ok,ora ho più tempo.
@Martin
Si, ci chiamiamo tutti fabio, giochiamo tutti WW, e presto conquisteremo il mondo.
Appena sbannano misstep e/o fanno lo stifle pagabile di mana phyrexiano.
Tra poco, quindi
Cita:
La ragione principale non è il colore ma è che sono free permettendoci più giocate nello stesso turno (tipo Terra, Mamma, e Shot sulla sua al turno 1 mentre con qualsiasi altro removal ne sarebbero occorsi 2)
Ok, è una giocata forte. Io non sono un genio con i numeri, però metterei in conto che:
- è forte se l'altro è partito con creatura X/1 ( attualmente in turno 1 vedo solo possibili lavamanti, delver, e madri delle rune ,le manguste non contano)
-è forte se noi abbiamo drop@1 + lui
Questo mi sembra abbassi parecchio le probabilità che sia utile.
canadian contro di noi parte, citando le parole di un pro:
Cita:
se parte canadian o cantrip(ponder) o bestia, se rimane open è solo per pierce.
se parto io stessa cosa, ma se rimane open è per stifle o per snare.
quindi, ipotizzando il primo caso, hai 1 caso su 3 che ti sia utile : il caso di delver ( no ponder, no mangusta).Tu sideresti una carta che ti fa shock, per toglierti un delver non flippato SOLO NEL TUO TURNO in g2, turno 1? e se ti fa daze? hai tolto un delver, ma hai comunque perso il turno 1. a parte che poi sta smania di uccidere i delver appena toccano terra non mi entusiasma..
Maverick dovrebbe partire terra mamma,e qui c'è biosogno di interrogarsi se "perdere" il primo turno per removal è uno spreco. più che per madre, io credo sia uno spreco maggiore se ho fiala in mano ( e in questo caso,comunque, hai ragione te, sarebbe bello avere il free removal)
terra, lavamante, lo vedo fare solo a tempo zoo, e neanche sempre ( cosa giocano, il 3*?).
Personalmente, le possibilità di trovarmi in g2, perchè io ipotizzo che il gut shot sia in side, a voler fare una giocata del genere, sono poche.
Certo, se si allarga il discorso splash guardando verso il blu, agli snapcaster +branza+ delver+stifle ( perchè stifle si sposa molto con il denial tempo) allora forse qualche gut shot potrebbe saperne, ammesso e non concesso che ci sia in quel caso la necessità di questo removal.
Cita:
Sono così risolutivi su Planeswalker o giocatore avversario?
per la prima parte non saprei, su giocatore avversario, personalmente ho avuto un solo caso in cui mi sarebbe servito uno sparo per fare 1,2 danni all'avversario. ma a quel punto splasho di rosso davvero, e gioco gli helix ^^
Ti quoto il discorso sul vecchio malefico.
Kor haven: Bello! un maze of ith depotenziato, e che costa due mana a turno!
No, seriamente... Il problema del mazzo non è impedire di prendersi botte da bestie a caso. Al massimo di un delver flippato troppo presto, ma in questo caso perchè non maze of ith? per il mana colorless in più? é vero che avere terra che da mana è meglio che terra che non da mana ( come vedo scrivere giustamente a jiaozy, praticamente una spell), però se l'utilizzo mi costa due grassi mana miei.. gli svantaggi sono peggiori, perchè spesso due mana li usi prima della fase d'attacco - tipicamente per equipaggiare- e se invece guardi all'utilizzo difensivo, devi avere nel turno dell'avversario 2 mana +lei. praticamente non hai fatto nulla nel tuo, dipendi da fiala, e tutto questo solo per evitare un attacco.
Personalmente la boccerei senza troppe remore... però si sa mai, come deckbuilder faccio cagare

@lincan "il brasiliano"
Tornando sul discorso ajani, mentre rido rileggendo "lincan, il brasiliano", secondo me non è una morchia al topdeck perchè:
-siamo a board vuoto, avversario pieno di minacce? -> ogni cosa è una morchia.
-siamo a board vuoto, avversario a board vuoto-> e io metto segnalini, che cazzo me ne frega a me. è lui a dover trovare soluzione in fretta, altrimenti ogni mia minaccia diventa mortale.
-siamo a board pieno, avversario a board vuoto-> overkill, potenzialmente più dannoso di elspeth
-siamo a board pieno, oppo a board pieno-> stallo-> lui toglie lo stallo, o ingrossando le mie bestie, o facendo superare l'impasse, o minacciando di cagare gatti. che mi han confessato fare un male pazzesco, specialmente per gli artigli.
Tu mi dicevi che a board vuoto è una morchia, secondo me no. non diventa subito incisivo come elspeth ( che lì, nei primi due turni, è meglio), ma è più cattivo dopo, o dicendo " chiudo da solo, bel mazzo di merda che giochi" nel peggiore dei casi ( non pesco minacce nei prossimi 3 turni) oppure.. beh. esempietto.
-gioco lui, lo mando a 5 " a vuoto".
-pesco revoker/leonin/canonista/salcazzo, il resto sarebbe potenzialmente più utile. calo, gli do il +1+1. è un 3/X,ajani a 6.
-pesco palta, posso o attaccare e fare 6 danni, oppure andare lento, farne 4. Mi da comunque la possibilità di fare 15 danni col mio revoker/leonin/canonista/salcazzo se vado all-in in giro ai prossimi due turni, oppure di dire all'oppo che il mio revoker/leonin/canonista/salcazzo sta diventando grosso E tra un pò sarà immerso in cacca di gatto. io sceglierei la seconda, in generale, e l'oppo deve vedere removal per creatura + farmi fuori ajani ( che ha 5-6 segnalini, quindi con abbastanza bestie) e io non vedere NULLA dopo.
Certo, se invece parti dal presupposto che sei a board vuoto E in posizione sfavorevole, allora non è lui la carta che vuoi vedere, come non vuoi vedere fiala, e altre cose...
Cita:
@Karakas: E’ lì apposta per reanimator (iona in primis, poi jin, elesh norn ecc..) e Emrakul-griselbrand, che spopolano sia in sneack and show che hivemind. Son tutti mazzi da cui perdiamo in g1, e grazie a karakas questo non diventa più così scontato. Poi c'è la questione thalia e creaturine leggendarie dell'oppo, ma è una motivazione secondaria. Inoltre dà mana bianco e non entra tappata! In due copie per avere un minimo di possibilità di vederla quando serve, ma non in tre copie perché è leggendaria!
Per i risultati contro combo, parla per te
Io G1 spesso lo vinco ^^ Mi ricollego a questo discorso, oltre che per fare lo sborone, per dire che è la carta che vuoi vedere anche contro dredge, per evitare di perdere da Iona se sei partito senza fiala, e che personalmente la vedo come un arma a doppio taglio ( swastabile+leggendaria) se spesso giocate con poco mana. Ma che finora mi ha regalato parecchie partite, e se ho perso per mana screw non è certo colpa sua. Poi boh, io considero show and tell/reanimator un mezzo bye , a tenere una mano normale (13 carte cattive dal g1 + 4 spighe, le 17 di prima a cui se ne aggiungono almeno 6 post side.. con fiala che anche lei è cattiva ma non l'ho contata in quel numero..), però lo so che contro combo sculo io ^^
@Danubile
Si, ho letto solo ora quella lista, date la colpa al fatto che non mi arrivan più mail automatiche se qualcuno scrive qui nel topic.
Molto dipende dal tuo meta, Come forse saprai giocavo una lista molto simile alla tua tempo fa. Poi ho fatto delle scelte che il mio meta di riferimento mi ha portato a fare, specialmente riguardo alle pratograno.
Sono ottime all'inizio per fare un pò di forbice, ma sono carte che DA SOLE non vogliono dire molto.hanno un incisività, se prese da sole, molto ridotta, e non vale molto la pena di tenerle ( a meno di meta molto, molto burn).
Se stai passando al WTempo, ti consiglio di contattare Joker, che è un pò il nostro uomo per quanto riguarda quella branca, ma preparati a cambiare radicalmente il tuo modo di giocare.
Comunque, per quanto vale, il tuo parco equipment mi piace, e la spada verde/blu, io non la toglierei MD. E' una spada molto "contro" i principali arieti del meta: tarmogoyf, cavaliere, delver.Certo, se giochi principalmente contro archetipi che ne trarrebbero vantaggio.. easy out