Valleyman ha scritto:
1) Vedo che Vexing Devil ha preso il posto di Guida Goblin, il che non mi convince molto. Cosi' ti rimangono solo 4 creature "vere" per picchiare, cioe' i delver. Perche' di fatto il diavolo siamo tutti d'accordo nel dire che e' uno sparo che fa 4 danni. Non e' meglio affiancare il diavolo a guida goblin ? Altrimenti le 4 spighe dell'oppo andranno sempre e solo su delver e non faremo quasi mai danno da combat.
Anche a me piacerebbe giocare con le guide goblin, ma c'è un problema di build, perchè dobbiamo considerare il delver count e l'efficacia di guida.
Guida Goblin quando è più efficace? Ovviamente in turno 1, date le sue caratteristiche. IMHO in turno 2 è già a 50% della sua efficacia, e in T3 è già praticamente carta morta.
Quindi, per sfruttare appieno Guida, bisogna PER FORZA giocare il 4x, così come con Delver. E mancano ancora da inserire Snapcaster, Vexing, Thunderous wrath e la ruota rossa. Si fa fatica. Vedo che nella tua lista sei riuscito a farceli stare, ma giochi 1x di snap, troppo randomico imho, 3 goblin guide che non sono efficaci per il ragionamento fatto sopra e meno counter (ne parliamo poi).
Insomma, è da testare, ma non mi sembra la via adatta.
Ricordiamoci che Delver lo possiamo difendere con Spell pierce (e FoW....) e che diavolo non sempre diventerà uno sparo (l'oppo si sente così agile a partire a 16 pv meno eventuali fetch contro un mazzo come il nostro?)
Comunque il tuo ragionamento è giusto, e anch'io a volte ho sentito questa mancanza.
Imho goblin guide NON è la risposta, perchè è anch'essa una creatura fragile (dal 2° turno è quasi carta morta).
Io sto testando (ma sono all'inizio, si vedrà) una lista tricolor con [card]steppe lynx[/card], creatura anch'essa fragile, ma meno carta morta di goblin guide e spalla più consona a Delver.
Vedrò come vanno i test..
Valleyman ha scritto:
2) Le force sono proprio necessarie in questo mazzo ? Di fatto con l'aggiunta dei miracoli ( che richiedono di cantrippare tantissimo ) i possibili pitch per force sono solo le altre force e gli altri counter ( perche' delver non lo pitcheremo mai visto che sara' in gioco e snapcaster è un cantrip )
4 daze e 2 spell pierce secondo te sono troppe poche protezioni ?
Puntare su un main molto piu' aggro e su un side pieno di counter ?
Le force sono utili non tanto per spell dell'oppo, ma come protezione cc0 per le rimozioni/spari sul nostro delver. Un delver che soppravvive la prima rimozione dell'oppo è in grado di mettere la partita in discesa, anzi diciamo che il nostro primo obiettivo è farlo soppravvivere il più possibile, e force serve troppo in questo caso (anche a costo di pitchare via snap, o cantrip). Poi ovvio, contro mazzi con poche rimozioni, si sidano out.
Davvero, preferisco rischiare di non sfruttare al massimo i miracoli piuttosto che perdere un delver..
Ripeto a costo di risultare pedante: il gameplan deve essere fast delver protetto da rimozioni, e chiudere grazie alla sua race volante e magari aiutato da qualche botto.
Tutto quello che riusciamo a metterci "di più" deve venire dopo questo gameplan.
Valleyman ha scritto:
3) Su Time Walk vs Wheel of Fortune non riesco a decidere quale sia meglio. Sicuramente Wheel of Fortune ci riempie la mano di spari e quindi potenzialmente fa piu' danni. Pero' è meno facile da giocare di miracolo, nel senso che se la flippi di turno 3 non la giochi cosi' volentieri perche' magari hai in mano 3 spari ... Time walk la giochi sicuro, male non puo' fare. Boh
Per me Time Walk invece è poco giocabile, proprio perchè tendiamo a svuotarci la mano e non è detto che avremo sempre un delver flippato in campo.
Wheel ci aiuta a sopravvivere meglio nel mid game, che è il nostro punto debole, e quindi e da ritenersi migliore IMHO.
è chiaro che se la peschiamo presto, l'unica cosa da fare è aspettare branza (o snapcaster, che tu giochi in 1x e anche per questo non va bene) e rimetterla in cima.
Valleyman ha scritto:
Cosa ne pensi di una lista di questo tipo
Cita:
Creature 12
4 Delver of Secrets
4 Vexing devil
3 Goblin Guide
1 Snapcaster Mage
Cantrip 12
4 Brainstorm
4 Ponder
2 Temporal Mastery/ Reforge of the soul
Spari 12
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
4 Thunderous wrath
Protezioni 6
4 Daze
2 Spell Pierce
Lande 18
In parte ti ho già risposto, ma per riassumere:
-Guide non può essere la spalla solida (o circa) che cerchiamo a delver, e in più non posssiamo giocarla che in 4x;
-1 solo Snap è troppo poco, sopratutto coi miracoli nuovi.
- FoW è la nostra migliore protezione al nostro miglior gameplan, ossia race di delver coadiuvato da botti.
Se vuoi tenere una lista leggera di counter, è meglio così:
GranataGoblin ha scritto:
Creature 14
4 Delver of Secrets
4 Vexing devil
4 Goblin Guide
2 Snapcaster Mage
Cantrip 10
4 Brainstorm
4 Ponder
2 Reforge of the soul
Spari 11
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
3 Thunderous wrath
Protezioni 7
4 Daze
3 Spell Pierce
Lande 18
Ma IMHO ripeto sei troppo condizionato dalle rimozioni dell'oppo sui tuoi beater.
Spero di averti risposto un po' a tutti, in un post hai sollevato le maggiori problematiche di questo deck, e ci sarebbe da parlarne per ore
Se hai ancora dubbi, scrivi pure qui o in privato.
Ricordo sempre che tutto quello che scrivo è IMHO e non ho pretese di avere il sapere assoluto, mi baso solo su test (tanti) e deduzione logica.
Inoltre, aspettiamo tutti i primi tornei post-Avacyn per vedere come evolveranno concretamente le liste.
EDIT: Correggimi se sbaglio ma la tua lista ha 58 carte.
Cmq sopra ti ho postato una lista adatta al tuo stile di gioco.
-------------------------------------------------------------------------------
RIEDIT:Comunque, per dare uno spunto a tutti quelli che si stanno lanciando su questo bel mazzo ed incentivare il testing, ho elaborato un paio di liste per tutti i gusti con le nuove carte di Avacyn:
UR Delver "classico" con [card]guide goblin[/card]:GranataGoblin ha scritto:
Creature 13
4 Delver of Secrets
4 goblin guide
3 Vexing devil
2 Snapcaster Mage
Cantrip 9
4 Brainstorm
4 Ponder
1 Reforge the soul
Spari 11
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
3 Thunderous wrath
Protezioni 9
3 Force of Will
3 Daze
3 Spell Pierce
Lande 18
PS. Possibile inclusione di [card]Noxious Revival[/card]
UR Delver "classico" senza guide:GranataGoblin ha scritto:
Creature 11
4 Delver of Secrets
4 Vexing devil
3 Snapcaster Mage
Cantrip 10
4 Brainstorm
4 Ponder
2 Reforge the soul
Spari 11
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
3 Thunderous wrath
Protezioni 9
3 Force of Will
3 Daze
3 Spell Pierce
Lande 19
PS. LA VERSIONE SENZA GUIDE SI STA RIVELANDO POCO PERFORMANTE
URw Delver sperimentale con [card]Steppe Lynx[/card] al posto di GuideGranataGoblin ha scritto:
Creature 13
4 Delver of Secrets
3 Vexing devil
4 [card]Steppe Lynx[/card]
2 snapcaster
Cantrip 9
4 Brainstorm
4 Ponder
1 reforge the soul
Spari 11
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning