Salve Signori
Dopo una buona prestazione al Tarmogeddon 4 mi sembra doveroso spiegare un pò di scelte, scelte che cmq avevo un attimo anticipato nella reply precedente...
Approfondirò anche la parte riguardante le sideate visto che a mio avviso saper "leggere" le liste avversarie e sideare in maniera perfetta è troppo importante e le sideate correte ti portano a vincere anche in dei mu ostici , se obv si prepara il sb in quest'ottica ^^.
Vi posto la lista che ho giocato:
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique
4 Brainstorm
2 Counterspell
4 Force of Will
2 Spell Snare
4 Swords To Plowshares
4 Counterbalance
4 Sensei's Divining Top
3 Firespout
4 Flooded Strand
2 Island
1 Karakas
1 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Plains
4 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Tundra
2 Volcanic Island
3 Jace, the Mind Sculptor
Sideboard
2 Pithing Needle
1 Reb Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Krosan Grip
3 Spell Pierce
2 Submerge
3 Relic of Progenitus
1 Ancient Grudge
Come vedete lista mooolto quadrata, 21 pitch U, buon settaggio vs aggro, e reparto counter piuttosto assortito vista la presenza di molti combo e vari zenith based.
Son ritonato a giocare la seconda Vendilion (vera MVP della giornata):
- Primo game vs Dredge lo vinco grazie ai suoi danni evasivi
- Vs i 2 Merfolk si è dimostrata un finischer pazzesco vista la ovvia sinergia con Firespout.
- Vs Spiral mi fa portare a casa il primo game togliendo Cunning che avrebbe tutorato [card]Gigadrowse[/card] e con il senno di poi forse l'avrei persa.
- Vs Big Zoo con Jace con 2 segnalini e Cappa/Balance a terra (con solo drop a 1 in cima) rimbalzo la sua Nacatl l'opponent rimane con solo hierarch in gioco ed attacca gioco Vendilion blocco e rimane con il board vuoto e vado a vincerla controllando di Jace.
Insomma tutte le volte che ho visto la fata mi ha sempre spostato la partita
Sideate:
1° Turno Ledless Dredge 2-1
- 4 Counterbalance 2 CS 2 Snare
+ 1 REB 1 Pyro 3 Pierce 3 Relic
SB In/Out piuttosto obbligati...le Reb fan sideate, sopratutto se on the play, ottime vs Careful Study, Scoperta ed eventuali Chain of Vapor (anche se ormai semmpre meno giocate) e Stifle che si sta vedendo in 3/4 copie...
2° Turno Italian Zoo 2-1
- 2 Vendilion
+ 2 Submerge
Tutto è forte perchè il nostro mazzo è altamente settato vs Zoo, sopratutto Italian, Vendilion non è sinergica con il game plane che in genere vogliamo adottare e non abbiamo altri Side Out fattibili...in tanti mazzi se si affronta Zoo si è abituati a sideare Out le FoW...ma qui vista la meccanica Cappa/Balance una volta assemblata non vorremo mai perdere delle partite causa drop evasivi o spell devastanti come Choke adesempio..
3° Turno Faeries UR 2-0
- 3 Firespout 2 CS
+ 1 REB 1 Pyro 1 Ancient Grudge 2 Pithing Needle
I Firespout non servono in questo Mu perchè segano solo ed esclusivamente Lavamancer...abbiamo i nostri che ci permettono di gestire le sue bestie.
Ancient e Needle vanno a gestire carte fastidiose come Waste, Factory, E.E., Needle avversari che nominano Cappa ecc...anche i Pierce possono entrare...come adesempio la Mono copia di Krosan per andare ad aumentare il numero di drop a 3.
Ancient l'ho messo anche per avere risposta a Jitte (vista in G1) che una volta carica rende delle bustine vuote i nostri Mancer/Clique.
Obv vs la versione più classica Ugr le sideate variano...
4° Turno Merfolk UB 2-1
- 4 Counterbalance 1 Jace 2 CS
+ 1 REB 1 Pyro 2 Pithing Needle 2 Pierce 1 Ancient Grudge
Merfolk è un MU da tenere sempre sott'occhio perchè è uno di quei mazzi che bene o male trovi sempre...mi son settato già dal maindeck mettendo Lavanacer in due copie che mi sposta troppo il Mu...unito a Firespout e StP ci permettono di gestire i pesci fin dal G1.
Post sb diventa un Mu davvero divertente da giocare perchè arriviamo ad un parco removaul davvwro interessante ed abbiamo (finalmente) soluzione alla nostra bestia nera: Aeter Vial.
Nel 99% dei casi se si riesce a gestire quell'artefatto vinciamo perchè:
è obv più lento
i nostri counter vanno gestire gli spells chiave
non riuscirà a sfruttare Standstill perchè se avremo una delle nostre bestie a terra e l'opponent idem non calerà l'incantesimo perchè prendersi nei denti una rimozione e ritrovarsi in un'ventuale situazione di svataggio non è un gran mossa ^^.
Una carta che son tentato a provare è Repeal.
5° Turno Spiral Tide pdL 2-0
- 3 Firespout - 4 StP
+ 1 REB 1 Pyro 3 Pierce 2 Krosan Grip
Beh Mu davvero ottimo...ho messo le Krosan non perchè hanno un utilizzo particolare ma perchè sono un Drop a 3...davvero troppo fondamentale per come drop.
Top8 Merfolk UB 2-0
- 4 Counterbalance 1 Jace 2 CS
+ 1 REB 1 Pyro 2 Pithing Needle 2 Pierce 1 Ancient Grudge
Top4 Big Zoo 2-0
- 2 Vendilion
+ 2 Submerge
In vista di Zenith e Pw vari avevo fatto un pensiero a sideare anche qualche copia di Pierce ma visto che avevo vinto il G1 non volevo forzare troppo la sideata.
In conclusione...il mazzo l'ho ritrovato come l'avevo lasciato...
UN RULLO COMPRESSORE
il mazzo non l'avevo ritestato dall'ultima volta che lo portai al torneo a bologna...l'ho rimontato la sera prima del torneo facendo i seguenti "ragionamenti":
Un buon mazzo al momento deve avere:
un modo per star contrastare i Natural Order
la posbbilità di gestire critter, accelleratori vari ecc...
un buon reparto counter per star sopra a combo
quindi la cleta è ricaduta su Supreme
Lavamancer davvero fondamentale quando il tocca il board , magari post Firespout, fa generalmente game...è davvero il drop a 1 più versatile di sempre che va a migliorare notevolmente dei nostri mu assolutamente non facili.
Contro dredge adesempio è una di quelle carte che ti può far tenere una mano e vincere.
Se non li avete provati o siete ancora scettici nel giocarli provateli e poi i direte
Le altre news Pierce, Grudge e sopratutto Submerge promosse a pieni voti
L'unica carta che mi è mancata è stata la 4^ copia di Firespout...in utto il torneo li ho visto davvero poco in 1 partita vs Zoo e 1 copia nel 3° game vs il 1° merfolk e 1 nella seconda in top8 sempre vs Tritoni.
Di altro direi solo qualche cantrip aggiuntivo...valutavo sopratutto Repeal o ventualmente Predict...ma preferisco di gran lunga il rimbalzino/cantrip.
Obiettivamente penso di aver giocato il deck al max per tutto il torneo
P.s. mi son arrivati vari Pm in cui mi vien chiesto come sia il mu vs Gw Zenith..la risposta è Giocabile ma con questo maindeck e relativa SB

^^.
@krimine: grazie

hai esattemente le mie stesse ide sugli argomenti da te citati.