Salve a tutti.Gioco anch'io, un pò per necessità(mancanza di cash) un pò perchè mi piace , un mazzo elfi. Ho preso lo spunto da un mazzo visto su deckcheck, ma l'ho poi sviluppato fino a farlo diventare un discreto mazzo combo MONOVERDE.
Lo spash col bianco, a mio avviso, per metterci spade a spighe, o sentieri, non ha molto senso, perchè sono poche le creature che un elfo debitamente pompato non può ammazzare

sempre utili, certo.. ma si rivelano spesso o sostituibili da altro, o avremmo voluto vedere altro, in quel momento, almeno per i miei test.A parte contro un turbo gambero ...calato di secondo il 12/12, ma ci sono sempre eccezioni...)
Per quanto riguarda jitte, o simili, io personalmente, per quanto le trovi utilissime, e ci abbia fatto sopra più di un pensierino, le ho sempre scartate... noi vogliamo essere dannatamente veloci.se rallentiamo di un turno , rischiamo di dare più di una soluzione all'oppo...
il vero scopo per mettere bianco, quindi è l'utilizzo, secondo me, di due carte.
[card]Gaddock Teeg[/card] utilissimo perchè elimina force, ira di dio, esplosivi e calici, oppure per una chiusura alternativa, come la [card]Mirror Entity[/card].
Il problema di Gaddock, a mio avviso, è che di [card]Messaggero Silvano[/card]finisce in fondo al grimorio(poco male, direte voi.. se hai 4 mana, sei in piena combo... ma i chiodi per l'oppo preferisco vederli SEMPRE), secondariamente, puntavo a fare un mazzo che non si inchioda per i counter, e pochissimi mazzi hanno nel MD un ira, vera carta che io ODIO.
tanto più, che per un solo mana in più abbiamo una carta che ci salva lo stesso, anzi aggrava le cose per l'oppo , che è che [card]Caller Of The Claw[/card], che tra l'altro, male che vada ha le gambe, e si prende di messaggero.
La mirror.. beh.. se il mio mazzo gira, non mi interessa avere tutti 10/10... perchè tanto lo sommergo comunque di creature.
Se si deve splashare per chiusure alternative, secondo me la migliore è la "palla di fuoco" incounterabile e il cui danno è imprevenibile e non reindirizzabile, di cui, scusatemi, attualmente non ricordo il nome.
Vi posto dunque la mia lista, senza altre premesse. Ditemi cosa ne pensate, per favore.
Terre
14 [card]Foresta[/card]
1 [card]Culla di Gea[/card]
Creature
4 [card] Heritage Druid[/card]
4 [card]Nettle Sentinel[/card]
4[card]Messaggero Silvano[/card]
4[card]Conquistatrice di Volo dello Scricciolo[/card]
4[card] Quirion Ranger[/card]
3[card]Talara's Battalion[/card]
3[card]Viridian Zealot[/card]
3[card]Twinblade Slasher[/card]
3[card]Arcidrido Elfico[/card]
3[card]Fyndhorn Elves[/card]
2[card]Campione Elfico[/card]
2[card]LLanowar Elves[/card]
2[card]Wellwisher[/card]
Spell
4 [card] Glimpse of Nature[/card]
sideboard
4[card] Caller of the Claw[/card]
4[card]Choke[/card]
4[card]Pithing Needle [/card]
3[card]Tormod's Crypt[/card]
NB attualmente la sidebord mia attuale non è quella, perchè le carte le devo trovare.. però sarebbe così che la farei
Analizzo il mazzo.
Terre.
mono gea. perchè già così mi capita troppo spesso di avere lei in mano e nessun altra terra. tanta tristezza. è un valore aggiunto, ma non ci basiamo solo su quello.
14 foreste. minimo valore per avere una percentuale più che accettabile di avere una foresta nella mano iniziale, e non vederne TROPPE di messaggero, o di glimpse.
creature per pestaggio
talara, wren, twinblade.
il wren è irrinunciabile. qualcuno ha detto tarmo? ahahahahah. un 6/7 è inutile se te lo ammazza un 3/3. creature grosse? beh, male che vada le usi una volta sola. talara. vediamo. un 4/3 trample a costo 2. scusa se è poco.e in combo, dell 'aver usato una magia, te ne freghi, non lo vedi come costo aggiuntivo.twinblade. drop a uno, pompabile fino a 3/3, che se si scontra con qualcosa di più grosso, gli fa diminuire l'attacco.potrebbe dare di più?e preciso, che se attacco l'oppo, io gli chiedo sempre di AVVIZZIRE. e spesso lo fanno
peschini.
glimpse e messaggeri. non credo ci siano bisogno altre spiegazioni.
motori di mana.
combo heritage più nettle (e all'occorenza il quirion ranger che ci stappa la terza creatura) da notare che con loro ogni mia cratura (e ne gioco qualcosa come 41) è potenzialmente fonte di mana.
Arcidruido elfico. preferito a titania perchè pompa altri, è un 2/2 (quindi si salva da peste, cosa utilissima, e se è giù anche gli altri saranno salvi da peste). da mana per ogni mia creatura. con il quirion è taaaanto mana.
in 3x perchè tra lui e il campione ho 5 creature pompanti, e mi sembra che così ci sia il giusto mix tra mana e passaforeste.
llanowar +fyndhorn. drop a uno che mi accellera. scelti in2* e 3* perchè se uno sa(chissà che non ci sia qualcuno che fa scouting ai tornei) che gioco elfo, e mi tira una cabala, o comunque c'è qualcuno che mi nomina una carta, per andare sul sicuro pensano prima a quelli. e 7 a 1 che pensano al llanowar e non al fyndhorn
altri pompatori come il campione elfico danno la bellissima abilità passa-foreste.(ripeto.. qualcuno ha detto tarmo? visto che il verde per lui, o in un survival, o in uno zoo è molto presente nei meta dei tornei, spesso fanno game se calate)
wellwisher. inutile direte voi. beh, è vero che forse ci starebbe meglio altro. però... beh... paraculizza un pò da burn se il giocatore è inesperto e mi barsaglia a me, invece che delle creature, e se per caso non posso attaccare (moat?) o c'è un progenitus in campo, beh... mi permette di sopravvivere. in ogni caso, a qualcuno fa schifo avere pf in più?
viridian zealot. spacca artefatti/incantesimi. con le gambe. forse è meglio in 4*.. però non so.. anche così mi da abbastanza sicurezza di vederlo.
la side mi sembra si commenti da sola
ago per pernice, esplosivi, male che vada mishra, survival.
choke a base blu.
caller per paraculare da ira di dio.
tormod.. qualcuno ha detto icoride?
la strategiaè semplice...si mettono giù motori di mana, poi tramite i peschini, si mette giù il mazzo. una volta ho scombato di 2, ma spesso devo aspettare almeno il 3-4, e quindi chiudo un turno dopo..
il grosso problema di questo mazzo è che soffre tanto il rosso...
se l'oppo vede tanti spari, e sa cosa bersagliare, allora va a chi pesca meglio. e il piroclasma può far tanto male. almeno, questo è quello che ho visto.. se avete suggerimenti, o critiche, ditemele, vi prego.
e se ho scritto male il post, chiedo scusa ai moderatori. è il mio primo, prima leggevo soltanto
EDIT: La carta che ho nominato più sopra è [card]BaneFire[/card]... io per adesso non splashando mi accontento di un [card]Uragano[/card]