Oggi è lun 20 apr 2026, 2:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 46  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 16:32 

spartan117 ha scritto:
Aggiornato il primer, secondo post, con i video del GP Indianapolis.
Non tutti i round sono giocati bene da persone competenti, ma vi consiglio vivamente di studiare bene Durward, ha massimizzato praticamente sempre tutte le sue chance, e ha proposto tech interessanti che potete trovare qui:

http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... /welcome#1

Personalmente i Sulfuric Vortex mi intrigano tantissimo, un po' meno i Sulfur Elementals, però in un meta dove maverick gioca circa 10 X/1 bianchi tra talia, madre, mindcensor, se ne può discutere :-)

Grazie per i video!!
Oltretutto i sulfur elemental credo li giocasse perchè Stoneblade adesso ha la magia che fa pedine, e quindi l'eventuale vantaggio carte che può generare l'elemental può essere decisivo per vincere la partita!
Rigurado alla lista di Durward devo dire che a me non piace molto...è piea di 1x non tutorabili che, imho, rischiano di essere situazionali: scavenging ooze? con 18 terre e 3 fonti di mana verde?! Togli forse una terra al turno dal cesso di maverick?! o speri di scularci dentro iper fast vs reanimator?! boh quella non l'ho capita...gli snapcaster neanche li commento, dato che in america li trovi anche dentro un affinity ormai XD forked bolt ha poi la sfiga di essere sorcery, ma può fare dei 2x1 interessanti...anche qui però 1x non tutorabile, quindi quante volte ce lo avrò al momento giusto?! A questo punto continuo a giocare fire ice, che costa si uno in più, ma ha anche più di un effetto (e poi ne gioco 2 per "sperare" di vederlo). Predict poi è bruttino....costa 2 e in u formato dove ci sono 4 poder 4 brainstorm e 4 preordain prima di giocarmi predict mi sa che ce ne vorrà...
Thought scour mi ricorda i vecchi tempi con le mental note! Può essere figo, ma senza un cantrip valido lanciato prima si rischia di fare disastri (se mi macino tarmo o mangusta mi incazzo, tanto per dire), partendo dal presupposto di usarlo per andare prima in soglia date le 4 mangust ( e non per macinare carte dopo un tutore dell'oppo...cosa magari randomica) E come sempre, 1x tanto per vederlo una volta si e 30 no quindi altro che "mi tengo pronto il cantrip per ottimizare scour"....
E non gioca snare che, ok ha mento target rispetto a qualche tempo fa, ma mi pare sia ancora un ottimo counter...

Per la side scelte interessanti (come ha fatto notare spartan), ma l'opzione cappa - balance secondo me non è un'opzione: il mazzo è tempo e non control e quindi cozza con la nostra strategia di base...

Quindi personalmente non nego che caleb sia una belva di giocatore...ma una bild del genere mi sembra anni luce dalla solidità che ha una "nostra lista ormai classica".
Poi gradirei commenti di chi sostiene la build di caleb, in modo da fare discussioni costruttive (e non lasciare la mia "critica" come unico commento a queste innovazioni).

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 18:34 

la lista di caleb è interessante, in particolare nel meta in cui lo ha portato, ossia un 50% di stone-blade.

la build indipendentemente dagli 1X la guarderei nel suo insieme :

8 tra delver e mangusta

2 tarmo cc2
3 creature cc3 (se ha solo 2 mana non fanno niente ma entrano lo stesso)

10 cantrip di cui 2 macinano

8 free counter

4 stifle

7 botti

è interessante la scelta di togliere snare
snare ha sempre molti target (il day2 c'erano 57/100 di stoneblade in varie salse) ma ha preferito seguire un gameplan più aggressivo, il medesimo contro entrambi i tier GW e UW giocando per lo più in sorcery speed:

intavola danni velocemente con delver e mangusta
brucia gli acceleratori avversari gerarca o mistiche che siano
finisce l'avversario più velocemente possibile

in tutto ciò, l'unica spell che gli richiede mana open è stifle, per il resto gioca tranquillamente in sorcery massimizzando la componente aggressiva del mazzo, per questo a mio avviso ha cestinato snare.

può essere così ?!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 20:27 

Richard Lex ha scritto:
Predict poi è bruttino....costa 2 e in u formato dove ci sono 4 poder 4 brainstorm e 4 preordain prima di giocarmi predict mi sa che ce ne vorrà...
Thought scour mi ricorda i vecchi tempi con le mental note! Può essere figo, ma senza un cantrip valido lanciato prima si rischia di fare disastri (se mi macino tarmo o mangusta mi incazzo, tanto per dire), partendo dal presupposto di usarlo per andare prima in soglia date le 4 mangust ( e non per macinare carte dopo un tutore dell'oppo...cosa magari randomica) E come sempre, 1x tanto per vederlo una volta si e 30 no quindi altro che "mi tengo pronto il cantrip per ottimizare scour"....
Vedi queste due carte nell'ottica più sbagliata possibile.
Se hai il cantrip o sai cosa c'è in cima, bene, altrimenti tutti e due diventano cantrip che ingrassano il cimitero per Snapcaster e Manguste.
E visto che di cantrip se ne giocano 8, non è improbabile sapere cos'hai in cima.
Senza contare che volendo ti risparmiano una fetchata se dovresti rimescolare perchè in cima sai di avere delle brutte carte.

Ma i veri disastri li fai in caso tu sappia cos'ha in cima l'ALTRO.
Se ti trovi di fronte qualcuno che gioca Delver puoi scegliere di togliergli dalla cima la carta che ti ha rivelato se ti da fastidio, se invece trovi qualcuno che gioca Enlightened Tutor lo counteri e gli fai un bel timewalk.
Post SB, poi, unito a Submerge diventano tutti e due fortissimi, perchè fai removal + cantrip/draw2 pagando 1 o 2 mana.

Scrivendo a Sacher per capire le scelte della sua build di UR Delver di qualche tempo fa gli chiesi:
"Why no Spell Snare?"
"Bolt on Stoneforge."

E la cosa mi sembra abbastanza eloquente, perchè l'unico drop a 2 veramente rilevante è, alla fine dei conti, Stoneforge con Confidant come seconda scelta, ma tutti e due possono essere risolti da Chain Lightning, Lightning Bolt e Forked Bolt, col vantaggio che i Bolt possono anche essere tirati in fronte in caso di bisogno.

Ci sono altre build di altri giocatori che hanno fatto undefeated al Day 1:

Jason Ford - 9-0
2 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
4 Wasteland
4 Wooded Foothills

4 Delver of Secrets
4 Nimble Mongoose
1 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf

4 Brainstorm
3 Daze
3 Force of Will
2 Forked Bolt
4 Lightning Bolt
4 Ponder
3 Spell Pierce
3 Spell Snare
3 Thought Scour

Sideboard
2 Ancient Grudge
1 Life from the Loam
2 Pyroblast
4 Submerge
2 Sulfuric Vortex
4 Tormod’s Crypt

Rob Dougherty - 8-0-1
3 Flooded Strand
1 Island
3 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
4 Wasteland

4 Delver of Secrets
3 Nimble Mongoose
3 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf

4 Brainstorm
2 Chain Lightning
3 Daze
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Ponder
1 Sensei’s Divining Top
2 Spell Snare
3 Stifle

Sideboard
2 Ancient Grudge
3 Counterbalance
2 Sensei’s Divining Top
4 Submerge
4 Tormod’s Crypt

Forked Bolt onnipresente (i possibili 2x1 per 1 mana sono devastanti), Snapcaster e Cappa-Balance in 3 su 4 di quelle liste, quindi probabilmente terrei in considerazione tutte e due le opzioni, Balance se non altro per evitare le recusion di Life from the Loam che possono creare non pochi problemi al mazzo.

My 0.02€.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 21:52 

La lista di Jason Ford è già molto più bella secondo me! molto meno random negli 1x (tranne snapcaster, che proprio lo odio dentro canadian)...scour in 3x e non in monocopia, quindi almeno è un "piano" che hai deciso di sfruttare, e non qualcosa di buttata lì (passatemi il termine).
Molto belle le piece di main, che secondo me sono una delle scelte più interessanti.
Doppio forked bolt ci sta allora...li si è cambiati al posto dei fire ice...

Unico dubbio: se sei in mirror o vs maverick e hai davanti un reliquary o un tarmo che fai?! io ho 2 fire ice e 2 dismember...con una lista come quella come si passa attraverso i ciccioni?!
Chiedo per chiarimenti, non certo per polemizzare!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 22:17 

Vista l'abbondanza di UWx Blade, in tutte le salse, credo abbiano semplicemente deciso di migliorare quel matchup già di main, magari succhiando in G1 da maverik, contro il quale dovrebbero essere sidati i 4 submerge, che con le [card]Thought Scour[/card] sono tanta roba, e alcune tormod, che sgonfiano il reliquario. In mirror direi che la mossa potrebbe essere simile.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 14:59 

La prima speri di imporre una race decente, magari con un Delver veloce, per finire con i botti che nelle due liste in T8 sono diventati di più rispetto alle versioni classiche ora che i F/I sono meno giocati.
Con Forked Bolt hai possibilità di togliere bloccanti noiosi (Mother of Runes, Scryb Ranger) senza perdere vite preziose, chiaramente Reliquary rimane un problema, ma con Dismember ci si metteva spesso una pezza, più che risolverlo, visto che ci volevano 4 vite + Fulmine/blocco per toglierne di mezzo uno, quindi hanno tutti preferito i botti che possono anche andare sul giocatore piuttosto dei Dismember.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 19:18 

Jiaozy ha scritto:
La prima speri di imporre una race decente, magari con un Delver veloce, per finire con i botti che nelle due liste in T8 sono diventati di più rispetto alle versioni classiche ora che i F/I sono meno giocati.
Con Forked Bolt hai possibilità di togliere bloccanti noiosi (Mother of Runes, Scryb Ranger) senza perdere vite preziose, chiaramente Reliquary rimane un problema, ma con Dismember ci si metteva spesso una pezza, più che risolverlo, visto che ci volevano 4 vite + Fulmine/blocco per toglierne di mezzo uno, quindi hanno tutti preferito i botti che possono anche andare sul giocatore piuttosto dei Dismember.

Condivido pienamente il discorso sui reliquary che sono sempre stati noiosi!
Il fatto è che ora anche tarmogoyf diventa più rognoso da ammazzare, e con i fire ice si poteva tappare il panzone di turno ed entrare indisturbati...
Detto ciò io voglio testare queste innovazioni. Un paio di domande e dubbi però:

1) Snare si può togliere in favore di pierce?! A questo punto, se puntiamo più ad aggredire io preferirei qualcosa di più versatile come pierce ed eventualmente sparare su mistica o confidant...

2) gli stifle vanno giocati o no?! Una delle liste postate neanche gli aveva. A me personalmente stifle sembra mostruosamente forte, però chiedevo pareri in proposito!

3) Thought scour ne vorrei giocare 3. Mi sembra il numero giusto per riuscire a vederli, ma 4 mi sembrano tantini...accetto comunque motivazioni che giustifichino il full set!

La lista che vorrei provare è tipo così:

LANDS 18 (le solite)

CREATURES 12
4 Delver
4 Tarmo
4 Nimble Mongoose

OTHER SPELLS 31
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Stifle *
4 Fow
4 Bolt
3 Daze
3 Spell Pierce / Spell Snare
3 Thought Scour
2 Forked Bolt

* in alternativa ai 4 Stifle avevo pensato a 2x Chain Lightning, il 4° Daze (o il 4° thought Scour) e tornare a 60 carte dato che la mia lista è di 61...

Per la side aspettiamo un attimo (mi preme discutere una build solida, dato che il nostro meta è diverso da quello americano...)

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 21:25 

mi giungono voci che dicono:

spartan non disdegni la mental note nuova

secondo horsy è un obrobio

discutetene qui prego.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 21:49 
Legendary Creature

Un po' di pensieri in libertà dopo il GP.

Allora:

1) Thought Scour. Sì, è figa, può "counterare" Illuminato e creatura assieme a Submerge senza fare svantaggio carte, può mandare in soglia Mangusta velocemente, può fare tante belle cosette, ma, sinceramente: non è subottimale? Ha un effetto che si può definire FORTE? Ha un FORTE impatto sul gioco? O meglio, relativizziamo: ha un impatto sul gioco più forte di quello che può avere un counter come Snare? O una qualsiasi delle nostre creature? O un botto qualsiasi? Risposta: NO. Gli slot sono contati, e abbiamo dovuto limare delle carte da 4x secco perchè altro non si poteva fare. E poi si viene a parlare di Thought Scour? Dai. Ovviamente non vi dico di non testarla; ma io penso seriamente che sia troppo subottimale rispetto a tutto il resto. Già mi mangio le mani per non poter giocare 8 botti E 4 Snare E 4 Manguste E 2 Dismember, figuriamoci se mi metto a testare Thought Scour!

2) Snapcaster Mage. Il discorso l'abbiamo già approfondito. Durward ha deciso di Splittare Snapcaster con Goyf, ma io preferisco pur sempre 4 Goyf, perchè quando scendono sono SEMPRE un grattacapo per l'oppo, sono SEMPRE una minaccia, sono SEMPRE grossi e ciccioni. Snapcaster è legato a troppi "se" e "ma", come Thought Scour. E poi costa 3. Vi giuro che, se avessi spazio per un cc3, giocherei Vendilion o Rushing River.

3) Forked Bolt. Belli, belli molto. Sono un Fire che costa R e non 1R, che è Sorcery e non Instant, e che manca di Ice. Valutiamo un po' queste caratteristiche. Devo dire che ultimamente mi è capitato di considerare pesantuccio Fire/Ice. Quante volte siamo open di 2? Sinceramente, visto che giochiamo più carte sorcery speed, veramente poche volte. Quindi Fire/Ice, la maggior parte delle volte, si deve fare nel proprio turno. Tappandosi 2. Ahiahiai! Quante volte l'oppo fa terra-Mamma, e noi, per ucciderla con Fire/Ice perchè non abbiamo Bolt, dobbiamo tapparci 2, rallentandoci qual tanto che basta da lasciare la vittoria all'altro? Credo che Fire/Ice sia una carta fenomenale MA nella versione classica, che giocava praticamente sempre open. In quella versione, Fire/Ice veniva sfruttata al massimo del suo potenziale, perchè potevi tappare landa facendo effettivamente time walk, potevi farla nel turno dell'oppo stando open di 2, ecc. Ma in questa versione, con 11/12 creature (quindi sorcery speed, più altri 4 Ponder), che punta ad essere aggressiva fin da subito, Fire/Ice mi sembra una carta lenta, il cui potenziale non può più essere pienamente sfruttato (quindi rimozione su accelerini, denial, tappo ciccio+race). Bisogna provare a giocare senza, e vedere cosa cambia. Io ho giocato senza, e non cambia praticamente nulla. Mentre Ice era necessaria nell'altra versione, Delver rende tutto più facile, e ciò di cui si ha veramente bisogno è di un'altro sparo, a costo basso, che sia efficiente. Quindi? O Chain Lightning, o Forked Bolt. Chain è un Fulmine in tutto e per tutto, e giocare con 8 Fulmini non è poco. Forked è un Fire più bello, visto che l'essere sorcery speed non incide molto qui. Son scelte di meta: se ci si aspettano molti Maverick e Aggro, allora Forked è LA scelta; se invece ci si aspettano più controlli e aggro-control, e anche combo, allora meglio Chain, che garantisce "more reach".

4) Spell Snare. Eccoci qua. Croce e delizia dei counter. Anch'io ho pensato più volte di farne a meno, ma, obbiettivamente, un target glielo si trova sempre, quindi non è mai inutile (al massimo si pitcha). Ma la cosa che più mi fa desistere del toglierla definitivamente, è che, senza di lei, non avremmo nessuna risposta a Tarmogoyf, Hymn to Tourach, Snapcaster Mage, Counterbalance. Counterare una Stoneforge invece di boltarla non è neanche malaccio, visto che non gli faremmo fare vantaggio carte, e potremmo usare il Bolt direttamente sull'oppo, accorciando la race di un bel turno. Come staremmo da BUG, mazzo comunque abbastanza presente nel metagame in Italia, senza Snare? Come staremmo dal primo Thopter/CBTop che becchiamo, senza Snare? E se becchiamo Pox (mazzo sempre più presente), invece di provare a vincere (non è così impossibile), cosa faremmo senza Snare? Possiamo ammucchiare subito!
Snapcaster è un problema minore, anzi non lo definirei un vero problema. Però, avere una risposta, è sempre ottima cosa, soprattutto quando il simpatico maghetto è in procinto di riciclare una bella Spighetta per la nostra unica creatura sul board, oppure la Branza della vita per il nostro oppo, oppure salcazzo. Quindi? Io non la giocherei in meno di 3x. Di volerci, credo ci voglia sul serio, e che non se ne possa fare a meno in ambito competitivo.
Ah: se scendesse Scryb con Mamma attiva, e noi non giocassimo Snare, cosa facciamo? Concediamo. Mi capita delle volte di far scendere Mamma (senza botto in mano) con Delver giù, e di tenere la Force solo per proteggere Delver da Spiga. L'unico volante che ha Maverick è Scryb, che annulla Delver. Bene, Snare è una risposta anche a lui, e non mi pare poco. E no, non è la stessa cosa di avere botto, per i motivi che ho spiegato.

Boh penso di aver detto tutto.

P.S. E di Snare su Daze dell'oppo? Cosa faremmo se, invece di Snare, in quella situazione avessimo un botto qualsiasi? O Thought Scour?

Dimenticavo, 5) Stifle. Beh, di levare Stifle non se ne parla. O almeno, non in quello che si chiama Canadian Threshold. Ricordiamoci che Stifle non fa solo denial. Le partite che si vincono facendo Stifle anche su abilità random non si contano, di quante sono.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 22:18 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Andiamo con calma, punto per punto.
Mi sono arrivati un po' di PM da varie persone, e noto che i dubbi sono bene o male gli stessi, e sono sorti anche qui sul thread, dunque cerco di dare una panoramica il più completa ed esaustiva possibile.

Tech e Innovazioni

Maindeck

1) Melma: Interessante quanto randomica. Sicuramente risolve qualche problema, ma lo fa lentamente e in maniera situazionale; al posto del 3° goyf non lo reputerei un slot sprecato, ma a mio parere sarebbe da giocare almeno in 2x se proprio la vogliamo. Come carta in sè è assai manahungry, e costringerebbe all'inserimento di una taiga MD, buona scelta cmq anche per chi ha paura di extirpate.

2) Thought scour: A Giulio questa carta fa cagare, a me invece non dispiace perchè mi ricorda i bei tempi in cui si giocava mental note in compagnia degli orsetti :-* La carta cmq offre possibilità interessanti, per prima cosa costringe a giocare 4 manguste dato che le manda subito in soglia e può sballare parecchi calcoli a chiunque; può pulire la cima del mazzo dopo cantrip senza bisogno di fetch. Ma l'utilizzo più interessante è macinare la cima del mazzo avversario dopo illuminato, submerge, o meglio ancora quando ha rimesso cappa sulla cima. Tuttavia presenta degli inconvenienti: il costo opportunità prima di tutto, ossia il valore di ciò che andiamo a levare per inserire lei; la randomicità del suo macinare, che all'occasione ci farà perdere la carta che necessitavamo; e infine il trick con submerge, bello quanto volete ma post side la vedo dura non sidare fuori thought scour...
Molto sinergico con snapcaster.

3) Forked Bolt: personalmente avevo già visto la carta e mi aveva convinto meno di fire/ice. Tuttavia il meta si sta velocizzando parecchio e vogliamo andare sotto snare il meno possibile. Se thalia prende piede anche qui da noi, allora necessitiamo del maggior numero possibile di risposte veloci a lei e madre delle rune. Non ha la capacità di fire/ice di tappare permanenti per fare l'alpha strike decisivo o rallentare qual turno che basta per spingere l'oppo sotto daze, tuttavia ha un grande privilegio nell'essere cc1. La velocità sorcery non ci preoccupa più di quel tanto, può sempre tornare comoda per pompare goyf.

4) Predict: Discorso praticamente identico a Thought Scour, con la sfiga di essere lento e andare sotto snare, anche se ha la capacità di fare quel minimo di vantaggio carte che a canadian manca totalmente. Trick interessanti con la sbirciata di delver, anche se ci costringe a tapparci nel nostro. Anche questa sinergica con mangusta e snapcaster.

5) Chain Lightning: il miglior botto da 3 ccR dopo Fulmine stesso. Personalmente avevo già provato la carta e mi era piaciuta, resto però convinto che tra questa e forked bolt sia meglio il secondo: ci sono poche creature che muoiono con 3 danni e non con 2, e il danno in + che potremmo sparare in faccia all'oppo lo riguadagnamo facendo 2x1 o 1 su creatura +1 ''in da face''.

Side

1) sulfur elemental: La tech di Durward per ammazzare in un solo colpo tutte le Madri, Thalie, Censori mentali, souli lingeranti e pedine elspethoregne. Il tutto a prova di counter e/o removal. Anche questa dipende molto da come si evolverà il meta, può essere la peggio merda come oro puro.

2) sulfuric vortex: personalmente la adoro. Risolve veramente tantissime cose, e andrebbe a sostituirsi dritta al posto di krosan/grudge, risolvendo sostanzialmente le stesse cose: batterskull, jitte, counterbalance, ensnaring bridge, thopter foundry (fino a un certo punto) e cose così. Partendo sempre con più vite dell'oppo a causa della natura stessa del nostro mazzo, questa carta ci porterà a vincere praticamente sempre prima che l'oppo imposti una controrace dopo aver bloccato la nostra. Aggiungo che blocca anche kitchen finks/ rinforzi tempestivi (in parte).

3) countertop: una merda, non giocatelo. Se in america può avere un senso, da noi proprio no: se sapete giocare bene contro combo non avete motivo di migliorare un MU che già potete gestire giocando oculatamente. Interessante in mirror ma imo sono slot che potrebbero essere utilizzati meglio.

Questioni recenti

1) Dismember: la carta ultimamente ha perso parte della sua forza viste le race veloci che circolano e la presenza massiccia di red based. Resta fortissima per gestire goyf in mirror e knight vs maverick, ma soprattutto gestisce melma presa di zenith, che in G1 va fuori controllo a meno di svaccate micidiali dell'oppo. A me personalmente come carta piace parecchio, visto che ero stato il primo a proporla in canadian nonostante le 4 vite (che non ho MAI trovato un peso, salvo rari casi o MU in cui cmq si sidano fuori): risolvono tantissimi problemi, ma può essere un'ottima scelta di meta sidarle fuori e usare le force per gestire le bestie grasse.
Inoltre succede spesso di usarla per ammazzare madre o acceleratore, e a questo punto meglio forked bolt. :-)

2) Snare: stavo facendo un'analisi comparativa interessantissima in merito a questa carta con Giulio e Maffe in relazioni ai MU vs i tiers. La domanda è: cosa preferisco tra snare e botto vs maverick, stoneblade e mirror? La risposta non è semplice.

vs maverick: qui è sempre meglio botto, non ci sono discussioni supplementari da fare tranne il caso di scryb da mano con madre attiva, dove snare può essere sicuramente migliore.

vs stoneblade: anche qui direi meglio botto, tranne che nel caso snapcaster che finirebbe per fare sempre vantaggio carte. In g1 snare risulta quindi fondamentale, mentre in g2 reb va a coprire questo buco.

vs mirror: risposta difficile perchè i casi interessanti sono 2. Il primo da considerare e la possibile minaccia di goyf avversario: se giochiamo senza dismember e senza snare abbiamo un problema grosso, e anche parecchio, però questo problema è anche l'unico target di snare... Botto invece si presta ad eliminare fast delver, garantisce reach per chiudere prima la race, e può risolvere goyfstalls.

Snare però va considerata anche in relazione a MU come landeed/team portugal dove è tipo dio, e in generale vs blackbased. Risolve cose come thopter foundry, counterbalance, library e tourach che altrimenti vanno fuori controllo. Valutatela bene, ma secondo me ci vuole.

3) Spell pierce: Non toglierò MAI stifle per fare spazio a pierce, MAI. Posso capire chi ha fatto lo switch ma secondo me resta un errore. Un conto è cambiare un paio di snare con un paio di pierce, che possono proteggere izi delver o fermare un'elspeth/zenith molesti che stifle non terrebbe a bada, ma ben altra cosa è levare una carta chiave così essenziale per la strategia del mazzo. Io voglio giocare canadian, non RUG Aggro. Resta una bomba insensata post side perchè risolve davvero troppe cose, ma MD ha dalla sua solo l'effetto sorpresa, che cmq può rivelarsi tanta roba perchè appunto inaspettato.

Credo di aver esaurito le questioni, se permangono dubbi sarò lieto di contribuire a risolverli, soprattutto ora che c'è un po' di materiale nuovo e interessante su cui promuovere idee e discussioni interessanti. Preciso solo che il problema di ogni innovazione è trovare gli slots :-p :-p

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 10:41 

Ci terrei a fare una precisazione, da giocatore poco esperto del mazzo cercavo di capire e motivare le scelte di quelle liste ma chiaramente nel loro meta.

Quel che dicevo riguardo a Snare è da mettere in contesto, perchè in America ha senso toglierli o giocarne meno dato che hanno un meta più bello e di mazzi buffi come BUG, Pox, Eva Green, Rock e simili là se ne vedono pochissimi, quindi abbassarne il numero o tagliarli è fattibile, mentre qui da noi purtroppo Tourach e Goyf sono carte più giocate e ce n'è ancora il bisogno.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 11:27 

Horsy ha scritto:
P.S. E di Snare su Daze dell'oppo? Cosa faremmo se, invece di Snare, in quella situazione avessimo un botto qualsiasi? O Thought Scour?

Probabilmente ci saremmo tenuti in mano la carta e avremmo pagato un mana...ma penso che lo avrei fatto anche se avessi avuto Snare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 12:07 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Sono quasi sicuro che fosse ironico :-p

O almeno lo spero %-(

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 12:29 
Legendary Creature

No non ero affatto ironico. Ho appena appreso una grande verità e sono molto entusiasta di ciò!

:'| :'| :'| :'| :'| :'|

Dai, siamo seri. Tornando in topic, consiglio di leggere due articoli:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo

da cui riporto questa illuminante frase:

"Il sarcasmo consiste nel fingere di prendere in seria considerazione un'affermazione ritenuta sbagliata, per sottolinearne l'assurdità."

Spero ora sia chiaro :-p :-D

Rimanendo off topic, sono totalmente d'accordo con Jiaozy. Il meta italiano non permette a mio avviso di togliere gli Spell Snare.

P.S. Sì, ho VOLUTAMENTE invertito semanticamente le espressioni "In Topic" e "Off Topic", spero sia chiaro.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 mar 2012, 23:31 

Ciao a tutti!! gioco a Magic da diversi anni, anche se faccio tornei solo da 2 o 3..dopo aver giocato per molto tempo goblin (quando era ancora competitivo, un tier1 per intenderci), sono poi passato a burn togliendomi qualche soddisfazione seppur limitata, ovvero qualche top 8...giocando nella LwL , quella organizzata da lucio (Lucio's Will^^) mi sono ormai rassegnato a dover giocare mazzi completamente diversi,ovvero, prima di tutto un mazzo CON IL BLU, e poi leggermente piu controllo, o perlomeno con dei counter: con il blu perche non l'ho mai giocato in generale,e essendo il colore piu forte, di conseguenza gia in partenza ci si potrebbe sentire piu sicuri affidandosi alle sue bombe, FoW e Branza in primis. Detto questo mi piacerebbe molto testare Canadian, e per questo scrivo qui per chiedervi una curiosità, anche se ammetto di non aver avuto tempo di leggere le 11 pagine di commenti,vari link compresi, (ma il primer, fatto ULTRA bene , ovviamente si^^) e quindi non vorrei ripetermi (ho cmq cercato delle parole chiave nelle pagine ma non ho trovato niente^^) : visto che al giorno d'oggi sembra che ogni mazzo di side abbia 15 surgical/extirpate, e se la fanno su una nostra dual ce l'abbiamo un attimino in quel posto, :'| , come lo pensate un possibile inserimento non dico di 2 basiche perche sarebbero troppo chiodo (un solo colore, a noi ci serve sempre la maggior vastità di mana colorato possibile) , delle due shockland [card]Steam Vents[/card] e [card]Breeding Pool[/card] ? Lo so, 2 danni possono essere tantissimi e se abbiamo sfiga di avere solo quelle in prima mano, sono ultra-incompatibili con daze...però d'altra parte sono sempre sfetchabili e possiamo soprattutto arginare (seppur in modo minimo) una possibile surgical/ extirpate...

..ok non uccidetemi !!! :-D :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 46  Prossimo