Oggi è sab 14 mar 2026, 22:21


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 1:20
Messaggi: 789
Località: Prato
Nickname Cockatrice: bb155lm
La linea di gioco adottata in early è dovuta al fatto che voglio forzare il gioco (wasta into no drop a 2 like Goyf o Sylvan Library).
Però non trovo sbagliato volere avere una manabase più solida, che comunque non lo sarebbe stata in maniera eccessiva avendo Tundra in mano.
Avrei pensato di scegliere la linea fetch-isola ponder se avessi avuto pianura o un altro shuffle effect.
Perdere appunto quell'unico shuffle-effect mi avrebbe danneggiato abbastanza, non voglio rischiare di inchiodarmi con ponder + branza successiva.

Il discorso Jace è semplice e ha 2 motivazioni:

- la prima è che non sono sicuro che il suo mazzo non giochi Spell pierce, quindi così facendo sono sicuro di fare risolvere tutto al 100%.

- la seconda, più importante, è che io sono in netto vantaggio e non ho interesse a esagerare con quel vantaggio rischiando di farlo tornare in partita.
L'unico modo per Tasso di tornare in partita è di pescare una brainstorm, avendo due carte in mano inutili (lo sono sicuramente visto che stanno li da un po') e facendo CB + cappa, anche se topdeckasse brainstorm, non la risolverebbe. Decay ne aveva tirati 2 ed era difficile che ne avesse un altro in mano.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 17:53 
Avatar utente

Iscritto il: ven 9 mag 2014, 0:09
Messaggi: 61
Località: Lucca
Nickname Cockatrice: MM17
Ok, direi che ci sta tutto. Io avrei battezzato come evidente l'assenza di Pierce in mano a Tasso (l'avrebbe sicuramente tirato su FoW), ma in una situazione di netto vantaggio come quella era probabilmente scorretto prendersi rischi (seppur minimi) inutili. Ottima l'osservazione, in questo senso, sul numero di Decay passati e sul giocare Balance di conseguenza per evitare Brainstorm moleste.
La linea di gioco in early poteva soffrire slando+altro drop a 1 (ma se tasso avesse avuto sciamano sarebbe partito con quello e doppio delver in mano non è probabilissimo), ma un drop a 1 mette comunque molta meno pressione di un Goyf e avevi tutto il tempo e le manipolazioni necessarie a trovare Terminus e proteggerlo.

Tasso, a mio parere (e come fatto notare da Paxxu), aveva un linea di gioco che avrebbe potuto portarlo in vantaggio: non Dazeare la Cappa per rispondere a una tua eventuale FoW su Library il turno dopo. Poi sarebbe stata tutta da giocare!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 18:06 
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 ago 2012, 2:16
Messaggi: 327
Nickname Cockatrice: Hrothgar
La Dazata secondo me è stata comunque forte MM17, perché era senza manipolazione a quel punto.
Se ricordi una Cappa l'aveva shufflata via, l'altra era quella che è stata Dazata.
A quel punto di partita, tra l'altro vedendo forse che non ne aveva giocata una seconda, Tasso avrà fatto pensato di bloccare quantomeno la manipolazione del topdeck.
Assolutamente legittima come pensata secondo me.

BB: molto chiaro, grazie!


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 18:17 
Avatar utente

Iscritto il: ven 9 mag 2014, 0:09
Messaggi: 61
Località: Lucca
Nickname Cockatrice: MM17
La giocata in sé è sensatissima e l'ho detto anche nello streaming, elencando vari possibili vantaggi che essa garantiva. Purtroppo però, considerando che aveva Sylvan in mano, credo che non fosse la miglior giocata, ma "solo" la seconda migliore. Sylvan Library sposta davvero troppo contro Miracles.
Con questo, ovviamente, non intendo certo affossare Tasso, giocatore validissimo i cui risultati parlano per lui, ma solo analizzare il più obiettivamente possibile una situazione di gioco. Credo che, a posteriori, concordi lui stesso.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: lun 19 dic 2011, 12:23
Messaggi: 187
Località: Milano
Cita:
Jund ad esempio potrebbe abusare di Chains of Mephistopheles, carta che contro TUTTI i mazzi blue based è devastante.
Eppure nessuno la gioca in neanche 1x. Perchè?


Scusa eh se mi autocito ma non potevo esimermi:
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=18404&iddeck=139351

Con la stessa lista 7-2 all'ovino. Quoto quello che ha detto Biava.


Tommaso
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 18:48 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
Bravissimo Biava: perfetto come al solito pur se aiutato dalla sfortuna dell'avversario. Molte finezze e uno stile di gioco limpidissimo. Bello anche il commento: mi è piaciuto anche Montani che personalmente non conosco!

Poi guardo anche il super match dei campioni :*


#delverinparata
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 19:39 
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 apr 2010, 14:48
Messaggi: 309
Non penso di aver mai visto nessuno giocare perfetto (parlo nella nostra community) gli errori/scelte migliori ci sono sempre e ce ne saranno sempre! Detto ciò credo che i il game di Tasso, come ha detto pure Biva, sia stato fortemente influenzato dalla sfiga ma ciò non toglie l'errore (imho) sulla library.
Per match tra me e Cito credo che lui abbia sfigato in g1 e abbia fatto l'errore del +1+1 di mishra. In g2 abbiamo pescato male entrambi ed Io ho fatto l'errore del fluster. Ma tutto sommato credo sia stato un magic apprezzabile!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 20:16 
Avatar utente

Iscritto il: mar 9 nov 2010, 0:22
Messaggi: 168
Località: senigallia(an)
Ciao a tutti! quanti messaggi! stamattina non c'era nulla, c'ho messo un po' a leggere tutto, ma felice di ciò :P

Allora andando per sommi capi:

1) Ho giocato perfetto? : NO
2) Errori obiettivi: Landare prima della BS in g1. [qui vi spiego le motivazioni che mi hanno portato a sbagliare. 1 io di solito gioco molto aggressivo, è il mio stile, sopratutto vs miracoli e sopratutto se sn on the play, se non avessi giocato vs Biava e con tutte le spugnette del video, commenti etc. io quella bs l'avrei giocata in eot, per spingere al massimo, cercando landa verde, che avrei trovato tra l'altro, e se notate nel video avevo tappato mare e poi l'ho ristappato, lì ho obiettivamente sofferto la pressione del fatto di essere commentato, ma non farla in eot era più safe non lo metto in dubbio, dico solo che per dire ad un Ovino con un altro giocatore di miracoli, ma forse anche vs Riccà, l'avrei fatta lì. Poi ho deciso di farla dopo aver landato, perché ho mancato di lucidità, obiettivamente non aveva senso, anche se si fosse presa un daze ero cmq in vantaggio. Quindi ERRORE GRAVE, ma detto ciò, il mazzo poteva anche evitare di punirmi, perché a volte va così in magic.. :'|
3) Errore meno grave: Il Daze sulla seconda cappa. Questa era una scelta, come analizzato bene da Montanal(che mi è piaciuto molto nel commento e nella valutazione delle scelte) ormai era fuori dal denial e volevo evitare che facesse troppa qualità pescate, ma oggettivamente sarebbe stato troppo più forte, poter fare biblioteca protetta subito, essendo così alto di vite. Sono sicuro che con biblio giù in quella situazione non avrei perso il g1.
4) Secondo me Riccardo ha giocato benissimo, a mio avviso nessuna sbavatura, ma credo che come sia oggettivo che io sia stato piuttosto sfortunato nelle pescate, lui è stato parecchio fortunato ;* Tenere due partite monolanda, la prima tra l'altro dual, e pescarne subito una, cambia parecchio la faccenda..anche perché le altre 6 carte che aveva erano bombe.. e con il terminus Blind sul tarmo in g1 dopo quel daze su cappa, a mio avviso ha spostato, e non è stato detto da nessuno, e aveva solo bs in mano per cercare rimozione. Anche in g1, dopo la counterwar su Biblioteca, io ho iniziato a pescare solo chiodi, a parte una bs, ma bravissimo lui a counterare(ripeto onore a riccardo, impeccabile nelle scelte e sicuramente più forte di me come giocatore)
5) Sia in g1 che in g2 le mie mani non erano bellissime secondo me. In g1 avere 2 waste, è stato un puro caso che si siano rivelate utili, se fosse partito basica, basica era gg da subito. In g2 anche non era un gran che a mio avviso, poi lui è stato Gesù con rimozione turno 1, rimozione turno 2..
6) Quella Venda a turno 3 la devo fare! Gioco simil-tempo! Non posso stare a guardare lui che sviluppa mana e gioco! Possiamo parlare del timing ok, che cmq farla in sorcery fa vomitare lo stesso.. In generale il discorso è che avrei dovuto vedere qualcosa di meglio cazzo. Non un Tourach, o qualche altra spell, che gli avrebbe dato fastidio etc..
7) Parlare di errori in g2, francamente mi sembra impossibile, ho semplicemente pescato il NULLA :D

Peccato perché avrei voluto giocarmela di più in g2, ma credo che il risultato sia giusto, perché non dovevo farmi sfuggire la situazione di vantaggio che fortuitamente si era creata grazie alle 2 waste, che da carte potenzialmente morte, potevano fare game in g1 :(

come direbbe Paxxu: "Severo, ma giusto" :D

Cmq è stato un piacere partecipare e ringrazio ancora tutti per avermi votato! Bless


https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 88?fref=nf
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague/profile
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: ven 9 mag 2014, 0:09
Messaggi: 61
Località: Lucca
Nickname Cockatrice: MM17
Grazie a tutti per i complimenti sul mio commento, apprezzo molto 8*

@Tasso: siamo d'accordo su tutta la linea. Probabilmente in sede di commento non è stata data la giusta importanza a quel Terminus (mi pare ci sia stata solo un'esclamazione sorpresa), che effettivamente ha spostato. Per quanto riguarda Cricca, sì, è stato giusto farla, anche perché le vere minacce che avevi nel mazzo non erano certo blu, quindi non aveva nemmeno senso "abboccare" la Reb lì sopra per poi risolvere altro. Farla in main phase ti avrebbe dato informazioni sulla sua mano, quindi direi che sarebbe stata la giocata migliore, tuttavia con la "mano" che avevi non avresti potuto comunque sfruttarle, e viste le non-pescate successive direi che non ha avuto impatto sulla partita.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 1:05 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: dom 18 apr 2010, 12:35
Messaggi: 590
Località: Collodi
Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Bello quando la comunità ti chiama Montanal.. <3


Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 1:32 
Avatar utente

Iscritto il: ven 25 set 2009, 15:50
Messaggi: 126
Località: Bologna
Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Ehineriar ha scritto:
No, avrebbe perso cmq, ha semplicemente pescato una landa in più che poteva shufflare. Rimane il fatto che da due partite non si possono trarre troppe conclusioni, anche SE si parla spesso di sfiga quando si gioca contro Miracle dimenticandosi che la forza di Miracle è proprio questa: essendo così solido, non puoi permetterti di sfigare contro Miracle, mentre Miracle grazie anche al fatto che gioca 12 cantrip + jace, ha 40 carte su 60 che fanno vantaggio carte, difficilmente l'ho visto morire male da solo come qualsiasi altro midrange. Poi non roviniamo un altro post con il solito whine su Miracle, io sono il primo che odio quel deck e lo vorrei nerfato pesantemente, ma ho apprezzato cmq lo stile di gioco di Biava, davvero unico.

Boh guarda... Tasso ha visto molto male, l'errore sulla branza poteva punirlo in altri modi sballando i tempi delle giocate piuttosto che non dargliene proprio.

Rick ha invece visto molto bene praticamente mai una carta morta per la durata di entrambi i game: giocando contro 60 forests è stata quasi accademia nonostante il daze chiamato sulla spiga di snapcaster sia stata una giocata molto elegante per poi fare jace.

Detto ciò "giocare perfetto" non basta ma è richiesto quando il tuo oppo è molto forte, preparato, presente psicologicamente... in questo caso non c'è stata proprio una partita.


Ponder e branza fanno quindi vantaggio carte? Dai su...


Image
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MTGQ OPEN #1: Biava-Tassone & Citino-Bonanni
MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 20:08 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
ragazzi come si sapeva e come mi ero adoperato a sottolineare per chi non avesse letto il libro di storia moderna di magic il match Bonanni vs Citino è stato il più combattuto :D

continuate a leggere se siete posseduti dal demone dello

Spoiler: show
un g2 infinito e senza esclusione di colpi in cui si vede davvero di tutto e in cui Cito non finisce Bonanni per un soffio
un g1 in cui vediamo MASTICORA QUELLA VECCHIA
un time e quasi un uso della regola dei punti vita!
ps: Paxxu io ci avrei scommesso sull'uso di quest'ultima, nonostante 60 minuti di gioco online: il mirror di controllo era più che scontato :D un jace contro 3 mana open
una killer blood moon
uscire da doppio punishing anche se non si trova rip

spettacolo :* :* :*

bravi guys e in bocca al lupo anche a Bonanni e Biava che passano il turno


#delverinparata
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010