Oggi è mer 15 apr 2026, 22:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 130 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dark Horizon
MessaggioInviato: sab 17 nov 2012, 23:16 
Legendary Creature

DARK HORIZON

Salve a tutti :-D

Vi era mancato il mazzo che:
Devastava la mana all'oppo?
Distruggeva la manabase dell'oppo con Knight che frullavano Waste a destra a manca, mente i cari Vindicate portavano via le basiche?
Il mazzo che nonostante non giocasse blue risciuva e gestire le pescate tramite Dark Confidant e Sensei?

Ecco son lieto di riproporvi Dark Horizon il mazzo portato al successo da Brad Nelson al GP Columbus che poi abbiam amato e giocato in tanti anche qui in Italia.

Bene partiamo dalla base ovvero perchè dopo tanto tempo riprendere in mano il mazzo? Cosa è cambiato? Perchè rigiocarlo nuovamente?

Come sempre una nuova edizione porta nuove carte da provare, test da fare, con relativa evoluzione del meta.

A questo giro abbiam 2 new entry piuttosto significative ovvero:

Abrupt Decay
Deathrite Shaman

Che dire la prima era la bomba del set la carta che tutti volevano giocare in quanto andava a minare le CB di tutti i Miracle che infestavano il meta, soluzioni fast a Aeter Vial avversarie, Delver e tutte quelle carte che potrette e giocate nel giusto frangente creavano seri problemi ai mazzi BGx.
La carta quindi risulta iper versatile e una manna contro i Pierce e Snare avversari, i quali prendevano tutte le removal del caso.

Quindi questo fa si che i Miracle tendono a diminuire, anche per una questione di "moda" perchè vi assicuro che giocando UW-x si ha un pool infinito per star sopra a i BG-x (vedi: Cappe, Jace, Elspeth, Geist etc..), i tribal continuano ad infestare le sale sotto forma di Goblin e Merfolk.
I combo principalmente son Show.Deck anche perchè gli storm ancora non son tornati in quanto fino ad'ora erano in un periodo nerissimo con tutte le CB che giravano. Ma piano piano imho avremo un leggero switch (notare adesempio gli Spiral che stan tornando...).

Insomma detto questo per quanto mi riguarda l'Earthquake mi aspetto un meta strapieno di BUG in quanto Citino, Giani e Felisati avevan fatto bene al torneo del Lucca Comix, BG stile rock è sempre girato da quelle parti e si sta vedendo anche qualche Jund. Goblin è un archetipo sempre stragiocato mentre Blade e Miracle son 2 mazzi che in Emilia non son mai stato giocati in grande quantità. Canadian anch'esso è un mazzo che non manca mai ed i combo come detto in precedenza me ne aspetto sotto forma di Show da Omnitell, Sneak e qualche Reanimator.

Quindi la mia scelta verte principalmente per 2 mazzi Mid Range: Dark Horizon e Punishing Maverick che in dei Field del genere son 2 mazzi che da sempre fan i buchi in terra.

Alla fine in quanto sullo stile di gioco, i mu che mi aspettavo e la voglia di rigiocarlo nuovamente in quanto uno dei miei mazzi preferiti da sempre :-*. Opto per questo:

4 Knight of the Reliquary
4 Swords to Plowshares
4 Thoughtseize
3 Sensei's Divining Top
1 Karakas
1 Maze of Ith
1 Plains
1 Swamp
3 Bayou
3 Scrubland
4 Marsh Flats
4 Wasteland
3 Deathrite Shaman
4 Verdant Catacombs
1 Forest
3 Liliana of the Veil
2 Inquisition of Kozilek
2 Abrupt Decay
4 Dark Confidant
3 Vindicate
2 Tarmogoyf
3 Hymn to Tourach

//Sideboard
SB: 1 Life from the Loam
SB: 1 Darkblast
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 4 Engineered Plague
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 2 Elspeth, Knight-Errant
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Hymn to Tourach

Creature:

3 Deathrite Shaman
Abbiamo questo simpatico omino che al semplice costo di 1 ibrido B/G è un blocker per Lackey, Accellera/Fixa il mana per fare drop a 3 di secondo dandoci mano a gestire i doppi costi che il mazzo propone. Gestisce grave avversari per quanto riguarda Snap controll, Dredge, Past in Flames, Loam facendo danni diretti al'oppo, effeto gain life importassimo contro i Red Based, gestione vs i Grave based come Dredge and Reanimator. Insomma fa veramente tutto quello che poteva farci fare Mox con la differenza che:

NON ci permette di fare cc2 di primo

ma

NON fà svantaggio
può essere utile anche in late
ci permette appunto un controllo che altrimenti non avremmo avuto sul grave dandomi chance in più nel G1 vs determinati mazzi/situazioni

Rimane però momentaneamente una carta da 3x in quanto NON voglio aprirne di in openinig hand, spesso vogliam fare anche altro al T1: scarto rimane la priorità per levare subito Cappe, Branze, Cheap counter vs U based e starter vs gobbo, maverick & co.

P.s ricordate che la prima abilità rimane un'abilità attiva quindi stiflabile, flizzabile quindo occhio a se l'oppo ha scavenging i shaman.

2 Tarmogoyf

Lui è sempre lui più grosso ed incazzato di prima è la carta che quando entra di da il clock, fa muro contro gobbo la quantità 2 è un numero ridotto in quanto abbiam spazi ridotti ed appunto gli Umani qui sotto son ancora più fondamentali del nostro caro vecchio amico.

4 Dark Confidant

BOB in questo mazzo è semplicemente sbagliato perchè farlo post scarto incomincia a darci un boost assurdo. La sua forza nonchè ritorno è anche relativa al fatto che in un meta che prevede il ritorno di una forte componente di hand controll lui abbianto a cappa son un motore di vantaggio, selezione delle pescate perfetto.

Semplicemente il finisher, LA che impone la nostra strategia denial e ci offre un tools di terre tutorabili per gestire situzioni ostiche.

Reparto Hand Controll:

Vogliamo scartare, scartare e scartare e penso che questo impianto sia i migliore al momento.

2 Inquisition of Kozilek

questo serve principalmente per togliere quelle carte come daze, stifle, pierce, snare per andare subito di minaccia al T2. Oltre a questo da una mano importantissima contro combo. La quanità di 6 scarti è data dal fatto che vogliamo sempre aprire con loro per togliere carte quali cappa, branza, vision, lackey, show and tell visto che son letali contro di noi.

4 Thoughtseize

però rimane superiore in quanto va a gestire quelle che per noi son le carte più letali che gestiamo malissimo vedi:

Jace, the Mind Sculptor
Ringleader
Sneak Attack
Omniscence
Force of Will
Submerge

& co quindi priorità a loro che risolvono questi problemi e riusciamo a risolvere il problema vite grazie a Shaman.

3 Hymn to Tourach

é uno dei cardini del mazzo da sempre visto che va a ricoprire in maniera eccelensa la questione hand controll & card advantage del mazzo. Essa è un effetto di distruption esagerato in quanto può portar via fonti mani di preziose e l'oppo anche nel caso che deciderà di willare ci porterò in vantaggio. La classica giocata da T2 se siam partiti di scarto di primo.

3 Liliana of the Veil

La new entry del mazzo si sposa perfettamente per quello che il mazzo si prefigge di fare: hand & board controll.
Il Finisher lo faremo di rado.
Perfetta in qaunto ci mette di gestire roba pericolosa come Geist e Nimble Mongoose.

Removal:

4 Swords to Plowshares

si parte con le imprescidibili StP che son basilari per andare a risolvere carte come Mother of Runes e Lackey.

2 Abrupt Decay

Come detto in precendeza è una removal iper versatile che ci permette di gestire 2 delle giocate che maggiormente ci infastidivano Delver e Counterbalance.

3 Vindicate

Ha 2 ruoli principalmente:
gestire Jace, the Mind Sculptor
fare manadenial

Penso che in questi anni giocando il mazzo nel 80% dei casi son finite su lande base per poi terminare l'opera con Knight che minava le non basic.

Si ha quindi un reparto da vedere come 5x per gestire problemi Fast e quelli da late. Appunto i primi per bloccare quelle giocate da pochi mana che ci mettono in crisi: fiala, lackey, mother, delver e quelle la late come Jace, Pw vari. Con essi abbiamo un board control gravitazionale.

3 Sensei's Divining Top:

Semplicemente basilari in questo genere di Mid Range che ci permettono di fare minaccia costante, avere controllo sulla pescata, uscire dal denial contro mazzi tempo. Insomma una manna dal cielo.

Manabase:

si han 8 fetch per avere sempre gas per Shaman

4 Wasteland perchè vogliamo sempre vederle per creare manadenial.

Karakas & Maze of Ith per gestire bestie di Show Deck, Thalia & co e Maze
per bloccare race avversarie oppure semplicemente attaccare con la nostra bestia per poi stapparla a fine combat, cosa che si fa generalmente con Knight per poi poter utilizzare.

Le altre lande son a base nera in quanto il mazzo richiede vari doppi costi neri, la foresta l'ho inserita di recente per il semplice motivo di poter fare decay fuori wasta contro gobbo, canadian e bug.

Il mazzo quindi lo presento così nella versione 1.0 piuttosto compatta chiudendo al 3° posto all'Earthquake da 100 persone.

Le carte su cui comunque stato lavorando e che secondo me si collocano perfettamente nella strategia del mazzo, meta e game plane del mazzo sono:

Lingerins Souls: che va nella gestione PW avversari, ottimo anche contro Tribal e BUG in tutte le salse.
La carta dopo una valutazione attenta e la prima uscita importante del torneo di Finale penso che si meriti ampliamente un 2x maindeck. I due slot si ricavano da 1 Vindicate ed un'altra carta che sto valutando.
Penso che sia una buona scelta in quanto anche i mazzi che splashavano di rosso con Sulfur son in netto calo.
Tra le altre cose è un ottimo finischer vistp che cmq non ne abbiamo moltissimi.

Kitchen Finks: è una carta che ha un suo perchè in quanto fortissima contro BUG, Gobbo e red based per il gain life oltre ad essere esagerata contro canadian.

Zealous Pesecution: carta fantastica con Lingering, Peste artificiale ed ottima contro Maverick in quanto ci mermette degli Nx1 portando via anche Mother attive carta piuttosto fastidiosa. La sto porvando al posto di Darblast.

Questi son gli UP principali del mazzo.

Oggi ho provato anche un 2x di Duress in side contro combo vari.

La SB si presenta con u forte settaggio contro tribal e soluzione a PW vari, con leggera attenzione nei confronti dei grave based vista la presenza di shaman maindeck.

//Sideboard
SB: 1 Life from the Loam
SB: 1 Darkblast
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 4 Engineered Plague
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 2 Elspeth, Knight-Errant
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Hymn to Tourach

Le carte che post torneo ho confermato sono:

1 Loam: semplicemente sbagliata in simil mirror visto che ci fa uscire dallo screw ed è recursion assurda con Wasta.

Decay come scrittto in precenza ha una versatilità incredibile. L'unica cosa alla quale dovete fare attenzione (come del resto altri vari spells del mazzo) son effetti come quello di Divert e Misdirection carte che potrebbero arrivare se i mazzi BGx continuano a collezione N risultati.

Peste: carta da non giocare in meno di 3 copie al momento in quanto Goblin è stragiocato. Si cala a 3 copie solo se si inseriscono un 2x di Finks e/o 1 Zealous Persecution.

Extirpate da sicurezza nei MU nei quali necessitiamo di hate vs il grave. Controllo Miracle e Canadian al quale post side cerco di giocare di distrution abbassando la curva post side ed appunto essi van a minare la manabase.

Bojuka: si merita sempre il suo slot in quanto tutorabile.

Elspeth: semlicemente esagerata come arma ti attacco ai PW avversari, carta ottima contro questi BUG di nuova generazione che semplicemente non riescono a gestirla.

Insomma per il resto il mazzo lo conoscete, sappiamo benissimo come si comporta il deck e quali sono i problemi maggiori. Penso che sia una buona scelta al momento se giocate in meta competitivi, aggiornati, obv necessita di un tuning continuo con quei 2/3 cambi.

Le vecchie carte che si avevano sempre ma a questo giro ho lasciato nel raccoglitore sono:

Pernicious Deed in quanto nel meta mancano quei prison che una volta girava e Zoo mazzi verso i quali questa carta dava il meglio di sè.

Choke: semplicemente ormai ogni mazzo ha N contromisure a partire dalla manabase (vedi miracle Glacial Fortress), BUG ha Decay oltre che doppio Bayou, waste e Shaman per giocare le proprie spells, vs tritone non è mai stata gran carta anzi fra vials e curva troppo incentrata sul 3 ha sempre rischiato di essere lenta. L'unico mu nel quale incide maggiormente è canadian, ma risulterebbe più win more che altro.

Che dire è stato un piacere rigiocarlo 8-* ora sta a voi :-p!

Se mi dovesse venire altro in mente posto/edito.

Ho preferito scrivere in tuttto suvito dopo la miriade di commenti, pm che mi son arrivati per sviluppare il deck subito semnza perder troppo tempo.

Un saluto a tutti :-).

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!

Ultima modifica di MacGyver il dom 18 nov 2012, 15:05, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2012, 23:39 

ma non c'era già un topic per horizon?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2012, 23:42 
Legendary Creature

Non mi risulta :-) (ne trovi solo 1 di Rock iper datato). Per questo genere di post esistono i PM.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2012, 23:58 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
A dir la verità, c'era, si trova qui:http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=21128

L'hai scritto proprio te. D'altronde non ci si può ricordare di tutti i topic che si scrivono, se li si fa con le tue quantità.

Ma in fondo questo è un mazzo molto diverso da quello, in quanto nel mazzo sono stati inclusi i decay e gli sciamani, per sfruttare le carte forti del quarto colore ( aggiunto rispetto alla versione GWU), quindi non vedo perchè non vada creato un nuovo topic..

Per quanto riguarda questo mazzo, non ho capito il turach di side.. è forse una carta borderline, forte, ma che per esigenze di deckbuild è stata tagliata, ma messa comunque in side? Diciamo che sarebbe MD, se ci fosse uno slot in più possibile?

Ultima modifica di AlbasieFurlan il sab 17 nov 2012, 23:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2012, 23:59 

domanda da profano del mazzo hymn è fot ma visto che giochi anche vindicate non potrebbero entrare i sinkole al posto degli hymn.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 0:12 
Legendary Creature

Guarda mi ricordo benissimo di quel thread, ma da come era posta domanda pensavo che si riferisse a Dark Horizon del quale appunto non c'è. Nonostante la strategia di fondo sia la stessa, non penso che fosse il caso di scrivere lì sopra. Che poi non capisco perchè stare a perderci in commenti del genere visto che 1 l'articolo di New Horizon l'ho scritto io 2 quello di Rock è iper datato. Quindi articolo nuovo e via, visto che appunto si tratta di analisi del deck & tuning, NON è primer.

Il Tourach si per questioni di curva/slot è stato tagliato ma post torneo avrei voluto soluzioni in sb più mirate tipo Duress o Sculler (un pensiero anche per Thalia/Aven/Canonist in base ai combo che mi aspetto).
Preferisco anche nel maindeck carte più veloci meno mana intensive visti anche gli Abrput Decay.

Immagine
Jiaozy ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 0:31 
Legendary Creature

Ciao Mac, complimenti per l'articolo, in effetti è da qualche mese che se ne sentiva la mancanza :-D

Anche io appena uscito Deathrite Shaman ho rebuildato una versione di Nelson Rock praticamente uguale a questa, con la differenza che giocavo il 4° Shaman (voglio partire sempre con questo, e se ne vedo 2 ti giuro che scontento non sono), 4 massimo 5 scarti a cc1, Loam di main (semplicemente sbagliata), qualche costo 3 in meno, 4 Goyf, 22 lande, mono Witness e mono Volrath, sempre spanate, che ci danno inevitabilità contro certi mazzi.

Il mazzo ha la solita media paurosa di giocate forti, certo manca il blu a far da collante a tutto (il che si fa sentire contro tempodeck e altri mazzi che ti mettono pressione subito), ma spesso il fatto di avere comunque giocate forti sbilancia il board dalla tua. Il mazzo è sicuramente in meta, magari lo porterò a un torneo prossimamente, chissà :-p

P.S. Parere disinteressato e al di sopra delle parti, come ben sai, conoscendomi: potresti evitare di mettere la sigla del tuo team nel titolo di tutti gli articoli che scrivi in questo periodo? Visto che sono articoli per tutto il forum, direi che l'appartenenza al tuo team può essere espressa anche solo dal tuo banner :-)

Saluti, e ancora complimenti. Ci vediamo :-D

@Mac: nessun problema edito :-). Era una vecchia usanza nata su The Source e il vecchio TC decks. Cmq tolgo isi :-p.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 4:15 

Ciao Mac innanzitutto complimenti sia per il report che per i risultati (nn sai quanto godo quando trovo in Top8 qlcs di diverso da uno dei soliti e stragiocati Tier),ormai è qlc mese,ovvero dalla "decadenza"di Maverick a causa dello strapotere di Miracle.Deck e i vari S&s.Deck che sono in hard test su due fantastici mazzi ovvero il Robin(simil Paxxu)e Dark Horizon...
Qui ovviamente parliamo del secondo citato,e posso dire che le nostre liste si equivalgono con la differenza di 2/3carte (side escluso ovviamente,che va molto in base al meta che uno pensa di trovare)le differenze sono queste:
-1 [card]Vindicate[/card], -1 [card]Marsh Flats[/card], -1 [card]Thoughtseize[/card] + 2 [card]Kitchen Finks[/card],+ 1 [card]Life From the Loam[/card].
Motivo le scelte :Life from the loam mi para il culo dalla valanga di Slandi/Stifle che vengono stragiocati nei torneini in cui testo,Kitchen Finks perché senza ,i restanti mazzi come burn e U/R delver mi aprivano il deretANO come fa un bambino di sei anni con i regali sotto l'albero di natale(e fidatevi di uno che ha tanti nipoti,è una scena che ti cambia la vita,o almeno le priorità).
Ho sbirciato anche la tua versione con il 2xdi Lingering Souls,ma a mio modestissimo parere nn rinuncerei mai al secondo Abrupt x quanto riguarda il 2x di Vindicate nulla da ridire visto che pure io lo gioco e lo vedo sempre nel momento del bisogno...copiatissimo invece 1x Champagne di Zelous Persecution (fa star male da tanto che è forte),mentre nn capisco la Darkblast sicuramente x l'abilità Dredge ma io preferisco il 2x di pernici che fatte a due con Cavaliere/Crumiri o magari con Liliana in controllo mi manda Early on Mars...poi ci sta che la mia sia 'na cagata pazzesca...Aspetto repliche un ciaux a tutti!!

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 8:50 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Guarda che ti avevo dato ragione...
Boh, vabbè, lascio stare.
Grazie per la risposta sui turach, il mio dubbio era appunto se era una carta "quasi da MD" oppure se era una carta prima presente, poi tagliata, e per ora parcheggiata in SB. Mi sembra di capire che però neanche lì sia più considerata utile.. Tra le carte da te proposte, credo che sceglierei il tidehollow, che andrebbe a fare da "5 rubapensieri", rispetto a una duress, o altre carte che sarebbero però delle monocopie. Questo per il mio modo di giocare.

Comunque vabbè, visto che non è aria, complimenti per il mazzo, e buon proseguimento.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 15:33 
Legendary Creature

@Horsy: salve vecchio :-D.
Allora vediamo un attimo di capire...allora quarto Shaman slot che si può benissimo investire ma se abbassi (giustamente la curva) sei sicuro che ne valga la pena averne 4 copie?
Anche in BUG se ne giocano 4 copie con una curva più bassa, però li si ha anche Daze oltre alle 4 Waste per per ottimizzare l'accellerazione fin da subito.
Questo te lo dico anche perchè mi hai detto che hai inserito 2 Tarmo extra rispetto alla mia versione. A questo punto non vorresti avere una via di mezzo e magari provare Scavenging Ooze in uno di quei 2 slot?
Che gestisce Shaman avversari, Snap e quant'altro. Secondo me potrebbe essere una buona scelta nela tua ottica.
Volrath si è bella spanata, ne gioco 1 anche in Jund, con una buona dose di removal che non rimuovo, ora come ora può essere un buon slot investito. Diciamo che in Jund era la terra silver bullet al posto di Maze of Ith.
Witness il doppio verde è strapeso visto anche che si gioca generalemnte sugli spells BW principalmente. In late può essere buona però penso che in questo mazzo si debbano avere tutte giocate forti da fare in early. Diminuendo le "buste vuote" sia nel senso di lande chiodo sia spells troppo mana intensive.

@Greenpower: ciao e grazie mille :-). Beh ti dico che di lande non scenderei MAI sotto sta quantità, anche perchè mi hai detto che dalle tue parti girano Waste e Stifle a pioggia e quindi risultano anche fondamentali gli scarti a CC1. In particolare Thuoghtseize al momento è da giocare in 4x perchè appunto va a togliere quelle carte che son le nostre beghe maggiori.
Finks maindeck è scelta altamente metagamizzata, penso che sia slot da side, se proprio hai biosgno di Gain Life allora opta per Melma.
Loam invece ci può stare isi perchè è davvero qualcosa di sensa senso in Mid Range. Che sia Maverick o questo.
Per quanto riguarda Maverick penso che sia un mazzo nuovamente giocabile in qaunto i Miracle son scesi drasticamente. Infatti lo rigiocherò a breve. :-D
Per finire Lingering penso che sia davvero un buon investimento perchè affiancata ai 2 Vindicate va a completare il set di gestione Planes Walker.

Ringrazio tutti per le varie reply e l'interesse che state dimostrando per l'archetipo.

Immagine
Jiaozy ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 18:31 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Proprio a proposito di Ooze:
Ora, in mazzi del genere (che ammetto di aver testato poco, dato che gioco solitamente solo e soltanto controlli, ma ooze la gioco da quando uscì in Most) perché quei due slot vanno a goyf invece che a lei? Capisco il goyd in 3-4x in mazzi tempo o aggro dove hai bisogno della sicurezza di avere IL panzone che sta sotto a Kotr (che ormai se ne vede/vedevano pochi) per dominare il field arrotando goblin/tonni/manguste varie. Ma in due copie, e in questo mazzo, ha lo stesso valore?
Alla fine per averne un buon rendimento bastano due mana verdi, e anche solo con uno tiene a bada snappi/shaman/reanimate avversari, e diventa in breve tempo più grande di goyf, oltre ad essere immensamente più versatile (in combinazione con shaman maindeck poi bye bye cimiteri): alla fine Mac penso che tutte queste cose tu le sappia meglio di me, ergo mi chiedevo appunto il perchè =)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 18:48 
Legendary Creature

Mi piacciono sti spunti/riflessioni :-p il discorso è piuttosto semplice. Goyf per il ruolo che ricopre si "autoprotegge" da solo da Bolt vari & Removal di Gobbo. Quindi si ha un muro/attacante forte senza essere mana intesive. Siam sempre precisi con il mana e giochiamo appunto una strategia che richiede sempre spells da fare in early quindi appunto Melma risulta "pesa" in una strategia del genere e non riuscirebbe a svolgere il ruolo che adesempio ha un Tarmo dal turno 2/4 diciamo.
Cosa valida anche in Canadian.
Se poi appunto si vuole un silver bullet che abbia il ruolo di gain life, controllo del grave, beater da late allora ok penso che una copia ci stia alla grande.
Altra cosa importante è che tendiamo a giocare con Scrubland e Bayou come terre "fisse" in gioco con la random che in genere è Swamp basic o terre varie del caso.

Immagine
Jiaozy ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio: question
MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 19:08 

ciao mac! grazie mille per aver postato e motivato tutte le tue scelte che sono tutte molto interessanti e condivisibili o meno!
Personalmente ritengo 3 deathrite sufficienti proprio per il motivo spiegato da te che si è forte fallo di primo ma priorità è fare scartino cc B! il tourach di side è il decimo scartino che in rock c'è da sempre (in quello di nelson ne giocava dieci di main). Solitamente si facedva 4 tourach 2 seize 2 kozilek e 2 side di main! vista la necessità di fare cc a costo B per i motivi da te spiegati ne mettiamo sei dentro e abbassiamo i tourach calati a 3 e uno di side (che è appunto il decimo)! la life io personalmente la terrei di side perchè cmq abbiamo 23 land di main piu shaman... direi che cmq possibilità di uscire da wasta wastwa stifle etc c'è! poi ce la buttiamo dentro in game2! le lingering sono molto forti e aiutano contro PW avversari questo è vero però se levi un vindicate fai meno denial e cmq i PW ci girano attorno alle lingering... una te la rompono l'altra te la rimbalzano con jace...a me è sempre successo cosi quando ne giocavo 3 di main!! mi tornavano molto utili contro i miracle che spazzavano e tu le rifacevi quindi se hai pensato che di miracle ce ne erano pochi hai fatto un ottima scelta e vista l'esplosione di shaman in legacy ora te la tolgono pure appena tocca il tavolo anche dal cimitero quindi diventa da bomba quale è a carta non così esplosiva!! tuttavia un paio di side ci potrebbero stare!
Il mazzo necessita di chiuse quindi credo che goyf non possa essere rimpiazzato! melma anche contro canadian ad esempio come tocca il board gli arriva botto! e succede di rado che hai tempo di uppare melma con sto deck tra il guardare di cappa e fare spell (su gentile concessione di confidant) e waste tirate!
Analizzando le terre io le farei esattamente uguali a te e non di meno! e giustificherei la basica verde (mai presente nei dark horizon) con l'ingresso di deathrite piu che il fare decay!..
La side non mi piace la darkblast...giocherei lingering soul in due copie tipo togliendo anche una peste e scendendo a 3... e schifosa non è nemmeno tower of magistrate!!! Ancora complimenti per il risultato!
Il nome del mazzo è piu figo : The Dark Knight! xD ciao e a presto!

La mano destra del diavolo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 15:44 

A me piace molto questa versione che è arrivata al 2° posto a Seattle:

Creatures [16]
1 Dryad Arbor
1 Scavenging Ooze
3 Deathrite Shaman
3 Tarmogoyf
4 Dark Confidant

Instants [7]
3 Abrupt Decay
4 Swords to Plowshares

Sorceries [11]
2 Maelstrom Pulse
3 Green Sun's Zenith
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

Enchantments [2]
2 Sylvan Library

Planeswalkers [1]
1 Garruk Relentless

Artifacts [2]
2 Sensei's Divining Top

Lands [22]
1 Forest
1 Karakas
1 Maze of Ith
1 Plains
1 Savannah
1 Swamp
1 Windswept Heath
2 Scrubland
3 Bayou
3 Marsh Flats
3 Wasteland
4 Verdant Catacombs

SIDE:
1 Ulvenwald Tracker
2 Pernicious Deed
3 Surgical Extraction
2 Gaddock Teeg
1 Garruk Relentless
3 Hymn to Tourach
2 Timely Reinforcements
1 Virtue's Ruin

Questo perchè ci sono ben 6 possibilità di partire col doppio mana: fetch e shaman o terra e zenith per dryad arbor.
Gli scarti sono 6 e tutti mirati.
Inoltre ci sono 4 confidant e 2 cappe e 2 biblioteche per pescare: molte possibilità quindi di trovare carte che danno vantaggio nella pescata!
C'è un ottimo miscuglio di rimozioni adatte a tutto: 4 spighe, 3 decay e 2 pulse sono direi il top!
Ci sono 4 carte che interagiscono coi cimiteri che sono tutte zenithabili.

Nella versione che ho visto precedentemente non ci sono gli zenith, a mio parere davvero forti, e i pulse, che contro miracle possono essere utili (chiaro, non se fanno miracolo nel mio turno!).
Mancano anche i vindicate per i pulse...e le liliane.

Che dite?
Mi sembra che la versione qui pubblicata possa agire meglio sul mana avversario...questa che ho messo io mi sembra più forte dal punto di vista creature!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 16:20 

Nonostante siano simili io credo che il mazzo da te postato sia diverso da un Darkhorizont, se nn sbaglio il tuo si avvicina molto di più a un The Rock con il bianco come ne sono girati diversi negli ultimi 2 mesi. Lo dimostrano le carte da te citate diverse nella lista "originale" la meccanica Zenith nn serve qui come in altri mazzi tipo maverick o nic-fit o therock bgw dove è praticamente sempre vantaggio portarla a termini. Senza contare che il mazzo che è andato in finale ha decisamente scelte interessanti che spesso nn ho capito (mi son pure visto la finale su bip.tv) come un monogarruk di main che gira e 2 cappe e 2 sylvan (+4 confidant, ok quelli per forza) . Questo non toglie che il mazzo nn sia forte o cmq nn siano valido da portare ad un torneo, pero come molti hanno detto e come si può vedere conviene sempre limare o testare nel proprio meta (o in quello italiano in generale) i mazzi di scg&co perchè spesso ci sono carte subottimali oppure strategie che qui proprio nn pagano. Avendo smazzato poco Darkhorizont, più che altro per capire quando fosse forte e quali punti deboli aveva ti posso dire tranquillamente che nn ho sentito la mancanza di zenith (tanto per citare la carta in questione nella build da te postata) ma anzi spesso il vantaggio più grosso che avevo era quello di aver aperto o smontato la mano dell'oppo grazie alla grande quantita di scartini di cui il mazzo dispone gia di main e poi risolvevo la mia bomba di turno. Concordo però che nn saremme male avere anche 1 maelstrom di main ma con l'esempio da te fatto gli angeloni spesso arriveranno per chiuderci in faccia al turno dell'altro, quindi in questo caso (se l'altro sa giocare quasi sempre) meglio avere un vendicate che può *fare tutto*. Ultima cosa, se gioco nero come colore di maggioranza e cmq in questo genere di mazzi non posso ignorare liliana, mi da troppo vantaggio in troppe situazioni.

Il mio cmq lo puoì considerare un punto di vista "profano" conviene ascoltare i veri luminari del mazzo loro sapranno bene cosa dirti in merita ( e probabilmente mi puniranno per cosa da me dette :O! )

Ciau!

"Tra le fumanti ceneri di Shiv, alcuni draghi lottano per ricostruire la propia terra natia. Gli altri cercano un'opportunità per ricostruire l'orgoglio perduto della propia razza."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 130 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo