Oggi è mer 15 apr 2026, 22:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 21:51 
Organizer

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Qualcuno mi ascolta dunque! Certo, sulle liste di altri colori e non su quella davvero bella :'( ma va beh :-p
-cut-

Così a cazzo duro, provare un mazzo con un altro colore non mi ispira tanto..cmq vedrò cosa posso fare...cmq ti trovi bene con solo 4 hymn? Io di solito, sotto i 6-7 scartini non scendo perchè ho paura di non vederli (anche se nelle poche partite che ho fatto, ho SEMPRE avuto di prima mano 2 hymn :-p )
Facciamo così, te prova la lista con/senza mistica e fammi sapere cosa andrebbe cambiate secondo te, io farò lo stesso in questo fine settimana.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 22:13 

Cita:
ti trovi bene con solo 4 hymn?

è una domanda che mi è stata fatta spesso e io ho sempre risposto: "Si, mai pentito".

Gli slot sono limitati e qualcosa va sacrificato inevitabilmente, tra cui blossom ad esempio.
Tempo fa giocavo 4 tourach + 3 kozilek, ma alla fine ho tagliato queste ultime in favore di bolt. è una scelta personale ovviamente ma secondo me, nella battaglia bolt vs kozilek, vince quest'ultimo. A parte spiral tide (md: 4 tourach + 3 vindicate + 3 liliana ci si può provare)... quale storm combo è battibile con una buona possibilità in g1? Credo nessuno. Di side entrano 4 reb 4 canoniste 3 extirpate, non pochissimo insomma. Non rimpiango l'assenza di pure 3/4 kozilek insomma. Nel resto del meta è meglio bolt o kozilek? Contro maverik/ canadian/ mirror o simili/ tribal/ rogue modaioli tipo affinity-mud...è quasi sempre meglio il fulmine. In risposta a creature moleste, topdeck, come wincon non cambia. Di primo turno tanto partirei terra lavamante/cappa.
Per questo le ho tolte preferendo una wincon/removal post giocata che uno scartino/protezione pre giocata. Inoltre cè liliana per fare discard in mid- late game. Le trovo ridondanti insomma. Parere e visione personale limitata a quella versione, nelle altre non saprei con certezza cosa rispondere. :-p
Per quanto mi riguarda ho quasi sempre pensato "meno male che sei tu o mio bel botto e non uno scartino". Non l'ho pensato solo vs storm.combo obv mentre contro reanimator può essere una wincon, contro elfo-combo è una possibile wincon e, nel resto del meta è migliore. Non sono presenti altri slot sacrificabili in favore di uno scartino.

Ho due tornei con team italia salvo imprevisti in sto weekend, vi farò sapere :-p un test alla concorrenza lo darò per curiosità settimana prossima 8-) .

Credo comunque che la mia lista, salvo variabili inaspettate, rimarrà cosi fino ad avacyn. Una creatura a costo 4 sarebbe chiodosa, le waste non le gioco perchè con esse non gira e nyxathid è il beater meno sfigato stampato per sto deck. Poi va beh micro-modifiche ci stanno sempre. (1 slot di side ossia 3o perish o un'altro pw, capire se serva la 4a liliana md, fuoco/ghiaccio al posto di luci/ombre, sono le modifiche più probabili e a cui sto pensando ma... non è nulla di veramente importante.)

_______
Update, post torneo magic store Forli: torneino da 5€ ma con meta competitivo. Gioco la lista postata.

Partita 1: Aggro loam wgr 2-0
Game 1: Va in recursion di fuochi, riesco a prendere tempo con un vindicate ben assestato su boschetti, liliana si immola su dei reliquary 10/10 o goyf 6/7. Finisce con 50 punti vita per me e l'oppo a 0. Batterskull equippato con luci e ombre e jitte.
Game 2: oppo a 5 vite con loam+sismic assault. In mano un bolt, in campo due cappe e in cima: liliana-lavamante-extirpate. Prendo extirpate, lo gioco sulla mia bloodstained mire, nelle prime 3 cè bolt. Game. (non potevo fare altro ma mi pare una onesta vittoria :-p )

Partita 2: Nic Fit BG 2-0
Game 1: due tourach vs due cabal theraphy. Ho la fortuna di vedere velocemente elspeth e di chiuderla con unn nyxathid 8/8 volante.
Game 2: va un pò peggio del g1, sido dentro 2 perish+1 elspeth. Oppo a 5 vite, resetta il board di pernice, in risposta lavamante e guardo di cappa... lo porto a 3. Gioco cappa switcho e la seconda era... Bolt.

Parita 3: Geist bant 0-2
Game 1: 3 waste di fila mentre mi pesta allegramente di geist. Dura davvero poco.
Game 2: Provo a tirare giù gerarca di lavamante, gioco liliana oppo spell pierce ero a 5 vite.

Mu tremendo imho.

Partita 4: Spiral tide 2-0
G1: 2 tourach + 1 vindicate +1 liliana. Confidant + batterskull + mistica + lavamante come beater.
G2: extirpate su merchant - high tide + 2 canonista in campo + 1 reb al cimitero.

Molto soddisfatto del deck, molto spaventato da bant. Il secondo due a zero ad un torneo mentre lo guardo fare quello che gli pare. Un nuovo incubo :->

Inutile dire: kozilek non le avrei mai volute. Nemmeno contro spiral tide sono servite. Assolutamente ridondanti e avrei perso se le avessi avute. Per questo non comprendo le liste con 10 scartini. Con 4 tourach + 3 lilly, mi sento più che a posto. Questo micro report, è a sostegno del discorso precedente. Una prova tangibile che è così 8-)

Dio se è molesto geist :'(

ps: a proposito di botti... un test a [card]Geralf's Messenger[/card] penso lo darò. Triplo nero non è un problema avendo solo 1 plains + 1 plateau. Tra le varie cose resiste a pernice, in caso venga tirato giù di punishing è un gustoso -4 e rende ancora più praticabile la sparo.wincon! Chissà, magari mi convince.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 16:23 
Organizer

volevo un pò rianimare il post, visto che nessuno lo sta facendo (escludendo il buon Bc Rich Warlock 666, che ha i suoi buoni motivi :-p )
Abbiamo parlato in pm di come si può sistemare il mazzo e, per ora, siamo giunti alla conclusione che al momento non c'è una vera e propria versione definitiva, perchè ci manca un ciccione che spacca e che costi tra 2 e 3 mana.

Lo scheletro del mazzo è all'incirca questo:

11 fetch 8 dual 3 basiche

4 confidant - lavamante - mistica - [card]Mirran crusader[/card] o [card]Serra Avenger[/card]

4 bolt - spiga - tourach o [card]Lingering Souls [/card]
4 liliana
3 cappa
3 spade (batterskull, 1/2 jitte e 0/1 a scelta tra spada di luce e ombra e spada di fuoco e ghiaccio)

sb: 4 extirpate 4 canonista 4 pyroblast 3 perish

Questa versione esclude del tutto la presenza di elspeth, cavaliere errante e senza wasteland..il problema sono le creature, 12 sono veramente poche, da qui la scelta di inserire Mirran crusader, Serra Avenger e Lingering Souls...però è ancora tutto in forse, in fase di playtest ed in attesa dello spoiler di Avacyn Restored

Un'altra versione che si potrebbe fare è questa (momentaneamente è quella che stò adottando io):

8 fetch 8 dual 3 basiche 3 wasteland

4 confidant - lavamante - mistica
3 [card]crociato di phyrexia[/card]
3 bolt
4 spiga - tourach
4 liliana
2 elspeth, cavaliere errante
3 cappa
3 spade (batterskull, 1/2 jitte e 0/1 a scelta tra spada di luce e ombra e spada di fuoco e ghiaccio)

sb: 4 extirpate 4 canonista 4 pyroblast 3 perish

Questa seconda versione punta all'uso delle wasteland (che sostituisce 3 fech) a causa del labirinto di ith (che è una noia incredibile) ed altre terre moleste. Un'altra cosa che distingue questo mazzo dall'altro è la presenza di crociato di phyrexia, rinunciando al 4° fulmine e a Mirran crusader, Serra Avenger/Lingering Souls. Dopo diversi playtest, ho accurato che il crociato di phyrexia da veramente fastidio una volta entrato, (il doppio nero non quasi mai un problema) liberandosi (grazie ad attacco improvviso e a protezione dal bianco) di creature moleste come geist di san traft, inoltre vs maverik e punishing maverik è LA creature evasiva da spiga, cavaliere, fuoco punitivo..direi niente male!! L'unico "difetto" è decidere quale spada affiancargli perchè purtroppo tra quelle che abbiamo a nostra scelta, c'è sempre un colore "inutile", perchè la SOFI è bella e tutto, ma non sfruttiamo a pieno l'equip per via della protezione dal rosso, la SOLS invece non è molto sinergica sia con lavamante spietato, sia con tutte le melma mangiacarogne che circolano in giro. :'( Quindi le uniche scelte ricadono su: spada di corpo e mente, le protezioni sono ottime, ma l'effetto non è proprio il massimo;
spada di abbondanza e carestia, protezioni ottime, effeto è buono, protegge da batterskull altrui, abbiamo più "discard effect" oltre alle 4 liliana e ai 4 hymn ed il fattore STAP delle nostre terre ci può servire per attivare "solo" cappa delle profezie del sensei e lavamante...sarò pazzo, però il secondo effetto mi sembra poco sfruttato in un mazzo come queste, questa spada è più da punishing maverik. :'|

Ultima nota, prima che me lo dimentichi:

Mirran crusader, Serra Avenger/Lingering Souls personalmente gli ho esclusi perché:

Mirran crusader: all'inizio pensavo di inserircelo, però poi ho deciso di usare il fratello cattivo perchè è protetto dalle rimozioni più devastanti del formato (spiga/patto e spari generali), l'ho testato, ma non è stato così decisivo come pensavo;
Serra Avenger: volare e cautela...forti, però la prima riga non mi piaceva per niente...va bè, non pretendo una mega vaccata, però se riusciva ad entrare almeno al terzo turno, poteva saperne..anche se non ha protezioni è cmq una buona creatura;
Lingering Souls: spendere 3 mana per 2 1/1 volanti non mi piace..è bella flashback, però c'è melma a giro, insieme a [card]bojuka bog[/card]

Con questo concludo, spero di ricevere buoni commenti e critiche costruttive. :-D

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 17:49 

Randy86 ha scritto:
(escludendo il buon Bc Rich Warlock 666, che ha i suoi buoni motivi :-p )

Stupidi esami X-D
Ma un torneo legacy domani me lo concedo :-D

La lista che ho intenzione di portare è la seguente:

Terre: 22
4 bloodstained mire
4 marsh flat
3 arid mesa

4 scrubland
3 badland
1 plateau

1 swamp 1 plains 1 mountain

Creature 12 (+token generator)
4 Lavamante
4 Mistica
4 Confidant

Magie 26

4 Lightning Bolt
4 Spighe
4 Hymn To Tourach

3 [card]bitterblossom[/card]

4 liliana of the veil
1 elspeth knight errant

3 cappa

1 sols - 1 jitte - 1 batterskull

SB:
4 extirpate
4 ethersworn canonist
4 pyroblast
3 perish

Per essere convinto fosse la scelta migliore al momento ho riprovato un pò tutte le creature dall'ultimo post.

Creature ritestate:
Mirran crusader: ottime protezioni, sinergica con elspeth ed equip ma rimane il problema di morire da p.fire e di non risolvere in tal caso la situazione.
[card]Nyxathid[/card] rimango convinto sia la creatura migliore di cui possiamo disporre al momento ma.. non è sempre forte. Serve qualcosa il più possibile versatile il che mi ha portato a puntare gli occhi sui token generator.

Lingering souls e Bitterblossom.

Lingering non è male ma ha un grosso problema.. è molto mana intensive. Nei primi turni non è meno chiodosa di un'elspeth per esempio. Certo, da subito pedine ma non permette di guardare di cappa, usare removal eot ed è l'ennesimo drop a 3 da rivelare di confidant. Però di pedine ne da 4...

Blossom è invece un'investimento sul futuro. Calabile tranquillamente al secondo turno, sforna al costo di un pv una pedina a turno. Certo è più lenta ma è gratuita a livello di mana. Come più volte detto, il deck necessita di molto mana per giocare e fare tutto quanto deve, lingering è una carta molto forte. Molti se ne sono resi conto ma dalle poche partite fatte con essa non sono rimasto particolarmente convinto.

Che sia il caso di rispolverare le farfalle in attesa di Avacyn? :-?

Imho la via migliore al momento è quella token.
Crociato è carino senza dubbio ma l'idea di spaccare la race non mi è mai piaciuta. P.fire è poi un pò in calo in favore della versione thalia gw, cosa positiva per il deck. Nessuna creatura è sufficientemente bella e forte comunque da occupare senza alcun dubbio quei 4 slot ritagliabili (3 blossom + 1 pw). La vera "sfida" è al momento tra quelle due, secondo me ovviamente 8-)

Mancano le waste al deck, andrebbero aggiunte in 3x, ma ne riparleremo in futuro :-p

Ah cosa non da poco, il pensionamento almeno momentaneo di Vindicate. Sei stato un fedele compagno, una removal versatile e lo saresti ancora ma... gli slot sono contati, eri la carta più chiodosa del deck e Liliana Of The veil ha un power level molto maggiore.

Seriamente, lilly è il nuovo vindicate. è decisamente una scelta migliore. Vindicate è versatile, ma liliana non fa da removal e finisce al cimitero, contribuisce attivamente al game plan ed è parte integrante del deck. Non ha senso giocarne meno di 3.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il gio 5 apr 2012, 18:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 17:59 

come ti ho già straripetuto il tuo problema è che non hai creature da equippare. ho testato il mazzo e carte come 3x lingening oppure 4x blossom sono indispensabili. altrimenti il primo mazzo con un numero esiguo di removal fa in tempo a scolpirsi la mano 3 volte prima che chiudi..

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 apr 2012, 0:11 

Pikula post Landfall 3 a Padova (99 players).
Premessa: ho portato una lista ignobile. Mi mancavano 3 wastelands e ho provato a ridurre le terre a 20 sotto lo stendardo del "ho una manabase più stabile!".
Non fatelo mai.

4 vindicate in previsine di PW, 3 Blossom, 7 scartini (3 tourach e 4 seize), Jotun e Gatekeeper di main come ormai mia abitudine.

In ogni caso, il mazzo s'è comportato bene...peccato che abbia iniziato a farlo dopo il terzo turno T_T
Perso partite ignobili contro GW e monoW, sempre con game combattuti al primo e rimanendo chiodato a due lande il secondo, e poi perso di nuovo contro monoW, sempre con partite giocate (ma con storie tristi, come un confidant che resiste in campo otto turni senza rivelare una terra, in compenso beccando vindicate e batterskull a profusione, e un vindicate in mano a due mana in campo che se risolto avrebbe chiuso la partita, visto come sono andati i mille turni in mezzo).
Vittoria contro Pox (un po' tanto sculata con due blossom di secondo di cui una topdeckata post scartino), Canadian (dovuta), Pro-Geist-Bant e Zoo, se la memoria non mi inganna.
Tutti match up sinceramente agili, peccato per l'inizio in sordina che ci porta al 4-3 :/

Poche osservazioni particolari: gli scartini quasi sempre first pick per il side out, ma spesso essenziali in g1: praticamente presenti solo come assicurazione per le giocate broken in g1, e come hate contro combo.
La partenza terra seize contro blu based è SEMPRE stata inficiata da branza.

[card]Skeletal Scrying[/card]: BoNba. Giocata in 1x, scelta della mattinata (ho listato 5 minuti prima dell'inizio), ogni volta che l'ho vista ed ero >= 10pv ho benedetto padre maronno. Giocata spesso con x=3, counterata è brutta, ma in mid late fa buchi grandi quanto un reliquario post armageddon. Provatela.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 12:18 

Lo spoiler non ci sta dando grandi soddisfazioni anzi... non ci sta dando nulla O.o

Per quanto riguarda la lista momentanea credo che al prossimo torneo la porterei come scritta sopra. Indeciso sugli slot dei blossom... stavo pensando a Kitchen Finks poichè in quella fumetteria mi aspetto molti burn / goblin e non è di certo una brutta carta. Certo, cozza con perish però... l'alternativa sarebbe vampire nighthawk. Idee al riguardo? :-p
Blossom in un meta generico è senza dubbio forte ma in uno più aggro non mi convince molto.

Cita:
Mi mancavano 3 wastelands e ho provato a ridurre le terre a 20 sotto lo stendardo del "ho una manabase più stabile!".
Non fatelo mai.

Io ne gioco 22 e spesso mi capita di aprire mani con una landa (semifinale a un torneo vs spiral tide 0 lande, 0 lande, 1 landa... :-u ). Se non ne hai almeno due nella mano iniziale non devi tenere. Si questo imho è stato un errore. Per il resto classica lista di bw. Niente lingering?
io li ho provati in team ita ma non mi sono piaciuti per nulla, sarà che nei primi turni ho altro da fare e che voglio fare, per cui blossom mi risulta più gradita non richiedendo mana per l'attivazione.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 12:47 

Confermo la vuotezza dello spoiler, i nostri problemi rimangono tristemente invariati T_T
Per un attimo avevo spruzzato all'idea della terrina che rende le creature incounterabili per far confidant fuori da daze/snare, ma l'idea di non poter fare un tourach di secondo mi fa inorridire.
Nonostante la perplessità degli ultimi tempi sugli scarti.

Lingering souls non mi prende per nulla, troppo mana contando che in media facciamo una spell a turno per un risultato opinabile. Ma non l'ho testata, mi da la sensazione di essere come dire di metterci Serra Ascendant. E' una carta forte, ma da un'altra parte.
Se proprio proprio burn ti preoccupa così tanto, una soluzione importata dal t2 potrebbe essere timely reinforcements, che ci da tempo sia contro di loro che, volendo, contro delverburn. In ogni caso, per ora personalmente non ci riuscirei a trovare slot, ma per l'appunto è questione di meta.

Kitchen vs vampire: personalmente, vampire tutta la vita. Impatto più forte anche vs maverick, canadian deve tener ferme le manguste e i tarmi (e se s&t ha messo giù ciccione solo al decimo turno e se in flood o ti stai suicidando di blossom gli blocchi anche l'attacco, gh :P ), e se burn non ti ha portato esageratamente basso prima della combat di vampirello non si tira più su. Inoltre, il doppio costo vincolato, nonostante non rappresenti di solito un problema, è un doppio a cui siamo già in qualche modo abituati.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 13:05 

La tua perplessità sugli scarti e la non totale efficacia di scartino a 1 l'ho risolta da tempo con un caro bel fulmine :-p
Secondo me 4 tourach + 3/4 liliana sono necessari ma... non esagererei con gli spot discard. Al topdeck fanno schifo, in g2 sono un side out anche i tourach a volte (preferisco perish vs maverik per dire, o reb vs uw stoneblade) e un botto ha più versatilità.

Per la questione beater, siamo sempre li dannazione X-D

Nyxathid sarebbe carino ma è troppo dipendente dal mu.
Figo vs canadian, gobbo, burn, maverik
schifo vs uw stoneblade, combo e se il game non sta andando per il verso.
Essendo un deck "anti-meta" e che si deve inserire dando mazzate qua e là non possiamo permetterci qualcosa in 3x forte se l'oppo è mazzo x o y e schifo se è z. Nel periodo punishing maverik meta si, dovevamo giocarlo ma ora che non cè punishing per dire cè pure mirran crusader.

Imho la soluzione per ora è sputa farfalle o batman 8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 3:32 

Salve a tutti sono nuovo della discussione ma mi sono volentieri intromesso quando ho visto che parlavate di un mazzo che amo davvero troppo.

Ho già testato questo archetipo e ho notato che pur nn essendo facile da giocare, molte volte fa parecchia fatica nel meta odierno, mi regala comunque discrete soddisfazioni ... vi posto la mia lista :

2X [card]Arid Mesa[/card]
3X [card]Bloodstained Mire[/card]
3X[card]Marsh Flats[/card]
1XMountain
1XPlains
1XSwamp
2X[card]Plateau[/card]
3X[card]Scrubland[/card]
2X[card]Badlands[/card]
4X[card]Wasteland[/card]

4X[card]Dark Confidant[/card]
4X[card]Grim Lavamancer[/card]
4X[card]Stoneforge Mystic[/card]

4X[card]Lightning Bolt[/card]
4X[card]Swords to Plowshares[/card]

2X[card]Hymn to Tourach[/card]
3X[card]Inquisition of Kozilek[/card]
2X[card]Lingering Souls[/card]
2X[card]Vindicate[/card]

3X[card]Liliana of the Veil[/card]

1X[card]Batterskull[/card]
1X[card]Umezawa's Jitte[/card]
1X[card]Sword of fire and ice[/card]
3X[card]Sensei's Diving Top[/card]

Commentate pure le mie scelte nn posto la side comunque perchè più o meno a seconda del meta si aggira sempre su canonista, extirpate ecc. piuttosto vi dico che ho deciso di togliere:
- 2X[card]Hymn to Tourach[/card] per il fatto che almeno nel mio meta la metà dei mazzi gioca circa 3X[card]Wasteland[/card] e se già siamo incasinati con la manabase in quanto siamo tricolor nn vorrei veder peggiorare la situazione alla ricerca di un doppio nero
- 3X[card]Inquisition of Kozilek[/card] essenziale nei primi turni anche se in realtà "topdeckato" in late game è un palo assurdo. In realtà la mia sceltà è legata al fatto di cercare di vincere o almeno rallentare anke il g1 vs combo o reanimator e devo dire che qualche volta riuscire a scartare l'unico [card]Careful Study[/card] in mano si è rivelato davvero utile.

Ed aggiungere almeno per quel torneo:

- 2X[card]Lingering Souls[/card] scelto come sostituto di [card]Blitterblossom[/card] o altre creature in quanto esce da [card]spellsnare[/card] e come l'incantesimo sta sotto spellpierce in previsione di quanto mana riusciamo a generare e per di più è castabile dal cimitero conveniente contro UW o Canadian in quanto se counterato fa 2X1 ... Inoltre vorrei aggiungere che dopo alcuni test contro maverick GW ho notato che il primo qasali si spacca su blossom in quanto ci da creature evasive e invece contro Canadian se ci cala in fretta tarmo siamo costretti a schiantare ogni turno la fatina sul ciccione quando invece Lingering ci da il successivo attacco libero per caricare jitte e poi ci costringe a chiudere in fretta perchè ci cala di vite
- 2X [card]Vindicate[/card] scelto per cercare di nn succhiare da PW qualora riescano a calarlo (es. Jacelanded, Nic-fit) nn sempre avevo fulmine da buttarci e comunque anche se vale lo stesso come per Hymn, troppo mana intensive, è un ulteriore effetto denial e ci fa uscire da molte situazioni difficili (es.sneak attack) grazie alla sua versatilità

Sarei favorevole a commenti costruttivi e naturalmente a proposte di miglioramento ... grazie per la lettura :-D

Quando ci si aspetta che sia finita .... è li che arriva il topdeck =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2012, 1:24 

Salve a tutti sono nuovo della discussione ma mi sono volentieri intromesso quando ho visto che parlavate di un mazzo che amo davvero troppo.

Ho già testato questo archetipo e ho notato che pur nn essendo facile da giocare, molte volte fa parecchia fatica nel meta odierno, mi regala comunque discrete soddisfazioni ... vi posto la mia lista :

2X [card]Arid Mesa[/card]
3X [card]Bloodstained Mire[/card]
3X[card]Marsh Flats[/card]
1XMountain
1XPlains
1XSwamp
2X[card]Plateau[/card]
3X[card]Scrubland[/card]
2X[card]Badlands[/card]
4X[card]Wasteland[/card]

4X[card]Dark Confidant[/card]
4X[card]Grim Lavamancer[/card]
4X[card]Stoneforge Mystic[/card]

4X[card]Lightning Bolt[/card]
4X[card]Swords to Plowshares[/card]

2X[card]Hymn to Tourach[/card]
2X[card]Inquisition of Kozilek[/card]
2X[card]Lingering Souls[/card]
3X[card]Vindicate[/card]

3X[card]Liliana of the Veil[/card]

1X[card]Batterskull[/card]
1X[card]Umezawa's Jitte[/card]
1X[card]Sword of fire and ice[/card]
3X[card]Sensei's Diving Top[/card]

Commentate pure le mie scelte nn posto la side comunque perchè più o meno a seconda del meta si aggira sempre su canonista, extirpate ecc. piuttosto vi dico che ho deciso di togliere:
- 2X[card]Hymn to Tourach[/card] per il fatto che almeno nel mio meta la metà dei mazzi gioca circa 3X[card]Wasteland[/card] e se già siamo incasinati con la manabase in quanto siamo tricolor nn vorrei veder peggiorare la situazione alla ricerca di un doppio nero
- 2X[card]Inquisition of Kozilek[/card] essenziale nei primi turni anche se in realtà "topdeckato" in late game è un palo assurdo. In realtà la mia sceltà è legata al fatto di cercare di vincere o almeno rallentare anke il g1 vs combo o reanimator e devo dire che qualche volta riuscire a scartare l'unico [card]Careful Study[/card] in mano si è rivelato davvero utile.

Ed aggiungere almeno per quel torneo:

- 2X[card]Lingering Souls[/card] scelto come sostituto di [card]Blitterblossom[/card] o altre creature in quanto esce da [card]spellsnare[/card] e come l'incantesimo sta sotto spellpierce in previsione di quanto mana riusciamo a generare e per di più è castabile dal cimitero conveniente contro UW o Canadian in quanto se counterato fa 2X1 ... Inoltre vorrei aggiungere che dopo alcuni test contro maverick GW ho notato che il primo qasali si spacca su blossom in quanto ci da creature evasive e invece contro Canadian se ci cala in fretta tarmo siamo costretti a schiantare ogni turno la fatina sul ciccione quando invece Lingering ci da il successivo attacco libero per caricare jitte e poi ci costringe a chiudere in fretta perchè ci cala di vite
- 3X [card]Vindicate[/card] scelto per cercare di nn succhiare da PW qualora riescano a calarlo (es. Jacelanded, Nic-fit) nn sempre avevo fulmine da buttarci e comunque anche se vale lo stesso come per Hymn, troppo mana intensive, è comunque un ottimo ulteriore effetto denial e ci fa uscire da molte situazioni difficili (es.sneak attack) grazie alla sua versatilità

Sarei favorevole a commenti costruttivi e naturalmente a proposte di miglioramento ... grazie per la lettura :-D[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2012, 10:43 

Allo scorso torneo, volendo provare qualcosa di diverso dal solito e non pienamente soddisfatto da bitterblossom, ho testato [card]Tidehollow Sculler[/card]. Ho sempre ritenuto la carta una mezza schifezza ma... complice un mio amico che insisteva dicendo: "dai dai dagli una possibilità" lo provo in 3x. A fine torneo lo ringrazio dicendo: con sto schifo ci ho vinto 3 game (esilia carta chiave a spiral tide, ad ant e para un goyf a canadian che si becca liliana il turno dopo. Con blossom avrei perso quelle partite e il torneo. Cosi invece l'ho vinto. Condominialino da una 20ina di persone).

Per quanto riguarda la mia lista:

Lands: 22
4 marsh flats
4 bloodstained mire
3 arid mesa
4 scrubland
3 badland
1 plateau
1 swamp
1 plains
1 mountain
___
creature: 15
4 grim lavamancer
4 dark confidant
4 stoneforge mystic
3 [card]tidehollow sculler[/card]
____
spells: 23
4 lightning bolt
4 sword to plowshares
4 hymn to tourach
1 jitte di umezawa
1 sword of light and shadow
1 batterskull
4 liliana of the veil
1 elspeth knight errant
3 sensei's divining top

___
Sideboard:
4 Pyroblast
4 Extirpate
4 Ethersworn canonist
3 perish

Sono tentato di modificare il side in questo modo data la numerosa presenza di storm.deck nel mio meta:
3 pyroblast 3 extirpate 3 canonista 3 perish 3 [card]mindbreak trap[/card].

Risposte un pò a tutto, mu migliorato vs combo e contro gli altri ce la giochiamo già. (per questo 3 pyroblast dovrebbero bastare ad esempio)

Vediamo come si assesterà il meta post avacyn ma per ora credo che giocherei il deck cosi. (side in fase di test)

@BucciTheBest: ciao 8-)
Secondo me, giocare solo 2 tourach dicendo "faccio fatica a giocarli causa waste" è un Enorme errore. Cosa è più importante per il deck? spaccare una terra (non c'è più punishing fire, necessitiamo di molto mana e colorato, unica landa molesta al momento è maze of ith) oppure scartare due carte ossia vincere/mettere in discesa, a seconda dei casi, una partita vs burn/combo/mirror di aggro?
La risposta dopo vari test e, secondo me, è giocare 4 hymn to tourach e 0 wasteland.
Hymn è una delle carte più forti di magic imho. Da sola riesce a: slandare l'oppo, mandare in fumo i suoi piani facendo vantaggio tempo/risorse e qualità e il tutto a costo 2. Migliora i mu vs combo, migliora i mu vs burn e derivati, se passa vs canadian possiamo portarla a casa.
Kozilek imho è inutile. L'ho testata ma scartare 1 a costo 1 non è cosi efficace. Un fulmine per dire ha un power level molto più alto. Lo stesso tidehollow è meglio, ha un microbody almeno ed è meno situazionale. Per cui tourach senza dubbio a 4.

Questo è il mio parere ovviamente :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 16:01 

Hai pienamente ragione mi dispiace solo di nn aver aggiornato la lista dopo averlo testato ma 4X Tourach ci stanno per forza è molto più incisivo ... per quanto riguarda le waste mi preoccupa nn giocarle poichè dopotutto il mio obbiettivo è cercare di controllare il board i primi turni per poi trovare una chiusura e sicuramente la waste mi da una soluzione contro torre del magistrato (anche se nn si vedono in giro per ora), maze of ith (giocatissimo purtroppo) e in qualunque caso contro ogni dual dell'oppo cercando di almeno rallentarlo ... il problema del mazzo tutto sommato è le poche chiusure che ha in quanto chiude essenzialmente passando dagli equip ... concordo con la scelta del tidehollow anke se personalmente nn l'ho mai testato in questo archetipo continuo a dire che è molto forte in BW senza splash ... nn sono comunque d'accordo nella totale assenza nella tua lista di vindicate che in realtà mi è sembrato davvero utile contro pw qualsiasi e reliquiari o tarmo troppo grossi o accompagnati da altre creature sacrificabili quando si presenta liliana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2012, 22:03 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Provo a dire la mia...
Ho fatto terzo (su 20 :P: l'ultima tappa della Bagna Cauda Legacy League sembrava più un condominiale :P) con questa lista http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=8380&iddeck=61045.

Qualche commento sulle scelte di build più anomale:
Solo 3 [card]Hymn To Tourach[/card]: perché la curva di mana è già troppo spostata, a mio avviso, sul CC2; perché doppio nero in certi matchup mi fa paura; ma soprattutto perché il gameplan che ho in mente è diverso. Al primo turno NON voglio assolutamente fare terra passo, quindi preferisco aumentare i drop a 1, che vuol dire, oltre alle due [card]Sensei's Divining Top[/card] che servono anche per gestire meglio i Confidant, che se devo scegliere tra un +1 di uno scarto che non fa vantaggio carte ma è chirurgico ([card]Inquisition of Kozilek[/card] o [card]Thoughtseize[/card]) a scapito di un -1 sul Tourach (che ha dalla sua il far vantaggio carte ma va anche un po' a culo, che a differenza di quello che dice il buon Perno NON è dalla mia :-D) lo faccio per una ragione molto semplice: se l'oppo è un controllo o un aggro, preferisco togliergli l'eventuale rimozione che ha in mano e al turno successivo appoggiare sereno [card]Dark Confidant[/card] sapendo che non me lo potrà levare e lasciare a lui il compito di fare vantaggio carte (magari ben più a lungo di solo un +1) oppure [card]Stoneforge Mystic[/card] che può prendere [card]Batterskull[/card] senza timore di non riuscire a sfialarlo: +1 vantaggio carte in ogni caso e l'oppo ha un problema. Se non si ha nessuno dei due e nemmeno il tourach (siamo a 11 slot) si mulliga.

[card]Tidehollow Sculler[/card] Fa sempre vantaggio carte, e ricordo che se l'oppo in risposta alla triggered casta rimozione su di lui, la carta che gli esiliamo non gli ritornerà MAI in mano perché risolve prima la triggered di ritorno (che non ha ancora nulla da rimettere in mano) e poi quella dell'esilio.

[card]Elspeth, Knight Errant[/card] preferisco lo split 2+1 con [card]Liliana of the Veil[/card] rispetto al 3x di quest'ultima perché Elspeth fa una discreta race, l'1x rientra come diceva il buon James nelle carte che "se non vedi fa lo stesso, se la vedi sei contento e ti sposta la partita" e non è raro riuscire ad appoggiare ENTRAMBI i planeswalker, il che decisamente sposta la partita in tuo vantaggio.

Impostato così, il mazzo fa un discreto controllo con gli scartini, tra [card]wasteland[/card] e [card]vindicate[/card] riesce a gestire eventuali pali, e poi ha solo carte che fanno vantaggio (carte e/o board): oltre ai già citati Confidant e Stoneforge attorno a cui a mio avviso ruota tutto il mazzo (non siamo Pox), abbiamo il rematore, le [card]Lingering Souls[/card], le [card]Zealous Persecution[/card] che spostano la race sulle nostre pedine, impecorano maverick ed elfo combo, risolvono un [card]Empty the Warren[/card].

Cosa cambierei? il terzo equip non lo si riesce a usare praticamente mai, vuoi perché lento, vuoi perché in genere preferisci gli altri due. Di conseguenza, si potrebbe mettere la seconda [card]Umezawa's Jitte[/card] per spaccare quella dell'oppo e averne ancora una da giocare (o viceversa se l'oppo l'ha spaccata a noi); oppure il terzo rematore di Mareacava; oppure giocare a 60 carte :P
Oltre ovviamente a rivedere la side.

Minireport: battuto Reanimator 2-0, Scapeshift 2-1, UW Miracle 2-1. ID, ID. Quindi 2-0 in top8 contro Esper Blade. Secondo me con questa build siamo leggermente sopra sia a quest'ultimo che al Miracle Control (abbiamo più slot che fanno vantaggio); non ci considereranno mai un Tier1 ma il mazzo può ancora dire la sua, anche se quello che mi aveva spinto a riportarlo era che mi aspettavo diversi Ad Nauseam, mentre post stampa di Griselbrand domineranno gli Sneak & Show.

E qui arriviamo alla domanda su cui mi piacerebbe si concentrasse un po' la discussione... che si fa per raddrizzare questo matchup? è a dir poco tragico, e non lo dico solo perché ho perso in semifinale da Coma che lo giocava ;) e che sapendo che io non avevo counter è partito vincendo il tiro di dado e poi facendo petalo, ancient tomb, show n tell, griselbrand, GG :->
Ho testato anche contro la versione ormai superata che chiudeva anche di [card]Hive Mind[/card]/patti vari, e il problema è che se in g2/g3 sidano [card]Leyline of Sanctity[/card] non abbiamo risposte (nemmeno sidando le [card]Ethersworn Canonist[/card] e i [card]Leonin Relic Warder[/card]), e la race che mettiamo non è così spinta da chiudere prima e/o da non permettergli di mulligare alla ricerca della Leyline.

L'idea è come dicevo di cambiare la side e trovare spazio per qualche [card]Pithing Needle[/card] e/o [card]Phyrexian Revoker[/card]. Che tra l'altro possiamo appoggiare sul suo [card]Show and Tell[/card] e nominare DOPO che sappiamo se ha appoggiato [card]Griselbrand[/card] o [card]Sneak Attack[/card]: http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=421881.
Ma non penso che sia risolutivo. Anche se torna buono per bloccare cappe di UW Miracle, Jace, varie ed eventuali.
Altre idee, a parte accontonare il mazzo per tempi migliori? :D

PS. Lo splash di rosso non vale la candela, i lavamanti sono fighi ma non giustificano l'indebolimento della manabase (candian continuerà ad essere presente nel meta). Altra lista che ha fatto risultato: http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=8176&iddeck=60008

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 1:19 

Io, se mi è permesso, tornerei alla lista di joe bernal che ha fatto top 16 allo SCG che ha poi riproposto con il blu (jace gitax spell pierce e brainstorm ed ha fatto top 8 anche con quella ma qui si parla del BW e questa lista già postata che riposto ne possiede i colori) ma questa lista mi ha convinto una cifra e visto che mi mancavano giusto un paio di carte me la sono creata e l'ho testata e continuo a farlo.

Artifacts
1 Batterskull
3 Chrome Mox
2 Sensei's Divining Top

Creatures
4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic

Instants
4 Swords to Plowshares
3 Zealous Persecution

Legendary Artifacts
1 Umezawa's Jitte

Planeswalkers
3 Liliana of the Veil

Sorceries
4 Cabal Therapy
4 Hymn to Tourach
4 Lingering Souls

Tribal Enchantments
4 Bitterblossom

Basic Lands
2 Plains
4 Swamp

Lands
4 Marsh Flats
3 Scrubland
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland

Sideboard:
1 Manriki-Gusari
2 Relic of Progenitus
1 Oblivion Ring
1 Serenity
1 Warmth
2 Diabolic Edict
2 Enlightened Tutor
3 Extirpate
2 Timely Reinforcements

Dubbi sul main-deck non ne ho, a mio avviso è perfetto, unico cambiamento che ho effettuato è la quarta scrubland per una palude... joe bernal che ha sempre portato questi colori e ha molto spesso fatto risultato... prima che uscissero le lingering soul lui si era già creato questa sorta di mazzo con le spectral procession e le cabal (penso una delle sue carte preferite perchè omnipresente). l'uscita delle lingering è stata la ciliegina sulla torta per il suo mazzo e sono veramente fortissime... oltre a garantire danni che passano in quanto volano sono perfette per bloccare innumerevoli quantità di attacchi anche grazie al bellissimo flashback gentilmente concesso dalla wizzy ma, cosa non da sottovalutare, fa un vantaggio carte non inidifferente. Cabal therapy è una carta che ottimizza i pedini e bisogna essere bravi a fare i cecchini sulla sua mano (culo anche permettendo). le 3 liliane le terrei così e non aumenterei a 4 copie come consigliato dal nostro collega perchè ok che ne abbiamo bisogno ma non esageriamo... la cosa più bella del deck è che è veramente divertente usarlo... e se devo essere sincero avevo anche io forti dubbi sulle zealous persecution ma mi sono dovuto ricredere perchè oltre ad essere sinergigi al massimo con i tuoi token per il meta attuale sono davvero fortissimi(Maverick, treshold, token avversari, elves, goblin). Inutile stare a dire che i principali siano i primi due mazzi citati.
Saluti.

La mano destra del diavolo!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo