Oggi è dom 15 mar 2026, 3:21

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 16 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del Legacy
MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 11:27 

non faccio il negoziane , ne l' organizzatore di tornei...ma non la vedo cosi funesta...
per quanto riguarda il numero dei partecipanti devi tenere presente che finito di esistere l'esteso , molti di questi giocatori sono andati al modern ( come naturale che sia)
comunque il modern rimane di fatto il vero formato doppo il t2.
Credo che il formato eternal ,se si esclude i tornei con proxy , si sempre stato sia e sarà sempreun formato di elit

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 22:39 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Parrucca ha scritto:
(personalmente preferisco il modern o il vintage se voglio giocare le bombe) .

Ho corretto, hai fatto un errore di distrazione, evidentemente. State parlando di formato che dopo tre anni ha subito solo diminuzioni di potenza, con cambi del metagame quasi sempre dettati da banlist e con un'intelligenza richiesta generalmente bassa. Vi ricordate cos'era il legacy dopo tre anni dalla sua ufficilizzazione? Quello che è adesso: il miglior formato in assoluto.

Parrucca ha scritto:
Finita questa "generazione" di giocatori se non se ne presentera' un altra il declino è assicurato e divverra' in 10/15 anni un formato come il moderno vintage (tornei da 20 / 30 persone) .

La prossima generazione di giocatori, dopo tutte quelle Visioni del Siero, saprà gestire una Tempesta Cerebrale come Grillo sa gestire la calma. State giustificando un formato che è il risultato del successo del legacy, ma che è la conseguenza della reserved list.
Ho voluto comunicarmi che vedo nuovi giocatori legacy e finchè qualcuno capirà la base ridicola di un formato in cui Elfa dalle Trecce Rosse è troppo forte per essere legale, ci saranno giocatori del vero Magic.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 23:00 
Punctilious Titan

L'umiltà è la virtù dei forti.
Immagino non ci sarà altro da discutere con te, fin quando non capirai la distinzione tra i tuoi gusti e l'oggettività. Decisamente in ritardo sulla tempistica media per l'età (mi par di ricordare tu sia maggiorenne, almeno secondo la legge italiana), ma il tempo arriva per tutti. Immagino allora risponderai anche a quello che meno ti fa comodo, e non solo a quello che trovi (opinabile) più facilmente attaccabile.

Ti invito solo a meditare su queste parole. Le ha scritte in questo topic (immagino ti sarai preso la briga di leggere prima di postare, quindi non mi spiego come mai non te ne sia arricchito) una persona che "mi dicono" giochi molto bene. Più avanti spiega anche la difficoltà ovvia di giocare a un power level maggiore.
Morgothian ha scritto:
La verita' e' che i formati piu' difficili sono quelli senza manipolazioni.

Troppo facile tenere con Brainstorm e fetch, o con cappa on the play.

Diventa un po' piu' difficile quando apri mani che quelle sono e quelle restano, in cui devi fare calcoli prospettici, magari senza sapere quello che gioca l'oppo, che in Legacy non fai perche' magari monti 4 FOW di main e dici "Steak Hutzy, sono coperto".

Legacy puo' avere interazioni piu' complicate e un numero di trick maggiore, ma dire che Modern o Limited sono formati mononeurone e' una cazzata, e lo dice uno che gioca Legacy dal 2008.

Standard, quello e' un bel formato di merda :-D

Questo non per giudicare quale sia il miglior formato. Non mi interessa, io mi diverto di più a giocare for fun, in cui ci trovo lo spirito giusto. Ma, fortunatamente, ho superato la fase in cui per questo lo reputo "vero Magic" (credo avessi quattro anni, mangiavo un gelato, un'ottima nocciola con panna. Dal cono, perché ero abbastanza grande per non usare la coppetta e il cucchiaino). Anche perché se fai considerazioni di tipo qualitativo, stai parlando di Legacy e non di Vintage; e pare ci sia chi rivendichi l'etichetta di Magic Vero in versioni ancora più "vintage" del Vintage stesso, guarda un po'.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 23:17 
A Wizard of Earthsea

Ma soprattutto, quand'e' che il Modern ti ha scopato la madre o la sorella?

Cioe' va bene tutto, ma a che ti serve ricordare AD OGNI POST che il modern non ti piace? Mettilo in firma no? Manco a me piace lo Standard, ma mica fermo le persone per strada per dirlo loro.

Non ti piace il modern? L'abbiamo capito.
Non ti sta bene che nel tuo ambiente si giochi piu' modern che legacy? Emigra, senno alza il culo e vatti a fare i tornei grossi altrove.

Calcolando che in Chiedi al Judge fai mediamente domande da principiante, io credo sarebbe piu' umile imparare a tenere le carte in mano, invece di riempirsi la bocca di discorsi dei quali probabilmente neanche tu conosci il significato.

Poi deh, anche tresette e' un gioco di merda, non c'ha manco Serum Vision.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 23:24 

Diego C ha scritto:
Non ti piace il modern? L'abbiamo capito.
Non ti sta bene che nel tuo ambiente si giochi piu' modern che legacy? Emigra, senno alza il culo e vatti a fare i tornei grossi altrove.

Se non erro sei di Roma, evidentemente non sai quello che sto facendo tutte le settimane e il mio recente risultato, ma non è di questo che dobbiamo parlare. Nel mio ambiente si gioca legacy, l'ho già detto, però leggere della sua morte più o meno imminente non è piacevole, perché vedo che qualcuno riesce ancora ad attirare, come già ho scritto.

Diego C ha scritto:
Calcolando che in Chiedi al Judge fai mediamente domande da principiante, io credo sarebbe piu' umile imparare a tenere le carte in mano, invece di riempirsi la bocca di discorsi dei quali probabilmente neanche tu conosci il significato.

Se ho un dubbio, indipendentemente se la risposta la conosco quasi per certo, lo chiedo. Questo per evitare di perdere cinque minuti tra discussione e richiesta di un arbitro nelle varie situazioni di gioco.

Morgothian ha scritto:
La verita' e' che i formati piu' difficili sono quelli senza manipolazioni.

Non sono d'accordo, anche perchè manipolare ti pone di fronte a scelte e può rendere il gioco più gradevole, soprattuto se apri una mano con una sola terra e non vuoi fare mulligan a catena. Niente da dire sul limited, in cui è richiesta abilità di build e la capacità di gestire mosse inaspettate per davvero.

Morgothian ha scritto:

Leggi questa frase. Rileggi quella citata sopra. Trova la contraddizione e ti darò una caramella.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 23:32 

è così difficile accettare il fatto che ogni generazione abbia il suo formato eternal siccome carte vecche che non vengono ristampate diventano roba da collezionisti? Per me è una cosa scontata! Come il legacy lascerà pian piano spazio al modern, dopo il modern verrà un "modern 2", e giocatori del primo modern piangeranno allo stesso modo...

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 23:35 

Burning__Soul ha scritto:
Come il legacy lascerà pian piano spazio al modern, dopo il modern verrà un "modern 2"

In "modern 2" saranno bandite le terre base e i I Girovaghi. Sul serio, questo è quello che sta causando la reserved list.

andreino883r ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 23:41 

se il legacy muore sarà per i mari a 200€ cad :'(
poi aggiungiamo la solita storia "il prezzo è la causa tra domanda/offerta" ma credo che i negozianti livellino i prezzi in modo globale e non locale... in Italia almeno certe carte a quei prezzi le trovo invendibili...
sempre tutti attenti ad aggiornare con il cambio valuta il listino prezzi della SCG.

poi secondo me, i mari così come le p9, fossi un negoziante le venderei su MKM che me le valutano molto di più!
tagliando fuori la domanda nostrana.

se i prezzi sono quelli sarà aumentato il numero di giocatori legacy nel mondo... ma non Italia.
ma siete liberi di smentirmi :D
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mag 2014, 23:54 
Punctilious Titan

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Se ho un dubbio, indipendentemente se la risposta la conosco quasi per certo, lo chiedo. Questo per evitare di perdere cinque minuti tra discussione e richiesta di un arbitro nelle varie situazioni di gioco.

Mi pare intuitivo intendesse dire che certe domande si pongono solo quando si hanno delle forti lacune sulle basi.

Non sono d'accordo, anche perchè manipolare ti pone di fronte a scelte e può rendere il gioco più gradevole, soprattuto se apri una mano con una sola terra e non vuoi fare mulligan a catena. Niente da dire sul limited, in cui è richiesta abilità di build e la capacità di gestire mosse inaspettate per davvero.

Immagino tu possa capire la differenza tra avere più scelte, e dover operare scelte con meno opzioni possibili. Rendere il gioco più gradevole è talmente una questione di gusti che non merita commenti (non è la sola cosa in realtà). Avere più scelte rende il gioco più complesso, averne di meno lo rende più difficile.
Poi, non sei d'accordo, amen: ti ho quotato il parere non dell'ultimo dei fessi, giusto per farti capire che la tua è un'opinione, rispettabile solo fin quando non diventa una crociata (e ora te lo dico con slancio di compassione: ti rende ridicolo).

Morgothian ha scritto:

Leggi questa frase. Rileggi quella citata sopra. Trova la contraddizione e ti darò una caramella.[/quote]
Ho trovato l'ironia, tieniti la caramella e cerca di essere più educato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 mag 2014, 0:20 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Una precisazione: abbiamo tutti colto la contraddizione nel vecchio post di Morgo, ma sulla differenza complessità/difficoltà dipende tutto da cosa si intende per la seconda (per la prima diamo per buona la definizione: numero di scelte rilevanti ad ogni momento del gioco).
Per me "difficoltà" vuol dire la possibilità di fare la scelta che massimizza le tue possibilità di vittoria: in un formato con cantrip limitati e poco/nullo controllo sulle pescate, è ovvio che essendo appunto meno complesso (ergo meno scelte) risulti anche più facile prendere la scelta giusta.

Poi gente, noi stiamo qui a discutere -in maniera anche troppo accesa, è evidente- di cose che comunque scaldano (e l'ho visto discutendone con molti, anche se non con i toni e il fervore di Alex) come la bellezza estetica, quando il futuro del Legacy è sicuramente legato a ciò che farà la Wizzy nei prossimi anni, con la politica di ristampe sostanzialmente.

Personalmente, il fatto che abbiano stipulato un contratto come la reserved list me la fa vedere davvero grigia come situazione, in ogni caso...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 mag 2014, 0:32 

khaleb ha scritto:
Avere più scelte rende il gioco più complesso, averne di meno lo rende più difficile.

Non tutti i mazzi manipolano: MUD, ad esempio, ha delle bombe che possono far tenere anche mani mediocri, per la velocità con la quale possono entrare, mentre quelli che manipolano possono evitare di fare un mulligan a quattro perchè la legalità nel formato di Ponderare è un lusso non permesso. Non voglio giocare a chi ha più culo e sentirmi dire che in realtà bisogna pianificare (ovvero pescare bene dopo l'ennesimo mulligan) le giocate successive in un formato dove non ci sono manipolazioni decenti.

Memories of the Time, a volte vorrei usare i tuoi toni, ma non ci riesco.

andreino883r ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 mag 2014, 8:31 

khaleb ha scritto:
Avere più scelte rende il gioco più complesso, averne di meno lo rende più difficile.

Non tutti i mazzi manipolano: MUD, ad esempio, ha delle bombe che possono far tenere anche mani mediocri, per la velocità con la quale possono entrare, mentre quelli che manipolano possono evitare di fare un mulligan a quattro perchè la legalità nel formato di Ponderare è un lusso non permesso. Non voglio giocare a chi ha più culo e sentirmi dire che in realtà bisogna pianificare (ovvero pescare bene dopo l'ennesimo mulligan) le giocate successive in un formato dove non ci sono manipolazioni decenti.

ti volevo fare una domanda, ma te le liste dei mazzi che giochi li prendi su interne? :D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 mag 2014, 10:11 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Quasi si sente la mancanza di Mr Incubus...

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 mag 2014, 10:37 
Punctilious Titan

khaleb ha scritto:

@MotT: non sono d'accordo. E non perché preferisca il modern, ma perché avere meno scelte non vuol dire che sia più facile compiere quella giusta; tanto per dirne una, non necessariamente esiste "una" scelta giusta, quindi aumentano di conseguenza anche le possibilità di compiere la scelta sbagliata. Il punto è che diminuendo le possibilità, ogni scelta diventa più cruciale (perché non venite a dirmi la solita storia della partita che è quasi sempre chiusa molto prima che il perdente se ne renda conto: è ovvio, ma questo non significa che esista una sola scelta giusta). Io credo che molti, abituati ai formati eternal, perdano di vista il fatto che eliminare parzialmente la complessità di gestione della mano aumenta la difficoltà della gestione delle risorse che si hanno: credo che sia una questione di abitudine a porre la linea netta tra più facile/più difficile.
Poi io ribadisco che, a un certo punto, diventa questione di gusti, e anche di prospettive che sono estremamente personali.

@Alex: per quanto mi riguarda, prima di discutere si impara a usare i toni giusti. Se non lo sai fare, eviti. E' educazione, è il motivo per cui ai ragazzini si insegnano prima rispetto ed educazione, e poi il gioco (anche nell'ambiente ludico).
In sostanza, ripeto: a te il modern non piace, e porti le tue argomentazioni. Ad altri piace, e hanno le loro. Punto. Smettila, cortesemente, di denigrare chi non ha i tuoi medesimi gusti, o quello che piace loro, perché ci fai soltanto la figura del maleducato e del bambino lamentoso (cosa che per una persona della tua età è quantomeno squallida). Tieniti caro il Legacy, fai le tue previsioni statistiche sul suo futuro accuratamente calibrate sulla significatività statistica della tua zona (lo evidenzio, è sarcasmo), ma risparmiati il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 mag 2014, 11:00 

A mio parere il futuro del legacy è legato alle terre se riescono a creare e stampare delle simil terre doppie che non siano quelle di ravnica avrebbero risollevato l'eternal "serio", ora faccio un pò di fantamagic: una terra anche con un solo tipo "pianura" "isola" ecc quindi fetchabili e che fornisca la possibilià di prendere 1 mana di due colori differenti, in parole povere una dual castrata di uno dei due tipi, in modo tale che il "contratto" della reserved list non sarebbe intaccato.
Il legacy è bello il t1 è bello il modern è carino ma basterebbe poco per renderlo migliore già uno sban di ponder e/o cappa aiuterebbe.

scusate le cazzate ma è da tanto che le pensavo e mi piaceva esporle :D

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sè" (Pablo Neruda)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 16 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo