Oggi è gio 17 set 2026, 17:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 33 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 18:17 

Per il semplice motivo che non è risolutivo, sono più le volte dove hai bisogno di rimuovere le creature avversarie che quelle dove basta un bolt per vincere.

Molte volte le carte che ti servono sono un remova o una broken (siegegang in primis) in grado si smuovere la situazione o farci riprendere. krafter molte volte non è in grado di darti questo, premettendo che tu abbia un goblin da poter rimuovere in gioco per farlo entrare (non sempre succede).
Difficilmente è in grado di risollevare le sorti dei match contro i mazzi odierni.

Le volte che l'ho testato ho sempre preferito avere altro in mano, per questo a lungo andare è stato eliminato.

Per quanto riguarda krosan, ritengo che ora come ora sia impossibile rinunciarvi.
In un meta dove hai bisogno di conservare tutte le risorse possibili c'è la necessità di carte che facciano il loro lavoro aggirando pure i counter.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 18:29 

Secondo me dipeende anke dal tipo di meta che uno si trova davanti in un torneo cmq alla fine e 1 slot xche Kiki lo si gioca anke senza il lightning crafter nel mazzo e lo stesso vale x il prospettore che a me e sempre tornato utile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 19:02 

che kiki sia forte non lo metto in discussione,ed è ovvio che a seconda del meta la lista vadi rivista.
Ma ritengo che ora come ora i mazzi che ci troviamo a giocare contro (vengevine survival, dreghe, zoo, tritoni e altro ancora) ci obblighino a scegliere carte ( nel nostro caso goblin) più conformi alle necessità.
Ora come ora ci serve uno spacca artefatti tutorabile di main a costo contenuto(teppista o tuttofare), un removal forte come spiga, terminate, editto ecc ecc... ma che sia anche tutorabile e massimizzi le nostre capacità di vantaggio carte, per questo ritengo che ww sia la scelta obbligatoria,ho giocato anche con il bianco e quando per colpa di ringleader la spiga che mi serviva finiva sotto era sempre una imprecazione nuova.
Per non parlare di matrona quando sei alla ricerca disperata di qualcosa per uscire dalla situazione tipo [card]Cavaliere del Reliquiario[/card] che è un bel 7/7 e l'unica cosa che posso prendere è un rimbalzino che non risolve il problema in maniera definitiva o un ciclino che è inutile in quel momento per motivi di bestie alleate giù...
Quindi per non divagare troppo non vengo certo a dire che krafter o skirk siano inutili anzi, ora però non aiutano a risolvere nessuno dei nostri problemi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 19:15 

Vabbe contro Zoo io metterei dentro un bel po di carte contro cimitero e gia

Cavaliere
Tarmo
Grim

perdono parecchio (anke se il problema rimane) cmq nn e che ti sto dando torto pero un poi fa le scelte che vuole.
Qndi se uno preferisce giocare la combo invece di un altra carta nn ci si puo far niente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 19:28 
A Wizard of Earthsea

Asmodeus ha scritto:
Secondo me dipeende anke dal tipo di meta che uno si trova davanti in un torneo cmq alla fine e 1 slot xche Kiki lo si gioca anke senza il lightning crafter nel mazzo e lo stesso vale x il prospettore che a me e sempre tornato utile.

[...]

Vabbe contro Zoo io metterei dentro un bel po di carte contro cimitero e gia[...]

Per cortesia, parliamo in una lingua indoeuropea.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 15:38 

Kiki è veramente forte, dato che sei riesci a metterlo sul board e in campo hai o matrona, o ringleader, o piledriver o altro, fai cose turche. L'artigiano dei fulmini non mi convince, e per la combo con prospettore, prima di arrivare ad avere tutte le 3 carte necessarie mi sa che siamo già al cesso a pisciare.

Tornando alla discussione di qualche pagine indietro, ieri ho testato nel piccolo cittadino che frequento l'uso dei Porti, in 3X, e li ho trovati molto utili, anche se ho incontrato il solito enchantress che mi asfalta facile facile e sti maledetti big zoo che sono davvero rognosi.
io gioco Goblin Rw ed a mio avviso penso che lo splash di bianco può essere migliore dello splash nero, grazie a carte come spighe, [card]disenchant[/card], [card]leave no trace[/card]... cmq tutto è soggettivo anche se disenchant è veramente forte.

Devo ammettere che ieri sono stato un cazzulone, infatti in side non ho messo 3 [card]anarchia[/card], carta secondo me fondamentale che può essere risolutiva in situazioni critiche: a parte che, giocata contro enchantress(il mio incubo), ribalta la partita, ma anche contro zoo e company è sgrava dato che distrugge [card]cavaliere del reliquiario[/card], [card]elspet[/card], [card]quasali[/card], e tante carte bianche forti come [card]baneslayer[/card], [card]madre delle rune[/card], [card]stoneforge mystic[/card], [card]progenitus [/card]e tante altre..

inoltre penso che sia da rivalutare anche l'inserimento di 1-2X di [card]re dei goblin[/card] magari in side; la motivazione: molti mazzi come zoo, big zoo e comapagnia bella giocano il rosso e basta che il nostro re rimanga sul board per 2 turni max è praticamente game. L'unico neo è che non da rapidità ai nostri goblin, ma la sua abilità la considero come un finisher.

Immagine
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
http://www.aziendasangiovanni.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 16:43 

Warren Weirdings ha molti vantaggi, ma ha anche un numero di sfighe non trascurabili...

1) NON TARGHETTA: se hai di fronte 1 tarmo più un'altra banana a caso, in linea di massima l'unica cosa che ottieni è dare un +2/+2 al tarmo. Poi ovvio che ci secchi progenitus... ma sempre SE non c'è altra bestia in campo. E puoi ripetere lo stesso discorso con tutte le bestie di zoo, per esempio. 90 volte su 100 quando lo peli bestemmi e vorresti che targhettasse... e se finiscono dove vorresti in genere casi sono due: 1. lo stai facendo di secondo; 2. stai già vincendo e/o il tuo oppo ha sfigato;

2) è SORCERY: ergo, il più delle volte è una giocata telefonata e ti impegna mana al momento in cui, di solito, ne hai già solo lo stretto necessario per fare il tuo gioco normalmente.

3) in mirror è una MORCHIA ASSOLUTA: levo una bestia a sorcery e te ne regalo 2 al posto? hmmm....

Unito al fatto che è più facile trovarsi davanti tarmo/reliquiario + N altri bittanti, che non il singolo emrakul o progenitus, IMHO le sue quotazioni ultimamente sono un pò al ribasso. Al momento l'uso più figo che io riesco a trovagli è come rimozione di 2° al parante del lacchè (ma per quello ciclino o terminate vanno bene ugualmente) oppure andarci in recursione con la Wort (che se possibile, è perfino più raro che scombare con kiki)

Poi non dico che non sia da giocare, ma, stando proprio al meta, ora come ora mi pare più un tool da tutorarsi quando serve, che non la rimozione migliore a disposizione di gobbo.

Il crafter idem, ha dei pregi e delle sfighe... il suo più grosso pregio IMHO è che rende nuovamente minacciose bestie che altrimenti una volta in campo hanno concluso la propria utilità (matrona): contro controllo io continuo a trovarlo veramente forte. E' la migliore forma di danno diretto a disposizione del mazzo: se scende se ne frega di fossati, bloccanti, elephant grass, counter e compagnia. Devono sprecarci una rimozione sopra, ed è una delle poche maniere per tenere a bada i planeswalker, per esempio.
Contro aggro il suo valore diminuisce, ma intanto tutto quello che ha costituzione minore di 7 in combat se lo porta via e se crepa fa rientrare un'altra bestia... Meglio che niente. Contro tritoni poi è Dio. Purtroppo nessun gobbo singolarmente risolve i problemi che il mazzo ha contro zoo, ma questo lo si sapeva già.

[EDIT]: Per il discorso dei king, io al momento gioco gobbo Rb con un 1 king e 1 chieftain di main: contro zoo purtroppo di solito non basta a ribaltare le cose in quanto son solo dei simpatici parafulmini dipinti di verde :'| , ma contro una discreta serie di altri mazzi magari anche solo leggermente splashati di R, può essere una bella pecos per portar via la partita in maniera inaspettata. Anche in mirror IMHO ne sa, se giocata con accortezza...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 21:32 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Asmodeus ha scritto:
Mha io nn credo che qlkuno stia premendo sulla combo, secondo me hanno solo voluto spiegare il meccanismo a uno che nn la conosceva.

Da parte mia...
Esattamente.

Mi è stato chiesto fuori forum di Kiki + Sharpshooter + Crafter.
Per sicurezza, rispondo qua (in caso altri avessero dubbi):

• Attivi Sharpshooter ---> un danno all'avversario
  • Attivi Kiki ---> nuovo Crafter
  • Champion in pila ---> rimuovi Kiki
  • Attivi Pedina Crafter ---> 3 danni a sé stessa ---> rientra Kiki e Sharpshooter si stappa
  • Si ripete la procedura.

Per non chiudere subito...

Dio0 ha scritto:
Voi premete molto sulla combo kiki/ krafter/ prospector, ma alla fine prendendo le carte in maniera singola solo kiki si salva, dato che krafter e prospector nel meta attuale non sono di nessun aiuto.

Il problema in comune a tutte queste creature è che, se pescate, non danno il loro meglio su un campo di gioco vuoto.
Es., Crafter proprio non si gioca e pure Kiki da solo fa piuttosto pena... 5 mana per un 2/2 rapidità (so che quello che intendeva Dio0 era un po' diverso, comunque).

Agli inizi del Legacy,
Prospector veniva giocato in molte copie.
Era visto anche come un modo alternativo per giocare Warchief veloce.
Tale concetto non ha più retto con l'evolversi del formato.

Oggi c'è chi lo (ri)propone in poche copie.
Alla fine i piccoli vantaggi che può offrire si sanno; vs Icoride, vs Jitte, buona sinergia con alcune carte.

Così come sono noti i piccoli vantaggi di altre creature (Sharpshooter, ecc.) e che difficilmente trovano molto spazio nel deck come numero di copie.

Sul discorso 1x...
La logica farebbe pensare che, nonostante Matrona/Ringleader, il mazzo non è adatto a tante carte in monocopia (o 2x).
Sia perché in teoria parliamo di carte "inferiori",
sia perché Matrona in condizioni ideali potrebbe/dovrebbe puntare su altre carte come Ringleader.

E' vero, comunque, che la frequenza di vedere ogni tipo di carta (e tutte le loro "sinergie") è superiore a quello che si potrebbe credere (ora non mi riferisco alla combo di sopra in particolare e, poi, ovvio che dipende dal match).
Inoltre il discorso delle carte "inferiori" è relativo:
ad es., può essere difficile dimostrare il confronto Kiki vs Siege (motivo per il quale molti *non* giocano Kiki) mentre su Tin Street Hooligan c'è poco da dire... *Se* serve ( e il "se" è uno dei motivi delle poche copie) fa un compito non paragonabile a nessun altro "collega" nel deck.

Riguardo Crafter,
credo che +Yojimbo+ e Dio0 abbiano portato entrambi dei punti.
Direi che +Yojimbo+ è stato onesto sui match.
Semplificando molto -forse troppo-, vedo nel suo miglior pregio anche un suo difetto: forte contro Control (nel senso che non sempre è la prima delle preoccupazioni, non sempre lo giochiamo in sicurezza -se ci hanno fatto piazza pulita- e/o posso avere altre alternative migliori).
Io non lo gioco (giocato solo quando è uscito) ma più per una questione di slot 1x estremamente ridotti che per effettiva "bocciatura" (do precedenza a Tin/Sting ecc.).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 dic 2010, 0:04 

Portando avanti la discussione su un altro punto che mi sta abbastanza cuore, cioè gli slot dedicati alle rimozioni, stavo riflettendo su una cosa, magari qualcuno può darmi un secondo parere...

La rimozione ideale che vorremmo in questo mazzo (lasciando per un attimo da parte la questione WW) mi pare sia qualcosa che ricordi il più possibile la spiga:
istant e dal costo più contenuto possibile.

Allora mi domando: perchè a nessuno è mai saltato in mente di giocare [card]snuff out[/card] in gobbo? Tenendo fermo che comunque nessuno (neanche io :-p) vuol rinunciare ad almeno 1 WW, spaventa così tanto un 2-3x di una carta che ci leva un blocco/minaccia (a istant e tapped out) al costo di 4 PV?

A memoria non mi ricordo una sola lista che li abbia mai giocati, ma almeno sulla carta non mi pare una cosa così stupida... In più al momento anche le nostre nemesi (zoo in primis) non è di botti che ci ammazzano... E salvarsi 2 mana per castare una bestia/ciclare/attivare rishada, invece di doverli usare obbligatoriamente per eliminare un parante, non mi pare poi troppo male.
Opinioni? Insulti? :'|

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 dic 2010, 2:50 

se vi interessa io ho testato gli snuff out.
1: non sono goblin,quindi come le spighe o i fulmini non sono tutorabili.
2: perdere 4pv in un meta aggro come lo è quello dove gioco io è un grosso difetto perchè giocare con 1/4 dei punti vita in meno, fidatevi, si fa sentire.
3: al contrario di spiga ha il difetto di non rimuovere vengevine.Per cui ok, non avrai subito il suo attacco ma cmq con il suo drawback è come se ti avesse attaccato e in ogni caso vengevine rientrerà il turno dopo.
4: non mi è mai capitato di aver avuto bisogno di quel mana in più che mi tenevo open per la spiga.

D'altro canto se uno vuol giocare Rb mantenendo una mana base più solida rispetto alla versione Rbg o Rbw rinunciando comunque a removal per incantesimi (L'UNICO motivo per cui si gioca il verde) in favore di una maggiore aggressività, rimane, quella degli snuff out, un'ottima scelta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 dic 2010, 18:43 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Snuff Out non è mai stato gettonato ma qualche timida apparizione c'è stata.
Già nel 2007 la si era vagamente considerata come carta in side (quando non si considerava ancora Perish).
Ad es., se non sbaglio -non ho voglia di controllare-, c'era tipo una lista ai Words con questa soluzione (più Mogg War Marshal di main... Come dire che tutto rispunta alla fine).

Per il resto, mi vedo concorde con Tieghi.
La vedo comunque carta superiore a Terminate o altre a cc2+ proposte prima anche se è da tre anni che non l'ho più considerata in Goblin (in side al più penso a Pirocinesi/altro e di main sono contrario a soluzioni nonGoblin).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ghrhr
MessaggioInviato: mar 7 dic 2010, 20:10 

Cita:
Allora mi domando: perchè a nessuno è mai saltato in mente di giocare snuff out in gobbo?

Mah, io gli ho giocati, ci ho fatto pure risultato (a Cerro, un'annetto fa...) e li ritengo ancora adesso il miglior removal per Gobbo...

Tenendo conto delle delucidazioni fin qui fatte, è ovvio che non è un removal fantastico contro Zoo e che non è adatto ad un meta aggro, ma del resto lo stesso mazzo Goblin non mi sembra all'altezza...contro aggro in generale tendenzialmente si sta sotto in g1...

Però vorrei farvi riflettere su alcuni punti a favore di Snuff Out contro qualunque altro mazzo che non sia aggro:

1- Giocato decentemente è fuori dalla portata di Daze
2- E' fuori dalla portata di Counterbalance (carta che saidano out in g2, ok...ma sai che rosicate se te lo appoggiano e ci perdi sopra un removal in g1?)
3- Permette di secondo di far passare lacchè e insieme attivare rishada, non cosa da poco
4- Permette di fare removal e giocare cc2/3/4 nello stesso turno (non mi sembra scarso fare di terzo: warchief, spacco il bloccante, attacco con tutto...)

E poi lo usavo in accoppiata con l'Elfo dalle Trecce Rosse e mi serviva per cascare sempre un Goblin...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2010, 2:20 

la possibilità di giocarla anche tapped out, la rende sicuramente una ottima scelta.
Unica pecca è purtroppo (o meglio necessario) saperla giocare con parsimonia, in mid game una perdita di vita del genere deve essere ponderata con molta cura.
Se si vuole giocarla, bisogna mettersi in testa che ogni match sarà molto più tirato, tra fetch e danni dell'oppo sembra molto più una carta che deve "decidere la partita" che fare da semplice removal.
Quindi in parole povere, prima di imparare a giocarla a dovere saranno più le partite dove moriremo a causa sua :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 6:45 

Salve ho recentemente ripreso a giocare a Magic dopo 4 anni di pausa ed ho deciso di avvicinarmi al mondo del Legacy, sia per il fascino intrinseco di questo formato, sia per la possibilità di poter ritornare a giocare il mio caro mazzo Goblin che mi aveva regalato tantissime soddisfazioni, specialmente in Ext...così dopo un pò di "studio" online qui ed in altri siti, sono giunto a questa DeckList che vorrei porre alla vostra attenzione :D

Mainboard:
Creatures (31):

4 Goblin Warchief
4 Goblin Lackey
4 Goblin Matron
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Ringleader
3 Gempalm Incinerator
2 Goblin Chieftain
1 Skirk Prospector
1 Earwig Squad
1 Siege-Gang Commander
1 Tin Street Hooligan
1 Wort, Boggart Auntie
1 Stinscourger

Others (7):
4 Æther Vial
3 Warren Weirding

Lands (22):

2 Wooded Foothills
4 Bloodstained Mire
4 Wasteland
3 Rishadan Port
4 Mountain
3 Badlands
2 Taiga

Sideboard:

3 Perish
3 Krosan Grip
3 Tormod's Crypt
3 REB
1 Goblin Sharpshooter
1 Goblin King
1 Earwig Squad

Le mie perplessità riguardando:
Main
-La Mana Base pensiate vada bene? sinceramente non mi convincono troppo i Rishadan port, non per la loro efficacia quanto per i rischi che avere 7 terre incolore comporta... Ma appunto chiedo a voi che avete sicuramente più esperienza di me, poi 5 Dual sono sufficienti?
-Tin Street Hooligan Merita uno slot?? si o no? :/ Non è una scelta facile
-WW giocarne 3 o 2? A volte mi sono sembrati non troppo utili ed essendo tutorabili 2 forse sarebbero già sufficienti, magari mettendo il 3° in side...
-Goblin Chieftain...Credo sia una buona carta soprattutto per avere ben 6 gobbi che danno Haste agli altri oltre chiaramente al +1+1 che non dispiace, credo anche che 2 sia il numero ideale..3 mi sembrano troppi ed 1 troppo poco :D
-Leggevo qui che molti consigliano di giocare Mogg War Marshal, secondo voi andrebbe giocato sempre di main?
Se si in quante copie?
-Volevo poi chiedervi cosa ne pensiate del reparto gobbi 1x... Skirk mi piace averne sempre 1 ma magari sono solo un nostalgico..così come mi piacerebbe giocare ancora i Mogg :( poi ho notato che si sta discutendo molto del Lightning Crafter ne vale la pena di inserirlo 1x?
Sharpy di main può essere utile?

-La vecchissima soluzione con il Bidding o le più particolari con i burning wish, sono da considerarsi obsolete???

Side
-Sulla side sinceramente non avevo avuto ancora modo di testare accuratamente non posso sbilanciarmi, ma questa mi sembra una soluzione equilibrata...

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti e scusatemi se scrivo senza aver testato a lungo, ma come detto
ho ripreso da poche settimane ^^

Ultima modifica di |silver| il ven 24 dic 2010, 19:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 10:19 

|silver| ha scritto:
Mainboard:
Creatures (31):

4 Goblin Chieftain
...
2 Goblin Chieftain
...
Le mie perplessità riguardando:
Main
...
-Goblin Chieftain...Credo sia una buona carta soprattutto per avere ben 6 gobbi che danno Haste agli altri oltre chiaramente al +1+1 che non dispiace, credo anche che 2 sia il numero ideale..3 mi sembrano troppi ed 1 troppo poco :D
...
Cosa ne pensate?

A me 6 Chieftain sembrano tantini. Al posto dei primi 4 metterei i Warchief! :-p

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 33 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 65  Prossimo