Ciao a tutti! Sono anni che gioco il Pox rigorosamente mononero e di recente mi sono imbattuto in questo post. Ho letto tutte le 37 pagine e alla fine ho visto che la mia lista è abbastanza in linea con le vostre idee. Tuttavia è leggermente diversa nel parco terre. Intanto la inserisco e poi la motivo:
12 Swamp
2 Mishra's Factory
4 Wasteland
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Tombstalker
4 Innocent Blood
4 Inquisition of Kozilek
4 Dark Ritual
4 Smallpox
4 Sinkhole
4 Hymn to Tourach
3 Liliana of the Veil
3 Chimeric Idol
2 Crucible of Worlds
2 Ratchet Bomb
2 Sensei's Divining Top
Sideboard
4 Pithing Needle
4 Extirpate
2 Perish
2 Duress
2 Dystopia
1 Ratchet Bomb
Commenti:
- Terre: La cosa che balza subito all'occhio è che non gioco la mishra in 4x, ma solo in 2x. Il motivo principale è xkè si scontra con l'idolo chimerico che a mio avviso è molto forte con la strategia del mazzo (si attiva senza costo di mana). Un altro motivo è rendere il mazzo non troppo dipendente dal crogiolo che può essere facilmente eliminato da impluso del maelstrom, rivendicare e deterioramento improvviso ecc. Insomma, vedo le terre più come un aiuto (wasteland), ma meno come una chiusura/protezione.
- Creature: inserito solamente il tombstalker in quanto il nether spirit è figo con l'idea del mazzo, ma è tanto lento. Evitati Bloodghast e Epochrasite xkè rientrano quando vogliono loro.
- Spells: sono stato abbastanza sullo standard con carte che controllano sia creature che scartini vari.
- Cappa: molto utile in fase avanzata della partita.
- Ratchet Bomb: unica soluzione contro artefatti
- Pithing Needle: rigorosamente in 4x in side contro planeswalker vari
Il problema sostanziale del pox è la chiusura. Il tombstalker è spesso soggetto a spade a spighe, ma tra tutte le altre creature citate in tutte queste pagine, mi sembra la migliore. Eventualmente si potrebbe affiancargli Nyxathid, ma alla fine è un ciccione senza particolari abilità...basta un 1/1 per bloccarlo.
Ditemi cosa ne pensate, grazie