Oggi è gio 16 apr 2026, 7:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Pox MonoB
MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 17:51 

se propio si vuole qualcosa che faccia danni continui meglio the rack che tra scartini e liliana riesce a fare sempre qualche danno, mentre sonda psicogena oltre a costare 1 in più fa danno solo in determinate circostanze...
il più delle partite si arriva entrambi al topdeck, se ho the rack possono essere sempre 2 o 3 danni a turno, con la sonda probabilmente nessuno o al massimo due ogni tanto
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 10:27 
Adoro questo mazzo, perchè è possibile personalizzarlo all’infinito. Questa è la versione che gioco io, però avrei bisogno di consigli su come migliorarla. Non mi piacciono le mono chiusure perché se qualcosa va storto, perdiamo senza appello, per cui ho inserto 7 creature che sono molto funzionali. Ho notato che questo mazzo non ha bisogno di molte terre per cui crimine del corvo in sinergia con nyxathid (e anche in parte con cacciatore sepolcrale) fa davvero male. Inoltre questo mazzo ha bisogno di main di asportare per levare le combo all’avversario per cui in combinazione con sacramento sadico, ho deciso di inserire anche due sonda psicogena. Mi è stato fatto notare che è una carta poco utile, ma invece rompe le scatole sia quando facciamo rimescolare il mazzo all’avversario con gli asportini vari e soprattutto quando l’avversario usa fetch e tutori che in legacy sono usatissimi e se non li usa tanto meglio, glieli facciamo scartare noi. Con i mazzi combo ho notato che se la gioca, purtroppo soffre terribilmente quelli con creaturine, per cui sono aperto ai vs. consigli per migliorarlo e soprattutto per una side efficace che ad oggi non riesco a ultimare. Grazie a tutti e buon gioco.

1 Liliana del Velo
4 Hymn to Tourach
3 Crimine del corvo
3 Cacciatore sepolcrale
4 Nyxathid
4 Verdetto di Gerth
4 The rack (o Sofferenza Urlante)
4 Esantema
4 Asportare
3 Sacramento sadico
2 Sonda psicogena
4 Rito Oscuro
4 wastland
3 Urborg, tomba di Yawgmoth
13 Paludi

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 13:28 

Per stare bene da combo hai peggiorato da tutto il resto. Solo una liliana? fatta di primo con rito oscuro è gg! Solo tre scartini a cc1 che non sono mirati? innocent blood è un must contro creature.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 13:50 
Con Sangue innocente (contando anche i 4 esantema), massacro anche le mie creature, inoltre con troppe cose a costo uno, basta un calice per rovinarmi la festa. Per il resto al limite potrei pensare a tre rubapensieri, liliana dovrei metterla in 3x anche se per ora costa uno sproposito.

Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Pox MonoB
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 15:01 

Pox è un controllo atipico(resource denial) caratterrizzato dal trarre vantaggio da effetti simmetrici che colpiscono piu fronti traendone meno svantaggio dell'avversario o addirittura vantaggio...per questo si giocan poche o nessuna creatura innocent blood small pox cursed scroll liliana nether spirit nether void the abyss ecc ecc....
Per tener la curva piu bassa (e inchiodarsi meno)lo sto provando senza hymns addirittura ma con 7scarti cc1 visto che aver la scelta soprattutto di primo è molto importante per impostare i primi turni...e la mancanza di hymn non la sento troppo(anche se li adoro)
Qualche scartino+mana denial+nether void md direi che mi bastano contro combo senza snaturare la filosofia del deck e senza inserire extirpate effect di main!
Pero io gioco una versione decisamente meno aggrosa visto che chiudo di spirit+mishra+scroll....
Va a gusti forse ;-)

SWAMP DARK RITUAL HEINEKEN! SOUNDs GOOD!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 15:23 
Non male, questa versione potrei provarla :-> . Unica cosa la Side è difficile da montare urgono consigli :(

MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 19:53 

un altro dubbio riguardo alla lista di midnight: non sono troppo poche le terre? contando che le waste non durano molto, smallpox ed eventualmente waste altrui su urborg; io ho sempre giocato 23 terre e pure un paio di crogiolo di mondi (ok questo va un po a gusti), inoltre se giochi crimine del corvo devi avere qualche terra in più per non dire life from the loam.
se proprio si vuole qualche creatura extra per essere un po più aggro io andrei su bloodghast: si scarta agilmente e torna sempre.
io non ho fatto troppi test ma un paio di extirpate anche di main li ho provati e mi sono piaciuti per i motivi detti da -Drago- nella pagina precedente.
visto che non giochi sinkhole, se è per il budget potresti provare come sto facendo io, provare uno spacca terra a cc3 e il meno peggio è rancid earth che potrebbe pure fare da rimozione per pippolini con 1 di costituzione

per quanto riguarda il side potresti pensare ad alcune tra:
perish: per maverick, elfi o qualcosa di verde
ago spinale: sempre versatile.. soprattutto per planeswalker vari
peste artificiale: tribal vari
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Pox MonoB
MessaggioInviato: mar 9 lug 2013, 22:57 

Dunque giusto due opinioni...
Reparto terre: vero sono pochine...credo che il minimo sia 24 con uso di waste mishra urborg in 4x.
Poi ci stanno bene a gusti tabernacolo cabal pit o dakmoon savage(quella che ha dredge).
Io ero partito da 24 ora ho aggiunto tabernacolo come 25a.
Son d accordo per giocare raven's crime serve lftl..almeno viene ottimizzato..anche bloodghast di conseguenza forse...
Non son affatto d'accordo sul sostituire sinkhole con slandi cc3...
Pox>qualsiasi slando che non sia sinkhole o smallpox...
Side: molto meta-gusti dipendente ma fondamentale...consiglio di partire con
3 pithing needle(sempre utili)
4 vs tribal (plagues o infest)
4 vs gy (leyline o extirpate)
4 scartini in piu tipo duress/ratchet bomb a seconda del meta in cui giochi..
In modo da avere siadate "schematiche" +4/-4 per poi procedere tstando e modificarla in base a come ti sei trovato...

SWAMP DARK RITUAL HEINEKEN! SOUNDs GOOD!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 15:25 

Premetto che gioco da poco (una ventina di giorni) il mazzo sporadicamente su cockatrice,e mi ha entusiasmato moltissimo!
In spoiler lascio la lista che gioco,anche se so che non è perfetta ma devo ancora prenderci la mano (per la cronaca,avrò fatto si e no una ventina di game).Il mazzo è decisamente divertente,oltre che forte.Certo,è mononero e lo sappiamo,ma il fatto che rimanga entusiasta (io) dopo ogni partita sia vinta che persa lo ha fatto salire alla top3 dei miei mazzi preferiti :D

Spoiler: show
1x crucible
3x cursed scroll
1x necroplasm
1x nether spirit
3x nether void
4x dark ritual
4x mishra
11x swamp
1x darkmoor savage
4x urborg
4x wasteland
4x liliana
2x duress
4x hymn
3x inquisition
2x innocent blood
4x sinkhole
4x smallpox

---

3x aghi spinali
2x rachet bomb
1x trinisfera
2x catene di metistofele
2x distopya
1x abyss
4x estirpate

la versione con la sonda spicogena,dopo averla provata l'ho subito abbandonata perchè essendo solo un 4x,con tutti i qasali che girano,il mazzo semplicemente non chiudeva.Scroll rack è decisamente meglio come chiusura e fa da pulisci board senza problemi,mi sono stupito di ciò (aggiungo che sculo rivelando le carte anche con 1/4 di probabilità,ma questi son dettagli :D )

Il mio post è sorpattutto per chiedervi: ma serve davvero l'8x di scartini cc1? Ora come ora vedrete che gioco un 5x (duress+inquisition) per vederne sempre uno in prima mano,ma a parte il primo turno non sprecherei mai il turno due con uno scartino cc1 quando possiamo fare giocate fortissime come sinkhole,smallpox,hymn etc etc.Però ho visto che molti lo giocano,volevo chiedere è così vitale?spesso meli ritrovo in mano in midlate dove,ho siamo già in lock,oppure abbiamo già perso,non saprei..

Un'altra carta che discuterei è la Void: è stupenda,calarla vuole dire GG,ma quasi tutte le partite mi trovo a sidarne 1/2 fuori perchè sinceramente non so cosa sidare out..alcuni mazzi sono troppo veloci per noi e spesso mi ritrovo a sidarla fuori in g2 perchè partiamo per secondi (gh) e poi risaidarla in in g3 perchè partiamo primi perdendo di fisso il g2 (bho non so perchè ma mi capita sempre cosi XD)

inoltre pensavo di fare spazio per un 2x di night wisper; morchie senza senso o possono essere utili?a volte ne sento la mancanza D:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 16:57 

la tua lista è molto classica e molto simile alla mia..io ho sempre giocato con 4x inquisition + 4x di tourach, entrambi sono pescata morta in late game di solito, quindi considerando che si giocano almeno 24 terre ma di queste generalmente 8/9 sono colorless le fonti di mana nere sono circa 15/16+4 riti si spera...non son tantissime avendo 3 fullset di 2cc(sinkhole smallpox hymn to tourach) + 4liliane che richiedono doppio nero...rischiando di mulligare per mancanza di doppio nero SICURO(waste su urborg è un classico) al 2o turno(mulligo a 6 e pareggio già il vantaggio carte che doveva fare tourach)...
certo non è facile rinunciare ad un must come tourach in monoblack(infatti ogni tanto li gioco ancora) ma assicuro che abbassare la curva con piu scartini cc1 cambia molto la scelta sul mulligare o meno..da più informazioni su come impostare la partita guardando spesso la mano avversaria e si può togliere spesso la carta più problematica senza contare che si puo partire turno1 di scartino turno 2 rito+scartino+liliana (magari calando già mishra)protetta da ben due scartini mirati precedenti!!!!
io sto provando con 4 inquisition e 3 thoughtseize e 1 tabernacolo a posto dei tourach e la differenza è enorme!!!
poi certo tourach è tourach e in un mazzo come pox ci stara sempre bene per carità....
riguardo nether void io ne gioco 2x di main e il 3o in side che gneralmente entra solo con burn e combo e nonostante diverse volte lo abbia sidato fuori in g2 mi ha fatto vincere talmente tante partite da solo anche contro aggro che non ci rinuncerò mai! certo, bisogna valutare bene il momento in cui castarlo cioè a board favorevole o alla pari generalmente perchè non si riveli la classica arma a doppio taglio! ;-)
consiglio il 4x di innocent blood: uccide troppe cose per una spell cc1!!!!!
a pescare ci ho rinunciato,al max si può inserire 1/2 cappe magari (ma senza fetch rendono molto meno si sa)e ho provato anche mono infernal tutor che spesso fa demoniaco per quello che serve in quel momento ma alla fine questo è un mazzo da "top deck mode" e personalmente non rinuncerò a slot preziosi per provare a manipolare(male)o pescare...scelte........
spero di aver aiutato chi si sta avvicinando a questo archetipo veramente poco considerato dal meta italiano...(non sarà mai un tier1 ma se giocato/montato bene può giocarsela davvero con tutti)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 7:50 
Dopo l'ennesima scoppola (odio i tarmo), ho deciso di dare ragione a chi sosteneva che le sonde psicogene fossero poco utili. Ho optato quindi per aggiungere in 4x l' epocrassita per picchiare l'avversario, con più creature e di side la vampira fattucchiera in 3x contro i planeswalker, [deck]bloodghast[/deck] l'ho tolto perchè non blocca. Anche il necroplasma almeno di side ci vogliono hanno anche dredge :)

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 17:11 

Ciao a tutti! Sono anni che gioco il Pox rigorosamente mononero e di recente mi sono imbattuto in questo post. Ho letto tutte le 37 pagine e alla fine ho visto che la mia lista è abbastanza in linea con le vostre idee. Tuttavia è leggermente diversa nel parco terre. Intanto la inserisco e poi la motivo:

12 Swamp
2 Mishra's Factory
4 Wasteland
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

4 Tombstalker

4 Innocent Blood
4 Inquisition of Kozilek
4 Dark Ritual
4 Smallpox
4 Sinkhole
4 Hymn to Tourach
3 Liliana of the Veil
3 Chimeric Idol
2 Crucible of Worlds
2 Ratchet Bomb
2 Sensei's Divining Top

Sideboard
4 Pithing Needle
4 Extirpate
2 Perish
2 Duress
2 Dystopia
1 Ratchet Bomb

Commenti:
- Terre: La cosa che balza subito all'occhio è che non gioco la mishra in 4x, ma solo in 2x. Il motivo principale è xkè si scontra con l'idolo chimerico che a mio avviso è molto forte con la strategia del mazzo (si attiva senza costo di mana). Un altro motivo è rendere il mazzo non troppo dipendente dal crogiolo che può essere facilmente eliminato da impluso del maelstrom, rivendicare e deterioramento improvviso ecc. Insomma, vedo le terre più come un aiuto (wasteland), ma meno come una chiusura/protezione.
- Creature: inserito solamente il tombstalker in quanto il nether spirit è figo con l'idea del mazzo, ma è tanto lento. Evitati Bloodghast e Epochrasite xkè rientrano quando vogliono loro.
- Spells: sono stato abbastanza sullo standard con carte che controllano sia creature che scartini vari.
- Cappa: molto utile in fase avanzata della partita.
- Ratchet Bomb: unica soluzione contro artefatti
- Pithing Needle: rigorosamente in 4x in side contro planeswalker vari

Il problema sostanziale del pox è la chiusura. Il tombstalker è spesso soggetto a spade a spighe, ma tra tutte le altre creature citate in tutte queste pagine, mi sembra la migliore. Eventualmente si potrebbe affiancargli Nyxathid, ma alla fine è un ciccione senza particolari abilità...basta un 1/1 per bloccarlo.

Ditemi cosa ne pensate, grazie :D
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 10:27 
Secondo me 4 tombstalker sono troppi, meglio 3 e in più hai solo una mono chiusura, con le creature, per cui basta un ponte intrappolante e la tua partita è finita. Io inserirei la griglia e/o sofferenza urlante in modo da avere una chiusura alternativa. Le indagini sono carine, ma forse i rubapensieri sono meglio, cmq va a gusti.

MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 14:53 

l'idolo va sotto un mucchio di rimozioni e una volta morto non lo puoi far tornare in gioco in nessun modo melgio giocare 2 fabbriche in + che fanno anche da terre addizionali e che le rigiochi di crogiolo inoltre si pompano una con l'altra se serve, com creture vedo + eprformanti N. Spirit (1x2x al max) o bloodgnast (4x )
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 20:22 

Grazie dei consigli :D

- Cacciatore Sepolcrale in 4x xkè è la vera chiusura del mazzo. Bisogna pescarlo x forza e non avendo modi di pescare e tutorarcelo le 4 copie sono doverose secondo me.
- Inquisition of Kozilek permettono di eliminare il 90% delle carte giocate. Ovviamente rubapensieri è più forte, ma quei due punti vita lì vengono persi "giustamente" solo x poche carte, quindi l'ho evitato.

Forse si potrebbe inserire Spirito Abissale in 2x e aggiungere una mishra per eliminare l'idolo chimerico, ma vedo sempre lo Spirito Abissale come una creatura che ti permette di guadagnare tempo, ma non che ti faccia vincere...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo