Oggi è ven 31 lug 2026, 22:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regole storiche : Esiliato e Apprendista stregone
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 17:53 

Vediamo se c'è un VERO giudice che mi spiega queste due regole :
Esiliato e Apprendista stregone

Grazie
:-D
Il Morgan che chiede chiarimenti dopo 15 anni

Lotus to Lotus
Costo : piu di quanto Vi possiate permettere- Effetto : le carte piu forti di Magic (vero)

Ultima modifica di morgan il mer 1 set 2010, 13:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 18:01 

Vale anche se non sono un judge? :D
Esiliato ed Apprendista Stregone sono le uniche due regole per il Mulligan in uso fino alla moderna "versione" del mulligan. In entrambe i casi c'era da soddisfare una condizione per poter avere un mulligan a 7 carte. La condizione per la regola dell'Esiliato era il non avere terre in mano, per l'Apprendista Stregone era invece avere solo terre in mano.
Si poteva ricorrere a questa regola una sola volta per partita.

Tutto corretto (che non ho sottomano il libretto delle regole, finchè non torno a casa)?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Incompleto
MessaggioInviato: lun 30 ago 2010, 18:07 

La risposta è incompleta non stai spiegando di che tipo di regole si tratta.

Il Morgan che vuole poertarVi a una conclusione importante
:-p

Lotus to Lotus
Costo : piu di quanto Vi possiate permettere- Effetto : le carte piu forti di Magic (vero)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:09 

E' incompleta perche' c'e' da aggiungere che se tu mulligavi (non avendo terre, o avendo solo terre) anche il tuo opponent poteva mulligare a 7 carte, con qualunque mano egli avesse! senza soddisfare nessun requisito!

giusto? :-*

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:31 

...e aggiungerei che con i nomi del tempo il flavour era ancora più gradevole :-*
Ma son curioso di sapere la conclusione importante :O

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 11:50 

scusate, ma non capisco proprio...

La carta "esiliato" quale sarebbe? (il link porta a una serie di carte, nessuna delle quali ha nome esiliato e basta).
Apprendista stregone, poi... come li riallacciate al mulligan?

vi state divertendo alle spese mie?? ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 12:20 

cuss ha scritto:
scusate, ma non capisco proprio...

La carta "esiliato" quale sarebbe? (il link porta a una serie di carte, nessuna delle quali ha nome esiliato e basta).
Apprendista stregone, poi... come li riallacciate al mulligan?

vi state divertendo alle spese mie?? ;)

Il collegamento alle carte è "for fun", giusto perchè in questa sezione si devono linkare obbligatoriamente le carte e credo che Morgan si sia divertito a farlo apposta per chi non conosce queste regole.
Sono le regole del mulligan degli albori del gioco, così come si trovavano sul libretto delle regole. E la regola non si chiamava "mulligan", come oggi, bensì Apprendista Stregone (la potevi utilizzare se avevi solo terre in mano) o Esiliato (da usare solo se non avevi terre in mano).

Non so con precisione ciò cui vuole mirare Morgan, ma l'idea è che queste due regole (di fatto entrambe con lo stesso scopo, ma con condizioni differenti) nascevano cercando di dare un senso al gioco, o meglio, un collegamento tra le regole del gioco ed il suo "background".

Magic rappresenta una sfida tra maghi, la cui energia per lanciare le magie deriva dalle terre con le quali il mago stesso è in grado di stabilire un collegamento. Un mago Esiliato ha quindi probabilmente perso il collegamento con le sue terre natie (in termini di gioco: non ha terre in mano) mentre un Apprendista Stregone ha l'energia, ma è poco esperto e non conosce magie utili (in termini di gioco: ha solamente terre in mano).
Era un tempo in cui il gioco (inteso anche come regole) ed il suo significato (o meglio, quello che rappresentava) erano più strettamente collegati.

Un altro esempio, anche se decisamente posteriore: i maghi del duello di magie rappresentato da Magic sono dei planeswalker (ovvero maghi capaci di spostarsi nelle varie dimensioni, raggiungendo altri mondi e, quindi, diversi modi di usare la magia). Il primo tentativo di inserire i Planeswalker nel gioco fu con le carte Vanguard, delle carte oversized che raffiguravano i più famosi Planeswalkers (Mishra, Urza, Titania, Orim, Mirri, ecc...). Tu ne sceglievi (o la tiravi a sorte) una e quello era il planeswalker che interpretavi per quella partita: ciascuno di essi modificava il numero delle tue carte nella mano iniziale, il numero di PV iniziali, ed altre regole del gioco. Quindi in quell partita tu ed il tuo oppo non eravate semplici Planeswalkers, ma QUEI planeswalkers.

Oggi un planeswalker viene evocato in gioco. Un po' come se Mishra, messo alle strette da un avversario ostico, evocasse Urza per farlo combattere al suo posto (bello spregio, durante la Guerra se avessero potuto quasi lo avrebbero fatto :P).
I planeswalkers in gioco sono forti, ma usarli così è un po' perdere un pezzo del background di magic.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 12:32 

Xion Aritel ha scritto:
Oggi un planeswalker viene evocato in gioco. Un po' come se Mishra, messo alle strette da un avversario ostico, evocasse Urza per farlo combattere al suo posto (bello spregio, durante la Guerra se avessero potuto quasi lo avrebbero fatto :P).
I planeswalkers in gioco sono forti, ma usarli così è un po' perdere un pezzo del background di magic.

In realta' i viandanti che si giocano ora a livello di flavour sono spiegati in questo modo: essi sono degli alleati che si chiamano al proprio fianco pagando determinate quantita' di mana necessarie a stabilire questo legame. Gli stessi segnalini sui viandanti non sono i suoi "punti vita" ma rappresentano "la fedelta'" che si riceve come alleato, ovviamente se non lo si protegge adeguatamente tale valore scende fintanto che raggiunge lo 0 a quel punto il viandante in questione non muore come molti pensano, bensi' planeswalka via poiche' maltrattato da te che l' hai chiamato e malprotetto :D!

A livello di storyline prima di Time Spiral non sarebbe stato mai possibile farlo, perche' e' proprio nello storyline di Time Spiral il super depotenziamento dei walkers , che passano praticamente dall essere esseri divini a semplici maghi in grado di spostarsi tra i piani...quelli che vediamo ora giocati sono si Planeswalkers ma immensamente meno potenti di quelli oldstyle perche' proprio a livello di storia ora i loro poteri sono incredibilmente ridotti, e cio' permette a livello di game, il poterli chiamare come alleati, almeno questo si sono inventati per giustificare il tutto :D. Lol.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 12:45 

grazie mille per le risposte!

adesso ho capito cosa intende Morgan: " ai tempi miei i planeswalker ce l'avevano piu' grosso "

mi pare onesto
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Che tipo di regole ?
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 13:17 

Xion Artiel ha fatto delle precisazioni interessanti: un mago esiliato ha perso le sue terre e un apprendista non conosce ancora le magie, ma ...
possibile che nessuno si ricordi questo tipo di regole ?
Non necessariamente un Judge, solo uno che si ricorda come si giocava all'inizio ...

il Morgan che non vuol fare indovinelli ma solo portarVi a una conclusione importante

Lotus to Lotus
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 13:19 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Che la mano si scartava nel cimitero e non bisognava rimischiare tutto?

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 13:25 

Che prima a magic ci giocavano i maghi e non i camminapiani? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 13:27 
Beer or Warning

Mi spiace interrompere il topic , ma purtroppo nella sezione chiedi al judge , si fa riferimento solo ai regolamenti in essere .

Inoltre ricordo a tutti , che è una sezione ad alta moderazione , nella quale possono postare solo determinati utenti competenti .

E' l'ultimo topic in cui è richesto spam .

In questa sezione chiunque posterà , in futuro , senza essere in grado o elargendo risposte non tecniche , verrà immediatamente sanzionato .

Grazie .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 13:55 
Beer or Warning

Visto che l'argomento può avere degli aspetti interessanti .

Riattivato
e
Spostato nella sezione più consona .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 14:05 

coma ha scritto:
Visto che l'argomento può avere degli aspetti interessanti .

Riattivato
e
Spostato nella sezione più consona .

thanks coma :-p

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo