Oggi è ven 17 apr 2026, 2:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 10   [ 146 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 17:44 

Hola Kireon! Nonostante il tempo per smazzare Legacy non sia molto sto provando a pasticciare pure io con questo mazzo.... :-)

Domandina 1) il collare però non chiama a gran voce i lavamanti?

Domandina 2) come ti trovi senza i fulmini? non ti mancano un pò i danni dai botti per vincere la race?

Io per il momento sto provando ancora a testare una lista abbastanza "classica", pressochè identica a quella postata da Jeremy qualche pagina indietro, con 2 vendilion, 4 stifle e 3 fulmini ma senza 'spout di main, e sto ancora cercando la maniera di infilare il 2° go for the throat...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 20:34 

+Yojimbo+ ha scritto:
Hola Kireon! Nonostante il tempo per smazzare Legacy non sia molto sto provando a pasticciare pure io con questo mazzo.... :-)

Domandina 1) il collare però non chiama a gran voce i lavamanti?

Domandina 2) come ti trovi senza i fulmini? non ti mancano un pò i danni dai botti per vincere la race?

Io per il momento sto provando ancora a testare una lista abbastanza "classica", pressochè identica a quella postata da Jeremy qualche pagina indietro, con 2 vendilion, 4 stifle e 3 fulmini ma senza 'spout di main, e sto ancora cercando la maniera di infilare il 2° go for the throat...

risposta 1) il collare non chiama a gran voce i lavamanti perchè:
    -è pensato come terzo jitte
    -per i lavamanti per ora non c'è spazio
    -i lavamanti non ce li vedo bene in questo deck, mi sanno tanto di 'cosa che resta in piedi un secondo e poi bom'

risposta 2) per le poche partite che ci ho fatto, i fulmini aiutavano anche se non li usavo per far danno all'avversario quanto più per distruggere creature sulle quali terminate era sprecato, ora però tutto sommato va bene, testerò ancora un po' e riporterò i risultati, potrebbe anche rivelarsi una cavolata togliere i fulmini...

Kyreon
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 15:21 

Per il meta odierno, se decidiamo di giocare collare, allora toglierei le vendilion in favore dei lavamanti anche perchè:
1) il collare non può essere visto come terza jitte, ha un effetto moooolto diverso;
2) lo spazio si trova togliendo le vendilion appunto :)
3) vero che i lavamanti rischiano di saltare presto, ma è vero anche per tutte le altre creature. Poi se mi fanno rimozione su lavamante invece che su stalker io sono contento :)

Per completezza, posto anche la mia lista attuale (con consigli di Jeremy):
Creature
4 Spellstutter Sprite
2 Tombstalker
2 Grim Lavamancer
1 Trinket mage (tutora EE, collare, ago e relic)

Motore di pesca
4 Brainstorm
3 Ponder

Protezioni
4 Force of Will
3 Daze (4 sono troppi, dato che più si va avanti, più diventano inutili, sopratutto se non riusciamo a fare denial aggressivo)

Rimozioni (8, di cui una di massa tutorabile)
2 Terminate
2 Smother
3 Lightning Bolt
1 Engineered Explosives

Equip
1 Umezawa's Jitte
1 Basilisk Collar

Altro
4 Bitterblossom
4 Stifle

Terre
Manabase classica con le 4 wasteland e la mono badland

Sideboard
3 perish
3 reb
2 aghi
2 firespout
2 spell pierce
1 relic
1 EE
1 jitte

Immagine

Ultima modifica di GranataGoblin il mar 5 apr 2011, 17:34, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 15:28 

GranataGoblin ha scritto:
Per il meta odierno, se decidiamo di giocare collare, allora toglierei le vendilion in favore dei lavamanti anche perchè:
1) il collare non può essere visto come terza jitte, ha un effetto moooolto diverso;
2) lo spazio si trova togliendo le vendilion appunto :)
3) vero che i lavamanti rischiano di saltare presto, ma è vero anche per tutte le altre creature. Poi se mi fanno rimozione su lavamante invece che su stalker io sono contento :)

considerando che la mia lista ha una sola Vendilion, non vedo come sostituendola con un lavamante tutto possa migliorare. Il collare secondo me può essere utile, l'effetto è diverso dal jitte ma non per questo è inutile.

una mono vendilion in una lista ci sta, un mono lavamante no; se togliessimo collare e vendilion, mettendo 2 lavamanti, si potrebbe anche pensare, ma non mi convincerebbe ugualmente come lista.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 15:33 

edit: aggiunta la mia lista nella risposta precedente.
io gioco a 61 carte :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 9:53 

Scusate per il doppio post, ma volevo trattare un argomento diverso da quelli trattati finora..
È uscita una cartina bella per il nostro mazzo, considerando che siamo sempre preoccupati di giocare tombstalker se e solo possiamo proteggerlo da rimozione (counter, fatina, ecc).
La cartina ovviamente è questa:
[card]mental misstep[/card]
{pu}
Instant (U)
({pu} can be paid with either or 2 life.)
Counter target spell with converted mana cost 1.

Istant blu, a costo un mana blu phyrexiano, pagabile quindi con un mana del colore della spell, oppure con 2 punti vita.
Neutralizza una megia bersaglio con costo convertito pari a 1.

Sinceramente, mi sembra fatta apposta per proteggere il nostro ciccione, sopratutto visto che o chiudiamo con lui o con bitter+jitte.. Ci permette infatti di calare tombstalker senza dover per forza restare open per spellstutter..
Inoltre, ci permette di counterare fiala e lacchè, due delle minacce che rendono nullo il nostro denial plan..
Che ne dite? Cosa togliere nel caso dalla lista classica??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 10:35 

E' un bel problema, dato che trovare spazio anche solo per un 2-3x qui dentro è un incubo...

Io pensavo di dargli una chance lavorando sugli unici slot più o meno "malleabili": gli e.e. (che sono proprio la risposta a fiala) oppure i fulmini (che sono una risposta a drop a1 di primo).

Detto questo, non sono ancora sicuro che sia davvero la carta giusta per questo mazzo... Quando si è in bitterblossom le perdite di pv si sentono, e fulmini e ingegnerizzati il loro lavoro già lo fanno.

Inoltre butto li uno spunto di riflessione "filosofico": se il problema del mazzo sono davvero le rimozioni a cc1, nonostante il 4x di stutter, che le giochiamo ancora a fare? Già così spesso mi pare che non counterino mai una ceppa, se non sono ottimali manco contro i loro "bersagli designati" siam messi maluccio! :'|

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 10:56 

Stutter a mio parere non è che non arrivi ai drop a 1, semplicemente la wizard ci impedisce di giocarne quante ne vogliamo.
Inoltre removal su fatina che countera a 1 in risposta, se non abbiamo altri spiritelli, fa triggerare l'abilità di fatina con count=0.
Per gli slot effettivamente si fa fatica, secondo me però si possono diminuire i bb e aumentare gli stalker poichè protetti sia da fatina che da counter a 2pv, anche se così facendo si rischia di avvicinarsi a team america, che però ha il vantaggio di una race più esplosiva e di scarti...
anyway se si scegliesse la strada full bb+force+MM+fetch penso sia necessario aumentare le jitte poichè avremmo troppe perdite di pv, rendendo un gatto di primo che si piega tre volte semiletale (ok, removal e a questo punto anche counter a 1 li giochiamo, ma spesso sprecare risorse è pericoloso, come in ogni tempo deck).
Concludo dicendo che questo non mi sembra il mazzo in cui il counter darà una svolta spettacolare, poichè carenti di bestie grosse da proteggere, poichè gli altri mazzi ne possono contare 8 in media.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 10:58 

Beh alla fine perdiamo pv da bitterblossom e FOW, ma è anche vero che ne recuperiamo da jitte (e/o collar chi lo gioca), quindi alla fine il gioco potrebbe valere la candela..
Stutter la si usa per proteggere stalker da spiga, ma se riusciamo ad inserire MM, possiamo rilegarle a "carta di controllo" post bitterblossom.. Io spesso ci ho counterato roba anche a cc2 o cc3..

ps. secondo me proprio perchè siamo carenti di bestie grosse si deve implementare MM per proteggerle.. spiga su stalker ci toglie metà delle nostre (già poche) chiusure..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 12:30 

misstep o non misstep? nell'esaltazione generale tutti pensano a metterla nel proprio mazzo, tutti pensano ai millemila bersagli da neutralizzare, vedremo gente che si auto neutralizzerà le cappe pur di giocare misstep, noi forse siamo uno dei Deck a cui meno frega di questa carta, i nostri counter sono sufficienti, le nostre creature per un semplice spiga su folletto sono troppe, se ci fanno spiga su stalker a volte li ringrazieremmo pure, tra jitte e collare (io lo uso, non sarà un terzo jitte ma stare in campo CON jitte è un buon punto a suo favore) come vite compensiamo abbastanza le perdite ma strafare non è bello, se spendono due vite per neutralizzare brainstorm sono tutti fatti loro.

io propongo un test (ne ho preso un set apposta) veloce per vedere le potenzialità ma poi di ipotizzarne la presenza in side, tipo in 3x, di main non possiamo sostituire molto, le balbettamagie counterano molto secondo me.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 21:08 

Io ultimamente sto testando una shell Ubw.. In pratica ho notato che abbiamo bisogno di vedere equip alla svelta per sfruttare in pieno blossom, e direi che stoneforge mystic non è male come aiuto.

Intanto la lista:

Creature
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Spellstutter Sprite[/card]
2 [card]Tombstalker[/card]
2[card] Vendilion Clique[/card]

Equip
1 [card]Sword of Feast and Famine[/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]

Rimozioni
4 [card]Swords to Plowshares[/card]

Incantesimi
4 [card]Bitterblossom[/card]

Protezioni
4 Force of Will
4 Mental Misstep
4 Spell Snare

Manipolazioni
4 Brainstorm
2 Ponder

Terra
1 [card]Karakas[/card]
3 Underground Sea
3 Tundra
1 Scrubland
2 Island
1 Plains
1 Swamp
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand

Commenti
Alle solite sprite ho affiancato stoneforge, che ci permette di andare a tutorarci alla svelta equip da mettere sulle fate di blossom.
Come piano B abbiamo i classici tombstalker.
Inoltre ho messo un 2x di vendilion + karakas (per ovvi motivi)
Dagli equip non ho messo batterskull, dato che noi siamo interessati ad equippare le fatine e non volevo dipendere eccessivamente da stoneforge (nel senso, basta che entra, poi può anche morire.. Anzi, se mi killano stoneforge invece di altro sono anche contento).
Il resto è la solita roba, ho messo snare per mistiche avversarie (e non solo) e ovviamente misstep.
La side devo ancora metterla a posto, ma stavo pensando di utilizzare una side con gli illuminati.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 nov 2011, 12:00 

Salve :)
Allora... Ban di MM.
Stifle su fetch è di nuovo una giocata ottima.
Perchè non tornare a giocare questo fantastico (e fighissimo) tempo deck?

aspetto considerazioni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 1:05 
Full Organizer

GeneraleDeiDannati ha scritto:
Salve :)
Allora... Ban di MM.
Stifle su fetch è di nuovo una giocata ottima.
Perchè non tornare a giocare questo fantastico (e fighissimo) tempo deck?

aspetto considerazioni.

Dunque, questo mazzo è quello che mi è piaciuto di più da quando gioco legacy, però non sono sicurissimo che sia "ancora" il meta per giocarlo, o almeno non senza riadattarlo fortemente.

motivo n°1: BitterStalker MUORE da un equip qualsiasi: jitte, SoFi, SoLaS, Batterskull in primis
Feast&Famine in secondo
Meno pericolose (ma anche meno giocate) W&P e B&M

motivo n°2: il meta attuale dice:
Reanimator (MU positivo sulla lista "standard")
Canadian (50-50, come tutti i tempodeck, solo che lui ha guadagnato delver rispetto a un anno fa)
Maverick (leggermente negativo)
Ant (positivo) non ancora ritornato in voga
Spiral (non saprei, ma non direi positivissimo, il bello è che se fai BB di 2° hai un clock senza tappare mana, il brutto è che il clock minimo è 5/6 turni)
CB-Top (Positivo) non ancora tornato in voga
Punishing fire.decks, che più che altro ci demoliscono se entrano in combo
UW Stoneblade (negativo)
Order Deck e Zoo, Mu tendenti al positivo, sono in calo
JaceDeed (positivo) in calo
Tritoni (leggermente negativo) in calo

La lista classica, così, andrebbe a giocare in field tendente al negativo.

Le strade percorribili sono due secondo me:

- aspettare una rotazione del meta: tempo+aggro+cb porterà a calo di combo e insorgere di controlli tipo rock e Jacedeed e conseguenti cali di equip. lì si potrebbe iniziare a mettere le mani avanti con le fate

- lavorare ora sulla lista, ma il cambio sarebbe significativo:

OPZIONE 1: URB BitterStutter AggroCONTROL
via gli stalker e i ponder
dentro almeno due o meglio tre jitte, tre ancestal vision e un paio di jace+1/2 Liliana, e diventare più controllosi noi, magari con riptide laboratory. Calo del rosso di main per removal neri più efficaci (editti, anche innocent blood, go for the throat), fermo restando che di side si portano dentro le reb e altre porcherie. Così si abbandona pure la badland che è un chiodo.
Si potrebbe pensare a snapcaster anche, ma mi sa che saltano fuori troppe carte.

P.S. Se dite tempo=/=vision, logico che non vogliamo farla di primo, ma se magari facciamo uno stifle di primo, abbiamo un daze da fare di secondo, i turni in cui AV diventa utile sono investiti nell'early game in cui siamo tendenzialmente più forti dell'avversario

OPZIONE 2: BitterBurn AGGROcontrol
Blossom, Delver, stutter, Temposhell,scartini (anche i seize, se mettiamo race), 4 fulmini e qualche altro botto efficace (tipo chain lightning), magari anche i [card]blightning[/card](credo si scriva così) che se facciamo una o due lande di vantaggio con la temposhell diventano devastanti sia in termini di race che di pressione.
Vedo meno capacità di reggere aggro, ma contro combo dovremmo mangiarceli, controlli idem.
Qui forse Snapcaster sarebbe inutile, meglio prevedere un closer da midlate game (tipo fireblast, per intenderci)

In entrambi i casi, la side DEVE prevedere le Surgical. Poter fare slando/stifle e estirpare una dual/fetch "a gratis" tagliando un colore all'oppo non ha prezzo.

sinceramente non ho la possibilità di testare questa seconda via (che mi ispira parecchio, devo dire), ma se qualcuno lo facesse e avesse risultati incoraggianti mi mandi PM che si può discuterne

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 2:23 

Quando ho visto snapcaster mage ho pensato immediatamente a stò mazzo io nn l'ho mai giocato ma chi in passato lo ha provato nn si potrebbe provare snapcaster?? sembra figo rifare i botti o rifare gli stifle o addirittura i terminate..sarebbe ottimizzato al massimo lo snap..va beh vi ho buttato la mia idea..se si sviluppa qualcosa di interessante posso testare..

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 15:36 

Allora io sarei molto interessato a questo mazzo che sto giocando nella versione classica con risultati altalenanti... dipende dalle giornate.
secondo me bisognerebbe rimanere un Tempodeck.
Vogliamo lavorare su una lista? Considerando che il core è e deve rimanere:
4 sprites
2/3 vendilion
3 bitterblossom
4 brainstorm
4 Fow
4 stifle
3/4 Daze.
Aspetto risposte e consigli.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 10   [ 146 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo