Oggi è sab 11 apr 2026, 12:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 15:48 

theg ha scritto:
hops scusate, mea culpa! vabbe che bitter odreal era improponibile come chiusura...che ne pensate invece del chalice + multani come draw engine?

perche' cercare un draw engine con 2 carte quando glimpse e' un draw engine con 1 carta? per evitare calice a 0 che puoi tranquillamente bouncerare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 21:18 

Il mazzo è carino, ma va limato bene. Il problema reale è che quando decidiamo di scombare, dobbiamo farci bene 2 conti: giocando 16 creature utili (1/4 del mazzo in sostanza) possiamo generalizzare che la probabilità di pescarne una nella nostra pescata successiva è del 25% circa. Detto questo, come possiamo fare per ottimizzare la nostra giocata? Se siamo intenzionati a castare glimpse, bisogna avere almeno 4 creature castabili in mano per avere, non dico la certezza, ma almeno una buona probabilità di pescarne un'altra e poter continuare lo storm. Se abbiamo doppio glimpse e se entrambi passano, il numero di creature da avere in mano si riduce della metà.

Se riusciamo a rendere la combo molto stabile (ed è possibile) possiamo tranquillamente infischiarcene di proteggerci anche perchè l'oppo non sprecherà mai un counter sulle creature, i target più probabili sono glimpse, retract o acceleratori (alla fine noi arriviamo ad avere 4 counter in mano più le duress).

Testando un po' sono giunto a questa lista (il side è ancora da definire e non scrivo le 16 creature artefatto a cc0 tanto non ne esistono altre):

MANA:

4 [card]City of Brass[/card]
4 [card]Forbidden Orchard[/card]
3 [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4 [card]Lotus Petal[/card]
2 [card]Mox Opal[/card]

Mox opal è più forte di chrome mox qui perché non ci da svantaggio crate e giocando molti artefatti non avremo alcun problema. Le lande ci danno mana penta così non dobbiamo preoccuparci. Le fetch non sono assolutamente necessarie, chiudiamo di 3°, di 2° se sculiamo e una volta ci sono riuscito pure di 1° con doppio glimpse (faccio schifo, lo so :-p ), le fetch non servono proprio, preferisco giocare lande sicure e non essere a rischio stifle. Elfe ci aiutano a tirare glimpse il prima possibile senza aver bisogno di lande giu.

DRAW:

4 [card]Glimpse of Nature[/card]
3 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Ponder[/card]
4 [card]Street Wraith[/card]

Beh, senza glimpse non esisterebbe il mazzo quindi 4x d'obbligo. 4 wraith che ci aiutano troppo facendoci pescare senza aver bisogno di usare il poco mana di cui disponiamo. Branze in 3x e ponder in 4x perchè non giocando fetch branza risulta meno forte di ponder.

"GIRELLI"

4 [card]Retract[/card]

Ho testato anche hurkyl's, ma due mana sono troppi, spesso mi mancava il mana per castarlo e mi chiodavo, quindi bocciato. Magari cambiando la manabase si possono giocare.

PROTEZIONI

4 [card]Pact of Negation[/card]
3 [card]Duress[/card]

Patti e duress. Imho altro non serve.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 15:05 

2 cosine piccoline:

1° manca la chiusura anche se intuibile. 1x di Grape tutta la vita!

2° al posto di Wreith, che ne dici di inserire manamorphose? fa la stessa cosa, ma ci aggiusta il mana tantissimo!

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 16:21 

La lista di bastardo dentro mi piace e mi sembra equilibrata, unici dubbi che ho: utilità dei duress (2 non sono troppo situazionali?) e sul numero di manipolatori (non sono troppi 4 ponder + 3 brainstorm?)

Manamorphose non va la stessa cosa, per usarla devi cmq tappare due mana! Questa cosa potrebbe creare problemi!

Alcune tra le mie referenze su Tipo1: Referenze
Su ebay ho oltre 45 feedback positivi con questo nick!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 18:47 

@z110man: per me i manipolatori sono pochi. infatti alla lista di bastardo ho dovuto fare queste accorgimenti per vedere se riusciva a girare.

- 3 duress
- 1 Mox Opal (ne basta vedere 1, poi è leggendario)

+ 1 branza
+ 1 hurkyl (mi ha salvato troppo la scombata, in 1x come 5° girello)
+ 2 Preordain

ora il problema sono le protezioni xD

4 patti sono un po' poche, e vorrei provare a inserire un po' di Duress, ritardando di fatto però la scombata.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 20:22 

@hadhod: sì la chiusura è grapeshot, me la sono dimenticata :-p . Manamorphose non è così forte quanto sembra in questo contesto: avendo il mana centellinato, rischiare di beccarci counter sui denti perdendo di conseguenza 2 preziosissimi mana, imho è troppo pericoloso. Abbiamo mana penta in ogni caso quindi wraith fa la stessa cosa solo che la fa meglio.
Opal è sì leggendario, ma lo voglio vedere sempre, quindi 2x. Giocarlo monocopia lo si vede una partita sì e una no.
I girelli sono più che sufficienti, son tentato addirittura di fare -3 branza +2 preordain +1 hurkyl perché le duress non le toglierò mai, il 3x rimane li.

Fortunatamente di stax se ne giocano pochi però devo dire che dipende molto dalla mano sua: se vede trini o calice siamo a pecora, altrimenti vinciamo isi, direi un 40-60 in ogni caso. Post side la situazione migliora. Io la sto sviluppando un po' così:

4 krosan grip (è l'unica per uscire da CB)
2 seed of innocence
4 orim's chant
1 hurkyl's/rebuild

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 21:53 

bastardodentro ha scritto:
@hadhod: sì la chiusura è grapeshot, me la sono dimenticata :-p . Manamorphose non è così forte quanto sembra in questo contesto: avendo il mana centellinato, rischiare di beccarci counter sui denti perdendo di conseguenza 2 preziosissimi mana, imho è troppo pericoloso. Abbiamo mana penta in ogni caso quindi wraith fa la stessa cosa solo che la fa meglio.
Opal è sì leggendario, ma lo voglio vedere sempre, quindi 2x. Giocarlo monocopia lo si vede una partita sì e una no.
I girelli sono più che sufficienti, son tentato addirittura di fare -3 branza +2 preordain +1 hurkyl perché le duress non le toglierò mai, il 3x rimane li.

Fortunatamente di stax se ne giocano pochi però devo dire che dipende molto dalla mano sua: se vede trini o calice siamo a pecora, altrimenti vinciamo isi, direi un 40-60 in ogni caso. Post side la situazione migliora. Io la sto sviluppando un po' così:

4 krosan grip (è l'unica per uscire da CB)
2 seed of innocence
4 orim's chant
1 hurkyl's/rebuild

io l'opal in 1x la vedo sempre ed è quella che mi da il mana che voglio. (poi sono uno di quelli che si tiene in mano tutte le creature a meno di essere a 4 PV, in attesa di un glimpse xD)

mi piace invece quello che hai detto, ovvero - 3 branza + 1 hurkyl (che mi ha salvato molte volte) + 2 preordain

SB: Xantid Swarn e/o Carpet of Flowers?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 13:33 

hadhod ha scritto:
io l'opal in 1x la vedo sempre ed è quella che mi da il mana che voglio. (poi sono uno di quelli che si tiene in mano tutte le creature a meno di essere a 4 PV, in attesa di un glimpse xD)

mi piace invece quello che hai detto, ovvero - 3 branza + 1 hurkyl (che mi ha salvato molte volte) + 2 preordain

SB: Xantid Swarn e/o Carpet of Flowers?

@Mox Opal: non lo so, testerò e ti farò sapere.

@SB: xantid swarm mai e poi mai in legacy. Vedi, visto che girano mille removal, finchè lo caliamo e aspettiamo il turno successivo per attaccare e poi scombare, lui ha tutto il tempo di rimuovercelo. Con orim invece basta castarlo, è vero che ci occupa 1 mana, ma per me non è mai stato un problema.
Perchè carpet of flowers? devi castare grosse bombe e ti serve tanto mana? a me non sembra...

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 17:15 

carpet serve tantissimo in MU come Bant e tritoni (almeno per questo l'ho considerato) dove il denial si fa sentire e per evadere facilmente Spell Pierce e Daze molesti.

Xantid è, da giocatore di Belcher, forse una ottima carta, ma da vedere in base al meta (se hai tutti settati contro aggro, non la metterei mai). in genere poi i control, sideranno fuori spighe per mettere spell pierce, quindi non è proprio slot buttato.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 19:21 

mazzo provato... e abbandonato, ma solo perché non mi divertiva.

comunque, secondo me ci vorrebbe qualcosa che non ci faccia dipendere del tutto da glimpse, o si potrebbero aggiungere altre protezioni.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 20:46 

Circa un annetto fà avevo avuto la stessa idea di storm combo legacy con la sola variante di giocare [card]land grant[/card] e 4 tropical da tutorare e provando anche [card]summoner's pact[/card] per tutorarci mana (ESG) o creatura per pescare ([card]skyshroud cutter[/card] utile in casi in cui si pesca altro e si rischia di far inchiodare il girello).
Per il resto il "motore" era lo stesso: glimpse+creature+retract.

Il problema fondamentale del deck è che ha pochissimo mana a disposizione (problema minore) e dipende solo ed esclusivamente da Glimpse (problema abnorme) e facilmente sarà il bersaglio dei counters, ma senza di lui non si parte col girello.
Giocare troppe protezioni lo inchioda/rallenta troppo, giocarne poche lo rende fragile, quindi ho sempre trovato che le uniche soluzioni per il deck siano dei paletti tipo Xantid o anche [card]defense grid[/card] per poi scombare tranquilli, ma già la grid ha un casting cost non particolarmente agile per un deck dal mana contatissimo.
Pact è bello, ma solo a combo iniziata e quindi non ci protegge particolarmente da un fast-chalice@1.
FoW per ovvi motivi è particolarmente impraticabile dovendo pitchare.

Non ho mai provato ma forse, se ci si riuscisse, uno splashino bianco per orim/abeyance sarebbe utile magari da affiancare a qualche altra protezione.

Ah, per la cronaca giocavo anche i [card]wild cantor[/card] perchè praticamente si castano a 0, son tutorabili di summoner's pact e filtrano il mana e alle volte permetto quel terra-cantor, terra-sacco cantor e ho 2 mana per partire che fà comodo (non sempre si riesce ad avere 2 terre giù o terra-petalo).

"Ieri è Storia, Domani è un Mistero, ma Oggi è un Dono: per questo si chiama Presente."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2