Oggi è mer 15 apr 2026, 22:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Waller
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 14:07 

L'idea per questo aborto è nata quasi per caso, pensando a come poter buttar via il mio tempo in maniera costruttiva.

Pensando, mi venne in mente di buttare momenti preziosi della mia vita inventando un mazzo che avrebbe sbalordito la gente, la quale non si sarebbe potuta capacitare di poter perdere da un simile affronto al deckbuilding competitivo. E fu così che finalmente realizzai che la giocata "Terra, passo. Terra, [card]Wall of Blossoms[/card]" potesse fare al caso mio.

Quindi, preso dal febbrile demone del deckbuilding, cominciai a testare liste sempre più disparate di mazzi pieni di inutilissimi muri, fino ad arrivare alla lista che vi presenterò, un ottimo compromesso fra sbalorditività e competitività.

Maindeck

Pacchetto muri:
4 [card]Wall of Blossoms[/card]
4 [card]Overgrown Battlement[/card]
3 [card]Wall of Roots[/card]
1 [card]Wall of Mulch[/card]

Il cuore del mazzo, un inutile cuore legnoso. Oltre a garantire la sopravvivenza nei primi turni contro aggro spinti (e, purtroppo per noi, estinti, Zoo anyone?) sono preziosissimi permanenti e generatori di mana/carte. Perchè abbiamo bisogno di permanenti inutili? Beh, per [card]Opposition[/card] e...

Il senso del mazzo:
4 [card]Tradewind Rider[/card]

Sono semplicemente enormi, rimbalzano tutto (sì, TUTTO, anche le terre), in combo con uno stappino ([card]Quirion Ranger[/card]) si può ripulire il board in una manciata di turni e vincere poi con qualsiasi cosa abbia le braccia per picchiare (anche il Quirion stesso, lol). Con il [card]Murkfiend Liege[/card] sono semplicemente assurdi.

Utilità:
2 [card]Quirion Ranger[/card]
1 [card]Scryb Ranger[/card]
1 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]Murkfiend Liege[/card]
1 [card]Thragthusk[/card]
1 [card]Scavenging Ooze[/card]

Gli stappini sono divini con il [card]Tradewind Rider[/card], si capisce, ma utili anche per trick interessanti con la [card]Dryad Arbor[/card] e per aumentare il mana a nostra disposizione con i muri che danno mana. Le altre 1x sono per essere tutorate in caso di necessità e possono fare da chiusura o da semplice macchina di vantaggio carte (Witness su tutte) o vite (il cinghialotto fa entrambe) con il nostro omino ventoso preferito.

Tutori:
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]
2 [card]Chord of Calling[/card]

Gli Zenith sono essenziali per poter disporre di una certa flessibilità nella scelta delle nostre opzioni, le Corde sono un ottimo supporto grazie all'abilità Convoke che consente di tappare i nostri muri a fine turno ed andarci a prendere, ad esempio, l'omino ventoso della vittoria.

Protezioni:
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Negate[/card]

Il minimo indispensabile per fermare le minacce che più ci impensieriscono, i mass removal ([card]Terminus[/card] su tutti) ed i vari combo deck non interattivi. Negate è stato preferito a tutte le altre opzioni (Spell Pierce, Flusterstorm, Counterspell...) per via della sua definitività. Poco ci importa il costo 2, il blu specifico richiesto è soltanto uno e l'impossibilità di bollare creature ci spaventa veramente poco.

Cantrips:
4 [card]Brainstorm[/card]

Il nostro unico motore di cerca. Vorrei inserire almeno un paio di [card]Ponder[/card] per aumentare la capacità di scavare per cercare soluzioni, ma non so proprio cosa andare a tagliare. Inoltre, il mana blu è molto risicato in disponibilità e, spesso, fare un cantrip impedisce di stare open per Negate.

Bombe non creatura:
2 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
2 [card]Garruk, Primal Hunter[/card]

Necessarie per la sopravvivenza. Oltre ad essere ottime chiusure, sono più che altro l'unico back-up plan che abbiamo contro resettone. Realisticamente, non possiamo credere che sei counter messi in croce riescano a fermare un [card]Terminus[/card] o una [card]Wrath of God[/card] tirati da un UW Miracle o Thopter-Sword, che coi counter di fanno colazione, pranzo e cena. Garruk di terzo poi è semplicemente fantastico contro chiunque.

Terre:
1 [card]Dryad Arbor[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
2 [card]Verdant Catacomb[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Forest[/card]
2 [card]Island[/card]
1 [card]Gaea's Cradle[/card]

Lo so: sono vergognosamente poche. Nonostante ciò, non sento il bisogno di altre. Si viaggia benissimo con due terre, volendo anche con una se si ha un Quirion. L'unico dubbio riguarda la Cradle, molto spesso morta, a volte immensa. Questa discontinuità di prestazioni mi fa pensare forse di tagliarla magari per un'altra fetch ma, ripeto, fare Garruk di terzo è troppo per chiunque.

Sideboard:

2 [card]Negate[/card]

Completano il set, sono fantastici per l'utilizzo che dobbiamo farne.

2 [card]Opposition[/card]

Rilegate di side, da inserire soltanto contro chi gioca principalmente sorcery speed. Ci fanno da omino ventoso 5 e 6, escluse dal main soltanto per far spazio ai due Negate, dei quali prendono agilmente il posto qualora necessario in g2 e g3.

1 [card]Uktabi Orangutan[/card]
2 [card]Nature's Claim[/card]

Un po' di hate random per artefatti e incantesimi, sinceramente non ne sento nemmeno il bisogno data la nostra abilità di rispondere a minacce sotto forma di permanenti. Tuttavia, possono fare una forte mano rimuovendo equip molesti. Sono molto in dubbio sulla loro effettiva efficacia.

2 [card]Flusterstorm[/card]
3 [card]Surgical Extraction[/card]
2 [card]Chalice of the Void[/card]

Hate versatile contro combo vari ed eventualmente controllo. Calice è semplicemente immenso, si può sidare contro chi ci pare e fa sempre il suo. Le Surgical preferite ad altro hate più che altro per versatilità, i Flusterstorm fortissimi contro chiunque voglia ingaggiare una counterwar (e ovviamente contro storm).

1 [card]Glided Drake[/card]

1x tutorabile con Corda per tentare di non morire al primo Emrakul che passa. scelta discutibile, per ora non sono mai riuscito ad utilizzarlo.

I machup non sono in grado di determinarli, dato che tutti i test fatti fino ad ora sono stati falsati dall'effetto sorpresa. Posso però dire che contro aggro lineari (Maverick) ed aggrocontrol tempo oriented (canadian) non abbiamo particolari problemi in quanto riusciamo a controllare il board con estrema facilità. Con combo storm la musica cambia, il nostro board control è totalmente inutile e dobbiamo affidarci soltanto ai pochi counter che giochiamo.

Se c'è qualcuno che ha voglia di intraprendere un'avventura di testing con questo mazzo è il benvenuto, ho assolutamente bisogno di altri pareri ed impressioni per far crescere quello che è diventato, mio malgrado, il mio pet deck.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 14:24 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Ciao, credo che MOST faccia al caso tuo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 14:33 

MOST è la base di partenza che mi ha concesso di arrivare a concepire questa accozzaglia di carte. La differenza sostanziale è che non temiamo gli spari, a differenza del cugino coi Fauna Shaman.

Rispetto a quel mazzo perdiamo la sua enorme versatilitò di soluzioni, ma guadagnamo un'incredibile resilienza. Un Forked Bolt, un Fire/Ice o anche un banale Firespout rovina MOST con molta facilità. Il nostro mana invece è garantito da delle erbacce 0/4, che non muoiono da danni. Possono essere spigate, tribbiate da un cavaliere 10/10, messe in fondo al mazzo da Terminus, ma garantiscono una resistenza a canadian non indifferente.

MOST fa della propria forza la versatilità, questo mazzo invece la sacrifica cercando resistenza. Tradewind per MOST è una utility e nulla più, per noi è la chiave per un esagerato board control.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 14:52 

gesucca ha scritto:
... ma garantiscono una resistenza a canadian non indifferente.

Ah si? E ad un fast delver come rispondi? Ammucchi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 15:07 

Delver impega 7 turni ad uccidere, tempo più che sufficiente ad accumulare mana per fare un bello zenith da 2 per Scryb Ranger stando fuori da Daze. È vero che la fatina muore da tutti i botti del mondo, ma è anche vero che i nostri Tradewind bloccano, oltre che rimbalzare.

Lungi da me affermare che Canadian Thresh sia un machup semplicissimo, ma riusciamo a giocarcela molto meglio che MOST.

Poi, parlando di fast Delver, quale mazzo non perde da un Delver protetto per 7 turni?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 15:47 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
l'idea di base è assai sconfifferante, ovviamente, da amante di Most. Devo dire che avevo visto giocare un mazzo simile, ma con rofellos e culla di gea, per calare un po' di cicci eldrazi in tranquillità fra quelli e il battlement...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 16:18 

Memories of the Time ha scritto:
l'idea di base è assai sconfifferante, ovviamente, da amante di Most. Devo dire che avevo visto giocare un mazzo simile, ma con rofellos e culla di gea, per calare un po' di cicci eldrazi in tranquillità fra quelli e il battlement...

Ho testato quella strada, tuttavia mi sono ritrovato a preferire il controllo con Tradewind all'opzione ciccioni. Tutto perchè altrimenti sarei costertto ad abbandonare il blu per ragioni di spazio, e proprio non me la sento di perdere da un combo a caso. Se si riuscisse a trovare un po' di spazio per includere sia l'una che l'altra opzione sarebbe un passo avanti come versatilità, ma non riesco ad immaginare fino a che punto poterbbe essere conveniente.

A breve posto un piccolo report di alcuni test, tanto per spiegare meglio fino a che punto il mazzo può arrivare e comprendere meglio i suoi limiti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 17:49 
A Wizard of Earthsea

[url]http://www.mtgthesource.com/forums/showthread.php?24524-Wall-Combo-(silly-back-up-deck-for-an-up-coming-tournament)&p=667513#post667513][/url]
L'idea era già venuta ad uno per ridere su TheSource, se ti può interessare.

Non mi priverei mai né di un Emrakul, né di qualche target pescante per Zenith [la stessa [card]Regal Force[/card]].

Immagine Immagine

Ultima modifica di Diego C il sab 1 set 2012, 18:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 18:03 

gesucca ha scritto:
Poi, parlando di fast Delver, quale mazzo non perde da un Delver protetto per 7 turni?

Il concetto è che hai 0 removal e solo scryb che muore con un niente per difenderti. Senza removal non puoi sperare di vincere contro delver, o di salvarti con un coso che entra a cc4 (se entra....)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 18:06 

Il problema con Emrakul è che quindici mana sono veramente troppi, a meno di stravolgere la build non è possibile racimolarli in tempo utile.

Per la Regal Force ammetto di non averci pensato, provvederò a testarla al più presto, potrebbe essere un finisher interessante da cercare con Zenith per riempirci la mano di mestizie.

Avevo pensato anche all'inserimento di un [card]Terastodonte[/card] main, può tornare comodo per trasformare le nostre ormai inutili terre in bestie e chiudere velocemente la partita oppure semplicemente per spaccare permanenti molesti ma gli otto mana necessari mi spaventano un po' per l'utilizzo che ne voglio fare.

A riguardo del topic su the Source, provo a dare un'occhiata per vedere se trovo qualche spunto interessante.

EDIT: dopo un po' di testing disperato, sono giunto alle seguenti conclusioni:

Regal Force ci sta tutta, è un pescante favoloso, me tapino a non averci pensato. Presa di Corda in risposta a una spell da counterare assolutamente fa il suo.

Ho inserito un mono [card]Primeval Titan[/card], zenittabile all day long per tirar fuori dal mazzo la mono Cradle, utile per calare Emrakul che ho provato a buttare dentro. Per ora non ho avuto occasione di saggiare l'efficacia di questa nuova gente, sicché non posso dire ancora niente.

Il vero problema rimane uno solo: la gente ride quando vede un Wall of Mulch e quitta. Meglio così, altrimenti mi asfalterebbe, peró è snervante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 18:03 

Scusate se mi intrometto, volevo solo ricordare a gesucca che se cerca sulla sezione di Tipo1 Online ho fatto un post con un elenco dei giocatori del forum che giocano su cockatrice. Cosi' ti basta trovare qualcuno ben disposto, me compreso, per provare il tuo mazzo in santa pace senza che la gente rida di scelte di deckbuild :)

Buon proseguimento, ammiro molto sia most che questo "derivato", li trovo mazzi molto stimolanti e complessi, data l'altissima versatilità che si traduce spesso in vastità di scelte e di conseguenza vastità di errori ;)

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 11:26 

ora, scusate se mi intrometto, e lo farò perchè i muri sono belli, ma vorrei portarvi alla vostra attenzione questa carta:

http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=135143&d=1346558872

può essere giocata? ci fornisce qualsiasi tipo di mana, sempre, e con overgrown insieme fanno un bel discreto numero di acceleratori.

può subentrare in questo mazzo?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 14:21 

Allora, prima di rispondere un paio di considerazioni generali: questo mazzo non potrà chiaramente mai competere seriamente con alcun tier 1, sebbene alcuni di essi risultino essere (relativamente) dei buoni mach up. Nonostante il mio entusiasmo iniziale, che traviava indubbiamente il mio giudizio, devo riconoscere che, almeno nella configurazione attuale, non c è assoluta speranza di reggere il confronto con i mazzi attualmente tier1. Questo perchè il motore di vantaggio che abbiamo (Tradewind), per incredibile che sia, è semplicemente troppo lento.

Ció detto, il nuovo muro sicuramente da un bell aiuto a raggiungere la quantità critica di mana necessaria per fare qualche bestia interessante, ma fa pensare ad una diversa impostazione generale. Conviene a questo punto eliminare il blu ed i lentissimi Tradewind per attuare una strategia più stile "faccio mana con i muri e poi ammazzo tutti con un eldrazi a turno"?

Secondo me, sono in un vicolo cieco. La strategia stallo-Tradewind è al capolinea dello sviluppo ed ogni strada intrapresa d ora in poi la esclude, cambiando radicalmente l'impostazione del mazzo. Se qualcuno ha idee diverse mi smentisca pure, ma purtroppo credo di aver ragione.

Per il testing, purtroppo ho poco tempo di usare programmi come cockatrice, scrivo spesso dall'iphone e testo alla vecchia maniera con le proxy, vedró di modernizzarmi a breve se riesco ad installare il programma sul pc dell'ufficio sempre se non mi sgamano xD

Gioca Legacy a Prato - Magic Underground Official Forum
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 18:52 

io lo proverei così nel caso tu non voglia usare il blu

4 Overgrown Battlement
4 Wall of Blossoms
1 Wall of Mulch
4 Wall of Roots
3 Green Sun's Zenith
4 Chord of Calling
1 Dryad Arbor
4 Misty Rainforest
2 Verdant Catacombs
2 Forest
1 Gaea's Cradle
1 Regal Force
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Primeval Titan jolly ^0^
3 Savannah
1 Ulamog, the Infinite Gyre
2 Kozilek, Butcher of Truth -> cerco slot per il 3x costata = peschi 4 e hai un 12/12 annichilire parecchio.
1 Terastodon
2 Carven Caryatid
4 Wall of Omens
4 Cavern of Souls
3 Sunscape Familiar -> unico dubbio. fa costare quasi tutto 1 in meno, ma poc'altro. ora devo aspettare la prossima bestia che da x mana in base ai cosi con difendere :p
2 Karakas -> turni infiniti :p Visto che gioco anche Primeval, non so se inserirle in 1x, si vedrà insomma :p
1 Plains
+ 4 Axebane Guardian

unico problema imho sono i counter su le bestie da mana. in SB si ha ha inserire un 4x di [card]Leyline of Lifeforce[/card]? cmq aspetto di testare le carte appena esce la guardiana, poi se ne riparla :p

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 20:07 

Il problema la configurazione "manamanamana -> ciccione" è che siamo completamente senza modi per interagire con qualsiasi minaccia che potrebbe arrivare prima che si riesca a calare le nostre. Un qualsiasi combo.deck che storma di terzo/quarto può considerarci un bye.

Forse nel bianco si possono trovare metodi per interagire con questi mazzi senza occupare troppi slots, inserendo pali creature come Gaddok o Canonista (tutorabili con Zenith e Corda). Appena ho un secondo libero testo anche questa strada.

Gioca Legacy a Prato - Magic Underground Official Forum
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]