Vorrei spendere 2 parole su [card]Griselbrand[/card]... l'ho testato in 1x togliendo una copia di Jin. Rimango dubbioso sul fatto che sono troppi PV che perdiamo specie dopo essere passati da [card]Reanimate[/card], pero' fa molta più race rispetto a Jin. Quindi al momento continuo così.
Oltre alla questione Griselbrand, sto provando con buone sensazioni alcune modifiche alla lista classica.
4x [card]Polluted Delta[/card]
2x [card]Misty Rainforest[/card]
1x [card]Flats Marsh[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
3x [card]Island[/card]
3x [card]Swamp[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Ponder[/card]
3x [card]Snapcaster Mage[/card]
4x [card]Entomb[/card]
4x [card]Careful Study[/card]
4x [card]Exhume[/card]
2x [card]Reanimate[/card]
2x [card]Animate Dead[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
2x [card]Misdirection[/card]
3x [card]Duress[/card]
2x [card]Jin-Gitaxias, Core Augur[/card]
1x [card]Griselbrand[/card]
1x [card]Iona, Shield of Emeria[/card]
1x [card]Blazing Archon[/card]
1x [card]Sphynx of the Steel Wind[/card]
1x [card]Inkwell Leviathan[/card]
Devi dire che l'inserimento di Snapcaster si è rivelato molto interessante perchè non è mai una pescata morta. Spesso mi sono capitate situazioni di stallo dove non trovo o animo o creatura, ecc specialmente se la prima animata va a vuoto. Il magetto ci permette di riciclare quasi ogni cosa, un entomb se ci hanno spigato la creatura, riutilizzare un exhume, fare doppio scartino o mal che vada riciclare Ponder o Brainstorm andando a scavare oltre. Al momento non ho inserito il 4x perchè di primissima mano è abbastanza inutile.
Sulla parte "protezioni" ho tolto i Daze a favore di Misdirection perchè potendo contare su molte Spell blu nel mazzo (ben 24) posso permettermi di giocarla senza patemi; la preferisco a Daze perchè voglio avere la certezza di poter proteggere la creature rianimata e non mi fa perdere un turno di landa.
Sui Rianimi sto provando l'inserimento di 2x [card]Vendetta di Goryo[/card] al posto di Animate Dead (si ho preso spunto dal modern). Purtroppo il Goryo ha senso solo se giocato su Jin o Grisel: con Jin abbiamo l'effetto sorpresa di poterlo castare come in istantaneo in eot avversaria, fargli scartare, attaccare e pescare 7 prima che venga rimosso, con Grisel invece abbiamo la chance di fare 7 danni e pescare 7 gratis. Non l'ho messo in lista perchè in fase di test. Su Reanimate invece l'ho scalato a 2 copie perchè purtroppo è monouso, già vedere il secondo spesso è una carta morta e cozza con Grisel.
Sulle creature scelte non sto a discutere (Jin a parte che è intoccabile) in quanto molto personalizzabile... di solito gioco questo standard con Arconte o Angelo di main in base al meta.
Sideboard
1x [card]Elesh Norn, Grand Cenobite[/card]
1x [card]Angel of Despair[/card]
3x [card]Show and Tell[/card]
3x [card]Echoing Truth[/card]
2x [card]Thoughtseize[/card]
2x [card]Flusterstorm[/card]
3x [card]Extirpate[/card]
Questa e' la side generica che uso, abbastanza classica, piccolo ballottaggio tra Seize, Flusterstorm e Ago Spinale.
Il mazzo mi è sembrato molto equilibrato, sarebbe bello avere un counter da poter riutilizzare di Snapcaster ma di valido al momento ho trovato ben poco. Se ci fosse ancora Misstep sarebbe stato perfetto

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez