Per carità, io non sono un esperto del mazzo, ma mi sento di intervenire.
Va bene chiedere di tenere il valore del topic alto, ma se proprio lo si vuole fare, secondo me è meglio buttare giù una pappardella di contenuti, piuttosto che richiamare gli altri.
Semplicemente perchè dei richiami la gente se ne frega,e secondariamente perchè personalmente ritengo che gli stimoli a pensare prima o poi diano qualche frutto ( inteso come altra persona che si mette a testare /si appassiona/scrive), migliore di quelli che si ottengono a rampognare le persone.
Granata, visto che abbiamo parlato qualche volta sai che non ho astio verso di te. te lo dico perchè anche a me piaceva leggere qua dentro.
Detto questo, un impressione da chi ha quantomeno smazzato il deck, e fatto qualche prova.
Personalmente i counter non mi hanno troppo soddisfatto ( almeno quelli presenti nelle liste che ho lurkato in giro: non sono un deckbuilder e non me ne vergogno). Personalmente ho trovato sensati i pierce come soluzioni a early spighe/removal e per contrastare i problemi del deck: combo, balance, e compagnia cantante.
Daze è una carta che è utilissima in early game, ma perde senso andando più in là ( lo so che lo sapete anche voi) semplicemente perchè il mazzo non accompagna il suo gameplan con una strategia di denial, e perchè, al mazzo sembra mancare la " zampata finale" quando l'avversario boccheggia.
Capisco accompagnare al piano bestie+botti dei counter ( motivo tuttavia secondario per giocare blu, secondo me, rispetto ai cantrip), ma a questo punto vorrei chiedere se non è meglio avere degli hard counter SEMPRE garantiti ( alla force of will) rispetto a dei counter che rischiano di rivelarsi dei chiodi, giungendo out-of-time. Non tutti hanno l'abilità e la fortuna di un Morgothian o di un Paxxu di avere il pezzo giusto al momento giusto.
Counter SICURI alla counterspell ( sebbene io non voglia indicare questa carta come new entry per il mazzo, sia chiaro, è solo un esempio di counter sicuro) a me sembrano un elemento di solidità importante che si andrebbe ad aggiungere al mazzo.
Dico questo perchè, nell'arco dei miei LIMITATI test, non mi è quasi mai capitato di dover usare un counter per proteggere una mia spell, ma essenzialmente per contrastare quelle altrui.La spell che dovevo proteggere era quasi sempre delver a t1.
In alternativa, andava su rimozione contro delver mio fatto a t1, nel t1/t2 avversario ( e qui i counter come daze e pierce servivano. ma praticamente solo qui, almeno a me) .
Essendo che il mana nel nostro turno lo usiamo per creatura/ponder/chain , e che quindi ci sega un solo mana al massimo.. è così impensabile avere dei counter NON FREE, e da utilizzare tenendoci open?
I botti sono istant. fa minaccia cattiva? uso counter NON FREE. non fa minaccia cattiva? uso botto EOT.
Non dico di togliere i counter. Chiedo se non è il caso di cambiare gli elementi del reparto, scambiando dei counter a condizione con dei counter sempre efficaci. Vado un pò in controsenso, lo so, ma voglio solo porre l'interrogativo.
Giusto per proporre qualcosa.Che ne pensate dei flusterstorm main deck? alla peggio è un pierce. alla meglio un hard counter.Vero, non copre tutte le carte che copre pierce, ma quali bersagli ha in meno? balance, e planeswalker.Quali altre carte danno fastidio che non sono istant e sorcery?
Cita:
1) Show and Tell
2) Griselbrand
3) Sneak Attack
4) Emrakul
5) Sfinge di sto cazzo
6) Jin-Gitaxias
7) Batterskull
8) Tarmogoyf
9) Jitte
10) Melma mangiacarogne
Premesso che le prime 5 carte fanno parte di due soli archetipi, che non sono certamente la maggior parte del metagame, Che Jin è desaparecido da quando è arrivata la carta numero 2, griselbrand, vorrei far notare che sono spell che vengono castate o con 3 mana, o con 5 mana ( nel caso di S&S). Per aggirare questi problemi, non ti basta gestire i counter e i cantrip per trovare altri counter, impostando il game come : minaccia di primo, cerco, cerco, cerco, quando prova a partire io sono protetto? Perchè impostare tutto sull'uccidere l'avversario prima che faccia la combo, non ha senso, secondo me.Ma qui torniamo al discorso del reparto counter. Se si vogliono giocare 7-8 counter MD,tutti di questi non hard counter ma counter a condizione e si presuppone di aver vita facile contro combo,beh, secondo me si sbaglia qualcosa.
Se il meta è davvero così incarognito come dici tu, non è con questi counter che lo contrasti poco ma sicuro.terra doppia, isola, petalo, e ti fa show & tell fuori da daze. ti resta come contrasto solo il pierce, 4 carte su 60. auguri...Molto meglio lo svantaggio carte di Fow, piuttosto.
Batterskull, jitte,melma. Perchè non giocare i vortex di main? si, sono incantesimi, lo so. Però tolgono il life gain, e ho avuto, e visto, partite vinte UNICAMENTE da questa carta. Questo è un mazzo con alta componente burn. è quasi sempre in vantaggio di PF. Questa carta fa shock a turno , e permette di evitare ribaltamenti di fronte dovuti appunto a effetti di lifegain. Secondo me è una scelta poco saggia non testarla di main. Contro quali mazzi non vorresti vederla?
Tarmogoyf è un problema? perchè? il motore principale del mazzo è delver, e passa sopra goyf. paura che si ingrassi in fretta? goyf è un 3/4 -4/5 generalmente, contro questo mazzo ( terre, istant, creature... a volte sorcery) una race facilmente tenibile da un delver, con un contorno di botti.
Secondo me bisogna scegliere da che parte stare.
-Versione MD con pochi counter che punta molto sull'esplosività iniziale ( e quindi counter adatti all'early game come pierce e daze) che però SA che se non apre col botto muore da risposte altrui
-Versione MD con più counter/counter diversi che punti a chiudere anche 1-2 turni dopo, ma sia più solida, con counter più secchi, e con un piano di erosione di PF leggermente più lento ma meno "a ondate".
Io personalmente sono per la seconda versione, e per questo vi chiedo cosa ne pensate di introdurre MD sia i vortici sia i flusterstorm.
In questo modo siete più "coperti" in g1 avendo accesso a un motore di erosione costante di PF ( che impedisce pure all'avversario di riprendersi col lifegain!), e un counter adatto a quello che soffre il mazzo in g1, istant/sorcery altrui.
Le creature avversarie sinceramente non mi sembrano un vero problema, per questo non mi piacciono le liste con snare, che reputo un counter messo lì più per paura di creature che altro ( oltre ad essere l'ennesimo counter situazionale).
Voi che ne pensate?
PS: scusate il post prolisso, ma sono fatto così... e ripeto per l'ennesima volta, tutto ciò è la mia modesta opinione è può essere benissimo cannata! Dove vedete cavolate in quello che scrivo, per favore.. fatemelo notare!