Salve a tutti,
questo è il primo thread che scrivo, e lo faccio per cominciare una discussione su un tema che mi ha colpito e che allo stesso tempo mi preoccupa molto. Spero che i tanti pro e semi-pro e tutti gli ottimi giocatori del forum vogliano dire la loro per un tema che ci coinvolge tutti in prima persona: il futuro del Legacy.
Partiamo con una citazione da Morgothian:
Cita:
ancora 1 anno e posso fare lo stesso procalama di quando dissi "Il Vintage e' morto!". Vai di Modern che e' iniziata la stagione PTQ
Davvero tra un anno comincerà il tramonto del Legacy secondo voi?
Io gioco Legacy competitive da relativamente poco, quando ho cominciato a giocare, alle scuole medie, giocavo Esteso, nella mia città era il formato più popolare, e già faticavo a procurarmi le carte per quel formato, figuriamoci per il Legacy. Era assolutamente al di fuori delle mie possibilità, lo vedevo come un Eden irraggiungibile per me. Poi, i primi anni delle superiori smisi di giocare, per ricominciare l'anno scorso (quinta liceo) deciso a fare bene e ad investire nel formato che sognavo da bambino: il Legacy. Pian piano ho imparato a giocare, ho cominciato a partecipare a tornei sempre più grandi, ed è quello che ho intenzione di fare anche in futuro. L'appetito viene mangiando, e dopo i condominiali sono passato a tornei di 30-50 persone, ora il mio obiettivo è andare a Strasburgo per il GP. Questi erano i miei programmi, poi, stamattina, leggendo distrattamente il thread di Morgo mi sono imbattuto nella frase di cui sopra. Mi ha fatto pensare. Li per li mi sono detto "ma io cosa spendo a fare soldi in figurine se fra qualche anno queste saranno accessibili solo a pochi eletti (e danarosi), e dunque impossibili da rivendere? Ma io che medito di andare a Strasburgo, quello potrebbe essere uno degli ultimi GP Legacy". Pensieri apocalittici probabilmente, derivati solo dalla doccia fredda. Ma quello che più mi preoccupa è dover smettere di giocare il formato che per me è diventato una vera droga. Lo gioco da soli 2 anni, ma una volta provato questo, il Modern, e ancora peggio, lo Standard, non mi dicono più niente.
In particolare, c'è chi dice che abbandoneremo il Legacy per passare al Modern, formato su cui la Wizard spinge moltissimo. Ebbene, per me il Modern è nulla più che For Fun. Lo dico senza mezzi termini, io mi sono montato un mazzo Modern solo perchè ero stanco che al negozio mi si dicesse "Legacyyy?? Ma chi lo gioca dai??", e dunque per poter fare qualche partita quando al tardo pomeriggio, finito di studiare, vado al negozio in cerca di distrazioni.
E' come quando ti fanno provare la Lamborghini, dopo che ti sei lanciato ai 300 all'ora chi ce l'ha la voglia di tornare a fare i 50 con la Punto?? Ditemi pure che il Modern è stimolante, che ci sono nuove sfide... Anche per la Punto è così, ma la Lamborghini è tutta un'altra cosa. (Non me ne vogliano i possessori delle punto

). Lo stesso è per le figurine, una volta provata [card]Force of Will[/card] cos' è [card]Mana Leak[/card]?? Una volta fatta una branza cosa sono [card]Serum Visions[/card] e [card]Telling Time[/card]??
Altro esempio molto terra terra: da un po' di tempo ho cominciato a seguire (e ad adorare) il canale Youtube di Paxxu, Pave e MondoMarcio. Io sono un giocatore di soli combo, tutti gli altri mazzi non mi interessano, ma quando ho sentito con quale competenza Paxxu spiegava come vanno giocati Canadian e UW vi assicuro che per un attimo stavo per cedere alla tentazione di cominciare a cercare le carte! Dai ma è troppo interessante, è come per un giocatore di basket fare una lezione con Kobe Bryant. E io dovrei sostituire questo formato fantastico con il Modern?? Il Modern, dove i 3/4 dei mazzi che si giocano sono totalmente brainless??
Per guardare la faccenda da un lato più economico e aziendale direi: Wizards deve vendere, e i soldi li fa dalle buste/box/cazzivari che vende e dagli eventi che organizza. Le buste si vendono solo quelle più nuove, quindi capisco che vogliano pompare lo Standard all'inverosimile. Ma gli eventi, caxxo, quelli li possono fare per ogni formato! Per questo mi auguro che non smettano di organizzare gli Open di starcity e i GP Legacy. Stanno spingendo troppo il Modern (a mio avviso un formato di merda), a discapito del Legacy. E ovviamente tutti gli ipocriti che non hanno i soldi per giocare Legacy hanno cominciato ad affermare che il Legacy è troppo unfair, che le free spell uccidono il gioco, che in legacy carte a loro detta fortissime, come [card]restoration angel[/card] o elfa non possono essere giocate... Non sto criticando chi non può permettersi legacy, per carità! Voglio solo arrivare ad un punto saliente del mio discorso... la reserved list!
Bhè, cosa dire della reserved list.. ma ristampate ste force caxxo, ristampatele ste dual! Se non volete che siano legali in modern e t2 ristampatele di Commander col nuovo layout, sicuramente si abbasserebbero un po' i prezzi! Se è questo che spinge la gente a lasciare il Legacy, fallo Wizards..
Io mi auguro soltanto che non si faccia la fine di un Vintage #2, dove i tornei si svolgono fra una ventina di adepti, spero che Wizards non voglia far morire il suo formato più bello ed affascinante, perchè io non ho nessuna intenzione di smettere di giocarlo!
Cosa ne pensate voi, questo post è scritto non per illustrarvi la mia posizione, bensì per sentire le vostre opinioni, sperando che ci sia qualcuno a confortarmi

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.