ciao,
apro un topic per condividere con tutti alcune considerazioni sul sistema di punteggio da utilizzare per le classifiche delle varie leghe,
quet'anno la TPC utilizza questo tipo di punteggio:
"Al termine di ogni torneo, a tutti i giocatori saranno assegnati dei punti pari a quelli ottenuti nel girone di svizzera. In aggiunta, i primi 8 giocatori otterranno il seguente bonus:
· 10 punti al vincitore del torneo
· 8 punti al finalista
· 5 punti al terzo classificato
· 5 punti al quarto classificato
· 2 punti al quinto classificato
· 2 punti al sesto classificato
· 2 punti al settimo classificato
· 2 punti all'ottavo classificato "
Dato che anche le altre leghe hanno pubblicato come noi il programma di quest'anno ho dato un'occhiata ai loro topic e un'affermazione di stinfo mi ha dato da pensare:
stinfo ha scritto:
Allora i punteggi sono comuni a tutte le leghe:
10
8
6
5
4
3
2
1
In stile formula Uno.
questo è il punteggio che abbiamo usato nella TPC l'anno scorso, solo che man mano che la lega andava avanti, vi trovato delle pecche. le mie considerazioni sono queste:
1) noi non siamo in F1, e per andare in Top 8 bisogna prima passare dalla svizzera, quindi c'è già una differenza di punteggio tra i vari giocatori che prenderanno un ulteriore bonus
2) arrivare 5° o 8° non dipende dal risultato nei top8, li si gioca per passare in semifinale. quindi la posizione in classifica non è dipendente dal giocatore ma dall'andamento generale
3) ogni punto è prezioso. per pochi punti l'anno scorso ad esempio Kiappa ha perso il terzo posto contro alucard...
secondo me:
--10 punti al primo meritatissimi
--8 punti al secondo perfetti
--6 e 5 punti al terzo e quarto...mmm...perchè? il terzo non ha vinto due partite ma solo una esattamente come il quarto
--4 punti al quinto? ma se appena entrato in top8 ha perso! perchè dargli 3 punti come una vittoria più 1?
--3 punti al sesto? ma ha perso anche lui
--2 punti al settimo mi sembrano equi
--1 punto all'ottavo..un pò misero, rimane quasi uguale al nono
detto questo ho pensato al sistema che ho proposto quest'anno:
2 punti dal quinto all'ottavo perchè hanno perso tutti e quattro ma cmq sono in top8
5 punti al terzo e quarto = ovvero i punti come dal 5° all'8° + una vittoria
8 punti al finalista perchè 5+3
e 10 al vincitore, non troppo differenti dal finalista dato che all'80% la finale non si gioca mai.
queste le mie considerazioni, mi piacerebbe avere un parere da chi è più esperto di me e anche dai giocatori TPC... tutte le idee è sempre meglio discuterle al fine di scegliere la soluzione migliore quindi...aspetto vostri commenti
grazie a tutti!