+|3eowulf+ ha scritto:
Detto questo l'idea della competizione come formato, e quindi tornei, è solo secondaria a quella del free-play e vuole essere solo una chance di promozione.
Sono d'accordo, infatti trovo che fare tornei di Magic VERO possa solo essere una bella cosa; non solo per i nostalgici che hanno voglia di giocare un pò come facevano quando hanno iniziato, ma anche per i nuovi giocatori che non conoscono per nulla un diverso modo di intendere il gioco di Magic (e non conoscono neppure un mucchio di carte vecchie, o di abilità, vedi branco).
L'importante è che non si debba pagare 20 euro per il torneo, che non ci si debba esaurire con una griglia premi super-costosa, che non ci sia quell'ansia da "devo arrivare primo così vinco e mi ripago la giornata".
Penso che si intendesse questo quando si diceva di giocare for fun; poi un premiettino ci può anche stare, o una coppa del campione...
mmmmmmmmmm ha scritto:
F... BRANCO???????????? mi sembra che kalle mi abbia detto che oggi questa abilità nn esiste più, ma qua la giochiamo? e di preciso come funziona??
Come già detto sopra, l'abilità non viene più stampata, ma ovviamente non è mai stata esclusa dalle regole ed è tuttora valida (anche se non vedrai mai qualcuno che gioca creature con branco).
Sperando di non sbagliare, spiegherò il suo funzionamento:
La creatura con branco può attaccare o difendere insieme ad altre creature, come se fossero "una sola creatura".
Si possono riunire insieme solo creature che hanno tutte l'abilità branco; se le creature in branco stanno attaccando è consentito inserire nel branco anche una creatura senza questa abilità.
La parte più interessante per l'abilità branco è, però, la difesa, dove questa abilità funziona in maniera leggermente diversa: il branco può essere formato anche con una sola creatura dotata di questa abilità.
L'assegnazione dei danni alle creature in difesa spetta al controllore del branco e non all'attaccante (come succede di norma).
Questo vuol dire, per esempio, che se blocco una [card]forza della natura[/card] con due creature 1/1, una delle quali ha branco, posso decidere di far infliggere tutti i danni a una delle creature, anche quelli da travolgimento (che normalmente beccherei).
Questa abilità è stata stampata fino alle Leggende, credo, dove è stata anche rimaneggiata introducendo l'ancora più inutile abilità di "branco con altri", poi è stata eliminata, forse perchè in effetti nessuno la usava mai.