Oggi è gio 16 apr 2026, 11:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 13:38 
Legendary Creature

@mandalore:
Innanzitutto complimenti x il risultato.
hai ragione, ho visto che erano 17 ed ho editato (avevo copia-incollato dal report di over). C'era un doppione di relic e una pyroblast di troppo (ma non sono sicuro, non avendo più giocato il mazzo da allora).

Le modifiche che hai fatto sono più che ragionevoli e non mi dispiacciono affatto: alla fine ci troviamo daccordo su molti punti, compresa la descrizione del mu contro landstill (come ho detto io, tutto gira intorno a far entrare cb).
Merfolk al tempo non aveva il nuovo lord e gia facevo fatica con i firespout, che tra daze e cursecatcher son davvero pesanti cmq da giocare. Figuriamoci se ha vial.

Contro stax, ho portato il mazzo a Milano in un periodo in cui armageddon stax andava molto di moda. Sostanzialmente il crogiolo era di main giusto x quel mu: risolverlo vuol dire andare in discesa.
Il gioco si sviluppa valutando di far entrare alcune minacce, es ghostly prison che x noi è una cosa non importante. Accedere velocemente all'esplosivo e far esplodere il giusto palo in funzione della situazione: delle volte calice (set a 0) delle volte i pali grossi come crucible (set a 3). Un reset mirato + gambero ed è game delle volte anche girandolo una volta (causa anciet tomb).
Le sidate buone ovviamente sono i trigoni e le krosan, avere crogiolo aiuta molto.

Ora, come gia detto, mi piacerebbe avere l'ago di main vistoche le chiamate stanno aumentando a dismisura (e.e., vial, muta, qasali...).

@haakon:
Cita:
Infine odio le 61 carte ma nn saprei che togliere

sono daccordo che giocare a 61 è tendenzialmente sempre un errore. Fortunatamente qui è un errore ridotto vistochè si parla di tool di trinket e si hanno cmq brain e cappe.
Purtroppo x scendere a 60 avrei dovuto rinunciare allo slot crogiolo/ago che è troppo forte da levare. Non avendo trovato soluzione all'enigma, giocavo a 61: non è stato cosi critico alla fine.

Togliere uno standstill x una cappa ci sta, come anche detto da mandalore. Soprattutto come è il meta oggi, approvo la vostra idea.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 22:09 

Secondo me, giocare mono Academy RUins con, come target, soltanto Esplosivi (1x) e Crogiolo (1x) e, talvolta, Dreadnought quando hai tanti stifle effects in mano, è abbastanza senza logica.
O meglio, mi sembra illogico giocare con 4 Counterbalance (UU) e 8 terre incolore su 22. Nei miei test, con una simile configurazione, Counterbalance di II^ la faccio davvero raramente.

Comunque, se non si era capito, appoggio la scelta di mono Trygon, mi chiedevo però come lavorasse in quanto mai provato (mi rivolgo ad Ivanhoe).

Gli Standstill, penso che in meno di 3 copie perdano senso in quanto diverrebbero non poco randomici.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 17:09 

Ciao a tutti, innalzo questo topic con nuove considerazioni.

Innanzitutto, penso che il terreno stia diventando nuovamente ideale per giocare questo deck, data la ''rinascita'' di Canadian Threshold e ANT anche in Italia.

La lista che sto giocando è alquanto classica:

3x Flooded Strand
3x Polluted Delta
4x Mishra’s Factory
3x Wastelands
2x Volcanic Island
2x Tropical Island
4x Island

4x Tarmogoyf
3x Phyrexian Dreadnought
3x Trinket Mage
2x Sower of Temptation

4x Stifle
4x Brainstorm
4x Force of Will
4x Counterbalance
3x Standstill
3x Daze
3x Sensei’s Top
2x E. Explosives
1x Trickbind

Da una settimana ho ripreso intensamente i test, con risultati confortanti.

Sarò io che vado storto, ma raddrizzo i mu brutti e peggioro quelli belli, pressapoco soltanto oggi ho fatto:

Dreadstill vs Gobln 2-0
Dreadstill vs Enchantress 2-0
Dreadstill vs Faerie Stompy 0-2
Dreadstill vs ANT 2-1
Dreadstill vs RGb Loam 2-0
Dreadstill vs Ug Merfolks 2-1
Dreadstill vs Pox 2-1
Dreadstill vs RGb Loam 2-0
Dreadstill vs Lavamancer Thresh 2-1
Dreadstill vs RG Loam 1-2
Dreadstill vs Uwb Landstill 0-2

In sotanza, sto ponderando di rilanciare questo deck sin dal prossimo evento ufficiale, ma vorrei pareri anche da parte di chi lo gioca e lo sta testando in questi ultimi giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 17:46 

Lord of the XD ha scritto:
Per quanto riguarda Landstill [omissis] Io dico che, se caliamo C-Balance, lui rema se non trova risposte.

Da giocatore di landstill: e' tutto vero :'|

Triste, ma vero

Se cali cbalance ad inizio partita e io non ho risposte, io sono a pisciare
Se cali cbalance a meta' partita' e io ho giu' almeno 6 lande, io non sono messo malissimo.

Se tenti di ammazzarmi di goyf, non hai capito cosa stai giocando :-D

Di side per dreadstill si mette meglio, REB e Krosan su tutto

Personalmente considero Dreadstill il meciap piu' variabile che posso avere.
Tutto sta nella capacita' nel giocatore.

Contro alcuni so di essere 30-70, contro altri so di essere 80-20.

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 17:56 
Legendary Creature

lord of x d ha scritto:
Comunque, se non si era capito, appoggio la scelta di mono Trygon, mi chiedevo però come lavorasse in quanto mai provato (mi rivolgo ad Ivanhoe).

come sopra scritto:

Cita:
@loxd: dove tu vedi il monotrygon io vedo 3 soluzioni ad art/inc.
Tu mi chiederai "xke allora non direttamente 3 krosan?", la risposta va da se. Oltre alla teoria di differenziazione ben esposta da nassif, krosan non è carta blu: il numero di carte blu in un blu based va sempre tenuto d'occhio.
"Ma è solo una carta la differenza!", sono proprio questi dettagli che fanno la differenza. Chi gioca vintage lo può ben confermare

Cita:
O meglio, mi sembra illogico giocare con 4 Counterbalance (UU) e 8 terre incolore su 22. Nei miei test, con una simile configurazione, Counterbalance di II^ la faccio davvero raramente.

xke 14 terre che danno blue non bastano? è un configurazione stra-consolidata anche nei base drain in t1.
hai anche 4 brain e 4 cappe x sistemare la cosa.
ma nonostante questo è sempre necessario farlo di secondo? delle volte slandare è la scelta migliore, poi si vede di cappa/brain.
Problema che si è presentato raramente e non è mai stato cosi cruciale.

Cita:
Secondo me, giocare mono Academy RUins con, come target, soltanto Esplosivi (1x) e Crogiolo (1x) e, talvolta, Dreadnought quando hai tanti stifle effects in mano, è abbastanza senza logica.

ah si? xke senza logica?
non mi devo riempire di artefatti: la recursion serve solo x trinket.
Senza contare una possibile di tormod post side o altri mille giochi che puoi fare.
a me paiono anche tanti come target x una regrowth formato terra :-p

Cita:
Gli Standstill, penso che in meno di 3 copie perdano senso in quanto diverrebbero non poco randomici.

randomico è un 1x non tutorabile.
questi sono 3x, sono un motore di pesca: basta risolverne uno.
Ci sono molte condizioni in cui fare standstill di secondo è una pessima mossa, delle volte (spesso) lo devi fare in momenti in cui sai che va a segno.
E x questo non significa esattamente il secondo turno.
3 o 4 non ti accorgerai più di quel tanto della differenza, ometterli invece decisamente si.

Cita:
''rinascita'' di Canadian Threshold

il mu che spero sempre di incontrare quando gioco dreadstill :-)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 18:27 

Innanzitutto complimenti per il primer.

Mi chiedevo :

visto il meta attuale, non è più conveniente giocare trygon di main e utilizzare una lista ugw un'attimo più controllosa della versione ugr?

sarà ma io ho l'incubo dell'enchantress. :-(

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 18:42 

Gump ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il primer.

Mi chiedevo :

visto il meta attuale, non è più conveniente giocare trygon di main e utilizzare una lista ugw un'attimo più controllosa della versione ugr?

sarà ma io ho l'incubo dell'enchantress. :-(

L'Enchantress è uno dei nostri MU migliori. Hai mille modi per ciudere (race di goyf o gambero, factories + trinket ecc...) e al tempo stesso se cali C-Balance lui è pressappoco fottuto il più delle volte ^^

Piuttosto, di togliere il rosso non se ne parla proprio, altrimenti vs Goblin e Tritoni diventa difficile davvero vincere.

Cita:
randomico è un 1x non tutorabile.
questi sono 3x, sono un motore di pesca: basta risolverne uno.
Ci sono molte condizioni in cui fare standstill di secondo è una pessima mossa, delle volte (spesso) lo devi fare in momenti in cui sai che va a segno.
E x questo non significa esattamente il secondo turno.
3 o 4 non ti accorgerai più di quel tanto della differenza, ometterli invece decisamente si.

Ivanhoe, io parlavo di togliere il terzo :-p

Non ne ho mai giocati più di tre in Dreadstill, difatti, visto che a volte son più dannosi che utili.

Concordo per quanto riguarda Thresh :-D ma l'Academy, per quanto l'abbia provata e riprovata, mi sono accorto che era quasi sempre meglo avere una Mishra addizionale oppure un'isola basica. Questione di gameplan, forse.

VonDoom ha scritto:
Per quanto riguarda Landstill [omissis] Io dico che, se caliamo C-Balance, lui rema se non trova risposte.

Da giocatore di landstill: e' tutto vero :'|

Triste, ma vero

Se cali cbalance ad inizio partita e io non ho risposte, io sono a pisciare
Se cali cbalance a meta' partita' e io ho giu' almeno 6 lande, io non sono messo malissimo.

Se tenti di ammazzarmi di goyf, non hai capito cosa stai giocando :-D

Di side per dreadstill si mette meglio, REB e Krosan su tutto

Personalmente considero Dreadstill il meciap piu' variabile che posso avere.
Tutto sta nella capacita' nel giocatore.

Contro alcuni so di essere 30-70, contro altri so di essere 80-20.

Purtroppo, ultimamente Landstill mi asfalta spesso. Sarà che trovo tutti quelli che montano Krosan Grip di main X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 18:53 

il fatto però è che, parlo per me, se mi trovo a giocare dreadnought, lo vedo subito distrutto o preso con l'ob ring, e visto che i counter (fow e snare, daze diventa inutile visto il mana che fa) vengono utilizzati per i pescanti non ho modo di appoggiare nulla se non un mishra(che fa poi 2 danni a turno). Punto morto diventa poi un vero chiodo a nostro svantaggio.

Io non mi sento di prenderlo così sottogamba enchantress. Forse mi faccio troppi complessi, ma le poche partite che porto a casa sono solo quelle pre-side; pos-side non ne parliamo neanche.

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 19:03 

Gump ha scritto:
il fatto però è che, parlo per me, se mi trovo a giocare dreadnought, lo vedo subito distrutto o preso con l'ob ring, e visto che i counter (fow e snare, daze diventa inutile visto il mana che fa) vengono utilizzati per i pescanti non ho modo di appoggiare nulla se non un mishra(che fa poi 2 danni a turno). Punto morto diventa poi un vero chiodo a nostro svantaggio.

Io non mi sento di prenderlo così sottogamba enchantress. Forse mi faccio troppi complessi, ma le poche partite che porto a casa sono solo quelle pre-side; pos-side non ne parliamo neanche.

Giochi gli aghi di side? Rendono le cose molto più semplici ; )

Daze non è affatto inutile. Nei primi turni la trovo fondamentale per coprirci da Enchantress/Enchantress Presence, che il deck vuole giocare sempre al 2^ turno. La chiave del match è bloccare quella.

Standstill un chiodo? Standstill, a meno che lo risolvi al 6-7 turno, al quale dobbiamo cercare di non arrivare se possibile, significa 3 carte per te.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 19:22 

Purtroppo, ultimamente Landstill mi asfalta spesso. Sarà che trovo tutti quelli che montano Krosan Grip di main X-D

Mi stai dicendo che girano dei landstill UWg ???? %-( :-?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 19:26 

VonDoom ha scritto:

Mi stai dicendo che girano dei landstill UWg ???? %-( :-?

No, il verde presumo sia uno splash soltanto, o il nero o il rosso come colore terzo lo trovo sempre ^^

Però alcune liste montano 1x di Tropicale (presumo) e le Krosan di main o di side, purtroppo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 19:31 

Contro enchantress hai 2 modi per vincere:

1) race veloce di tarmo/dreadnought (con mishra e trinket sei lento)
2) counterbalance che entra subito neutralizzandogli tutto a 1-2 (e magari a 3).

Ricordandosi che oblivion ring può essere stiflato, quindi fare race con un dreadnought protetto è possibile senza counters se si ha doppio stifle all'inizio (cosa non così impossibile visto che ne giochiamo 5/6 copie).
Personalmente contro enchantress vinco piu facilmente nel primo modo anche con tarmo, perchè solitamente bastano 2-3 turni per asfaltarlo visto che gli incantesimi counterati (insieme alle argothian) sono oro per pomparlo, sicchè basta tenersi la force per l'oblivion/journey to nowhere (ho visto usare anche questo). Cercare di lockarlo di cb può essere difficile qualora pescasse cartacce come replenish,sigillo trono o altre robe con cc alto (ovviamente SE non si ha fow).

EDIT: post side contro enchantress entrano 1 altro e.e. (se qualcuno tiene una copia extra in side), krosan grip e aghi, si potrebbe mettere anche 1 singola tormod da tutorare con trinket se si ha "paura" di replenish improvvisi :->

e un'altra cosa:
contro enchantress standstill è una carta che vorremmo subito, alla prima cazzata che gioca son 3 carte per noi, è uno dei MU dove possiamo farlo senza nessun problema ai primi turni, è contro aggro che non è così utile.

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 20:13 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
A mio modesto parere questo non sembra il momento migliore per giocare dreadstill, e lo dico con mio grande dispiacere perchè è un mazzo che adoro e mi diverte giocare.

Al momento il meta è troppo aggro e lo spopolare di qasali in naya zoo e bant nn ci rende la vita facile. Io al momento l'ho riposto nel cassetto aspettando il momento buono che sono sicuro arriverà.

Cmq si nota un lento declino dei mazzi con motore countertop, dovuti proprio all'evolversi del meta in una direzione + aggrosa.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 20:36 

Mandalore ha scritto:

2) counterbalance che entra subito neutralizzandogli tutto a 1-2 (e magari a 3).

Ricordandosi che oblivion ring può essere stiflato, quindi fare race con un dreadnought protetto è possibile senza counters se si ha doppio stifle all'inizio (cosa non così impossibile visto che ne giochiamo 5/6 copie).
Personalmente contro enchantress vinco piu facilmente nel primo modo anche con tarmo, perchè solitamente bastano 2-3 turni per asfaltarlo visto che gli incantesimi counterati (insieme alle argothian) sono oro per pomparlo, sicchè basta tenersi la force per l'oblivion/journey to nowhere (ho visto usare anche questo). Cercare di lockarlo di cb può essere difficile qualora pescasse cartacce come replenish,sigillo trono o altre robe con cc alto (ovviamente SE non si ha fow).

EDIT: post side contro enchantress entrano 1 altro e.e. (se qualcuno tiene una copia extra in side), krosan grip e aghi, si potrebbe mettere anche 1 singola tormod da tutorare con trinket se si ha "paura" di replenish improvvisi :->

e un'altra cosa:
contro enchantress standstill è una carta che vorremmo subito, alla prima cazzata che gioca son 3 carte per noi, è uno dei MU dove possiamo farlo senza nessun problema ai primi turni, è contro aggro che non è così utile.

post side per lui entrano choke in quantità industriali + city of solitude, il tutto aggiunto a una quantità enorme di cose non molto semplici da contrastare, quali 8 pescanti + 2 replenish.

con standstill non credo sia cosi semplice.

Morgothian ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 21:27 

Gump ha scritto:
Mandalore ha scritto:

e un'altra cosa:

post side per lui entrano choke in quantità industriali + city of solitude, il tutto aggiunto a una quantità enorme di cose non molto semplici da contrastare, quali 8 pescanti + 2 replenish.

con standstill non credo sia cosi semplice.

Beh allora se da lui entrano 8 carte da noi ne entrano almeno 5-6, e alla fine ad un gambero risolto lui può rispondere solo con oring oppure aura of silence (se l'ha sidata), o con isolamento ma solo se ha mano piena e ha già i pescanti giù, non sto dicendo che sia una passeggiata, e ovviamente gambero risolto al turno 56 non ti fa vincere ovviamente, ma con un po di accortezza e attenzione non è così impossibile vincere. E qui standstill ti da una grossa mano con il vantaggio carte, tieni inoltre presente che sidando le grip non solo abbiamo 1 hate vs incantesimi in piu, ma abbiamo anche 2-3 drop a cc3 per counterbalance, e tutte le porcate (escluso replenish) più grosse che ha sono appunto a cc3 (puoi sidare anche 1-2 firespout per la curva a cc3 e per segare le argothian se non hai altri esplosivi).

Per il discorso standstill invece contro enchantress è una carta castabile senza problema alcuno per questi semplici motivi:

a) lui non ha creature per attaccarci sotto standstill, ergo una semplice mishra può farci andare in vantaggio.
b) lui non slanda.
c) lui non ha manland e/o modi per fare cose sotto standstill (tipo decreto o cose così)

quindi uno standstill risolto sono sempre 3 carte per noi a meno che

a) lui abbia già uno o piu angeli 4/4 giù.
b) lui abbia giù un sigillo dei primordi/aura of silence.

e in entrambi i casi solo un idiota giocherebbe standstill, non sto dicendo che lo devi giocare SICURAMENTE una volta che lo peschi, ma che come contro burn e altri mazzi che non hanno slandi/creature puoi permetterti di giocarlo senza remore nella maggior parte dei casi. Poi se come me peschi 3 terre di standstill allora è un discorso diverso...

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo