Taxes.
La lista è quella di Thomas Enevoldsen e di Craig Wescoe (che se l'è fatta passare da Thomas) con una piccola modifica nel side per via dell'ultima carta recentemente uscita (true-name nemesis):
Creature [26]
1 Mirran Crusader
2 Aven Mindcensor
3 Serra Avenger
4 Flickerwisp
4 Mother of Runes
4 Phyrexian Revoker
4 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben

Instantanei [4]
4 Swords to Plowshares

Artefatti [7]
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial

Terre [23]
1 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy
3 Karakas
4 Rishadan Port
4 Wasteland
10 Plains

Sideboard:
2 Cataclysm
2 Ethersworn Canonist
2 Oblivion Ring
2 Wing Shards
2 Ratchet Bomb
1 Relic of Progenitus
2 Rest in Peace
2 Wilt-Leaf Liege

Come potete vedere la differenza di lista sta nella presenza di 2 wing shards al posto di sunlance e pithing needle. La spiegazione la si trova nel fatto che fa più o meno l'effetto della sunlance, ossia rimuove creatura (e forse più creature), e ago perchè abbiamo già 4 revoker di main (le altre per me sono intoccabili). Wing shards non è solo forte contro true-name ma potete sfruttarla anche in altri match up come vedrete successivamente.

Parte il torneo al Goblin da 60 player con 6 turni di svizzera più top8.

Primo turno: Burn
Non stiamo gran che ma se riusciamo a fare mistica che prende jitte o batterskull la risolviamo abbastanza.
La prima la perdo facendo una giocata sbagliato perchè, dopo un sacco di botti arrivo a 6 e per tirare stoneforge di quarto (quando l'ho vista) mi tappo una wasteland (ho karakas tra le mie terre e 2 plains) e se possibile non bisogna mai farlo! nel suo mi tira price of progress e mi fa 4 danni e poi gioca sulfuric vortex e muoi...se avessi tenuto wasta stappata sarei ancora vivo!
g2 mulligo a 6 ma ho una gran partenza e lui tiene una brutta mano con troppe terre...riesco a fare stoneforge che prende batterskull con mamma giù (quindi non può sparare su mistica) e vinco
g3 mulligo a 5 ma la riesco a portare a casa perchè riesco ancora a fare mistica con mamma giu come prima ma sono a poco ed è riuscito a fare sulfuric vortex di nuovo quindi non guadagno vita! batterskull picchi apiu dei suoi spari e quando tira price per farmi andare a 2 e passare (cosi muoi da vortex) a sto giro mi sono tenuto stappato la wasta e mi wasto la karakas e non prendo neanche un danno picchio di batterskull passo io e muore lui!

Secondo turno: Maverick
g1 mi fa mamma mamma knight stoneforge etc e io lo guardo prova a tornare in partita ma la chiude bene!
g2 faccio mamma stoneforge jitte faccio dei trick con flickerswisp e gli volo in testa!
g3 idem gli volo in testa con doppio aven mindscensor, flickerswisp e serra avenger e lo bitto una cifra anche se lui fa gain life con la spada bianca e nera la mia race è vincente e quando gli faccio vedere qing shard sulla sua creatura equippata che guadagna vite concede!
Vinto grazie ai VOLARE!

Terzo turno: Merfolk
Ci stiamo bene! e sono contento per il match up
g1 perdo da master of waves e da 5 pedini 2/1, è partito lui ed è stato velocissimo!
g2 vinco agile prima fiala counter seconda fiala passa riesce ad avere una creatura e jitte e io nn ho remuval quindi la partita si sta compromettendo però ho giu un flickerswisp e ne ho uno in mano cosi faccio flickerswisp che targetta flickerswisp (che rientra a fine turno), rientra e targetta la sua creatura che rientra alla fine del suo... nn riesce a fare i segnali e vinco il turno dopo con i volari!
g3 parte lui spinto di fiala! e di secondo gli piazzo il revoker che dice fiala (altrimenti ci va via come un fulmine) poi fa jitte e io faccio il secondo revoker che dice jitte... lui butta dentro troppi pezzi e per non scendere troppo di vite paro con il revoker che dice fiala tanto ormai in mano non ne ha piu tanti, riesco a rompere un po di merfolk da due con la bomba cricchetto e arriviamo in un punto in cui io sono a 6 e ha 14 danni attivi, lui ha una carta in mano e io sono indeciso se tirare batterskull con 5 (ho 5 mana quindi è sotto daze) o tenermi open per usare porto e togliergli la mutavault e bloccare gli altri con le creature che ho solo che lui ha merrow e se pesca merfolk mi tappa bloccante e passa la bestia grossa (assieme a true name che quello non lo blocco) e muoio quindi boh la va o la spacca e lo tiro e per fortuna lui in mano ha isola e nn daze...Batterskull è in gioco! lui attacca facendo un errorino perchè mi regala due vite...doveva attaccare solo con true name pompato di +1+1 quindi 4 pere e andavo a 2 invece vado a 4...nel mio turno equippo serra di batterskull e slegno riguadagnando vite per nn stare sotto l'attacco di true name e cosi via lui bitta di true e io faccio gain con batterskull equippato a serra.. g3 portato a casa!

Quarto turno: Ur Burn
parte lui fa delver nn flippa delver non flippano delver e si flippano e io sparo la bomba cricchetto a zero e ormai è tardi sono avanti con la race (stoneforge jittte etc)
secondo turno fa delver a me passa la fiala lui delver ancora si flippano subisco un po di danni entra stoneforge sfialato prendo jitte carico a tre e passo, lui attacca sfialo flickerswisp che targetta delver e para l'altro cago jitte e vinco il turno dopo..

Quinto tuno: Patta

Sesto turno: Concedo ad un mio amico con la speranza di entrare tutti e due, ed infatti è così!
Top8!

prima di top 8:
sono contro bant e la prima la vinco alla velocità della luce con terra go io lui dual gerarca io wasta spiga e lui fa su xke nn pesca land...
g2 la perdo alla velocità della luce mi fa terra gerarca terra true name e saluti e baci..
g3 la vinco io ma è un po tirara gli blocco il gerarca con revoker all'inizio per evitare un true name come prima nel mio faccio stoneforge e usa force su true name e poi wasto landa.. gli faccio quindi denial per tenerlo a bada poi passa la stoneforge che mi fa vincere e per lui ormai è tardi perchè se anche mi rompe un pezzo con qasali avevo jitte nelle prime 7! quindi entra l'altra!

semifinale contro miracle (stiamo malissimo) al quale ho concesso al sesto turno: era destino che dovevamo giocare!
g1 va in controllo e vince
g2 parto veloce con fiala e con i revoker incounterbabili gli blocco jace e cappa, fa angeli e li rompo con la bomba cricchetto e fa fatica a ripartire...
g3 è la più bella del torneo anche se lui conferma dopo il match di aver sbagliato alcune cose importanti! dopo vari turni in cui lui mi da fastidio counterando un po e io gli do fastidio tappandogli le lande con rishadan faccio creature e lui terminus fa jace e glielo printo di oblivion ring e passano le fiale a turno 6 o 7 che si riveleranno utili! faccio batterskull pagandolo di mano (stoneforge spigata) e lui fa angeli nel mio turno e, con il secondo jace me lo rimbalza, attacca e sfialo flickerswisp gli tolgo un angelo e ne rimane uno, tiro il primo cataclysma pescato nei primi turni e lo countera nel suo rifa altri 5 angeli e attacca (paro di flickerswisp) e jace che mi rimbalza la pedina, pesco thalia e tiro il secondo cataclisma pescato a meta partita n turni fa e rimaniamo con lui ( landa e un angelo, sacrifica x angeli jace e tante terre) e io (fiala a 2 landa e oblivion ring, sacrifico terre, fiala a tre e batterskull) lui a due dopo vari attacchi attacco con il 4/4 scendo di vite ma ne ho ancora un bel po passa, sfialo thalia e nel mio faccio l'attacco finale. Lui muore con spiga in mano che non riesce a tirare perchè ha una pianura ma c'è thalia!

Finale concedo e splittiamo!
Ho vinto quasi tutti i match 2a1 perdendo sempre la prima, sintomo che le siddate sono molto ma molto forti!
LE CARTE CHIAVI SONO FIALA STONEFORGE FLICKERSWISP!
Non ho usato al meglio i wing shard però sono molto forti e li consiglio!
Il mazzo aspetta e gioca in base a quello che fanno gli altri ed ha risposte a tutto! Unica cosa è che è parecchio difficile da giocare come deck perchè ha un sacco di trick da utilizzare e sapere!!
Ciao a tutti
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 16:30 

io credo che con true-name nemesis tutti giocheranno qualcosa che da -1-1 alle nostre creature, e li la vedo brutta, anche pensando alla 3-1 nuova che non fa pescare piu di una carta a turno
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 19:11 

Ovviamente tutti hanno già iniziato ad inserire hate -1/-1 per TNN...infatti giochiamo wilt-liege di side, comunque consiglio di seguire la discussione di D&T sui forum americani, è ovviamente più nutrita di questa
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 19:16 

dove posso aggiornarmi meglio secondo te?

@malhavoc: questo non è un intervento da sezione competitive, su! Warning
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 0:18 

Su mtgsalvation c'è un ottimo thread (:

@malhavoc: ..e manco questo (piuttosto almeno metti il link!) :D Warning
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 0:47 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Piuttosto che postare messaggi che incitano le persone a non seguire il forum per mancanza di post interessanti potreste provare voi stessi a postare qualchè buon contenuto.

Al momento le minacce principali al vostro mazzo sono golgari charm, toxin deluge e zealous persecution, da dark deptsh perdete sempre e nemesi è sempre tostissima da affrontare.
Liège non combina molto contro carte come toxic deluge e mazzi che non vi fanno scartare, io testai spear of helliod e non fu cosi male in passato, testatela pure voi.
Altrimenti potete provare liste più ingoranti con più mirran e carte che almeno non crepano da zealous e golgari, toxic deluge vi arerà sempre.

Di sicuro voler giocare da simil controllo dando tutto il tempo al vostro oppo di cantrippare lo sweeper non è il massimo se non trovate un motore di CA costante, come una espelth o qualcosa per fare pescate extra (ma dovete splashare...

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 12:01 

Ciao a tutti, non capisco tutto questo pessimismo sul nostro mazzo. Come tutti gli altri deck, anche noi ci adegueremo:
Intanto per i vari golgari charm, toxic deluge e Zealous persecution che sono carte da SIDE, noi avremo già la risposta di MAIN con un bel 3 X di Immagine, detto il gatto. :P oltre i serra avenger.
In più di side abbiamo i 2 Wilt-Leaf Liege che ci danno unna bella mano.
Poi, discorso TNN possiamo scegliere di side tra wing shards e celestial flare e di main abbiamo spada fuoco e ghiaccio per menare più di lui.
Ovviamente in questo meta dovremo giocare più accorti e dosare al meglio le nostre creature, visto che le minacce principali al nostro mazzo vengono giocate al massimo in 2/3 X mentre noi abbiamo 26 creature!! :D
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 13:23 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
@ Noctalor
Sinceramente penso che tu sia parecchio fuori strada.
Uno sweeper sorcery speed a cc3 non è certo peggiore di uno sweeper cc1 istant speed. Come il mazzo non soffre eccessivamente uno, non soffre neanche l'altro. Fosse un permanente capirei, ma si tratta nè più nè meno di un resettone, e si può benissimo arginare.

Ovviamente a condizione di saperci giocare attorno.

Per le altre cose che hai detto:
- Uno splash è infattibile. Perderesti rishada e senza rishada diventi un fish, al massimo.
- Il mazzo fa il controllo perchè il mazzo E' un controllo.
- Spear of Helliod non fa niente per il mazzo in un meta generale. O giochi solo contro determinate categorie di mazzi, oppure non è una carta che vuoi nè maindeck nè di side.Senza contare che se non dici al posto di cosa l'hai messo, contro cosa l'hai testato e così via, non è che il tuo contributo sia così interessante, rispetto agli altri. Visto poi che se il problema che tu stesso identifichi sono anche Nemesi e Dark Depths, non vedo come questo coso aiuti.
- Dark Depths /Thespian Stage è una combo forte, ma a cui maindeck abbiamo minimo 4 risposte secche e un gameplan di supporto.Non mi sembra così male. Post side migliora anche. Se invece parlavi nello specifco del mazzo BG/r di cui potresti aver letto nei forum americani ( :P ) , penso che si sappia di come quel mazzo sia fragile, e on the draw abbia molte più difficoltà rispetto a quando è on the play. Oltre al fatto che alcune liste di quel mazzo perdono da " terra, ago spinale" perchè non giocano i decay.
- In generale il mazzo non è posizionato così male nel meta come lo dipingi tu, tutt'altro. Infatti chi lo gioca sa che i suoi match up brutti sono Elfi, Jund, combo che chiudono al turno 1. Nemesi è un problema se equipaggiata, ma anche lì, dipende come va la partita perchè le risposte ci sono ( sia agli equipment, sia a nemesi)
- Elspeth non è esattamente la carta migliore da mettere nel mazzo, al massimo di side , e comunque non vedo come essa possa risolvere i problema che tu identifichi in Zealous Persecution, Golgari Charm e Toxic Deluge, Dark Depths e Nemesi. Da sola, ci muore uguale. E se ti servono altre carte da affiancarle, mi sa che è meglio tenersi le altre carte e lasciare Elspeth dove sta.

Poi magari sbaglierò io, ma io la vedo così.

@ resto
Le nuove uscite sono interessanti, senza dubbio. Ma se bisogna pensare a dove e come inserirle, bisogna in primo luogo identificare SE esse porterebbero effettivamente un vantaggio al mazzo in un meta generale, e al posto di cosa inserirle, oltre a se magari vada ripensato l'assetto di lock per la loro inclusione.

Ad esempio lo Spirito, per quanto forte, obbliga un certo numero di slot, 2/3, e le carte che dovremmo togliere non è detto che siano peggio di lui, a conti fatti.
La faccenda va ponderata con attenzione.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 13:43 

Cita:
Le nuove uscite sono interessanti, senza dubbio. Ma se bisogna pensare a dove e come inserirle, bisogna in primo luogo identificare SE esse porterebbero effettivamente un vantaggio al mazzo in un meta generale, e al posto di cosa inserirle, oltre a se magari vada ripensato l'assetto di lock per la loro inclusione.

Io i "gatti" li metterò al posto dei Mirran, visto che sono l'unico a giocarli ancora.... :P
Mentre per lo "Spirito" purtroppo non ho proprio spazio, né di main né di side. :? Non me la sento di levare i wilt-leaf liege.....
Cmq è una carta fortissima proprio contro i mazzi più fastidiosi per noi.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 14:03 

marider74 ha scritto:
Cita:

Io i "gatti" li metterò al posto dei Mirran, visto che sono l'unico a giocarli ancora.... :P
Mentre per lo "Spirito" purtroppo non ho proprio spazio, né di main né di side. :? Non me la sento di levare i wilt-leaf liege.....
Cmq è una carta fortissima proprio contro i mazzi più fastidiosi per noi.

Concordo per lo switch Mirran > Brimaz mentre invece 2/3 slot tra main e side vedrò di trovarli anche per Labirynt. Almeno da me, sia Jund che Canadian son morti quindi i Leaf sono slot di side facilmente sacrificabili (ormai forti solo contro Team America, ovviamente parlando per me!). 8-)

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 14:54 

io gioco da poco, quindi magari dico cazzate conoscendo poco il meta, ma secondo me dalla lista che ha fatto top 8 all'ultimo gp potremmo levare i 2 aven mindcensor e 1 mirran crusader per mettere 2 spiriti e un micio, mi piacerebbe però trovare il posto per un secondo micio.
il problema è come va cambiata la side, che per me vuol dire: che mazzi mi aspetto di trovare al gp a parigi?
delver si, ma io credo anche d&T, sinceramente credo che il rischio di giocare dei mirror sia alto, non saprei.
poi deck con true-name namesis e li diviene un problema, perchè devi chiamare, col pyrexian revoker le carte che giochi pure tu. quindi la salvezza diventa solo la serra avenger...ed è qui che entrano in scena i micetti...

si può mettere il secondo al posto di un flickerwisp?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 15:19 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Il problema è chi gioca toxic deluge e zealuos, ovvero i mazzi con nemesi e mistica, non è davvero troppo difficile impostare una sequenza di giocate tipo sweeperone + nemesi + jitte/fireice nel giro di tre turni, visto che il tempo lo si ha, soprattutto se partiamo senza vial.

In linea di massima penso che comunque l'evoluzione del metagame porta questi hate, non sto certo dicendo che siano letali rendendo il mazzo ingiocabile.
Ma di sicuro non è come contro miracle che abbiamo tutto il tempo per non overestendere, perchè di cartine losche questi aggrocontroll ne possono giocare parecchie, è di soluzioni a nemesi + spada ne abbiamo davvero poche...

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 16:05 

Io sarò il vecchio bavoso che vi dirà: "brimaz? ve l'avevo detto, non è altro che palta" :)
scherzi a parte argomento il mio disappunto su brimaz:
a prima vista la carta appare favolosa, 3/4 vigilance che quando attacca o blocca caga pedina attaccante/bloccante a cc3, leggendaria.
WOW!! "scomba" con karakas, resiste a fulmine/mangusta/spirito del labirinto ecc, ottimo cc, che fiqata...

Ma poi noto che... Ehi ma con oppo con jitte mi uccido se attacco/blocco, ehi ma con oppo con batterskull uguale, ehi ma non chumpblocka tarmo/reliquiario/altre bestie random G/B.
E inoltre fa meno race di mirran (visto che la si paragona a lui!!) e porta gli equip un sacco peggio!!

Ho giocato un paio di partite su cockatrice in mirror, lui giocava brimaz e io no. Bene tutte le volte che l'ha giocata non gli è servito a NULLA. Probabilmente saranno altri i MU dove risplende ma... Quali sono? A me non pare di vederne... :)

Altro discorso x lo spirit of the labyrinth, che migliora i MU vs tutti i combo (race veloce e soft lock), scende con meno e fa la stessa race (anche se è piu fragile, moooolto piu fragile). Ma su questo non mi sbilancio, secondo me vedrà gioco, io la testerò e amen. Si vedrà...

@effetti-1-1. Io non sto riscontrando molti problemi. Cioè ovvio si, è un problema, ma alla fin fine se vediamo fiala lo aggiriamo, se risolve mistica uguale, avenger con jitte uguale, ecc ecc... i modi ci sono,.. piu un problema è sicuramente il 3/2 flash rosso (che senso ha a livello di design una 3/2 rossa, flash, split second con abilità forte? dai non è magic :) ) perchè fa effetto continuo fa race e dobbiamo vedere rimozione semplicemente x toccare palla.
Toxic delouge è uno sweeper che fa anche qualche dannino (quindi bene), sorcery cc3... Arginabile.

Scusate la risposta che aggiunge poco alla discussione...
Bella!!

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 19:32 

Ave a tutti.

Alcune considerazioni veloci.
I censori mentali aviani NON si toccano.... Minimo due, massimo 3 di main.
Io preferisco 3. Tutti giocano le fetch, anche elfi che gioca poche poche lande.
Lo spirito del labirinto aka antibranza aka metti solo in cima 2 e muto è forte e sbagliato.
Giocato di fiala in risposta a branza è un azione scorretto, da gerarca nazista.... L'oppo ha le lacrime agli occhi...
Quindi dentro in 3x. Ci migliora anche il match up brutto con elfi ----- > non si pesca + il mazzo con il Glimp!!!
Portiamo i revoker da 4 a 3, togliamo i 2 magara (che son belli ma in confronto allo spirito sono meno belli e più lenti) ed ecco il nostro spazio per il 3/1 si pesca solo una carta :)
Il leone è figo figo ma subottimale. Ci fa vincere quando siamo già in vantaggio.... Se da domani dovessero morire tutti i jund e chi li gioca allora ok, dentro al posto di mirrain crusade, ma fino a che jund sarà in sala..... no.

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 19:35 

Tonno ha scritto:
Ave a tutti.

Alcune considerazioni veloci.
I censori mentali aviani NON si toccano.... Minimo due, massimo 3 di main.
Io preferisco 3. Tutti giocano le fetch, anche elfi che gioca poche poche lande.
Lo spirito del labirinto aka antibranza aka metti solo in cima 2 e muto è forte e sbagliato.
Giocato di fiala in risposta a branza è un azione scorretto, da gerarca nazista.... L'oppo ha le lacrime agli occhi...
Quindi dentro in 3x. Ci migliora anche il match up brutto con elfi ----- > non si pesca + il mazzo con il Glimp!!!
Portiamo i revoker da 4 a 3, togliamo i 2 magara (che son belli ma in confronto allo spirito sono meno belli e più lenti) ed ecco il nostro spazio per il 3/1 si pesca solo una carta :)
Il leone è figo figo ma subottimale. Ci fa vincere quando siamo già in vantaggio.... Se da domani dovessero morire tutti i jund e chi li gioca allora ok, dentro al posto di mirrain crusade, ma fino a che jund sarà in sala..... no.

Tonno

le ultime versione che hanno fatto top non giocano mangara...quindi al posto di cosa le entreresti i quei mazzi?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo