robgladiator ha scritto:
Io nn ci ho capito un cazzo del combattimento..cioè mettiamo che io attacco di fanatico e voi bloccate di leone della savana non posso mettere piu il danno in pila e prima della risoluzione saccarlo per fare un danno a voi?? se ho capito bene posso bestemmiare sul forum oppure mi prendo un warning?
No, i danni da combattimento non vanno più in pila.
Quindi o sacrifichi il Fanatico in blocker step dopo che è stato bloccato x fare danni a giocatore/creatura, oppure lo usi x infliggere danno da combattimento; ma entrambe le cose non le puoi più fare.
Fanatico ne è uscito nettamente depotenziato da queste rulings. Facendola semplice, con Fanatico non può più segare un critter /2.
Invece x esempio, l'abilità di pompaggio di Mishra funziona ancora anche se Mishra è leggermente più debole dato che bisogna anticipare l'attivata di pompaggio alla blocker step e di conseguenza l'oppo può prendere dei provvedimenti prima della risoluzione dei danni sulla sua creatura.
Altri critters che ne escono notevolmente depotenziati sono quelli che switchano forza/costituzione come Morphling ed Aquamoeba. Ora x esempio non si potrà + switchare f/c di Aquamoeba in blocker step x uccidere un 2/3 e switchare nuovamente f/c di Aquamoeba x salvarsela.
Altre carte che sono diventate da caminetto sono i critters che lasciavano la compat phase e magie con effetto simile. Parlo di carte come Rainbow Efreet, Blinking Spirit, Momentary Blink,...Ora o si sega la creatura avversaria o si salva la propria ma non si fa più vantaggio carte in queste situazioni.
Poi vabbè anche tutte le creature che si pompano diminuiscono di efficacia dato che non si potrà più pompare la propria creatura in combat phase x salvarsela. Bisogna anticipare tutto di una fase e si sa che anticipare una giocata generalmente non è un gran affare in magic.
Almeno le creature con deathtouch e lifelink ne escono rafforzate dato che non possiedono più abilità innescate, e quindi stiflabili, bensì statiche (e alla faccia della semplificazione vi consiglio di andarvi a vedere le complicazioni fornite da deathtouch nelle nuove regole).
Con lifelink il controllore di una creatura con questa abilità può ancora sopravvivere al contrario di quando lifelink era un'innescata.