|
AGGIORNAMENTO SUL DISCORSO ACQUISTO-CUSTOM DECLARATION CN22-DOGANA-POSTE ITALIANE-RITRACCIAMENTO REGISTERED USPS ATTRAVERSO PAYPAL
non so se qualcuno si ricorda del famoso thread sui dazi doganali di TheAbyss... per chi non se la ricordasse, faccio una specie di riepilogo (avviso: non ho il dono della sintesi)
tipo un paio di anni fa in dogana è partito un servizio di ispezione che, oltre a rallentare tantissimo la consegna, spesso ci fa pagare tanti euro per un servizio che noi non richiediamo (in pratica paghiamo lo stronzo di turno che mette le mani nella nostra roba)
quando è partito quel servizio, diverse persone, compreso me, hanno cominciato a subire ritardi pesantissimi su certe spedizioni... io stesso avevo acquistato a 66$ un pò di cartine utili (mi ricordo di 4 ipnotici revised e poi boh) a fine febbraio, ed a metà aprile ancora non ne sapevo niente... il 16 aprile (NOTA BENE IL SEDICI DI APRILE) ricevo una raccomandata da parte della dogana di Linate che mi invitava a pagare 15-16€ di tassa doganale (20% di IVA sul valore dichiarato + una piccola percentuale di aliquota sempre sul valore dichiarato + minchiatine e minchiatelle varie, tra cui pagare pure la spedizione della merda di busta indesiderata) per POTER RICEVERE una FIRST CLASS MAIL che era in deposito da loro, e dovevo pagare ENTRO UN MESE dalla ricezione del pacco da parte della dogana, avvenuta il 15 marzo... in pratica dovevo pagare entro il 15 APRILE e l'avviso l'avevo ricevuto il 16... inziamo bene, penso
chiamo Linate, ostio perchè l'avviso mi è arrivato tardi, e per fortuna la busta era ancora in giacenza e non l'avevano rispedita oltreoceano... così prendo gli estremi di pagamento, vado in posta, faccio un VAGLIA (i piccioni viaggiatori erano finiti... e tutto questo nell'era dell'informatica), finisco quindi col pagare altri 20€ quasi, passano i 3-4 giorni del vaglia, aspetto che i poveri doganieri affaticati ricevano il tutto, compilino le pratiche ed inviino la busta VIA ORDINARIA (ma cazzo, se si perdeva? chi mi ridava tutti i soldi?), ed infine mi arriva la roba, quasi tre mesi dopo averla ricevuta... sulla busta c'era il CN22 (Custom Declaration, il famoso modulino verde dove si dichiara il contenuto della busta ed il valore dello stesso) con scritto 66$... in pratica ho beccato l'unico americano che ha dichiarato il valore reale (di solito mettono 5-10$, a volte addirittura gift)
così chiamo Linate, e sono mio malgrado il primo a scoprire che c'è un valore soglia, che è 35€ (i 45$ circa di allora, i 50 e passa $ di adesso), al di sopra del quale le buste vengono fermate, ispezionate, e poi a noi tocca pagare per sbloccarle... avviso così il popolo di TheAbyss, e da quel momento ogni volta che acquisto su Ebay per valori maggiori di 35€ pago con Paypal e copio-incollo il messaggio "please write a value under 35$ (per andare sul sicuro) on the Custom Declaration CN22 because I don't want to pay a duty of the dogane, thanks"... nessuno si è mai lamentato, hanno sempre dichiarato meno
a parte il valore soglia, non conosco il criterio dell'ispezione, nel senso che non so se li fermano tutti, se ne fermano uno si e uno no, se fanno abibò o li scelgono in base al colore della busta, so che un venditore idiota un mese dopo mi ha mandato una scatoletta di cartone strapiena di carte con valore dichiarato di 408$ ma, forse perchè scritto male sull'angolo, non è stato fermato in dogana (o forse qualche doganiere ha solo avuto pietà di me)
arriviamo al passato recente
un paio di mesi fa compro 4 mox diamond, il venditore, uno dei tanti ormai, mi dice che accetta solo il pagamento per la registered, ma acconsente di dichiarare meno del valore reale (col le spedizioni circa 70$)... pago per registered, lui spedisce. nel frattempo mi arrivano tante buste, tutte, tranne i mox... così apro la contestazipne per ricevere il rimborso, il venditore fornisce il codice. ad oggi la spedizione risulta ancora in viaggio, non so dove cavolo sia, so solo che i soldi me li sono ripresi, e spero almeno che gli siano tornate indietro. insomma, le registered non sono sicure per niente
arriviamo poi al presente, in cui, con una sfiga incredibile, ho fatto 3 ordini da più di 100$ da tre venditori, TUTTI hanno preteso registered, e TUTTI hanno preteso di dichiarare il valore reale... nel dettaglio:
ordine numero 1 -> 5 dual revised a 100$ circa, con spedizioni 112$
chiedo first class mail, lui dice no... chiedo almeno che dichiari di meno, lui mi risponde "I must declare the real value by the law"... io gli spiego che se dichiara alto io lo prendo in culo, se invece dichiara basso io sono felice e contento e nessuno saprà mai niente perchè sotto i 50$ non controllano la busta (poi, anche se fosse, vorrei vedere un doganiere con un plateau revised in mano... cosa volete che ne sappia?), lui mi minaccia di feedback negativo e ammonimento, così pago, si attiva il servizio di rintracciamento automatico su Paypal, e io spero
ordine numero 2 -> preso dalla foga della mia collezione di dvd originali (166 pezzi al momento), vedo migliaia di aste "1CENT CD" e, vista la disponibilità economica, faccio un mega ordine di cd originali. ne prendo 42, con 45$ di spedizioni pago circa 200$. anche sto tipo fa ovviamente registered e dichiara valore reale, io non sto neanche tanto lì a discutere (uno scatolone del genere con una così bassa dichiarazione sarebbe stato un pò troppo antisgamo), pago, e inizio a pregare. Si attiva il servizio di rintracciamento automatico su Paypal
miniordine numero 3 - prendo 2 cd, pago 16$ con registered e si attiva il servizio di rintracciamento automatico su Paypal
ordine numero 4 - prendo un pò di roba in prima edizione, più di 100$ di roba, e succede la stessa roba dell'ordine numero 4... si attiva il servizio di rintracciamento automatico su Paypal
mi trovo così con 4 registered in arrivo, 4 link al sito USPS su cui monitorarle, e una cifra ipotetica, compresa tra gli 80 e i 100€, da pagare alla dogana
AD OGGI
il pacco numero 1 è arrivato 10 giorni fa, accompagnato da un contrassegno di 21,03€ per i servizi doganali. ho pagato, ritirato le carte, bestemmiato. al momento il sito USPS dice che lo stato del pacco è "Electronic Shipping Info Received", cioè l'ultimo aggiornamento risale al 6 maggio, quando è stato spedito. in sintesi, non risulta che le carte siano in mano mia. visto che mi gira il culo e devo spendere una cifra per la dogana, ho fatto partire la contestazione come se avessi ricevuto niente, peccato che io abbia una coscienza, e alla fine annullerò tutto, chiedendo comunque al venditore un minimo di rimborso (lo potrei minacciare di feedback negativo, ma sarebbe un'infamata, dato che lui non ha fatto niente di male)
il pacco numero 2 risulta essere da 5 o 6 giorni in Italia... data l'attesa mi stavo già cagando in mano al pensiero del motivo del ritardo, e infatti oggi il corriere ha tentato la consegna. ho trovato l'avviso con una croce sulla parola CONTRASSEGNO, lunedì per ritirare i miei cd spenderò circa 40€
il minipacco numero 3 è arrivato a casa mia 2 giorni fa. è una REGISTERED, eppure io NON HO FIRMATO per riceverla. e infatti sul sito dell'USPS c'è scritto "Electronic Shipping Info Received", e non risulta che io abbia ricevuto niente
il pacco numero 4 non so dove sia, sul sito dell'USPS risulta in "Acceptance", spedito il 22 maggio
in pratica:
la dogana non registra il passaggio della registered in Italia e pensa solo a prendere dei soldi
il postino mi consegna registered senza neanche farmi firmare
il servizio di rintracciamento USPS non rintraccia un cazzo
in pratica i Mox Diamond potrebbero anche essere in mano mia, e io avrei già ricevuto il rimborso nonostante il codice di rintracciamento
che merda di un servizio
 Raven ha scritto: @Paolo (kundalini).. forse non è chiaro cercherò di essere esplicito: hai rotto le palle
LOOOOOOL
|