Oggi è mer 15 apr 2026, 22:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 79 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [DECK] STILL THE NINJA - FaeStill Reload
MessaggioInviato: lun 4 ago 2014, 17:28 

ma 4 standstill non sono un pò pesanti senza nemmeno le fiale?
catene vedalken le hai mai prese in considerazione invece? sono una risposta in più a goyf, che secondo me è un grosso problema da gestire per il tuo mazzo..
più che lavamante non è ancora più problematica da gestire mistica?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 ago 2014, 18:43 

Allora gente, di risposte sui perché delle mie scelte c'abbiam fatto alla fine 4 pagine di topic! Non è che non vi ho risposto adeguatamente; semplicemente le mie motivazioni non vi convincono. Ci sta, ci mancherebbe, ma non posso mettermi ancora a scrivere perché no nemesi, perché no delver, perché questa idea ecc ecc perché l'ho già fatto.

Ho scritto più volte che il deck non propone una side organizzata contro Merfolk o Elves e questo perché dalle mie parti non girano in abbondanza; ma ancora mi si fa notare che non sta bene contro Merfolk.... Lo so cazzo, è dalla testa del topic che lo scrivo!
Se il meta da me fosse parecchio più aggroso di quel che è sicuramente avrei preso in considerazione carte come Jitte o Propaganda e avrei cercato soluzioni diverse al gameplan.

Non so più come dirlo....

Poi, al momento, ho potuto svolgere test solo con gli archetipi scritti in testa perché, ad agosto, di gente per testar legacy e tornei non ne è pieno.
Non ho chiesto di testarlo a voi! Siccome però non ho il pc e non gioco online ho chiesto, qualora fosse piaciuto, di farci un giro su cocka. Tutto qui!

Poi, son pensieri diversi! Qualcuno non capisce perché non giocare Brainstorm e giocare Standstill come io non capisco perché un deck che monta Standstill non possa giocar Stifle. Quando un deck come questo tira Standstill, l'oppo lo rompe subito e si pesca; per questo, spiegavo, che non è un deck che deve far drop di primo e Standstill di secondo. Non è concepito per questo.

Prendo in considerazione le critiche, ci mancherebbe, ma siamo su due mondi opposti dove io reputo il deck potenzialmente competitivo e la maggior parte di voi no. Spesso la maggioranza ha ragione; spesso no. Senza test (aka; senza batterci la testa!), non son certo delle critiche a smontarmi. Purtroppo ieri sera ho testato di nuovo contro Team America e, ancora una volta, il deck è rivelato vincente nella maggior parte dei game. Purtroppo, ripeto, non è pieno di gente per testare ma dovrei poter testare in settimana contro Miracle e contro Deathblade. Ovviamente aggiornerò, di più non posso fare.

Sicuramente porterò le terre a 19 e sicuramente quello slot guadagnato sarà usato per la seconda copia maindeck di Dismember; ho intenzione poi di switchare 1 Echoing Truth do main con la seconda copia di Chain of Vapor in quanto la velocità cambia e i trick mi fanno sborrare quando ce l'ho in mano (la Chain intendo......).

È molto probabile reinserisca la seconda Sower of Temptation maindeck; è davvero forte giocandola ib real e sposta le partite da sola.

Sicuramente proverò back to basic in side in almeno 2x e sicuramente inserirò 2 Relic of Progenitus in side. Back to Basic è carta che adoro (ma ormai l'ho scritto 1000 volte) e voglio provarla; a mio avviso , contro i deck adatti , in midgame può da sola ribaltare le partite. La valuterei anche di main ma ci vado cauto dato che contro certi archetipi è carta morta. Relic in 2x affiancata a Surgical in 2x mi pare più completo e tutto sommato abbastanza veloce.

Per ultimo, altra carta non menzionata ma che cambia i game da sola può essere Sakashima's Student; sinergica con il gameplan e devastante. Copia easy anche nemesi all'occorrenza......

Per il resto aggiorno dopo i prossimi test tanto è inutile inglobare discorsi già fatti e rifatti. Facciamo parlare i test e poi vediamo.

Edito con la lista a seguito di queste piccole modifiche;

4 Spellstutter Sprite
3 Cloud of Faeries
2 Vendilion Clique
2 Sower of Temptation
4 Ninja of the Deep Hours
2 Mistblade Shinobi

4 Force of Will
2 Misdirection
3 Daze
3 Spell Snare
4 Stifle
4 Standstill
2 Chain of Vapor
2 Dismember

4 Wasteland
3 Mutavault
12 Island

Sideboard

2 Blue Elemental Blast
2 Hurkyl's Recall
2 Back to Basic
2 Pithing Needle
1 Sower of Temptation
1 Echoing Truth
1 Dismember
2 Surgical Extraction
2 Relic of Progenitus

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 ago 2014, 19:19 
Invoked Eternal Player

Ciao a tutti,
Shane ha motivato le sue scelte di build con il metagame, ha fatto alcune piccole correzioni dettate anche dal confronto che ha avuto qui, ha proposto l'utilizzo di [card]Sakashima's Student[/card], che a mio parere è carta forte (probabilmente qui è sinergica ma non sfruttata appieno), ed ha fatto tutto ciò esprimendosi civilmente. Quindi, per favore, ora basta con le frecciatine e le prese in giro! Paxxu, che è uno dei giocatori più forti del formato, non si è mai espresso in maniera così denigratoria nei confronti di un player come ha fatto qualcuno di voi, cercate di prendere esempio da chi ha vinto qualcosa più degli altri ed ha mantenuto un altro atteggiamento. Se avete critiche costruttive, voglia di testare, etc. vi invito a rispondere, se dovete soltanto spammare magari evitate.
Grazie e buona prosecuzione!

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 ago 2014, 19:37 

ok ora che hai risolto perfettamente ogni problema del mazzo, già di main ma in particolare hai aggiunto una side da cui puoi attingere a piene mani ANCHE senza manipolazioni non si possono fare più critiche.................direi che non c'è altro da aggiungere...........nonostante ciò NON credo che provero questo bellissimo mazzo in quanto nelle mie mani (non essendo io in grado di farlo rendere capitemi :'( ) non potrrebbere mai battere nessun mazzo giocato da qualcosa che abbia un cervello più sviluppato di un ranulcolo assetato per tanto lascio i veri pro (io gioco davvero solo per divertirmi) portarlo nei vari tornei e spero di leggere presto le leggendarie vittorie che sono auspicabili dalle geniali scelte che lo compongono :'| :'| :'| buona vita :P :->
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 ago 2014, 20:28 

Non mi va di rispiegare tutti i motivi per cui questo deck non ha senso di esistere, quindi mi limiterò a darti un paio di suggerimenti in merito (non perché sia il messia, ma perché ho già sperimentato un deck simile).

Innanzitutto, hai bisogno di un closer più rapido di 1/1 a caso: la terza Vendilion, purché pesante, è necessaria per avere un clock decente.
I Daze non possono essere in meno di 4 copie. Peschi tanto e il ca ti aiuta a non sentire il peso dei Daze in late (e tu non vuoi comunque arrivarci, in late...) mentre avere un free counter sul Tarmo o Liliana avversarie fa la differenza tra vita e morte.
Vapor Snag è semplicemente più forte di Chain, tu vuoi rimbalzare praticamente sempre soltanto creature, e togliere un punto vita all'avversario è non da sottovalutare quando la tua race è composta da 1/1 volanti.
Sower è bella ma TROPPO pesante. Alternativa potrebbe essere Threads of Disloyalty, che scende prima e non si becca removals (parliamoci chiaro: le creature forti in Legacy sono per lo più a 1-2 cc). Altrimenti, vai di removal addizionali (Dismember e Vapor Snag sono davvero le uniche scelte qui).

Continuo a rimanere perplesso sugli Stifle (Standstill voglio vedere l'oppo che lo rompe subito di fronte alla micidiale race di 1/1 anziché farti andare in discard), sulla mancanza di Cantrip (come detto da altri, non giocare Brainstorm in tempo è una delle cose più orripilanti mai viste, è la carta che definisce l'archetipo) e sulla presenza delle inutili Cloud of Faeries.

Buon proseguimento!

EDIT

Per inciso, una lista simil-competitiva per me parte da:

20 terre (fetch + 4 waste, 2-3 Muta)

4 Delver
4 Snapcaster
4 Ninja
3 Nemesis

4 Brainstorm
3 Dismember
3 Vapor Snag
4 Stifle
4 Force of Will
4 Daze
3 Snare

SB con 3 BacktoBasics e 3 Threads.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 ago 2014, 22:03 

@Lord: Almeno sei stato pacato e ti sei espresso costruttivamente. Concordo con te, e con Noctalor che lo aveva suggerito precedentemente, sulla terza Vendilion. È sempre bello vederla e la sua race fa la differenza; sninjata e messa in loop è devastante. Sto seriamente valutando la terza copia.
Discorso punti vita di Vapor Snag; concordo pienamente; con una race costante ma non potente, quel danno in più può far la differenza. L'ho valutata. Mi trovo però in contrasto sul fattore Vapor Snag > Chain of Vapor..... Perché? A parte il danno all'oppo (cosa come detto utilissima al deck) che inveve potremmo prender noi (rimbalzandoci una stutter per far counter) non ha versatilità; se hai l'esigenza di fare un rebound in eot su un planeswalker o su uno sneak attack o su una fiala o su un Sulfur Vortex o su un equip, tanto per citarne alcuni, con Chain lo fai; con Chain ti tiri su una fata+un ninja+una creatura/permanente all'oppo tutte insieme. Cioè, son carte tra di se parecchio diverse a mio modo di vedere.

Più che altro poi tutto sta alla giocabilità; Echoing Truth è fortissima ma lenta rispetto Chain; però contro pedine multiple (Young Pyro, Brimaz, Entreat the Angels, Bridge from Below, ecc..) Echoing rimane la migliore in assoluto. Per la versatilità ho quindi optato per la carta al più basso Cc ed ecco perché Chain.

Threads of Disloyalty; spettacolo di carta e l'ho valutata. Su questo punto, tanto per completezza, ho valutato le seguenti soluzioni a monte;

Sower of Temptation
Mind Harness
Threads of Disloyalty
Vedalken Shakles

Ho optato per la prima, oltre perché è una faeries, perché ew quella che ha meno vincoli. Concordo sulla lentezza (oltretutto avesse anch'essa flash....) ma è quella che può tutto.
Tutte hanno debolezze e sono fragili nel senso che su sower basta una reb, o uno sparo, o una spiga e ciao. Però non va sotto Decay, e tutti gli altri si. Sr l'oppo mi fa, cosa che accade con l'archetipo spesso, show&tell di primo per griselbrand/Emrakul e io appoggio sower ho gia vinto (chiaramente l'oppo che poi sa che le gioco sarà condizionato e in futuro fara show solo per sneak in caso....). Ma anche solo rubare un merdosissimo Flickerwisp a un D&T e fare race volante o anche fregare un Marit Lage appena "sgusciato", insomma, puoi tutto. Con gli altri sei limitato. Però ci tengo a ripetere, a mio modo di vedere. Vedo in Vedalken (suggerita anche da altri) invece l'unica alternativa decente sebbene bastino un Ago o un Decay o un Revoker e altri piselli dritti a renderlo chiodoso. Il bello di Vedalken è la possibilità di scelte che si protranno nei turni successivi dato che si manipola come ci pare le sue creature e, in aggiunta, la puoi piazzare in gioco anche senza target presenti se non hai altro da fare ed è sinergica in una build con 12 isole base.

Invece non ho capito perché ti disgustano le cloud; puoi spiegarmelo seriamente? In una build così perché non le vedi?...

Il deck da postato, infine, è carino e molto semplice ma ninja non è sfruttato e in 4x è superfluo dato che ti serve farlo solo su Snapcaster; inoltre se devi giocare 2/3 manland, senza Spellstutter Sprite, Mishra's Factory ti conviene di più.
Per il resto una lista come ho scritto semplicina, senza offesa parlando, con tutte carte in 3/4x classiche per lo più rigiocabili col full set di Snapcaster. Chiaramente anche la tua idea è da testare ma è chiaro che parliamo di build differenti.

Però ripeto, educato ti ringrazio. Grazie anche @InvokePREGIUDIZIO (parola santa....)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 ago 2014, 23:16 

Nickname Cockatrice: PeraSan
Lascio anche io il mio piccolo parere, premettendo che non gioco 1 e mezzo da tempo immemore, e che non l ho mai giocato a livelli molto alti.

I punti che voglio sottolineare sono due, in primis visto il game plane che il mazzo sviluppa vedo il settino di ninja eccessivo, intendiamoci qui non lo si vuole fare di secondo, se o seguendo il filo delle cose, quindi tantovale ridurlo a tre ed inserire magari la terza cricca di cui si parlava sopra, tanto pure lei puo essere pitchata pe FoW.

Altra piccola cosa, gioxo una "versione" di questo deck in modern, e vorrei sottolnea come in g2 la mia rimozione piu forte diventi catene, ninjare il pezzo rubato ti fa sentire un discreto bobbe.

L' acquirente è avvisato.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 1:18 

PeraSan ha scritto:
Lascio anche io il mio piccolo parere, premettendo che non gioco 1 e mezzo da tempo immemore, e che non l ho mai giocato a livelli molto alti.

I punti che voglio sottolineare sono due, in primis visto il game plane che il mazzo sviluppa vedo il settino di ninja eccessivo, intendiamoci qui non lo si vuole fare di secondo, se o seguendo il filo delle cose, quindi tantovale ridurlo a tre ed inserire magari la terza cricca di cui si parlava sopra, tanto pure lei puo essere pitchata pe FoW.

Altra piccola cosa, gioxo una "versione" di questo deck in modern, e vorrei sottolnea come in g2 la mia rimozione piu forte diventi catene, ninjare il pezzo rubato ti fa sentire un discreto bobbe.

Come ho scritto prima ho omaggiato Vedalken anch'io. Perdona l'OT ma, nel tuo formato, modern, senza standstill o brainstorm ecc, a parte ninja, come si cantrippa/pesca?

Riguardo il full set di ninja non rinuncerei mai e, alle volte, 4 ninja + 2 Mistblade son anche pochi per sfruttare le fate e, più importante, ci son solo i ninja oltre standstill per pescare.

Grazie per il post!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 2:43 

Nickname Cockatrice: PeraSan
Scusate il post OT ma si risponde alla domanda di cui sopra.

In modern non ho un vero e propio draw engine oltre a ninja, ma svariati effetti di cantrip, vedasi Probe e serum (aime due dei migliori cantrip che il formato offre) remand e command, ed il goal del deck è arrivare a castare command per svariati turni consecutivi sfruttando snap e ninja, facendo solitamente tap/draw per liberare la strada ai ninja andare in mostruoso card advantage e chiudere in malo modo con dei beater pessimi.
Come ultima spamamta ti lascio il link ad una lista per mostrarti cosa intendo--> http://online.tipo1.it/tournamentinfo.p ... er=PeraSan

Tornando IT per quanto mi sia possibile, credo che Cloud of Faeries sia un inserimento concettualmente sbagliato in una lista di questo tipo visto che il tuo obbiettivo non è riempire il campo di enabler come potrebbe fare una lista piu aggro, ma ti servirebbe qualcosa con sinergie maggiori con il gameplane in poche parole un pippiolo che aumenta grati il conteggio di fate è cosi utile?
Propio su questi slot catene andrebbe a mio parere a dare un buon colpo al gioco, fungendo da cerca pippioli per attivare ninja oltre che da ottim elemento di cotrollo sul board, visto che quest'ultimo è il punto su cui il mazzo ha piu problemi a gestirsi.

L' acquirente è avvisato.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 9:31 
Organizer

Ciao!
Grande l'idea di sfruttare ninja con cloud of faeries e spellstutter! :*

Dopo un paio di partite ho notato che:

- solo 3 manland é rischioso se l'avversario possiede 4 waste e noi non abbiamo un attaccante, in tal caso come facciamo a risolvere standstill?

- giocando mono blu spesso sento l'assenza dei removal... come la vedi Jitte?

Ciau

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 11:21 

@Paxxu; ho scelto 3 Mutavault e non 4 per poter stare inizialmente a 20 lande e, successivamente, a 19. Certo, si può andare a 4 Mutavault tornando a 20 ma, soprattutto in early/mid difficilmente con Spellstutter "in canna" (in mano) si attacca con le muta che e serve il mana per appunto far Spellstutter e animare Muta per far salire il fate count. Cioè, far mutavault per far standstill non è la giocata standard della build che, pensavo anche inizialmente di far girare con 4 waste + 2 mutavault.

Le Cloud of Faeries, invece, non capisco perché non piacciano nel gameplan.... Fare counter per Cc3 o Cc4 con Spellstutter è fattibile grazie appunto a Cloud e Mutavault specialmente in early/mid dove non posso considerare il fate count solo con Vendilion e, considerando la build, mi son concentrato sull'effettiva possibilità di aver Spellstutter che mi countera spell a Cc3 con facilità. Essendoci la stessa Stutter e 3 Snare, ai riescono a controllare le spell a Cc1 e 2 ma, con questa configurazione, riman agile appunto aver Spellstutter che sega un Cc3 o 4.

Proprio su Cloud vorrei spender due parole. Oltre alle ovvie sinergie con Stutter è comunque 1/1 volante a Cc praticamente 0 e, non solo si incastra bene col gameplan e con Standstill ma è utile anche con carte cpme Back to Basic in gioco. Insomma, mi sembra una scelta corretta considerando che si ciclano anche....

Discorso Jitte; l'ho valutata e la sto ancora valutando. Con creature volanti caricarla è ampiamente fattibile ma l'ho inizialmente esclusa dalla build per una questione di velocità e fondamentalmente perché in early/mid, con Dismember con 1 mana risolvo l'eventuale problema mentre con Jitte 4 mana tutti in un turno si fa fatica a rimediarli e tapparci out nel nostro per far l'attacco di Jitte con magari Spellstutter in mano che non possiamo fare per mana ci espone troppo. Senza contare che contro chi gioca Decay diventa ancor più complicato. Jitte è carta forte in una build così nel late game o comunque contro un field molto aggroso che la richiede ed è pet questo che non l'ho inserita. Non la escludo assolutamente però tra main e side qualora ne sentissi la necessità.

Comunque l'intervento di Sartini fa sempre piacere; co siam conosciuti a fine marzo al tarmogeddon; io ero con Biava e Della Queva a rimembrare i bei tempi scorsi on vintage fuori al sole al tavolino e commentavamo le conquiste mirabolanti del Vicio! :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 14:08 

Partiamo dal presupposto che nn ho testato il mazzo,non ho intenzione di parlare di match up ma piuttosto di costruzione di build.
A statistica sole 12 fonti blu sono davvero poche, dovrebbero regalarti molti mulligan teoricamente.Prendendo ad esempio un mazzo come canadian che gioca 14 fonti blu e 8 cantrip (stile combo spinto) ..te nn hai modo di cercare lr soluzioni o le lande che ti possono servire ad inizio game o in late.Il mio consiglio sarebbe di tagliare una waste in favore di un isola e cercare slot per inserire ponder (ovviamente nn Bs che senza fetch nn ha alcun senso di essere giocata).
Leggevo che il tuo piano nn é fare standstill di secondo, in questo caso ritieni che punto morto nn debba essere sempre o quasi nella tua mano iniziale..solitamente quando ragiono cosí tendo a inserire 3 copie della carta in modo tale da vederla con continuità , ma non sempre.

Alla prox :P

P.s : qualsiasi test contro miracle non fatto contro di me é fallace :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 14:46 

wiky ha scritto:
Partiamo dal presupposto che nn ho testato il mazzo,non ho intenzione di parlare di match up ma piuttosto di costruzione di build.
A statistica sole 12 fonti blu sono davvero poche, dovrebbero regalarti molti mulligan teoricamente.Prendendo ad esempio un mazzo come canadian che gioca 14 fonti blu e 8 cantrip (stile combo spinto) ..te nn hai modo di cercare lr soluzioni o le lande che ti possono servire ad inizio game o in late.Il mio consiglio sarebbe di tagliare una waste in favore di un isola e cercare slot per inserire ponder (ovviamente nn Bs che senza fetch nn ha alcun senso di essere giocata).
Leggevo che il tuo piano nn é fare standstill di secondo, in questo caso ritieni che punto morto nn debba essere sempre o quasi nella tua mano iniziale..solitamente quando ragiono cosí tendo a inserire 3 copie della carta in modo tale da vederla con continuità , ma non sempre.

Alla prox :P

P.s : qualsiasi test contro miracle non fatto contro di me é fallace :-p

Quindi te suggeriresti -1 Standstill e +4 Ponder; è corretto? Togliendo la quarta wasteland però si depotenziano gli Stifle...caleresti anch'essi eventualmente allora? Ponder l'avevo preso in considerazione a monte ma non riuscivo a ricavargli 3/4 slot e non era carta che si poteva far di primo agile tappandosu out.... Cortesemente, mi scriveresti la lista che intendi te per capir meglio? Per le fonti Blu son passato da 13 a 12 proprio perché, pescando, in mid/late oltre le 4/6 lande in pratica si rischia il flood e riguardo i mulligan 20 o 19 lande cambiava relativamente.... Per te, comunque, come lande offcolor, ti paion più equilibrate 3waste+3muta rispetto mulligan e gameplan?

Grazie mille!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 16:12 

ma dal momento che giochi lo stifle eh lo dico così a caso ma mettere due gamberi ed aggiungere un piano stifle e gambero???con magari la stutter come protezione così potresti pure giocarci l'amico mago dei gingilli che diventa anche un tutore per pithing needle...poi so che è una meccanica antiquata e che è antisinergico con il ninja però una race di 2 turni può fare male e vedendo la quantità di counter e la vendilion hai anche modo di proteggerlo...
poi secondo me la manabase non è male come dice wiki, boh vista così le 13 isole sono abbastanza considerando che ci sono 3 carte che hanno doppio costo nel deck.
poi l'idea di una quarta mutavault per me ci sta soprattutto perchè non te la puoi giocare da tempo deck non hai una race rapida e giochi carte che tendono a stallare il gioco come standstill preferisco vedere la wasta non per il denial ma per togliere lande fastidiose come potrebbe essere un boschetto un maze o la profonditò oscura che ne so...
spero di aver dato qualche spunto utile :D

http://img181.imageshack.us/img181/8650 ... itywl4.jpg
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 16:55 

In tutta onestà, a Dreadnought non avevo pensato...seppur non mi esalti Trinket per i pochi tool che potrei inserire. Ok Dreadnought, ok Pithing ma poi che tool puoi mettere? Cappa non è sinergica ed è anche mana intensive....tormod postside è anche buona e comunque si può tutorare Relic.... Sicuramente con trinket e la giusta build per un mono U di trippa ce n'è ma in questa build non mi par performante.... Però son molto curioso di leggere la prox risposta di wiky!!! :)

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 79 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo