Scusate ma la discussione mi sta sfuggendo...
Qui nessuno ha proposto di buttare via i condominiali e fare solo grossi eventi.
Qui nessuno ha detto facciamo i grossi eventi sempre nello stesso posto.
La discussione è iniziata cone me che dicevo: "forse, a conti fatti, per avere più affluenza al torneo di supporto dell'invitational, lo si poteva proporre in una location diversa da Bologna, ovvero in una non centrale geograficamente ma centrale concettualmente" a cui poi è susseguita una discussione sui perchè e i percome della decisione e bla bla bla...
Posso porvi dei dati di fatto? xkè bene o male stiamo dicendo tutti le stesse cose:
Premetto che xò tutto questo nn c'entra proprio nulla con il discorso di partenza ma è soltanto una divagazione seppur dai risvolti utili...
- mai nessuno vuole la stessa cosa, i giocatori hanno esigenze e richieste differenti tra di loro. E questo è e sempre sarà.
- esistono tornei condominiali, tornei organizzati medi e mega eventi. Non vedo perchè qualcuno di essi debba essere abolito o sostituito, visto che ognuno di essi accontenta un pubblico differente...Diciamo che se il calendario nazionale prendesse piede si potrebbe vedere un evento medio/grande (tipo tappa MLL) senza condominiali o tornei di sorta in un raggio di 150 km, per esempio, e via dicendo per tutto il resto, ci siamo capiti...Non credo che una tappa MLL x esempio possa in qualche modo venire disturbata da una tappa di Bologna, tanto x capirci meglio, ne tantomeno da una di Roma...da una di Torino o Padova magari si, e difatti già così di queste sovrapposizioni nn se ne vedono.
- un torneo con bei premi attira gente, e per farlo occorre avere già un bacino su cui lavorare, cosa che morgo ha espresso prima. i 100 giocatori medi della MLL un anno fa sarebbero stati considerati mega evento, mentre ora è la norma, ed è frutto del lavoro degli organizzatori MLL, primo tra tutti credo proprio Saverio...
- a un giocatore che fa km e km di strada x partecipare ad un mega evento, fa piacere poi trovarselo davanti questo mega evento, e nn un evento seppur buono, ma delle stesse dimensioni di uno sotto casa, come ha fatto notare Gibbo, x cui è bene che il calendario sia regolato in modo da evitare sovrapposizioni, ma anche che gli organizzatori facciano buona pubblicità, buona griglia premi, buon servizio e buona scelta della location, che è l'unico appunto che io ho fatto al side-event dell'invitational prima di essere accusato di infamia e sproloquio...
- resta il fatto che a parere mio, un ipotetico negoziante veneto, o piemontese, o bergamasco, a fronte di un mega torneo a Firenze ad esempio, è liberissimo di organizzare ciò che vuole x chi nn ha intenzione di andare, magari dopo aver chiesto al proprio bacino di utenza che intenzioni ha...non credo che nessuno dei due faccia danno all'altro...
- i giocatori legacy del nord italia, come ha suggerito VD contando piemonte valle d'aosta liguria lombardia veneto trentino e friuli + i piacentini che conto al nord a tutti gli effetti, superano allegramente i 400, visto che sono 200 solo in lombardia/piacenza e un centinaio tra piemonte e liguria...x cui credo che ci sia spazio x chiunque, qualunque esigenza abbia, se organizzato bene...
Cmq nn volevo scatenare una crisi nazionale con i miei post, rabbuonitevi

che alla crisi ci pensa già il Berlusca......a scatenarla, ovvio...