Dico la mia su alcuni punti.
Cita:
Alla faccia di tutti quelli che portavano i candelabri. C'è un'intervista sua intorno al sesto round di svizzera (non so se posso linkare) dove dice più o meno che i
candelabra of tawnos restano l'untapper migliore, ma ha preferito le fatine per la questione utility (ciclo+chumpblock occasionali).
Boh, in tempi non sospetti lo stesso Fedeli è prima sceso di numero di Candelabri, e poi li ha tolti del tutto. Semplicemente, non sono necessari. Sì, sono fighissimi, fanno tonnellate di mana, escono da Snare/Pierce, etc. etc., ma non sono necessari. Perchè ostinarsi a voler chiudere di Zenith quando un Freeze è semplicemente più comodo, e ti permette di massimizzare il numero di business spell nella build? Lasciare Zenith come piano alternativo contro certi deck, non è semplicemente meglio? Questo Giua l'ha capito benissimo (o forse non aveva la possibilità di giocare Candles, non lo so). Ricordiamo che 'sto mazzo può chiodarsi post Spiral, e diciamo che avere 3 Fatine cicline anzichè 3 sassi marroni, o solo 4 Turnabout e 2 altre business spell in più non può che essere una cosa migliore, in questo senso.
Cita:
Ha cuttato i preordain, e penso ci abbia visto bene, forse a causa di jund/junk: nonostante l'hand disruption non sia la cosa che questo mazzo teme di più, è una cosa che non possiamo reggere se unita a un clock veloce (ricordo che di main non abbiamo praticamente alcuna risposta a creature moleste) tipo elfa+tarmo. Cappa è dunque la soluzione ideale, che in più ti permette, avendone 2, di stormare in maniera veramente brainless.
Cappa è senza dubbio LA carta del meta ora come ora, personalmente ne maindecko almeno 3 da quando hanno stampato Shaman e Decay. Bravo Giua che ne intuisce la forza e ne mette 4. Però Preordain, assieme a Cappa in fase di scombata, è semplicemente DIO, quando invece Ponder, nelle stesse situazioni, può farti chiodare. Ma d'altro canto Ponder è migliore in fase di setup, e aggira scarti. Un bel dilemma, attualmente.
Cita:
A questo punto mi chiedo forse se con 4 (!) cappe di main non sarebbe stato più comodo salire di 2 fetch e togliere 2 isole (per tornare alla configurazione "standard") e avere un po' più di reshuffle. Paura di canadian o dei troppi danni?
Penso che questa, infatti, sia un'imperfezione di build. Giocando ben 4 Cappe BISOGNA avere ALMENO 5 fetch (il numero giusto è secondo me 6, 7/8 son troppe considerando che vuoi mana per guardare e tenere in cima di Cappa senza dover rimescolare).
Cita:
So anche che Jaime Cano portava lista coi candelabra, non ho controllato se si sia piazzato almeno nei top16.
Purtroppo ha droppato abbastanza presto. Anche lui giocava le Cappe, in almeno 2 copie, le Candles e 2/3 Repeal.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?