salve a tutti ragazzi
torno a farmi sentire su questo topic dopo un po' di tempo dedicato al goblin e alle pratiche di trasferimento per l'università. ho letto e considerato approfonditamente le ultime pagine del topic vedendo che ci si sia allontanati molto dall'idea originale del mazzo, cosa che non può farmi che piacere visto che le modifiche e le innovazioni sono sempre ben accette
tuttavia per fare la voce fuori dal coro posto qui di seguito la mia lista, molto old-style per così dire, anche se a dire il vero dell'affinity originale ha davvero molto poco, tanto meno le mistiche o il bianco come splash di main. ovviamente la spiegazione delle singole carte a dopo la lista per comparti
reparto terre:
4 volta dei sussurri
4 sede del sinodo
4 roccaforte di darksteel
4 blinkmoth nexus
16, solide ed irrinunciabili. come da incipit mi attengo alla lista UB che a mio personalissimo parere reputo ancora la migliore (non me ne fate una colpa, ma la versione con le mistiche e il bianco non mi piace e la trovo meno performante almeno per quella che è la mia esperienza).
reparto utilities:
3 mox di opale
4 tamburi foglia di primavera
4 placca cefalica
4 thoughtseize
3 tezzeret agente di bolas
i soliti slot della vecchia guardia, inutile commentare. a differenza di ciò che ho letto in alcuni precedenti post non riesco ad immaginare 4 mox per il semplice motivo che non lo voglio tra gli zebedei. tre li ho sempre trovati più che sufficienti, oltretutto pescarne un altro dopo il primo in una lista senza ravager come la mia = pescata morta^n.
reparto creature (e molti storceranno il naso)
4 memnito
4 skirge della cripta
4 peste dei segnali
3 ranella
4 campione inciso
4 maestro di eterium
3 [card]spregiamagie [/card]
ebbene:
sì, solo 4 cc0. non ho mai sentito la mancanza degli ornitotteri, prontamente sostituiti dagli skirge della cripta (unica creatura vagamente avvicinabile agli ornitotteri per funzionalità).
gli skirge sono una carta che io trovo senza senso al pari di spellskite: sono dei cc1 (perchè questo sono, mi venga a dire chi è lo stronzo che paga due mana per giocarli

) che escono da calice a 1, da MM, che sono evasivi e che ci aiutano a star bene da aggro molesti che magari con partenze non propriamente esplosive non tratterremmo.
gli spellskite sono un'altra carta che secondo me è nata in preda a fumi di crack alla wizard. è un muro invidiabile avendo 4 di costituzione, ha cc2, easy play anche di primo a volte e dice di no ad un sacco di cose che ci danno fastidio: vuoi fare spiga sul mio master? non credo; vuoi farmi uno sparo a caso sul mio skirge? al prossimo giro; hai abilità strane tipo spacca artefatto o che ti devo dire? nemmeno, sarai più fortunato. ci protegge da counter casuali che non vorremmo trovare e neutralizza gli equip avversari. io ormai non lo levo nemmeno sotto tortura, a meno del famoso "cc0 istant split second you lose the game" rimangono una scelta più che ottima
i campioni sono altrettanto irrinunciabili. ho letto prima che alcuni li trovano pesanti... e poi giocate le mistiche? davvero è una contraddizione in termini secondo me. mistica è una carta che oltre a tutorare l'equip (e sti cazzi aggiungerei) non fa NULLA. mi spiego: a cc2 (tra l'altro di cui uno specifico) scendo la mistica, passo in rassegna, faccio cose, vedo gente. E BASTA. mi serviranno altri 2 mana almeno (di cui un'altro specifico) per sfruttare la sua abilità, oppure due a caso per giocare normalmente esponendomi a tutti gli spell snare che il crato ha da mandarci o a counter vari ed eventuali.
ammesso che io abbia giocato in goldfish sarebbe così:
TURNO1:terra-memnito-drop cc0-mistica
TURNO2: altra terra (siamo a tre) -gioco l'equip di mistica che ho preso prima-mi avanza 1 con il quale al massimo posso equippare di placca se ho sceso quella di jitte non ne parliamo così come di tutte le spade.
TURNO3: altra terra (4)- finalmente posso giocare qualcosa- il mio avversario mi trolla e mi riempie di pugni in bocca perchè mentre io giocavo con il coltellino svizzero della mistica lui mi ha messo un tarmo e un reliquiario ai quali io saluto da lontano (perchè se anche lui è in goldifsh il reliquiario è almeno un 5/5 nel suo turno e il goyf altrettanto o poco meno). in tutto questo ho un 1/2 che non mi da affinità in campo che guarda l'erba crescere sulla collina dei teletubbies. oltretutto le liste che ho visto nei precedenti post non si avvalgono di spellskite, quindi uno skirge equippato di placca ha la stessa possibilità di rimanere in board più di due turni che ha un cappone di rimanere vivo a natale.
se invece al posto delle mistiche avessi messo i champion e al posto di jitte e/o spade gli spellskite (ovviamente parlo di goldfish)
TURNO1:uguale a sopra, terra-cc0-mox-SPELLSKITE
TURNO2: altra terra-champion e basta.
TURNO3: altra terra e siamo a 4-gioco qualcosa a caso di costruttivo(magari una placca pescata alla vecchia maniera o altre x creature a caso). nel frattempo il tuo reliquiario può anche diventare obeso come una vacca ma il mio campione sarà sempre lì pronto a ripetere la scenetta di gandalf sul ponte insieme al balrog "tu non puoi passare".
a parità di goldfish ho in campo nei vari vasi:
1) un 1/2 inutile e un pippetto a caso equippato di placca che esploderà di lì a breve (anche se fosse un champion la situazione non sarebbe molto diversa la prima spiga se la prende lui)
2) uno 0/4 che può parare anche piccoli goyf, gatte, non morire da lavamanti, e che ci protegge anche dalle rimozioni che giocano agli altri tavoli, non si sa mai gli altri pensino di essere in two-headed, un 2/2 che dice NO a tutto ciò che ci possa essere sul board (da infect, a tocco letale, a sticazziroberto) e che tiene per il collo reliquiari e goyf e se lo equippi li manda anche a casa piangendo.
peste dei segnali: questa è più una mia scelta personale ma anche lei può dire la sua. è evasiva, sostanzialmente è come se avesse volare, e da battlecry che io sottovalutavo molto ma soprattutto all'inizio permette di godere immensamente se pompa uno skirge o un champion imbloccabile.
discorso tezzeret: inutile ribadire quali siano i suoi pregi e quali i suoi difetti, è sicuramente una carta "mediamente lenta" (con un po' di chiappa la metti anche di secondo) che mediamente scende di 3 e comunque fa fare vantaggio carte. nel momento del suo arrivo ci fa vedere 5 e prendere il meglio che il mazzo ha da offrirci, non muore da fulmine e già solo facendoci fare questa specie di branza ci aiuta e parecchio. e la palta la mette sotto. oppure fa diventare il nostro skirge/champion/darksteel citadel/tuttelecartedelmazzo dei 5/5 a vita. se si ha un po' di fortuna poi chiude il turno successivo al suo ingresso o se non lo fa ci porta sicuramente in vantaggio vite sull'avversario. ovviamente se so di giocare contro un mazzo che spara mi gioco il +1 al suo arrivo e non il -1, sta anche a noi saperlo ottimizzare
ecco in soldoni cosa penso del mazzo ad oggi: è un mazzo che può dire la sua, se sapientemente usato può dare molte soddisfazioni ma non sarà MAI un tier 1. ci sono determinate carte dalle quali perdiamo e non ci sono santi che ci possono aiutare e mi riferisco ad [card]energy flux[/card], [card]null rod [/card]e, perchè no, anche [card]serenity[/card] (oltre che kataki se non arginato).
questo intervento è molto "cicero pro domo sua" ma mi sono sentito di dire la mia sulla competitività anche dell'affinity UB, essendo ancora scettico sulla versione -W.
ovviamente sono ansioso di consigli oltre che di critiche e mi piacerebbe sapere cosa ne pensa soprattutto chi sostiene la versione bianca
saluti,
il marmottino