Oggi è lun 16 mar 2026, 0:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carte magic, il loro strano andamento economico.
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 14:18 

Spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei fare una considerazione di tipo economico, non una solita lagna " questo costa tanto, x giocare mi devo fare il mutuo..." ecc.
Vorrei rendere partecipi gli altri utenti di alcuni fenomeni che economicamente non mi spiego, per cui alcune carte valgono piu'
di altre. Per rendere il ragionamento accessibile a tutti , mi limitero' a dei casi presi da carte dell'Arabian Nights.
L'espansione e' famosa, ha alcune carte di valore consolidato (in vintage) come bazaar , library.
Altre carte mi pare non siano giocate da anni, ma potrei sbagliarmi.
Parlando di una edizione che e' stata stampata solo in inglese, la discriminante per il prezzo e' esclusivamente la rarita' e la
giocabilita'. Quanto le carte giocabili non ristampate, a parte le due sopra citate vedo un possibile (dico possibile) inserimento
in un mononero di uno Juzam. E' una scelta, magari subottimale, ma puo' starci.
Allora io mi chiedo.... perche' se paragoniamo 2 carte rare ingiocabili, come possono essere Piramidi e Valle dei diamanti, una
vale 10 volte tanto rispetto all'altra? o se qualcuno mi dice che la Valle puo' avere una vaga utilita', rifaccio l'esempio
piramidi- cimitero degli elefanti ( un mazzo elefanti non si e' mai visto!).
Mentre per lo juzam posso capire il valore elevato visto un valore affettivo ( per anni e' stato il kiker N1 del mononero)
per le altre non me ne capacito. Qualcuno puo' darmi la sua opinione a riguardo?
Sarei lieto di sentire dei pareri a riguardo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carte magic, il loro strano andamento economico.
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 15:44 

caiser ha scritto:
Parlando di una edizione che e' stata stampata solo in inglese, la discriminante per il prezzo e' esclusivamente la rarita' e la
giocabilita'.

Ma anche no...questo è il tuo epic fail. Esiste il giocatore e il collezionista. Per un collezionista di mtg una carta stampata 20 anni fa, di bassa reperibilità, per il fatto che veniva scartata dalle carte "belle", ha un valore dettato dal "necessaria a finire la collezione". Questo perchè hai più probabilità di reperire le AN giocate che le altre.

Cita:
Allora io mi chiedo.... perche' se paragoniamo 2 carte rare ingiocabili, come possono essere Piramidi e Valle dei diamanti, una
vale 10 volte tanto rispetto all'altra? o se qualcuno mi dice che la Valle puo' avere una vaga utilita', rifaccio l'esempio
piramidi- cimitero degli elefanti ( un mazzo elefanti non si e' mai visto!).

La diamond valley è carta che è stata giocata in legacy. Sinceramente trovarne 4 per far girare il mazzo voleva già dire spenderci 150-200 euro, 4-5 anni fa...
Pyramids e Elephant graveyard come prezzo siamo dai 10 ai 20 euro cad, non mi sembrano così scostanti...e il graveyard ti dà anche 1 mana mica ci sputerei sopra... :-D

Un appunto: in AN ci sono 92 carte di cui 78 figure diverse e il resto varianti del simbolo di mana del cc. Non ci sono rare ma UNcommon divise in U2 e U3 ovvero il numero dopo la U equivale a quante copie se ne trovano sull' uncommon uncut sheet che era formato da 11*11 carte. Le comuni per le stesso discorso sono divise in C4 e C5, più il desert che è C11 e la montain che è C1, sempre stampate in 11*11. Un box conteneva 60 buste da 8 carte 6C+2U. Quando si sbustava una bustina per giocare, tenevi kird, djinn efreet e poco altro, più in là Loa ma era già verso il 1995-6 se non erro e di buste non è che se ne vedevano facilmente...

Le 33 U2 (che sarebbero le "più rare") sono queste:
Aladdin
Aladdin's Lamp
Aladdin's Ring
Ali from Cairo
Bottle of Suleiman
City in a Bottle
Dancing Scimitar
Diamond Valley
Drop of Honey
Ebony Horse
Elephant Graveyard
El-Hajjaj
Erhnam Djinn
Guardian Beast
Ifh-Biff Efreet
Island Fish Jasconius
Island of Wak-Wak
Jandor's Ring
Jandor's Saddlebags
Jihad
Junun Efreet
Juzam Djinn
King Suleiman
Mijae Djinn
Old Man of the Sea
Pyramids
Ring of Ma'ruf
Serendib Djinn
Serendib Efreet
Shahrazad
Singing Tree
Ydwen Efreet

Come vedi delle "rare" se ne salvano 1/3 circa.

Cita:
Mentre per lo juzam posso capire il valore elevato visto un valore affettivo ( per anni e' stato il kiker N1 del mononero)
per le altre non me ne capacito.

In verità è carta che ha sempre attratto e attirato per il disegno, non è solo valore affettivo e il fatto che fosse forte. Per molti arrivare ad avere lo Juzam era il punto massimo, l'essenza del gioco. :-D

Immagine
Discutere con un idiota è una perdita di tempo
Ti abbasseresti al suo livello
e lui vincerebbe per esperienza!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 15:56 
Magic Judge

Per quanto io ne capisca poco di carte così antiche, direi che già il fatto che Cimitero e Valle siano terre le mette qualche spanna sopra un artefatto di dubbia utilità. Come diceva qualcuno "non si gioca senza lande".

Stando al gatherer, queste tre carte non erano tutte della stessa rarità, ma bisogna vedere quanto siano affidabili queste informazioni, probabilmente solo gli archivi dell'R&D dell'epoca, se esistono ancora, hanno la risposta.

Infine, nel caso specifico, direi che Diamond Valley è un'ottima combo-enabler: è un motore di sacrificio che giochi gratis, incounterabile e con poche risposte. Non so se esistano mazzi "seri" che la giochino, ma basta fare una ricerchina e delle liste escono.

Prendete le mie considerazioni con un grano di sale, e aggiungete le vostre se vi va...

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 18:47 

Immagino che ci siano due dati alla base del valore di una carta:
- Rarità
- Quantità di scambi relativi alla carta

Se il primo parametro è evidente il secondo è basato sul fatto che la maggior parte della gente che scambia sono squali, e nessun vuol perdere un centesimo. Anzi, tutti vogliono guadagnarci.

Se io compro un Mare Sotterraneo a 10€ e lo vendo a 11€, tizio che l'ha comprato a 11€ vorrà rivenderlo a 12€. Più la carta viene scambiata e più sale di valore. Quando quella carta diventa obsoleta perde una parte del proprio valore... ma neanche sempre. Soprattutto se parliamo di carte molto vecchie o appartenenti a edizioni "pregiate".

La mancanza di richiesta e di uso difficilmente influenza il valore di una carta abbassandone il prezzo, se è una carta che in futuro... vai a sapere... magari la sbannano... magari esce un combo... metti un giorno un gara o un concorso...

Basti guardare i prezzi di carte come Tabernacolo o Fossato, ben poco giocate. Oppure pensiamo a Survival: non si gioca più da nessuna parte tranne in EDH... ma nessuno venderà i propri SotF per 5€, no?

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 10:37 

bisogna anche vedere quanto certa gente spenda x certe carte e ovviamente un ritorno almeno del 50% lo vuole sempre, per esempio i PW hanno dei prezzi esagerati rispetto al loro effettivo valore di gioco per il semplice fatto k molti nere si sono bagnati alla loro uscita e hanno speso un capitale per carte decisamente scarse: i primi PW restando in tema e le tngono alte x il fatto di voler riavere un rientro minimo.

se tu compri liliana (x quanto marcia) a 60 il set e poi nn la vuole nessuno di certo tu al primo nere bagnato che trovi la rifili a minimo 10 cad di certo non vuoi andare troppo in perdita e lui la prenderà x qnt inutile sl x l'immagine il prezzo resterà sempre trp elevato.

ricordo anche la gravedigger's cage e molti pirla (anke del forum) hanno comprato il set a pio 30 il set appena usciti dicendo "è la carta definitiva!!", "uccide anche Dio!!!111!!" e scemate simili, il prezzo lievito ance per questo motivo (grazie a Dio ora il set va al massimo a 3 e uri xD)

Del Piero uomo vero un altro anno in bianconero!!
PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
VINTAGE: Divoramondo
LEGACY: breackfast
MODERN: blink-pod
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 11:46 

lain ha scritto:
[...]ricordo anche la gravedigger's cage e molti pirla (anke del forum) hanno comprato il set a pio 30 il set appena usciti dicendo "è la carta definitiva!!", "uccide anche Dio!!!111!!" e scemate simili, il prezzo lievito ance per questo motivo (grazie a Dio ora il set va al massimo a 3 e uri xD)

se mi fai 3€ un set di Grafdigger's Cage (0,75€ cad.) te ne compro quanti ne vuoi!

@diego: beh online stanno a un dollaro, siam lì : PP

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 11:53 

lain ha scritto:
bisogna anche vedere quanto certa gente spenda x certe carte e ovviamente un ritorno almeno del 50% lo vuole sempre, per esempio i PW hanno dei prezzi esagerati rispetto al loro effettivo valore di gioco per il semplice fatto k molti nere si sono bagnati alla loro uscita e hanno speso un capitale per carte decisamente scarse: i primi PW restando in tema e le tngono alte x il fatto di voler riavere un rientro minimo.

se tu compri liliana (x quanto marcia) a 60 il set e poi nn la vuole nessuno di certo tu al primo nere bagnato che trovi la rifili a minimo 10 cad di certo non vuoi andare troppo in perdita e lui la prenderà x qnt inutile sl x l'immagine il prezzo resterà sempre trp elevato.

ricordo anche la gravedigger's cage e molti pirla (anke del forum) hanno comprato il set a pio 30 il set appena usciti dicendo "è la carta definitiva!!", "uccide anche Dio!!!111!!" e scemate simili, il prezzo lievito ance per questo motivo (grazie a Dio ora il set va al massimo a 3 e uri xD)

Penso che se io faccio un investimento e poi quell'investimento risulta essere errato devo essere io ed esclusivamente io a doverlo prendere in quel posto. Allo stesso modo in cui uno potrebbe trarre vantaggio dalla rivalutazione esagerata di una carta che possiede (es.vedi Grindstone o The Tabernacle at Pendrel's Vale) uno dovrebbe anche trarre svantaggio dalla svalutazione mostruosa di una carta che possiede (es. Morphling e Planeswalkers vari). E poi si, d'accordo il valore affettivo e tutto quello che è stato detto, però proprio perchè le terre sono "soltanto terre" dovrebbero essere la parte meno costosa del mazzo. Senza terre si può anche giocare, ma con le sole terre non ci si vince. Senza contare che ad esempio le dual si sono triplicate di prezzo senza motivo... io non capisco questo: ad esempio appena ha cominciato a spopolare Maverick le savane sono passate da 35 a 60 euro. Ora maverick non è più il mazzo più forte del formato e viene giocato un po meno, quindi a rigor di logica le savane dovrebbero costare di meno... e invece manco per il c... Carte come le dual andrebbero ristampate comuni e andrebbero inserite dentro i set base per come la vedo io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 11:59 
Organizer

BLU JP ha scritto:
proprio perchè le terre sono "soltanto terre" dovrebbero essere la parte meno costosa del mazzo. Senza terre si può anche giocare, ma con le sole terre non ci si vince

LOL

Di terre e basta si vince eccome, certo non con le terre base. Infatti quelle che fanno cose costano di più.

Uno dei mazzi più costosi è proprio Lands, e pensa un po': vince con le terre!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 12:04 

BLU JP ha scritto:
Carte come le dual andrebbero ristampate comuni e andrebbero inserite dentro i set base per come la vedo io.

Ok per la ristampa... ma le facciamo almeno rare (meglio mitiche)? :'|

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 12:05 

Mr Pain ha scritto:
....
@diego: beh online stanno a un dollaro, siam lì : PP

io ho preso di riferimento i prezzi di Decktutor, che poi sono anche la base del mercato "fisico" (quando la scambi di solito la valuti 2/3€ circa). Non so voi, ma io a trovare qualcuno che mi vende la Gabbia a 0,75€ ci farei la firma!

il mio post era giusto una puntualizzazione, x indicare che le argomentazioni di Lain mi sembravano un po' vaghe e forse sbagliate...
se sbagli la valutazione di una carta e la compri a cifre stellari non puoi poi sperare di rifarti aumentandone il prezzo di vendita quando invece è crollato! nel mercato libero è una cosa che non funziona!
il valore può crescere se il rapporto offerta/richiesta lo permette, non se tu singolo babbione ci vuoi fare il guadagno.
Se io che l'ho comprato a caro prezzo provo a rivenderlo altrettanto caro e attorno a me tutti fanno cifre relativamente più basse ovviamente sarò fuori dal mercato!

Il valore monetario di una carta non lo puoi valutare sui termini proposti da Lain...

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 12:24 

Il valore delle Arabian N. è dato solo dalla scarsità di reperibilità. Considerate che le carte venivano buttate oppure si sono logorate, visto che le uniche bustine protettive erano quelle fatte in casa con spessore 5 mm.

Quello del valore economico va bene adesso sulle nuove carte... e soprattutto perché il mercato si è evoluto con internet.
Nel 1993... al massimo avevamo le BBS con un modem... per vedere delle faq improponibili... e i prezzi solo su riviste. Vedevi che la valle (o chissa che cosa) valeva 0,1 cent.. e finiva accartocciata o in un chissà quale cassetto dimenticato.

Comunque il valore affettivo rimane alto... per chi ha iniziato long time ago
Volete mettere una bottiglia di solimano e tirare la moneta? Che gusto!

Fatevi un mazzo di real magic e giocate con il vecchio mulligan e il manaburn.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath

Ultima modifica di darkTolaria il gio 19 lug 2012, 12:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 12:30 

Anda ha scritto:
BLU JP ha scritto:
proprio perchè le terre sono "soltanto terre" dovrebbero essere la parte meno costosa del mazzo. Senza terre si può anche giocare, ma con le sole terre non ci si vince

LOL

Di terre e basta si vince eccome, certo non con le terre base. Infatti quelle che fanno cose costano di più.

della serie: NON TOCCATE AD ANDA IL LAND CHE SI INFURIA :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 12:48 

Anda ha scritto:

Lo conosco. Infatti è l'eccezione che conferma la regola.

@ DarkTolaria mamma mia che bei ricordi :'( quello si che era un gioco fico
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]