Oggi è sab 14 mar 2026, 20:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tiny Leaders
MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 15:42 
Punctilious Titan

Mi è capitato di leggere l'altro giorno quest'articolo
http://magic.wizards.com/en/articles/ar ... 2015-02-17
che non vado a tradurre perché non è poi così importante l'articolo in sé, ma quello che presenta mi pare parecchio divertente (io, del resto, adoro il Magic non competitivo, in cui prevale l'aspetto ludico).

Faccio un breve riassunto: sostanzialmente, si tratta di una versione modificata dell'EDH Commander. La principale differenza consiste nel poter utilizzare soltanto carte con un costo di mana pari o inferiore a 3 (le "x" nei costi, come da regolamento, non vengono conteggiate).

Da qui altre modifiche che sono praticamente di conseguenza:
- si parte con 25 vite
- non esiste la regola del danno inflitto dal generale
- il mazzo verrà costituito da 50 (49+1) carte, singleton come per l'EDH
- il formato segue le b/r del Vintage, più Counterbalance (ma va?), Earthcraft, Edric, Goblin Recruiter, Karakas, Mana Drain, Metalworker, Mind Twist, Mishra's Workshop, Painter's Servant, Skullclamp, Strip Mine, Survival e Jitte
- Derevi, Erayo e Rofellos non possono essere usati come generale
- non è pensato per il multiplayer (anche se questo non esclude di poterlo giocare ugualmente)
- il mulligan segue le regole normali degli altri formati e non dell'EDH
- in assenza di una creatura leggendaria giocabile (in realtà mi sa che non ne esiste nessuna neanche non leggendaria) con la combinazione di colori BUG, è stata creata la creatura fittizia "Sultai", un 3/3 leggendario dal costo per l'appunto BUG.

Dovrebbe garantire partite molto più veloci dell'EDH tradizionale, per ovvietà di cose, con un numero più limitato di bombe assurde (e soprattutto riducendo i removal di massa ad effetti di danno, come Pyroclasm e Firespout).

Nell'articolo sono presentati alcuni mazzi possibili: uno basato su Ezuri, uno su Grenzo, uno su Nin, un ramp su Radha e uno su Yasova Dragonvlaw.

Non ho ancora avuto modo di provarlo, l'articolo è di pochi giorni fa e ancora nessun disgraziato sembra disposto a fare il tentativo. Personalmente, come ho letto le regole mi è venuta in mente Athreos, God of Passage, con creature dalle abilità che si attivano sacrificandole.

Qualcuno l'ha già provato? Ha idea di come possa risultare messo in pratica?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tiny Leaders
MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 16:07 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Si io non l'ho ancora sperimentato personalmente, però mi sono soffermato un po' a guardare gente online che ci giocava, e devo dire che sono molto entusiasta della cosa 8* 8* :*

Secondo me prende molti fra i migliori aspetti di tutti i formati restando però in 4fun, quindi:

No combo, ovviamente ad alcuni non piace, però secondo me se si gioca 4fun, mazzo puro combo dovrebbero giustamente essere impediti(parla uno a cui piace giocare combo, sia chiaro)

Molta varietà, ovviamente il formato è appena nato quindi per ora è anche ovvio che sia così, però comunque qualche torneino è stato fatto e le top promettono bene da quanto dice l'articolo(nn so se quello da te linkato o un altro ke ho letto)

Control: non c'è il controllone che campera fino allo stremo, questo perchè sebbene ci siano mazzi e comandando ottimi da difesa, (vedi Nin) comunque non si riesce a raggiungere una certa inevitabilità necessaria, quindi niente barricamente a difesa assurdi

Insomma, in ottica 4fun mi sembra veramente molto bello
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 16:24 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
già visto settimana scorsa e testing in questi giorni... è un formato bellissimo... partite razzo a predominanza Aggro, visto i pochi Control (merieke ri berit, per esempio...) e la totale assenza di Combo...

qua alcune info utili... http://tinyleaders.blogspot.it/

Ban List: http://tinyleaders.blogspot.it/p/ban-list.html

Comprehensive Rules: http://tinyleaders.blogspot.it/p/compre ... rules.html

FAQ: http://tinyleaders.blogspot.it/p/faq.html

ps. aggiungo che, diversamente dal French Commander (1 vs. 1) ( http://duelcommander.com/rules/ ), se il Comandante viene messo nel grimorio, NON può essere messo nella Zona di Comando.

pps. perché qui in Europa questi formati belli arrivano sempre dopo? :'(

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 18:58 

Mi sfugge una cosa, nella banlist che hai postato non c'è mystical tutor

eppure c'è scritto che la banlist del tiny è la banned & restricted del vintage, più le altre carte, ma allora il mystica scusa non dovrebbe essere banned?

e tanto per dire, anche ponder e brainstorm...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 19:07 
Punctilious Titan

Beh, no, in Vintage sono restricted, quindi anche se può suonare strano in un formato di 1x, sono tutte legali (come tutti i pezzi di P9, tanto per dire).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 19:35 

No non ho capito scusa, cioè quindi sta banlist com'è? perchè nel primo articolo che hai messo c'è scritto, tot carte + banned e restricted list...

La cosa fila, perchè così appunto si tolgono tutte le carte OVVIAMENTE troppo sgravi, quali ancestral recall, tutori P9 varie, però quindi anche ponder e brainstorm nn le posso usare?

Perchè se si possono usar le carte restricted del vintage, vuol dire che io nei miei mazzici posso mettere, mox, lotus, ancestral recall necropotenza, vampiric tutor ecc... ma difatto non è così..?!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 20:03 
Punctilious Titan

Scusa hai ragione, avevo letto male.

C'è effettivamente un'incongruenza tra l'articolo (secondo cui tutte le carte bandite o limitate in Vintage sono bandite in TL) e i "ruling", in cui il Mistico non è riportato.
Non so se è un'incongruenza o altro, nel dubbio darei il Mistico per fuori (del resto essendo un formato amatoriale, non si può parlare con certezza della lista).

EDIT: per amor di precisione, il riferimento "ufficiale" è l'elenco completo delle carte nei "ruling", in cui il Mistico non compare. Io lo includerei (come nell'articolo) per una questione di linearità, non per altro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 feb 2015, 11:53 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Ho il sospetto che l'articolista sul sito della wizard abbia tentato di usare uno "shortcut" per non elencare tutte le carte della banned... se il sito a cui fare riferimento è il http://tinyleaders.blogspot.it/p/ban-list.html (che sembrano essere i possessori del trademark) NON sono elencate tutte le restricted di vintage; es. il mistico è anche usato in qualche lista (http://www.mtgsalvation.com/forums/the- ... rs-attempt)

EDIT: qui sono usati anche i girelli (ruota e windfall, ovviamente non il twister)

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]