Rivè,
per quanto puoi pensare che vada sull'ironia o sul personale, io ho semplicemente un modo di pormi mio particolare, ma ti assicuro che non ce l'ho con te. Espongo le cose con esempi stupidi o con sarcasmo semplicemente perchè non sono nessuno per tenere gli altri a lezione, e trovo abbastanza pallosi i "trattati magicistici".
Detto questo, i match up a mio modo di vedere NON sono questione di gusti.
Se tu hai , su 60 carte, 20 che danno fastidio a un archetipo, e 6 che danno fastidio a un altro, non è questione di gusti, è questione di matematica, sapere contro chi sei avvantaggiato.
Cita:
Per me questo non è vero, ho tanti modi situazionali di proteggermi al contrario contro storm non ho nessun modo di proteggermi dopo che ha scombato.
Vero. Ma il discorso è:
* Quanti modi di impedire di scombare hai contro storm? almeno canonista, thalia, revoker su led, ecc. Diciamo un pò.
* Quanti modi hai di impedire di scombare Sneack & Show/Omnitell? Se ti va bene, uno, thalia, che però funziona solo se l'altro si inchioda.
* Quanti modi sicuri hai, durante la stormata, di fermarla?teoricamente hai i silence, gli orim, le trappole ( e non considero giocate champagne di fiala)
* Quanti modi sicuri hai di avere la risposta GIUSTA ( perchè di questo stiamo parlando) alla carta messa di Show and tell? A mio modo di vedere nessuno, perchè neanche oblivion ring è così risolutivo se fatto sul grande demone nero.
Poi, per carità, puoi anche dirmi che TU ti trovi meglio per tuo gusto personale, okay, capisco. Ma se mi porti delle questioni di"costruzione del mazzo/numero di risposte", no,per me non ha senso quel che dici.Siamo un mazzo che rallenta l'avversario, che ha la possibilità concreta di bloccare catene di spell. Non di impedirne una, e neppure di avere sempre la risposta giusta a ciccione1/ciccione2/omnitell.
Anche io mi trovo "bene" ad affrontare belcher. Ma perchè io sculo contro quei giocatori. Da qui a dire che il mazzo combo che vorremmo ( parlando come giocatori dell'archetipo) sempre incontrare è belcher, ce ne passa, a mio modo di vedere.
Cita:
tre turni dopo:
A: Se dai protezione guadagno vita?
B: No Il danno viene prevenuto
A: Allora so morto
Ha rivelato la miglior carta che potesse rivelare con il primo show and tell, ho messo in campo una ridicola canonista sul suo secondo show and tell.
Essendo che il demone vola, dimmi:
è stata fondamentale la canonista, o il fatto che per fortuna tu avessi serra avenger e madre delle rune?
Non puoi portare un esempio come questo a dimostrazione della forza di una sidata, o di positività del match up, quando in realtà NON è stata quella carta sidata a farti vincere la partita, ma un insieme di altri fattori:
-race tua
-causalmente avere sul board un modo per stallare.
Vuoi un esempio di altra partita giocata contro combo?
Sono in top8 su una trentina di persone contro belcher, siamo in g3. Mulligo a 4 e apro: landa, landa, jitte, mirran crusader.
Parte lui, gitaxian probe, passo.
pesco silence, appoggio terra, vai.
Cerca di scombare, silence.
terra jitte.
terra crusader
attacco.
scomba, fa 12 goblin.
Peccato meritava.
E allora? mi è andata DI CULO, esattamente come a te nella partita che hai narrato.
Parlando di cose semiserie, la tua lista l'avrai anche provata, immagino che non sia stata postata così a caso..
Contro cosa ti trovi meglio?
Contro cosa ti trovi peggio?
Perchè due spighe, quando giochi botti?
In cosa aumenti la flessibilità, giocando un removal al posto di un altro?
Perchè precint captain e non i 3/3 nuovi?
Come si comporta contro BG ( Jund e UBG)?
Con quella manabase non hai discreti problemi contro mazzi con molto mana denial?
Contro miracle in cosa è meglio giocare questo (che comunque non ha risposte a terminus), e non WW classico?
Che side gli hai costruito attorno?
Chiedo questo perchè sono le prime domande che mi verrebbero in mente, se si tratta di scegliere di portare questo mazzo invece del solito.
Tra l'altro, una cosa del genere, di main, non ha anche tipo auto loss sia da storm che da S&S/Omnitell, reanimator, giusto per tornare su vecchi punti ( certo, puoi sempre sculare una delle due spighe su ciccione, sia chiaro..)?
Edit:
Visto che al lavoro oggi va a rilento, e mi annoiavo, vi ricordate la lista mono W aggro linkata qualche tempo fa?
Qualcuno ci ha pensato sopra (CARSTEN KOTTER), e ci ha dedicato parte di un suo articolo , che trovate qui:
http://www.starcitygames.com/article/25717_Eternal-Europe-ndash-Diamonds-In-The-Rough.htmlSe non avete sbatta, lui ha raffinato la lista in questo modo:
Creatures (21)
4 Dryad Militant
4 Mirran Crusader
4 Mother of Runes
3 Serra Avenger
2 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben
Planeswalkers (2)
2 Elspeth, Knight-Errant
Lands (21)
16 Plains
4 Wasteland
1 Karakas
Spells (16)
4 Aether Vial
1 Batterskull
3 Meekstone
3 Blind Obedience
4 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
E ha descritto così le sue motivazioni:
Cita:
[card]Meekstone [/card]and [card]Blind Obedience[/card] obviously furnish the lock alluded to above, but each card has quite a bit of functionality on its own. Meekstone is powerful in the same way it was in Mike's original list, obviously, and Blind Obedience allows your smaller guys to deal that nice bit of extra damage when potential blockers come down tapped, which should allow you close out a reasonable number of games with a combination of extort triggers and all-in attacks.
Se vi va di lavorarci su...