Dunque dunque, mi accingo a postare dopo settimane di net-test direi con un livello di avversari anche molto buono. La versione che fin da subito mi ha stuzzicato di più è quella riportata alla ribalta dall'Arcinoto prima e Morgothian poi, ovvero URB. La lista che gioco ora come ora è questa, molto simile.
// Lands
2 [R] Volcanic Island
2 [A] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
3 [TE] Wasteland
2 [ON] Flooded Strand
6 [ZEN] Island (3)
1 [ON] Bloodstained Mire
// Creatures
3 [JGC] Grim Lavamancer
4 [MI] Phyrexian Dreadnought
4 [RAV] Dark Confidant
2 [FD] Trinket Mage
// Spells
4 [SC] Stifle
2 [TSP] Trickbind
4 [AL] Force of Will
3 [FNM] Brainstorm
3 [DIS] Spell Snare
3 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [CS] Counterbalance
2 [FD] Engineered Explosives
4 [A] Lightning Bolt
// Sideboard
SB: 2 [ZEN] Spell Pierce
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [SHM] Firespout
SB: 2 [PT] Nature's Ruin
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [B] Red Elemental Blast
SB: 1 [10E] Pithing Needle
Sono 19 terre, e devo dire che IMHO per questo deck sono il numero giusto. Più che altro perché il deck ha una CC medio veramente basso, e con tre mana facciamo tutto quello che vogliamo: in più ci sono i Dark Confidant e le cappe che ci aiutano veramente tanto se vogliamo trovare la terza terra per le carte di side come Firespout e Ruin. Ah questa è la lista che gioco, certo sostituire una-due island per altre due dual ci potrebbe stare =)
C'è però un discorso di bilanciamento, molto legato alla side, che non condivido. Secondo me 1x di Trinket non ha senso, perché o giochiamo a cazzo duro e gli ahi/esplosivi/Reliquie le mettiamo in più copie, oppure un 3x almeno ci serve: per questo sto pensando ad un 3x di Dreadnought e 3x di Trinket.
Un idea molto blasfema che mi stava venendo era di togliere le Brainstorm: scelta apparentemente senza senso, ma testando il mazzo ho notato che non abbiamo morchie da rimischiare e carte da avere...mi spiego meglio. In questo mazzo, fra cappa e Confidant, abbiamo già motori di manipolaggio e pescaggio assai migliori: in più il costo medio come detto è bassissimo, e non vogliamo di solito rimischiare molte cose nel deck. In più il tutto va ad intasare in maniera spropositate la curva ad 1, già intasatissima in questo mazzo.
Di sostituti ne abbiamo, ovviamente: prime fra tutte le Vendilion, carta che da quando ho preso in mano il mazzo sto provando a inserire. Altrimenti possiamo sempre tagliare Grim/Fulmini se il nostro meta è popolato da control.
Side: Restano i dubbi di prima, legati al trinket-tutoraggio. A mio avviso gli 1x non sono proprio il massimo, anche se lo spazio è contato, certo. Se avete optato per le Vendilion di main si potrebbe pensare a togliere i pierce e un extirpate e aumentare una reliquia e un ago...Come detto e come ovvio, qui dipende molto dal vostro meta.
My 2 cents

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine