Starman ha scritto:
- Canadian Soglia
- Cosa succede vs Extirpate
Al momento, non vorrei fuggire via da questi due punti.
Starman ha scritto:
*non* volevo parlare di Extirpate come mossa sensata o meno.
Semplicemente perchè non si sa che avversario abbiamo di fronte.
C'è chi penserà di usarli, chi meno.
Non penserà necessariamente uguale a noi.
spartan117 chiede cosa succede *se* li incontra.
Certo l'avevo capito, forse sono stato poco chiaro.
Il mio discorso era volto a "tranquillizzare" i player di Thresh per quanto riguarda questa carta, non a dire inutile discutere tanto non potete nulla.
Spero di essere più chiaro.
1_ Extirpate non è per niente una carta che va sempre a segno (nel senso che non sempre passa per la mano), quindi se devo scegliere degli hate vs thresh uso [card]perish[/card] oppure [card]choke[/card]. Se poi avessi carte in difficoltà allora potrei "pensare" di inserire extirpate. Ma extirpate vado a montarlo per Aggro-loam e ANT, non per thresh.
2_ se extirpate dovesse andare a segno, non è cmq detto che riesca ad impedire a goyf o mangusta di entrare (questo è il caso di thresh).
In questi casi è inutile discutere ovviamente.
3_ Se extirpate dovesse
realmente darmi un vataggio, lo fa per quello che il proprio player ha in mano e meno per quello che tolgo all'opponent.
Torno a ripetere che extirpate non è la carta da cui mi aspetto di fermare thresh, nemmeno quando mi va a segno "bene".
Da considerare inoltre, lo ripeto non per Starman chiaramente, che extirpate di norma lo si gioca in 3x ed in side. E visto che qui si discute di strategie "probabili" mi sembra inutile soffermarsi su chi lo gioca di main, anche perché questi deck avranno dei MU forti su alcuni deck, ma, con tutto il rispetto, prenderanno sberloni da altri.
Ad ogni modo ci sono probabilità
troppo basse affinché extirpate faccia realmente male, quindi state tranquilli.
Starman ha scritto:
Sul punto 1, parlo della mana base del Canadian perchè quella è stata chiesta.
Sì e chiarisco: concordo pienamente con quanto hai detto. Secondo me la terra base non va messa. Che extirpate possa far male è una questione, giusto o non giusto che possa sembrare, che prescinde dai problemi da porsi in questa sede.
Starman ha scritto:
mrincubus ha scritto:
Approfitto invece per dire che sono molto scettico su quello che Starman pensa del MU vs black based: a mio parere si sta sotto, soprattutto post-side, a prescindere dello splash che questi utilizza, perché lo splash di rosso non è massimizzato, ma cmq questa è un' altra questione.
Un momento.
Qua mi sfugge qualcosa.
Non ho accennato nulla su percentuali del match vs nero, ho parlato solo di Extirpate.
Ti riferisci, forse, a quanto io ho detto in un articolo sul Canadian Soglia?
Riferito al fatto che, in un certo senso, i due mazzi fanno la stessa cosa ma Canadian in tale match lo fa meglio?
Sì, ma chiariamo: non è del tutto falso il tuo discorso, è un discorso legittimo, ma sul quale non sentirei di basarmici in maniera così forte.
1°_ Perché non tutte le liste di black based sono uguali, oggi soprattutto.
2°_ Per quello che mi riguarda, credo che un deck a base nera ben settato possa far soffrire molto thresh, a prescindere se questo sia Deadguy o Eva green. Credo che la mancanza di un altro bittante renda gestibile la pressione che Canadian Thresh possa imporre a black based. Personalmente, sia nei condominiali che ho potuto fare, sia nei test real con alcuni amici, sia su mws, le ho prese veramente poche volte da questo deck e sostanzialmente pre side a causa del draw back di dark confidant, cosa che dovrebbe farti capire che spesso non riuscivano ad uccidermelo.
Ora non voglio parlare del MU in maniera troppo marcata; più che altro esprimo un' opinione che non "lancio" a mo' di consiglio, ma soltanto per esprimere qual'è la cosa che meno mi ha convinto di Canadian.
Ho notato che questo deck, un po' più degli altri tempo-deck, soffre molto il fatto che usassi le fetch nel suo Upkeep. Questa cosa insieme a wasteland mi permette spesso di vedere una carta in più e *prima* dei cantripps di Thresh.
La cosa è più incisiva di quanto sembri perché:
1_ le carte nere in early game hanno la loro massima esplosività.
2_ Aumenta virtualmente il costo dei cantripps e diventa più pesante il manadenial.
3_ Il drowback di daze diventa un po' più pesante.
Sinceramente se si potesse testerei [card]magma jet[/card], anche in side, ma dubito che ci siano slots disponili.
Ciò che hai scritto di seguito mi sembra cmq condivisibile, ma l'ho sempre vista come una possibilità, non come una situazione che generalmente tende a delinearsi.
Magari sono stato fortunato oppure ho avuto avversari che hanno reso le proprie giocate un po' prevedibili, cmq posto per vedere se potete farmi notare qualche cosa che mi sfugge.
Ciao e grazie a tutti^^